GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come spannolinare - teoria della suocera

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

come spannolinare - teoria della suocera

Messaggio da mame1975 » 21 nov 2007, 13:45

Ciao
so che c'è il post dello spannolinamento ma vedo che + che altro è frequentato da mamme spannolinatrici :hi hi hi hi
La mia Ciccia ha quasi 14 mesi e, ovviamente, non la sto spannolinando
La scorsa sett però mia suocera mi ha iniziato a dire che in primavera sarebbe ora :urka
E io le ho detto che x me era troppo presto, che avremmo aspettato la Ciccia a vedere cosa diceva
Lei ha risposto: eh, ma se non si inizia e si insiste un pò, dopo non si abituano :urka
Al momento non le ho detto nulla, convinta come sono che sarà lei a chiedermelo o a farmi capire quando sarà pronta :ok
Una mia amica che ha una figlia di quasi tre anni mi ha però detto che prima inizio meglio è :che_dici

Allora vorrei capire: ci sono 2 scuole di pensiero (come x la nanna) oppure ognuno fa come gli va?

Perchè io, fino a qualche gg fa, ero veramente convinta che la mia Ciccia un bel giorno mi avrebbe detto che non voleva + il pannolino ma voleva fare pipì dove la fa la sua mamma :cuore
Magari nella realtà non funzionerà proprio così alla "vissero felici e contenti" ma io non ho nemmeno intenzione di andare in giro in primavera con la bimba senza patello quando magari non sa nemmeno tenere la pipì solo xchè x mia suocera bisogna insistere :che_dici

Ho letto anche di qlcn che pratica lo spannolinamento precoce - posso sapere come funziona?
grazie come al solito dei preziosi commenti :bacio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come spannolinare - teoria della suocera

Messaggio da miky74 » 21 nov 2007, 13:52

Mah....io non vado a scuole di pensiero...O meglio....Speravo anche io che Lale mi avrebbe dato cenni di spannolinamento ma mi sono resa conto che non sarebbe andata così. Allora ho aspettato di capire che fosse il momento giusto...libero da ansie, l'estate, il mare, sernità...ed è stato un attimo...in 4 giorni tolto, senza mai il minimo problema. Sia di notte che di giorno :ok
Vedi...osservala e cerca di capire...ma magari non sempre l'attesa viene esaudita... :fischia
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

manugianni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da manugianni » 21 nov 2007, 13:53

io, solo x il fatto che il consiglio arriva con insistenza dalla suocera, farei il contrario!!! :prrrr :prrrr

a parte gli scherzi, andre ha 2 anni e ha ancora il pannolino
quest'estate faceva la 1° pipì al rispeglio nel vasino, la buttavamo nel wc, tirava l'acqua e faceva ciao ciao con la manina....
adesso con i ritmi frenetici del mattino, preferisco lasciarlo dormire 10' di + che metterlo sul vasino e aspettare che abbia voglia di farla...
credo ritenterò prox estate.

secondo me è sempre sbagliato forzare, in tutto... pappa, nanna, camminare, parlare....
adesso lui mi dice "pinnino" = voglio farla nel pannolino
:prrrr
siamo anche molto indietro col linguaggio.... solo parole non frasi! :yeee
Emanuela mamma di Andrea nato il 22/11/05 e di Matteo nato il 26/03/09 (TC)

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 21 nov 2007, 13:55

Miky, ma Alessio quanto aveva?
Perchè sinceramente, a parte che adesso non è sicuramente pronta, ma io la vedo proprio duretta anche in primavera :fischia
In fondo avrà solo 16/17 mesi :emozionee
Per me sono troooooooooooooppo pochi :prrrr
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 21 nov 2007, 13:57

manu, infatti pure io sono molto attendista
con la suocera ho un bellissimo rapporto ma mi ha fatto venire questo dubbio

insomma, x le altre cose come parlare o camminare, mica gli si fa un full-immersion x potenziargli i muscoli o un tour de force con la logopedista x parlare subito :urka
che senso ha forzare lo spannolinamento?

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 nov 2007, 14:05

Mame, la mia pediatra li fa spannolinare a due anni passati, anche due e mezzo volendo. Dice che prima PROPRIO NON SI FA!
Magari la tua ciccia te lo farà sapere, magari no, ma ci penserai più avanti.
Di che mese è la piccola? Beh ha 14 mesi quindi... mumble mumble.... settembre come il mio max solo dell'anno dopo! :hi hi hi hi
Noi siamo ancora pannolinati completamente. Ho provato l'estate scorsa diverse volte ma proprio non ce la fa. Un giorno ho raccolto 7 laghetti di pipì e una cacca (avevamo finito le mutandine ed era nudo... e il mio pavimento è bianco... non dico altro.... :urka ) e ho deciso di provarci più avanti.
Lui ancora non fa nemmeno la pipì nel vasino.......

Cmq per non dare della pazza a tua suocera tieni presente che la nostra generazione è stata tutta spannolinata prestissimo vuoi anche perchè i pannolini di allora non avevano le barriere anti pipì, anti cacca, gli adesivi, non c'erano quelli a mutandina, non c'erano gli ULTRA o tutto quello che c'è adesso.
Forse una mamma doveva spannolinare per evitare di diventare pazza... :che_dici
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 nov 2007, 14:06

Comincia, senz ansia, questa estate.........se non sono pronti, ci metti taaaanto tempo e taaaanto stress.
Io ho cominciato a 26 mesi, complice l'estate.....e a settembre era totalmente spannolinato, senza fatica e senza ansie.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 nov 2007, 14:07

invece a me è andata come dici, cioè mi ha dato chiari segnali poco prima dell'estate e io l'ho assecondato coinvolgendolo in bagno nelle varie routine e poi togliendo il pannolino al mare prima e in casa dopo, quando proprio lui mi chiedeva di toglierlo e di sedersi sul water....

per me è un passo che devono fare loro e infatti è andato tutto bene e una volta al nido praticamente lo avevo tolto sia lì che in casa ma poi con gli inserimenti di inizio anno ha avuto una piccola crisetta seguita dalla presa di coscienza della mia pancia per cui ha cominciato con qualche piccola regressione e lì l'ho visto disinteressato e con poco sprint per cui ho deciso io di rimandare ....se parlavo di pannolino storceva il naso e ho pensato che deve farlo lui colle sue forze...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 21 nov 2007, 14:09

gattoromeo ha scritto:la mia pediatra li fa spannolinare a due anni passati, anche due e mezzo volendo.
a me ha detto che piu' tardi si spannolinano e meglio e', e' piu' facile!! io ancora non ci sono riuscita,faccio delle gran lavatrici!!!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 nov 2007, 14:10

miranda72 ha scritto:
gattoromeo ha scritto:la mia pediatra li fa spannolinare a due anni passati, anche due e mezzo volendo.
a me ha detto che piu' tardi si spannolinano e meglio e', e' piu' facile!! io ancora non ci sono riuscita,faccio delle gran lavatrici!!!!
Secondo me è vero.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 21 nov 2007, 14:11

IO CREDO CHE PRIMA DEI DUE ANNI E MEZZO SE TI CI METTI CI PUOI CERTO RIUSCIRE, MA RISCHI DI SBATTERTI PER UN MESE E PIU' PER FARE UNA COSA CHE FARESTI AL MOMETNO GIUSTO IN UNA SETTIMANA :fischia

IO CI HO PROVATO QUEST'ESTATE CON ELIA, AVEVA DUE ANNI ESATTI.
LUI PRONTO NON ERA, SI VEDEVA LONTANO UN MIGLIO, INFATTI NON HO INSISTITO E HO RIMESSO IL PANNOLINO.
MAGARI SE AVESSI INSISTITO, CON TANTA TANTA PAZIENZA CI SAREI RIUSCITA (COSI' COME CI SONO RIUSCITI TANTI COETANEI DI ELIA), MA IO SONO CONVINTA CHE TRA QUALCHE MESE IO FARO' IN UNA SETTIMANA CIO' CHE LORO HANNO FATTO IN UN MESE...QUINDI MI DICO : MA CHI GLIELO FA FARE???? :ahaha

GIA' ORA LUI DA SEGNALI DIVERSI DA QUEST'ESTATE, E ORA LO VEDREI QUASI QUASI PRONTO...FORSE QUANDO STO A CASA PER LE FERIE DI NATALE CI RIPROVO...MA SONO DEL PARERE CHE TE NE ACCORGI QUANDO E' IL MOMENTO COMUNQUE :ok

E POI A ME IL PANNOLINO NON DA PROPRIO EPR NIENTE FASTIDIO : VUOI METTERE QUANDO SEI IN MACCHINA, O IN UN NEGOZIO, O A PASSEGGIO ? NEL PANNOLINO LA FA E POI LO CAMBI, SENZA TI TOCCA CORRERE PER CERCARE UN BAGNO , ACCOSTARE IN MACCHINA IN MEZZO AL TRAFICO....NO NO NO, NON HO ASSOLUTAMENTE FRETTA DI SPANNOLINARLO :ahaha
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 nov 2007, 14:13

floddi ha scritto:
miranda72 ha scritto:
Secondo me è vero.
Secondo me anche... visto che l'estate scorsa era assolutamente improponibile...
Io ci riprovo nelle vacanze di natale in modo molto soft e se non va ne riparliamo a primavera.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 nov 2007, 14:15

GIOIA77 ha scritto: E POI A ME IL PANNOLINO NON DA PROPRIO EPR NIENTE FASTIDIO : VUOI METTERE QUANDO SEI IN MACCHINA, O IN UN NEGOZIO, O A PASSEGGIO ? NEL PANNOLINO LA FA E POI LO CAMBI, SENZA TI TOCCA CORRERE PER CERCARE UN BAGNO , ACCOSTARE IN MACCHINA IN MEZZO AL TRAFICO....NO NO NO, NON HO ASSOLUTAMENTE FRETTA DI SPANNOLINARLO :ahaha

Ih Ih ih !!!!! e secondo te perchè la mia macchina è piena di bottiglie a collo largo? :prrrr :prrrr :ahah :ahah

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 21 nov 2007, 14:17

:ahah :ahah FANTASTICA FLODDI !!! :ahah :ahah
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 21 nov 2007, 14:21

Secondo me tua suocera ha un po' troppa fretta.
Al limite puoi cominciare a comprarle il vasino ma non per usarlo, bensi' per farglielo imparare a conoscere , io gliel'ho preso a 18 mesi, glielo tenevo in giro, ogni tanto le dicevo che era per fare la pipi', a volte provava a sedercisi, ma non deve essere una forzatura.
Poi dai due anni puoi cominciare a "pensarci", inizia a osservarla, vedi se e' asciutta dopo che ha dormito, se e' estate e vai al mare osserva ogni quanto la fa (oppure tienila senza pannolino in casa) , da li' ti renderai conto quanta autonomia ha, se si rende conto che la sta facendo (tipo mentre la fa ti dice pipi ecc.) e a quel punto puoi capire se e' il momento di provare.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 21 nov 2007, 14:21

e secondo te perchè la mia macchina è piena di bottiglie a collo largo?

buona idea :ahaha
le darò alla suocera quando mi dirà che ha deciso di spannolinala :ahah :ahah :ahaha

ok, quoto tutte, aspetto a dico alla suocera che si fa come dico io........... cioè........ come decide la Ciccia :emozionee

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 nov 2007, 14:33

dipende sempre dal bimbo, cmq...e anche dalla fase che attraversa...secondo me se è preso da qualcosa tipo linguaggio, qualche altra evoluzione nel gioco o nella sua vita sociale, non è il momento...dopo acquistano consapevolezza di sé e di questo gesto legato all'igiene quotidiana e secondo me è un ulteriore grosso passo verso l'autonomia...ma se lo fanno da soli siamo sicuri che non ci siano di mezzo ns aspettative per cui potrebbero sentirsi sotto pressione perché sanno che..a mamma fa piacere...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 nov 2007, 14:35

mame1975 ha scritto:
e secondo te perchè la mia macchina è piena di bottiglie a collo largo?

buona idea :ahaha
le darò alla suocera quando mi dirà che ha deciso di spannolinala :ahah :ahah :ahaha
name, per i maschietti è molto utile, ma per le femmine io te lo sconsiglio. :urka :urka

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 21 nov 2007, 14:47

ot x floddi:
le ragalerò dei contenitori piatti e larghi ai quali far appoggiare le chiappette dell'amata nipote :fischia
comprensivi di coperchio ovvio :ahaha

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2007, 14:57

Ci sono diverse teorie. Io ho spannolinato Davide a 32 mesi e ho fatto una fatica bestiale, lui non mi ha mai detto che doveva fare pipì, e tantomeno che non voleva più il pannolino. Visto che a settembre avrebbe cominciato la scuola materna ho dovuto toglierglielo e ho seguito un metodo che penso sia quello che intende tua suocera: ho tolto il pannolino e ho lasciato che si facesse tutto addosso finché piano piano ha capito che doveva aspettare che lo portassi in bagno. In effetti all'inizio avevo tolto il pannolino ma ero io che lo portavo in bagno ... lui non me lo chiedeva e se mi dimenticavo la faceva per terra. Una volta si faceva così: si toglieva il pannolino e la mamma si occupava di star dietro ai bambini finché da soli non imparavano a dirlo per tempo. Oggi si tende ad aspettare che il bambino sia in grado di fare tutto da solo e questo implica che certi bambini non siano pronti fino quasi a 4 anni.
Non mi sento di dire quale sia il metodo giusto, ma non trovo sbagliato toglierlo precocemente, s'intende che chi lo toglie precocemente non si aspetta dal bambino tutta la collaborazione che un bambino di 3 anni può dare, ma deve appunto stargli dietro. In ogni caso io oltre i 3 anni, anche se non avessi avuto la sucola materna alle porte, non sarei andata e l'avrei tolto.
Con Fabio intendo provarci appunto questa estate :ok in modo che se riuscirò ad avere un riscontro positivo poi al nido continuimo le maestre :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”