GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

asilo...ma c´é una regola?!?!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
wird
New~GolGirl®
New~GolGirl®

asilo...ma c´é una regola?!?!

Messaggio da wird » 11 ott 2007, 9:11

scusate ragazze se in un giorno vi sommergo di domande e poi taccio per settimane...ma in questo periodo non riesco ad essere metodica ed entrare perché me ne capita sempre una...

qui all´asilo non fanno l´inserimento e ti consigliano di lasciare il bimbo dal primo giorno tutto il giorno perché dicono che se lo abitui ad essere portato a casa dopo la pappa, lui ti aspetterá sempre dopo la pappa e sará piú difficile farlo abituare a stare tutto il giorno...

ok mi dico...faccio la prova...lunedí l´ho portato all´asilo e l´ho lasciato fino alle 4...ha pianto pochissimo mi hanno detto...io chiamavo e mi dicevano che andava tutto bene, ha persino dormito con gli altri per 2 ore!

il pomeriggio alle 4 vado a prenderlo...lo vedo strano...mah, mi dico...sará l´asilo....vomita per ben 3 volte e penso sia lo stress accumulato, forse lui interiorizza invece di esternare e quindi non piange molto...il giorno dopo vado a prenderlo alle 13, e la maestra mi dice che il bimbo ha vomitato (ma senza piangere, sembrava felicissimo) al mattino, un pochino, e poi basta e poi ha pianto perché alle 12.30 voleva andare a nanna con gli altri...
ieri, cioé mercoledí, non vomita piú ma piange ugualmente (forse perché vuole fare la nanna con gli altri?!?!) ... dico alla maestra che oggi (non é andato perché si é svegliato con un raffreddore fortissimo) riproviamo tutto il giorno e se quando lo mette nanna piange ancora vado subito a prenderlo, ma tornata a casa mi prendono i dubbi perché non va bene fare il tira e molla, lo confondo tantissimo, ma cosa devo fare? cerco di adattarmi ai suoi bisogni, o meglio di capire cosa lui vuole, e questa é l´unica maniera...non so, oggi ho saltato l´ostacolo, ma la prossima volta che va all´asilo come mi devo comportare?!?! :buuu :buuu :buuu
Riccardo é arrivato il 2 Marzo 2006 per la gioia di mamma e papá

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: asilo...ma c´é una regola?!?!

Messaggio da ziafra » 11 ott 2007, 9:32

da noi fanno un inserimento soft e rapido
però almeno un po' di giorni di orario ridotto...
e poi se vomitano/hanno diarrea chiamano le mamme
pensa che l'anno scorso mi hanno chiamato solo perchè la vedevano un po' abbattuta....

io cercherei di parlare con le educatrici e tenterei di mediare una linea
tira e molla decisamente non va bene
i pianti ci saranno, purtroppo a quelli preparati
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 11 ott 2007, 9:53

Pensi che tuo figlio, nei giorni scorsi, abbia rimesso prchè era un sintomo pre-raffreddore o per lo stress.
A mio figlio è successo + di una volta che incacchiato x qualche motivo, tanto i pianti e le urla, ha rimesso.
E se tuo figlio lo stress lo dimostrasse solo vomitando?
Ognuno ha il suo carattere i e suoi tempi. Se possibile, io cercherei di fare un inserimento + tranquillo.
Poi, può darsi che sia stata una cosa passeggera e non si ripresenterà +, allora segui i consigli delle educatrici.
I pianti pultroppo sono normali.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 11 ott 2007, 9:53

MAH......

IO SINCERAMENTE QUESTO METODO NON LO CONDIVIDO!!

I BAMBINI SONO ABITUDINARI E DEVONO AVERE IL TEMPO APPUNTO DI ABITUARSI A SITUAZIONI NUOVE, POI SCUSA DA UN GIORNO ALL'ALTRO SI TROVA IN UN AMBIENTE CHE NON CONOSCE E CON MAESTRE CHE PER LUI SONO PERFETTE SCONOSCIUTE?

VALERIO ANCHE HA FATTO L'INSERIMENTO ABBIAMO IZNIATO IL 19 DI SETTEMBRE E PRATICAMENTE SI E' CONCLUSO IERI....ALUNGANDO SEMPRE DI PIU' I TEMPI E DANDOGLI IL TEMPO PER CONOSCERE GLI ALTRI BIMBI E LE SUE MAESTRE!!

CHE ASILO E' :domanda :domanda
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 ott 2007, 9:56

mamma mia..... :x:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 ott 2007, 10:10

Pupina ha scritto:E se tuo figlio lo stress lo dimostrasse solo vomitando?
.
Io personalmente vomito solo quamdo sono stressata e preoccupata per qualcosa.
wird ha scritto:.il giorno dopo vado a prenderlo alle 13, e la maestra mi dice che il bimbo ha vomitato (ma senza piangere, sembrava felicissimo) al mattino, un pochino, e poi basta
quando è capitato che Cristiana vomitasse al nido io sono stata subito avvisata ed invitata caldamente ad andarmela a riprendere. Loro non ti hanno nemmeno telefonato? A me un comportamento del genere non piacerebbe, io lo voglio sapere se mia figlia non sta bene, fosse anche solo un fatto psicologico, se sta male lei sta con me.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

wird
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da wird » 11 ott 2007, 10:16

come asilo é uno dei piú quotati...qui i metodi di educazione sono diversissimi rispetto a quelli in italia e credo che ric abbia vomitato per lo stress non per il raffreddore...in ogni caso anche il giorno dopo era molto contento e a casa parlava della maestra e sorrideva, quindi non credo che non gli piaccia stare li, anzi! ... ma se lui si mette a piangere quando i bimbi vanno a letto, e solo in quel momento, perché quando lo porto li é contento forse vuole semplicemente fare la nanna con gli ltri...forse si sente escluso...
proveró ad andare li quando mangiano e come ha finito lo porto via prima del cambio del pannolino

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 ott 2007, 10:18

wird ha scritto:come asilo é uno dei piú quotati...qui i metodi di educazione sono diversissimi rispetto a quelli in italia e credo che ric abbia vomitato per lo stress non per il raffreddore...in ogni caso anche il giorno dopo era molto contento e a casa parlava della maestra e sorrideva, quindi non credo che non gli piaccia stare li, anzi! ... ma se lui si mette a piangere quando i bimbi vanno a letto, e solo in quel momento, perché quando lo porto li é contento forse vuole semplicemente fare la nanna con gli ltri...forse si sente escluso...
proveró ad andare li quando mangiano e come ha finito lo porto via prima del cambio del pannolino
Scusa, non mi ero accorta che vivessi all'estero. Però mi sfugge una cosa: se pensi che pianga perchè vuole fare la nanna lì perchè non ce lo lasci come hai fatto il primo giorno?

wird
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da wird » 11 ott 2007, 10:19

si si mi hanno chiamata e sono anche andata, ma lui era assieme agli altri, giocava e si divertiva e non mi ha neanche guardata in faccia...allora sono andata via...gli hanno anche misurato la temperatura e non aveva alterazione...certo che é un fatto psicologico, io ho subito attribuito il vomito allo stress ed é per questo che martedí gli ho fatto fare mezza giornata e non fino alle 4!

wird
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da wird » 11 ott 2007, 10:22

cristiana ha scritto:
wird ha scritto:come asilo é uno dei piú quotati...qui i metodi di educazione sono diversissimi rispetto a quelli in italia e credo che ric abbia vomitato per lo stress non per il raffreddore...in ogni caso anche il giorno dopo era molto contento e a casa parlava della maestra e sorrideva, quindi non credo che non gli piaccia stare li, anzi! ... ma se lui si mette a piangere quando i bimbi vanno a letto, e solo in quel momento, perché quando lo porto li é contento forse vuole semplicemente fare la nanna con gli ltri...forse si sente escluso...
Scusa, non mi ero accorta che vivessi all'estero. Però mi sfugge una cosa: se pensi che pianga perchè vuole fare la nanna lì perchè non ce lo lasci come hai fatto il primo giorno?

appunto é quello che avevo deciso per provare, ma poi oggi non é andato...comunque stanotte mi venivano i dubbi perché io non son sicura al 100% che pianga per quello...(da come la racconta l´insegnante sembrerebbe cosí dato che piange dopo il cambio del pannolino quando gli altri vanno a nanna e lui é stanco e quindi magari vorrebbe dormire pure lui)...e se quindi lo rilascio per tutto il giorno e poi lui si stressa ancora di piú?!?! :buuu

non so che fare, o vado a prelevarlo subito dopo pappa oppure provo a lasciarlo e se pinge vado a riprenderlo

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 ott 2007, 10:25

Adesso ho capito, mi sono riletta il primo post e ho visto che ti ha vomitato a casa 3 volte.

se non pensi che il vomito sia dovuto al raffreddore che ha allora devi solo avere tanta pazienza, i piccoli hanno bisogno di tempo per adattarsi alle nuove situazioni, al nido di mia figlia quast'anno che lei era al secondo anno l'inserimento è duarto due settimane. Fagli ancora più coccole del normale e vedrai che tutto si sistema in breve tempo!

In bocca al lupo!

wird
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da wird » 11 ott 2007, 10:26

cristiana ha scritto:Adesso ho capito, mi sono riletta il primo post e ho visto che ti ha vomitato a casa 3 volte.

se non pensi che il vomito sia dovuto al raffreddore che ha allora devi solo avere tanta pazienza, i piccoli hanno bisogno di tempo per adattarsi alle nuove situazioni, al nido di mia figlia quast'anno che lei era al secondo anno l'inserimento è duarto due settimane. Fagli ancora più coccole del normale e vedrai che tutto si sistema in breve tempo!

In bocca al lupo!
:incrocini grazie spero di fare la cosa giusta :incrocini

katiuscia
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da katiuscia » 11 ott 2007, 10:58

MOMO75 ha scritto:MAH......

IO SINCERAMENTE QUESTO METODO NON LO CONDIVIDO!!

I BAMBINI SONO ABITUDINARI E DEVONO AVERE IL TEMPO APPUNTO DI ABITUARSI A SITUAZIONI NUOVE, POI SCUSA DA UN GIORNO ALL'ALTRO SI TROVA IN UN AMBIENTE CHE NON CONOSCE E CON MAESTRE CHE PER LUI SONO PERFETTE SCONOSCIUTE?

VALERIO ANCHE HA FATTO L'INSERIMENTO ABBIAMO IZNIATO IL 19 DI SETTEMBRE E PRATICAMENTE SI E' CONCLUSO IERI....ALUNGANDO SEMPRE DI PIU' I TEMPI E DANDOGLI IL TEMPO PER CONOSCERE GLI ALTRI BIMBI E LE SUE MAESTRE!!

CHE ASILO E' :domanda :domanda
QUOTO AL 100% :ok
Katia e Martina, arrivata per rendermi la mamma più felice del mondo il 27/07/05, Agostina 2005, Esiliata, Astenuta al cubo,
Due anni di fantastico esilio, Sorelle d'Italia

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 11 ott 2007, 12:21

A parte il fatto che anch'io non condivido questa linea di pensiero sull'inserimento all'asilo, ma è del tutto personale, però mi sembra anche molto strano che un bimbo piccolo vomiti per ben 3 volte per un fatto psicologico.
Se era stress secondo me vomitava all'asilo e non a casa. Io ne avrei parlato con il pediatra.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 11 ott 2007, 12:59

zanchese ha scritto:A parte il fatto che anch'io non condivido questa linea di pensiero sull'inserimento all'asilo, ma è del tutto personale, però mi sembra anche molto strano che un bimbo piccolo vomiti per ben 3 volte per un fatto psicologico.
Se era stress secondo me vomitava all'asilo e non a casa. Io ne avrei parlato con il pediatra.
Io quando ho qualcosa che mi preoccupa o che mi crea ansia, non vomito mentre vivo quello che mi angoscia, ma prima o (molto più raramente) dopo.

Per spiegarmi meglio per ogni esame fatto all'università perdevo dai 3 ai 5 kg perchè iniziavo a vomitare tre giorni prima dell'esame, con la laurea ne ho persi 7.

Se il bimbo a casa ha rivissuto le emozioni della mattina e magari aveva la consapevolezza che il giorno dopo sarebbe tornato lì, ecco spiegati ai miei occhi i tre episodi di vomito.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 ott 2007, 14:09

Per l'inserimnto non ci sono regole, però ci sono delle teorie al riguardo. Io sto inserendo Fabio in questi giorni segue un percorso molto molto diluito nel tempo di inserimento. La prima settimana lo abbiamo portato a turno io e il papà come se andassimo ai giardinetti e senza mai allontanarci. Poi abbiamo cominciato ad allontanarci per un'oretta sempre dopo averlo salutato. Oggi si è fermato a mangiare pr la prima volta e poi l'ho portato a casa; domani farà uguale e dalla prox settimana si fermerà anche a fare la nanna. Devo dire che Fabio, si sta ambientando bene e sebbene sia un mammone non ha mai pianto. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”