GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fluidificante si o no??? Nido maestre e pediatri!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Fluidificante si o no??? Nido maestre e pediatri!

Messaggio da daniela_m » 3 dic 2007, 14:09

CIAO!!!!

oggi mi hanno chiamato per l'ennesima volta dal nido, hanno fatto visitare il bimbo dalla pediatra perchè secondo le maestre si lamentava più del solito...
La pediatra dice che non ha niente di tale da farmelo andare a prendere, ma è pieno di muco e che lo dovrei denere più curato :domanda
Le ho fatto notare che dopo l'unica settimana in cui è stato a casa il problema era quasi scomparso, e che quindi forse la cosa è strettamente connessa al nido e quindi per risolvere il problema dovrei non mandarlo più al nido!!!!
Lei ha capito (sono un pò le maestre, una in particolare, che rompono) e mi ha detto di darle un fluidificatore (lis@mucil) per risolvere il problema visto che le mie due pediatre mi avevano dato solo lavaggi e argento proteinato...
Ho bisogno di un pò di consigli, anche perchè non so se dargli questo fluidificatore, visto che le mie pediatre forse troppo prudenti non mi avevano dato.

Poi cmq mi pare assurdo che ste maestre continuino a dire che sti bambini sono sempre malaticci (per loro malcurati) quando i problemini poi derivano dal nido,
e devo dire che poi lui non ha mai sofferto troppo, ad es avrà avuto la febbre un paio di volte non di più, mentre vedo altri bimbi sempre malaticci, mi domando se le maestre si apettino forse che per metà del tempo il bimbo resti a casa? Ma del resto una come fa???
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Fluidificante si o no??? Nido maestre e pediatri!

Messaggio da gattoromeo » 3 dic 2007, 14:11

La mia pediatra è contraria al fluidificante.
Anche max è sempre pieno di tosse, o meglio va e viene di continuo ma la maestra di Max miha detto che è normale. Non è legato al nido di per sè ma al fatto che i bimbi si scambiano tutti i microbi possibili immaginabili mentre a casa no.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 3 dic 2007, 14:47

la mia pediatra mi ha detto che mia figlia che va al nido, terrà la "candela" almeno fino ad aprile.... :buuu

al nostro nido (pubblico) poi non c'è piu il pediatra perché spesso diceva della cose diverse dal pediatra che seguiva il singolo bambino e mandava i genitori in confusione esattamente come è sucesso a voi. :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 3 dic 2007, 14:52

BAH! Ho letto sul sito della regione sardegna che non sembrano accertati gli effetti dei fluidificatori :domanda Ma che almeno non faccia male?
Il problema non è solo il mocciolo ma che è propio pieno di catarro che gli finisce pure nella pupù :x:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 dic 2007, 16:12

Io ti consiglio di non dargli i fluidificanti perché rischi di peggiorare le cose, nel senso che il muco può andare a finire proprio nei bronchi e nelle orecchie causando bronchiti o otiti. Al limite è meglio fargli un po' di aerosol con mezza fiala di clenil e 20 cc di fisiologica ... è comunque un farmaco però di certo non peggiora le cose mentre i mucolitici sono pericolosi nei bambini piccoli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 3 dic 2007, 16:26

Ma non so se avendo una tosse grassa e con muco userei un fluidificante...... forse continuerei con fisiologica e con pulizia continua di naso......
Il uso qualche goccia di mucolitico con la fisiologica nell'aereosol solo quando ha la tosse secca (e così ho sempre fatto anche per me). Ma una volta sciolto cerco di aiutarla ad eliminarlo aspirandolo....
:incrocini :incrocini
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 dic 2007, 16:27

Io i medicinali me li faccio prescrivere dal pediatra e non dalla maestra d'asilo, per quanto sia brava. Al limite farei una telefonata al pediatra e riferirei quanto detto.

Il mio ped fino a che non ci sia una malattia vera e propria non mi fa dare nulla se non lavaggi, lavaggi e lavaggi ed io fin'ora seguendo questo metodo mi sono trovata bene, perché i lavaggi aiutano a far si che il muco non ristagni e diventi infetto.
Non dico che facciano miracoli, ma secondo me aiutano.

Anche mio figlio è intasato da una settimana ed è successo anche il mese scorso: il mese scorso ho fatto solo lavaggi ed il raffreddore ed il catarro sono passati, ora vediamo che succede. :incrocini
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 3 dic 2007, 20:51

Guarda, il migliore fluidificante è l'acqua. Non esiste nessuna dimostrazione che il farmaco serva. Io non ho MAI dato un fluidificante ai miei due piccoli, nonostante soffrano entrambi di bronchite asmatica. Fai bere tanto e, se proprio, fai areosol solo con fisiologica.
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 4 dic 2007, 4:48

da noi i maestri del nido alla prima assemble aci dissero di considerare tutto l'anno la candela o il moccio che dir si voglia.
Poi ovvio che quando desirée ha tanta tosse accompagnata da molto muco ,se la vedo sbattuta cerco di tenerla a casa.
Le malattie al nido si prevengono se le mamme sono attenti a lasciarli a casa quando è il caso
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 dic 2007, 9:23

presenti! Tosse e moccio praticamente perenni, ce li abbiamo entrambi da metà settembre e non vogliono passare, la pediatra mi ha detto che ha tanto catarro, ma terapie non ne ha prescritte.

Le maestre non dovrebbero neanche permettersi di dire che se un bimbo ha sempre il moccio è mal curato, forse semplicemente non hanno voglia di star lì a pulire nasini che colano tutto il giorno, mi fanno una rabbia!!!!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 dic 2007, 9:56

cipollina77 ha scritto:la mia pediatra mi ha detto che mia figlia che va al nido, terrà la "candela" almeno fino ad aprile.... :buuu

:sorrisoo
anche a noi ha detto così...

concordo col fatto che il catarro sia normalissimo e che se cmq non ha tosse e raffreddore insistenti, se lo tengono..io faccio lavaggi e quando è intasato do l'olio gomenolato all'1% che è un fluidificante naturale; aerosol e sciroppi solo sotto stretto controllo medico se no....lascio passare e preferisco i bagnetti di vapore che aiutano tantissimo e un po' di miele...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 dic 2007, 9:58

ah aggiungo poi che a te fanno storie per il muco ma quando io accompagno mio figlio sento certe tossi e a volte anche mamme che portano i bimbi con bolle sul corpo....senza sapere cosa sono...e le dade possono allontanarli solo seguendo un protocollo e mi pare che sia 3 scariche di diarrea, febbre oltre i 38,5 gradi e appunto sfoghi cutanei...ma a quanto pare alle volte...non lo ritengono necessario e poi si scopre che è un'infettiva...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 4 dic 2007, 10:20

scarlet ha scritto:ah aggiungo poi che a te fanno storie per il muco ma quando io accompagno mio figlio sento certe tossi e a volte anche mamme che portano i bimbi con bolle sul corpo....senza sapere cosa sono...e le dade possono allontanarli solo seguendo un protocollo e mi pare che sia 3 scariche di diarrea, febbre oltre i 38,5 gradi e appunto sfoghi cutanei...ma a quanto pare alle volte...non lo ritengono necessario e poi si scopre che è un'infettiva...
a me con 37.3 mi hanno chiamato per andarla a prendere e sinceramente non ho trovato niente da ridire, l'ho trovato giusto.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 4 dic 2007, 10:45

cara noi usiamo il lisomucil, è un mucolitico fluidificante ottimo adatto anche per i lattanti e nella dose adeguata non ha alcuna controindicazione. Nel nostro caso funziona moltissimo, anche davide è spesso pieno di muco e catarro da quando va al nido e lo espelle proprio con la popò o con il vomito..... Nel nostro caso l'areosol ha fatto più male che bene perchè ha smosso troppo mentre con il lisomucil il muco piano piano si è sciolto ed è andato via senza intaccare orecchie, bronchi o altro.
In bocca al lupo!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 dic 2007, 10:48

anche la mia pediatra dopo l'anno e mezzo ci ha dato il bisolvon gocce con dose da neonato per fluidificare senza aerosol e penso per lo stesso motivo... :domanda

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 5 dic 2007, 13:02

scusate ho l'adsl KO CMQ il fluidificante me lo ha dato la pediatra del nido non le maestre, forse mi sono spiegata male...

CMQ, l'ho portato al Bambin Gesù , ma per problemi di sospetta intolleranza , e la pedriatra ha riscontrato placchette con pus :x: quindi qualcosina c'era anche se non credo che le maestre se ne siano accorte e a dire il vero lui sta bene apparte candela e catarro...
al BG mi hanno dato lo zimox che è un'antibiotico vediamo che succede con questo, dovrebbe migliorare no :domanda
mi domando se dopo due giorni posso riportarlo al nido? cmq vediamo oggi dopo l'antibiotico!
grazie

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”