GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

7 anni di agonia

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

7 anni di agonia

Messaggio da polpetta73 » 25 lug 2013, 10:33

ciao
scusate ma ho proprio bisogno di sfogarmi......
Mio figlio, 7 anni e mezzo, 123 cm per 21 chilogrammi :buuu
ieri sera....provata dall'ennesima lotta per fargli mangiar qualcosa, sono sclerata. gli ho urlato addosso, gli ho pure dato uno schiaffo....e poi ho avuto almeno il buonsenso di chiudermi in bagno per piangere.....
Non ce la faccio proprio più........qualsiasi cosa gli si proponga entusiasmo zero....Dopo sette anni non reggo più......
L'unica cosa che mangia volentieri è la pastina tipo stelline con la philadelfia o il minestrone.....cose brodose e molli insomma....
è il secondo il vero problema, un giorno un pochino di prosciutto, già qualche giorno dopo non lo vuole più......niente fettine, niente arrosto, niente legumi, niente verdure se non nel minestrone, formaggi nulla se non philadelfia.....le uova si quelle le mangia ma nn è che può mangiare sempre uova.....
non so più che approccio avere con lui e soprattutto cosa fargli........
help

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 7 anni di agonia

Messaggio da pollon1975 » 25 lug 2013, 11:50

Neanche provando con piatti divertenti alla vista (intendo coreografici)?
Ma a scuola mangia o digiuno anche lì?
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 lug 2013, 12:39

polpetta73,
le verdure le mangia nel minestrone, dove eventualmente puoi piazzare anche i legumi
i carboidrati li prende con le stelline
le proteine le prende dalle uova, prosciutto e uova
C'è tutto. Ok, non è propriamente un'alimentazione da 7enne, ma comunque meglio così che wustel e 4 salti in padella.
Io gli farei stelline a pranzo e minestrone a cena, sempre, ogni giorno, senza insistere sul mangia di più, prova quello ecc. Il cibo è in tavola, se vuole lo prende. Se non lo vuole, comunque di fame di non muore.
Davvero, mollalo. Hai visto che standogli addosso non hai ottenuto nulla, se non tanto stress per te, per lui e per il momento del pasto, che invece dovrebbe essere un bel momento in famiglia.
Prova a fare il contrario, male che vada rimane tutto così :incrocini :incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 25 lug 2013, 13:47

Quando va a scuola qualcosa mangia mi dicono....
Ora è a casa con la baby sitter che mi ha detto che sta mangiando poco poco a pranzo....(perchè di solito....)
Quella sera che ho sclerato gli ho fatto qualcosa che so che gli piace (anche se non è il max), appunto wurstel e crocchette di patate !! ha mangiato mezzo wurstel (di quelli piccoli eh ) e 1 crocchetta :nonegiusto
Pao pao, dici di fare sempre e solo questi due piatti ?? si stuferà prima o poi......

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 25 lug 2013, 15:28

polpetta73 ha scritto:ciao
scusate ma ho proprio bisogno di sfogarmi......
Mio figlio, 7 anni e mezzo, 123 cm per 21 chilogrammi :buuu
ieri sera....provata dall'ennesima lotta per fargli mangiar qualcosa, sono sclerata. gli ho urlato addosso, gli ho pure dato uno schiaffo....e poi ho avuto almeno il buonsenso di chiudermi in bagno per piangere.....
Non ce la faccio proprio più........qualsiasi cosa gli si proponga entusiasmo zero....Dopo sette anni non reggo più......
L'unica cosa che mangia volentieri è la pastina tipo stelline con la philadelfia o il minestrone.....cose brodose e molli insomma....
è il secondo il vero problema, un giorno un pochino di prosciutto, già qualche giorno dopo non lo vuole più......niente fettine, niente arrosto, niente legumi, niente verdure se non nel minestrone, formaggi nulla se non philadelfia.....le uova si quelle le mangia ma nn è che può mangiare sempre uova.....
non so più che approccio avere con lui e soprattutto cosa fargli........
help
Ciao, ti presento sabrina. Ha 9 anni, è alta 125 cm e pesa 27 chili. Una gnoma.
Non mangerebbe...MAI! Ogni volta è una lotta, mangia giusto il pesto, la pizza, la carne se è impanata, tutto il resto è un parto...
Per la carne riesco un po' facendole mangiare polpette al forno,ma non è che fa grossi progressi.
Mi è stato detto che, finché è bella vispa, non mi devo preoccupare.
Altra cosa che indaga il mio pediatra è come sono i genitori: nel nostro caso sia io che mio marito fino all'età dello sviluppo eravamo magrolini bassi e inappetenti(io poi h sviluppato presto... E sono rimasta nana :che_dici ).
Per l'atteggiamento da usare io ho deciso di non urlare più, anche se mi arrabbio molto, e covo... Non vorrei che le urla si associassero al pasto e che lei poi iniziasse a non mangiare apposta per essere oggetto di attenzione(=sgridate).
Che dirti? Tanta pazienza, nel mio caso mia figlia non si ammala mai, scoppia di salute, e non mi preoccupo eccessivamente.
Ma ti capisco, oh se ti capisco.... :impiccata:
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 25 lug 2013, 16:04

scusa se intervengo mio figlio ha solo 18 mesi e magari non vale in questo post per bimbi grandi.lui va afasi alterne.ma il momento del pranzo è sempre un' incognita (di stress) io passo da fasi di presa per stanchezza e mollo, a fasi di adesso finchè non finisci stiamo qui.( ma forse per me è piu' facile perchè ha 18 mesi).

ti dico solo questo, in giro mi sono accorta che ci sono tanti bimbi obesi ,non grassi robusti, obesi.
ti rendi conto, il doppio mento la pancia i rotoli le gambe enormi a 20 mesi?questi avranno problemi per tutta la vita ormai le cellule adipose sono formate cosi'.combatteranno per dimagrire avranno problemi di alimentazion per tutta la vita.
io da piccola ero strasecca mangiavo solo pane e nutella,poi con lo sviluppo a 9 anni sono ingrassata fino a pesare 80 kili a 16 anni (per 1.70 cm.)e credimi pesare cosi' a quell'eta', sai quanto ho sofferto.

io mi chiedo a volte e se i nostri figli mangiassero tanto e di tutto noi saremo lo stesso cosi' ansiose?
(io per prima).che ne dici'?
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 lug 2013, 23:26

Scusa se te lo dico chiaro e tondo ma il problema enorme, gigantesco, colossale è che tu soffri se lui non mangia. Hai innescato una guerra.
Tuo figlio non mangia perchè non vuole darti la soddisfazione.
Mia sorella alla stessa età faceva uguale e si ricorda nettamente che anche se aveva fame non mangiava per puro spirito di "bastiancontrariaggine" e perchè così mamma e papà la consideravano. Poi nel tempo il metabolismo si adegua e ci si "abitua" e nemmeno si ha più fame.
Chiedi aiuto a uno psicologo esperto di disturbi alimentari e esci dal tunnel...
Nel frattempo, come metodo, metti in tavola quel che prevede il menu e se non mangia non commentare in nessun modo, solo è obbligatorio stare a tavola tutta la durata del pasto e conversare con gli altri commensali, niente TV se possibile.
Informalo che se non mangia perchè non gli piace il menu, ma ha ancora fame, può chiedere del pane o del brodo o del philadelphia o quel che vuole eccetto cose lunghe da preparare, ma una volta alzatosi da tavola non mangerà più fino al pasto successivo, e in ogni caso deve essere lui a chiedere. Dopo di che, non ti curare di cosa mangia. Non guardare nemmeno, non calcolarlo proprio, digli che è suo compito sparecchiare il suo posto-tavola buttando eventuali avanzi nella spazzatura e che tu non ne vuoi sapere niente.
Fai in modo che l'atmosfera a tavola sia allegra e conviviale.
Non pensare al pranzo come un momento per mangiare, ma come un momento da condividere.
Il resto verrà da sè, ma devi prima uscirne tu, sei tu l'adulta, non esiste che ti lasci mettere in scacco sino a schiaffeggiarlo!!!
E guarda che ti capisco perchè io con mia figlia stavo per finire nello stesso tuo tunnel, per fortuna sono riuscita a fare inversione di marcia per tempo... e ora è quasi golosa!!! :ok
Lei ora pesa 15 kg per 105 cm, mi sembra quasi grassa!! :risatina: Due anni fa era sotto al terzo percentile!! :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 lug 2013, 9:09

lucieale ha scritto: ti dico solo questo, in giro mi sono accorta che ci sono tanti bimbi obesi ,non grassi robusti, obesi.
ti rendi conto, il doppio mento la pancia i rotoli le gambe enormi a 20 mesi?questi avranno problemi per tutta la vita ormai le cellule adipose sono formate cosi'.combatteranno per dimagrire avranno problemi di alimentazion per tutta la vita.
Scusa, ma mi sembra un giudizio molto affrettato il tuo. Ti parlo per esperienza: mia nipote è cresciuta in maniera esponenziale fino all'anno, era davvero enorme, è stata allattata esclusivamente al seno fino ai 6 mesi e poi, con l'introduzione dei cibi solidi, mia sorella, vista la sua tendenza, ha sempre evitato i cibi grassi. La sua alimentazione era impeccabile, eppure a 20 mesi era proprio una di quelle bimbe col doppio mento, pancia e coscioni. Oggi ha 6 anni ed è normopeso. Contunua ad avere un'alimentazione corretta ed equilibrata e nelle occasioni speciali le schifezze sono concesse.
lucieale ha scritto:io da piccola ero strasecca mangiavo solo pane e nutella,poi con lo sviluppo a 9 anni sono ingrassata fino a pesare 80 kili a 16 anni (per 1.70 cm.)e credimi pesare cosi' a quell'eta', sai quanto ho sofferto.
Vedi, non è questione di magri o grassi, tu eri secca mangiando pane e nutella, il tuo problema non era il peso, ma un'alimentazione non adeguata che a lungo termine ha provocato i suoi danni.

Per tornare I.T. quoto lauras, la prima cosa da fare è cambiare atteggiamento prima che il menù.
Nei gruppissimi mi pare ci sia la sezione delle mamme con figli inappetente, forse di là trovi qualche suggerimento da chi ci è passata.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 26 lug 2013, 9:11

Grazie a tutte !!! seguirò i vostri consigli :ok

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 26 lug 2013, 9:23

polpetta mio filgio era così...fino ai 5 anni....poi è arrivata la sorellina, io ho avuto altri pensieri e altre attenzioni che non fossero i suoi pasti..e ha cominciato a mangiare. :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 26 lug 2013, 9:56

il peso non lo vedo un grosso problema, mia figlia ha l'età del tuo, è 122 per 21 kg, fatto bilancio di salute dal pediatra e ha detto che va benissimo.

per il mangiare, la mia fino a qualche mese fa era una lagna unica. Pasta in bianco era il suo piatto preferito.

dopodichè sua sorella si è autosvezzata, e lei è un maiale davvero. incredibilmente, per imitazione, ora mangia tutto anche la grande. Sta provando roba mai provata e mangia tanto... guarda sono allibita anche io. non so se sia per imitazione o perchè io ho distolto moltissimo l'attenzione dal cibo, se mangiano bene sennò amen. Posso fare QUALSIASI piatto, che sia messicano, orientale, frittata, carne e mangiano entrambe. Magari la grande storge il naso all'inizio ma poi mangia!!

comunque peso/altezza non mi preoccuperei davvero...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 26 lug 2013, 11:37

eh Lorenzo pure ha un fratellino di 5 anni, che PRIMA mangiava di tutto e di più, ora invece un tubazzo pure lui, ma per fortuna ha una conformazione fisica che non lo fa sembrare patito....non è in carne per carità ma non sembra nemmeno un bambino del sud africa !!
Nel nostro caso quindi è il piccolo che vuol emulare il grande :buuu

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 26 lug 2013, 11:46

ma davvero 21 kg x 123 è così magrolino per quel peso/altezza?
te lo chiedo perchè la mia bimba ha la stessa età e le stesse misure, e secondo il pediatra è al 75% altezza e 25% peso (l'anno scorso era al 10% di peso). Lui dice che va benissimo... lei è magrolina ma di certo non sembra una bimba denutrita, forse un maschietto con lo stesso peso/altezza dà un'idea diversa.

comunque, a scuola la mia ha sempre mangiato, ora mangia molto di più anche a detta delle maestre, ma oh, io son poi della scuola "se non mangia mangerà" quando era piccola impazzivo se lasciava nel piatto mezza cucchiaiata di roba,mi son data una calmata... tanto grassa non sarà mai (ha la mia stessa costituzione e mia mamma ha fatto una festa quando a 16 anni ho raggiunto il traguardo dei 50 kg per 1.74, non che io ora sia magra ma neppure grassa anche se peso 15 kg in più di allora, e ho iniziato a prender peso verso i 25 anni), importante è che qualcosa mangi.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 lug 2013, 12:01

sia peso che altezza sono giusti! lui non mangia? mai visto bambini morire di fame nel mondo occidentale. se hanno fame mangiano eccome. sicura che non pasticci fuori pasto? non so, merendine, caramelle, panini (la mia se lo fregava dalla dispensa :che_dici e io non capivo perchè non mangiava a cena :aargh )
e cmq guarda qui http://www.gravidanzaonline.it/il-tuo-b ... imento.asp vedrai che ti rassicuri un bel po'.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 26 lug 2013, 14:22

Può darsi che in effetti una femmina risulti diversa....ti assicuro che il mio è da spavento quando lo vedi nudo !!! quando poi alza le braccia gli vedi proprio tutte le costole !!!
....ma è arzillo come un grillo....quindi me ne farò una ragione !!
grazie !!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 lug 2013, 22:49

no no, intendevo le tabelle dei maschi.
la mia pareva una uscita da un ricovero ospedaliero. poi.. boh, è arrivata ad essere filiforme e giusta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 28 lug 2013, 7:56

ely66 ha scritto:no no, intendevo le tabelle dei maschi.
la mia pareva una uscita da un ricovero ospedaliero. poi.. boh, è arrivata ad essere filiforme e giusta.
Vedi avatar mio :che_dici
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 28 lug 2013, 23:26

io quoto lauras. il problema non è più ormai solo di tuo figlio. dovete lavorarci entrambi, e ovviamente te per prima.

ce la farai!
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 29 lug 2013, 8:51

floddi ha scritto:polpetta mio filgio era così...fino ai 5 anni....poi è arrivata la sorellina, io ho avuto altri pensieri e altre attenzioni che non fossero i suoi pasti..e ha cominciato a mangiare. :che_dici
uguale uguale a me. solo che fortunatamente io il secondo l'ho avuto che il primo aveva solo 2 anni.
E comunque se la cosa ti consola oggi a 6 anni e mezzo e pesa 20,5 kg.
ma è vispo, salta tutto il giorno, non si ammala praticamente mai...insomma sta bene. non è un mangione, ma sta bene.
non voglio sminuire la tua preoccupazione, ma davvero smetti di preoccuparti perchè 9 volter su 10 il problema dell'inappetenza dei figli è nella testa dei genitori (e delle mamme nello specifico).

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 29 lug 2013, 15:29

pao pao ha scritto:
lucieale ha scritto: ti dico solo questo, in giro mi sono accorta che ci sono tanti bimbi obesi ,non grassi robusti, obesi.
Scusa, ma mi sembra un giudizio molto affrettato il tuo. Ti parlo per esperienza: mia nipote è cresciuta in maniera esponenziale fino all'anno, era davvero enorme, è stata allattata esclusivamente al seno fino ai 6 mesi e poi, con l'introduzione dei cibi solidi, mia sorella, vista la sua tendenza, ha sempre evitato i cibi grassi. La sua alimentazione era impeccabile, eppure a 20 mesi era proprio una di quelle bimbe col doppio mento, pancia e coscioni. Oggi ha 6 anni ed è normopeso. Contunua ad avere un'alimentazione corretta ed equilibrata e nelle occasioni speciali le schifezze sono concesse.
lucieale ha scritto:io da piccola ero strasecca mangiavo solo pane e nutella,poi con lo sviluppo a 9 anni sono ingrassata fino a pesare 80 kili a 16 anni (per 1.70 cm.)e credimi pesare cosi' a quell'eta', sai quanto ho sofferto.
Vedi, non è questione di magri o grassi, tu eri secca mangiando pane e nutella, il tuo problema non era il peso, ma un'alimentazione non adeguata che a lungo termine ha provocato i suoi danni.

Per tornare I.T. quoto lauras, la prima cosa da fare è cambiare atteggiamento prima che il menù.
Nei gruppissimi mi pare ci sia la sezione delle mamme con figli inappetente, forse di là trovi qualche suggerimento da chi ci è passata.
laura s. ha ragione.lo prendo come spunto anche per me.
la bimba di cui parlo purtoppo è un'amichetta di mio figlio sovralimentata di schifezze dalla mamma che ne è consapevole,addirittura il pediatra le ha detto di metterla a dieta,ma come si fa a 20 mesi?io non saprei da dove cominciare non la invidio (infatti è da mesi che ci prova ).
non so' cosa è peggio se levare il cibo o tentare di darlo.

ps.: io sono diventata cicciona non per il pane e nutella li ero secca mangiavo solo quello e poco,ma perchè poi con lo sviluppo ,magnavo e tanto ,pasta pane dolci a tutte le ore.perchè diciamocelo se uno mangia il giusto per cio' che consuma di certo non ingrassa .(provato sulla mia pelle infatti ho perso 30 kili).
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”