Pagina 1 di 1

18 mesi non mangia

Inviato: 19 ago 2014, 14:58
da Corallina
Adele ha quasi 18 mesi e da quando siamo rientrati dalla vacanza al mare, non accetta più le sue minestre e pappe. Spesso le propongo piatto unico, per comodità. Lo ha sempre mangiato, correndo quando la chiamavo a pranzo e a cena. Ora non accetta più la pappa, non accetta di essere imboccata e vuole fare da sè. Tiene il cucchiaio in mano ma non riesce a coordinare il movimento e la pappa spesso le si rovescia addosso. L'ora del pranzo è diventata un incubo e spesso anche l'ora della cena. Esperienze? :sorrisoo

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 19 ago 2014, 16:26
da ely66
benrivista!! :-D
esperienza??? ohooooo si. ma non posso dirti nulla di più di quello che ho fatto.
all'inizio davo le testate, poi mi sono rassegnata. mia figlia mangia pochissimo, quello che vuole e quando vuole. pranzo e cena ancora adesso sono un continuo confronto "dai prendi questo/no basta così/non lo voglio/non ho fame".. a volte riesco a farle mangiare una fetta di qualcosa in più, "dipingendo" il piatto, cioè facendo le facce, gli occhi con le uova, la maio diventa le sopracciglia, il pomodoro le labbra ecc... :che_dici
quindi la lascio fare, di fame non è morta in 11 anni non muore nemmeno adesso.
solo una cosa, più tu ti agiti più lei si agita e ti fa dannare. quello l'ho capito.

e poi
forum/mamma-ho-fame-appunti-ed-esperienze-t1627.html
e anche
forum/7-anni-di-agonia-t64690.html

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 19 ago 2014, 16:56
da ely66
di quello che HAI fatto
a me :dizionario :dizionario

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 19 ago 2014, 18:25
da blunotte9
ely66 ha scritto:
solo una cosa, più tu ti agiti più lei si agita e ti fa dannare. quello l'ho capito.
ecco, credo che questo sia l'unica cosa veramente importante. Il mio primo figlio - che ora ha 7 anni - è stato decisamente inappetente fino ai 2 anni abbondanti (quando è nato il secondo). E io a sclerare dietro a lui...pianti, suppliche, minacce, ricatti...
niente.
Poi per fortuna è nato il secondo e io ho "dimenticato" il problema cibo del primo, perchè troppo presa dal secondo. E lui magicamente si è messo a mangiare.
Capiamoci, è magro, non è un mangione (pesa come il fratello che ha 2 anni in meno), ma è sano, in perfetta salute, attivo e ha finalmente un rapporto equilibrato con il cibo.
Nell'occidente i bambini non muoiono di fame. Tranquillizzati. Accertati, se questo ti serve a metterti piu tranquilla, che tua figlia non abbia intolleranze di sorta. E poi....fregatene.
Proponile cibi sani, vari, cerca se puoi di assecondare i suoi gusti senza forzarla. Ma poi....fregatene. Prima o poi mangerà, credimi.

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 19 ago 2014, 18:26
da blunotte9
ah, una cosa, prettamente pratica...butta la pappa e proponile quello che mangiate voi!
la pappa è una schifezza!!!!!!

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 20 ago 2014, 9:37
da bene
eccomi
anna fa due anni la prossima settimana e mangia pochissimo, è sempre ai percentili bassi, va su e giù col peso perchè alterna periodi in cui mangia decentemente a periodi in cui mangia pochissimo. il pediatra, dopo aver verificato il suo andamento per alcuni mesi, si dice tranquillo che lei è fatta così (se il peso fosse solo sempre sceso avremmo programmato i test per le intolleranze).
abbiamo iniziato lo svezzamento con la carne a pezzi perchè le pappe non le voleva, poi dopo un paio di mesi non ha più voluto saperne di ogni tipo di carne, siamo tornati alle pappe e alla pasta. e accidenti a me al latte e cacao e al philadelphia, che sono le uniche 2 cose che mangia davvero volentieri oltre che i pomodori.
un miglioramento l'ho notato quando l'ho messa in tavola con noi, proprio sulla sedia con noi, l'ho dotata di cucchiaio da grandi e di pasta di un formato decente (non quella plasmon per dire), però va a periodi: ora non vuole più neanche la pasta, ma la minestra la mangia.
insomma si naviga a vista, e io mi sono messa l'animo in pace che certe volte la cena consista in un cracker con philadelphia e 4 pezzi di pomodoro.

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 20 ago 2014, 9:39
da bene
guarda qua cosa scrivevo 4 mesi fa
forum/poco-appetito-e-grande-ostinazione-t66500.html

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 20 ago 2014, 9:42
da bene
per non dire quanto ero imparanoiata 16 mesi fa! :ahaha

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 20 ago 2014, 9:42
da bene

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 20 ago 2014, 10:18
da ely66
bene ha scritto:per non dire quanto ero imparanoiata 16 mesi fa! :ahaha
:hi hi hi hi :hi hi hi hi

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 21 ago 2014, 14:42
da Corallina
Grazie ragazze, ho un altro bimbo più grande ma Adele è un mondo tutto nuovo: femmina è :che_dici . Un consiglio: come proponete carne e pesce?

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 21 ago 2014, 15:05
da ci610
il pesce lo puoi proporre in padella con un pomodorino, aglio, olio e un po' di acqua, viene buono anche il sughetto con cui potresti condirci la pasta
o al forno al cartoccio, o ricoperto da una panatura
carne la puoi fare in tutti i modi, sempre in padella con olio aglio e acqua, oppure alla pizzaiola, arrostita, a cotoletta, polpette ecc.

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 21 ago 2014, 16:22
da Corallina
Altro suggerimento please. Gabry ha mangiato sul classico seggiolone (quello separato dalla tavola) e poi sulla sedia con cuscino verso i 2 anni. Adele invece vorrei portarla sulla tavola subito. Ho visto che ci sono vari modelli di seggiolino per tavola. Vi siete trovate bene con qualcuno in particolare?

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 21 ago 2014, 18:24
da ci610
Una sedia delle nostre con un cuscino sotto

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 21 ago 2014, 23:40
da ely66
magari puoi usare un alzasedia?
io ne avevo uno dell'ABC, mi piaceva perchè era bello robusto. e infatti ha sopportato anche altre due nipoti e ora è in dotazione ai figli di un'amica

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 22 ago 2014, 12:42
da bene
noi una sedia normale con 2 cuscini sotto!

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 24 ago 2014, 10:48
da Corallina
Allora, Adele vuole mangiare autonomamente il pranzo, non accetta aiuto. Nè di essere imboccata nè di ricevere sulla manina il cibo, ma ancora non riesce a mettere la pappa col cucchiaino in bocca, perchè le cade tutto :buuu utilizza dopo un pò le manine. Alla sera riesco ancora ad imboccarla come faccio a merenda con lo yogurt. Quanto tempo ci vuole perchè maneggi decentemente la posata?
Il problema è che non accetta assolutamente di essere aiutata :argh

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 24 ago 2014, 12:05
da primomaggio
Corallina, mio figlio a 18 mesi mangiava da solo con le posate, merito anche del nido che ci ha aiutato molto da questo punto di vista. Lasciala fare, un po' alla volta imparerà. Magari cibo solido è più facile da gestire...

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 24 ago 2014, 13:00
da Ste83
Se posso dire la mia...

Anche Ricky non vuole assolutamente più essere imboccato, e l'età è la stessa della tua Adele.
Io gli metto piatto e posata davanti, lui prova con le posate (e guai ad aiutarlo), poi quando si stufa passa alle mani. Poi riprova con la forchetta, poi torna alle mani...

Ho smesso di fare robe liquide e minestre, propongo quello che mangiamo noi: pastasciutta, carne e pesce... Insomma tutta roba che può maneggiare come vuole.
La mia fortuna è che lui è un mangione, quindi in un modo o nell'altro la sua parte o finisce tutta.
Per merenda frutta a pezzi. Accetta di essere imboccato se gli do lo yogurt, ma devo fare in fretta perché dopo un po' si stufa.

Lui sta sempre sul seggiolone, ma molto spesso gli tolgo il vassoio in modo che sia a tavola con noi.
Per quando siamo in giro ho l'alta sedia della chicco e ci troviamo molto bene :sorrisoo

Carne e pesce gliele faccio esattamente come le faccio per noi, esempio ieri sera avevamo filetti di merluzzo alle erbe aromatiche (ovviamente sul suo non c'era peperoncino), e bietola.
Tagliata a pezzetti e via :ok

Re: 18 mesi non mangia

Inviato: 24 ago 2014, 13:01
da Ste83
primomaggio, anche qui il nido aiuta molto con la cosa delle posate :ok