GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come scegliere la scuola dell'infanzia

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Come scegliere la scuola dell'infanzia

Messaggio da fed+brugnomo » 7 gen 2010, 13:40

Ciao, eccomi qua... rientro al nido dopo Natale e già si comincia a pensare al prossimo anno scolastico :sorrisoo

Non sono sicura che sia questa la sezione migliore in cui postare, perché forse in effetti la domanda la pongo più alle mamme dei bimbi che già frequentano le scuole dell'infanzia.

Però, giusto per farmi un'idea e non rischiare di scartare determinate scuole solo per pregiudizi miei, volevo capire come chi ha figli che già vanno all'asilo ha scelto la scuola a cui mandarli.

Io sono stata proprio questa mattina alla Comunale che mi sarebbe più comoda logisticamente parlando, ma non ne sono rimasta particolarmente colpita. E' una sezione di una elementare, quindi le aule sono le tipiche grandi vecchie aule di un tempo, coi banchetti (messi al centro con le sedie intorno), le maestre mi parevano stare più tempo a ciacolare tra loro in corridoio che nelle aule e le bidelle stavano tutte a fare quadrato intorno al tavolo dell'ingresso. Quando una bimba ha chiesto di andare al bagno (stava con un'amichetta) hanno detto all'amichetta di accompagnarla lei :x:

La mensa non l'ho potuta vedere perché stavano preparando il pranzo. Le classi sono disomogenee per età, sono miste. C'è un giardino, con pochi giochi e uan parte nuova ultimata a maggio con un laboratorio e un anfiteatro all'aperto ma ancora non è agibile.

Mercoledì prossimo andrò all'open day di una statale che ci è più scomoda ma di cui tutti ci hanno parlato molto bene. So che lì le sezioni sono omogenee per età.

Ma voi cosa avete preso in considerazione per la scelta? Spazio per la nanna (in molte scuole non c'è)? Classi d'età? Personale didattico? Mensa? La presenza di qualche compagno del nido?

Grazie a chi vorrà rispondere :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come scegliere la scuola dell'infanzia

Messaggio da ishetta » 7 gen 2010, 13:44

Fed io sono sul disperato andante nel senso che io ho posso dare 5 opzioni ma poi di fatto è il Comune che decide. La Statale per noi è scomodissima.
Ho scelto secondo i pareri che mi hanno dato e per la presenza di aula nanna, elementare nello stesso plesso e giardino. L'open day arà sabato prossimo.
Per il resto mi incrocio da sola. :incrocini :incrocini :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 7 gen 2010, 13:53

5 non sono poche! Noi per il nido potevamo scegliere fino a 6, per le comunali dell'infanzia una sola :x: E fare eventualmente domanda anche alla statale, cosa che faremo, anche perché io quest'anno non ho reddito e risulto senza lavoro quindi avrò un sacco di gente davanti in graduatoria :x:

Lo spazio nanna lo chiederò, ma sai che dubito ci sia una sola materna che lo abbia qua? L'elementare nello stesso plesso la sto considerando, però purtroppo quella vicino casa non ha una buona reputazione, e soprattutto la dirigente (che pare in gamba) se ne va nell'altra scuola dove lo iscriverei adesso e dove la dirigente (altrettanto in gamba) sta per andare in pensione!
Quindi è un po' un terno al lotto!

Vedremo!
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 7 gen 2010, 14:02

Michele sta frequentando il primo anno di materna; noi l'abbiamo scelta tenendo conto della comodità logistica, della struttura (pulizia, ambienti grandi ed ariosi, rispetto norme di sicurezza), degli spazi esterni, del programma formativo, del personale. Ovviamente sul personale siamo andati abbastanza a pelle e ci abbiamo azzeccato al 50%: entrambe le maestre ci sembravano preparate e "materne", in realtà una delle due, conoscendola meglio, ci sta deludendo abbastanza (tant'è che oggi se è presente in orario di uscita vorrei scambiare due chiacchiere con lei).

La statale non l'abbiamo presa in considerazione perchè aveva minor flessibilità d'orario e, in quella struttura in particolare, non era previsto l'affiancamento delle cooperative che in genere gestiscono il post scuola.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 7 gen 2010, 14:07

Qui da noi si possono scegliere 1 statale e 1 comunale
la statale sarebbe vicino a casa con mensa interna divisa in 3 aule e con tanti giochi (non sono ancora andata a vederla ma me ne hanno parlato benissimo) però scomoda in fatto di auto, stradina stretta interna chiusa in fondo
la comunale è tra casa mia e il lavoro non ha mensa interna è tra condomini e quindi secondo me ha poca luce
ci sarebbe la statale vicino al nido di mattia (dove andrà nicolò) ma non sarebbe la mia zona e non so se me lo prendano
:domanda sono super-indecisa pure io
ho chiesto al nido se se lo tengono uno altro anno :fischia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 gen 2010, 14:22

fed+brugnomo ha scritto:5 non sono poche! Noi per il nido potevamo scegliere fino a 6, per le comunali dell'infanzia una sola
IL PROBLEMA è CHE PER ME LE UNICHE COMODE SONO LE PRIME 2.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 7 gen 2010, 14:55

Ish, anche io quando ho fatto domanda per il nido ne ho messi solo 3 anche se ne potevo mettere 6 proprio perché gli altri erano di fatto irraggiungibili... e ovviamente lo hanno preso a quello più lontano da casa... :che_dici

MA alla fine devo dire che le educatrici (in particolare lo scorso anno) hanno saputo supplire in maniera meravigliosa alle carenze della struttura (non bellissima).

Io in effetti darei più importanza alle insegnanti, e una delle educatrici del nido (del cui giudizio mi fido abbastanza) mi ha suggerito questa statale, dove peraltro hanno frequentato entrambe le sue due figlie... però poi, come giustamente dice Kimik, che ne sai che tuo figlio non venga preso nella sezione dove ci sono educatrici in gamba? mah...

Vale, ma Mattia frequenta un nido privato? Perché al nido di Milo dopo i 3 anni col cavolo che me lo tengono...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 gen 2010, 16:20

il mio è soprattutto un problema di orari. Emma si sparerà pre e dopo scuola. Io la devo portare la mattina alle 7.30 in bici alla materna, poi torno a casa, mollo la bici e prendo la macchina e vado al lavoro. Il pomeriggio ci pensa il nonno alle 5 perchè io arrivo a stento alle 6.

Il problema è che lì non ci posso andare in macchina, risparmando un buon quarto d'ora perchè la via è stretta e non posso neanche abbandonare la macchina in seconda fila

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 7 gen 2010, 22:18

C va alla materna praticamente dietro casa. Al nido ci avevano detto che era un ottima scuola e chiedendo in giro nel quartiere ne ho sentito parlare solo bene. Ha un giardino con tanti giochi, due sezioni con età miste. Le due maestre sono le tipiche "maestre d'asilo" toste ma materne :sorrisoo . Tanti bimbi del nido hanno proseguito in questa scuola quindi C conosceva gia tanti bimbi.
Possibilità di pre e postscuola gratis. Pulmino gratis (a noi non serve). Progetti a livello "materna" (inutile secondo me portarli in università se manco sanno da dove viene il latte...ehm..intendo quello vaccino.. :hi hi hi hi )

contro: non hanno sala mensa per mancanza di spazio e c'è un problema di eternit nel tetto.. :x: saranno 30 anni che il comune parla di spostare la scuola, ora FORSE lo faranno davvero...vediamo se dopo le elezioni comunali di primavera si ricorderanno ancora della scuola... :che_dici
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 gen 2010, 10:11

E DOVE MANGIANO?

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 8 gen 2010, 11:33

Eccomi stavo per entrare nel sito del comune di roma per vedere intanto se c'è il modulo dell'iscrizione, che partono l'11 gennaio a roma per le comunali e possono iscriversi i bimbi che compiono i 3 anni entro il 31 gennaio 2011 (solo se restano i posti disponibili, sono quindi ultimi in graduatoria....infatti noi lo scorso anno siamo restati fuori)

a roma si può fare una iscrizione alla comunale, ed una alla statale

per la scelta:
vicinanza a casa
mensa interna
spazio all'aperto
pof
insegnanti

non sono in ordine di importanza, al primo posto metterei le insegnanti ma non le posso valutare e nè conoscere prima, i giudizi delle altre mamme sono troppo soggettivi (ci si deve passare penso)

alla scuola che ho in mente di iscrivere Mila ho chiesto se è previsto un open day e chi mi ha risposto è rimasta basita al telefono chiedendo cos'era :domanda :x:
vedremo il giorno dell'iscrizione se potrò avere informazioni in più e ci vogliono tanti :incrocini per essere presi in graduatoria intanto.

Fed la statale che dici tu, ne abbiamo parlato è sicuramente una delle migliori ottima direttrice che sta andando in pensione, però il problema resta sempre la maestra e il rapporto che si crea con il bimbo e con i genitori che è soggettivo chiaramente......CI VUOLE TANTA FORTUNA IO CREDO E INTANTO :incrocini PER LA GRADUATORIA E PER TROVARE POSTO DOVE SCEGLI :incrocini
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 8 gen 2010, 23:54

Fra, io lì ho telefonato e fanno l'open day mercoledì prossimo dalle 16.30 alle 18.30.
Una delle tate del nido di Milotto ha avuto la stessa educatrice per sua figlia (sono divisi per anni e questa ricomincerebbe con i 3enni proprio l'anno prossimo) e mi ha detto che è veramente molto brava.
Rimane il problema di capire se la dirigenza della nuova scuola sarà confermata o meno.
Comunque, mi sono scambiata un paio di mail con una mamma che sta mandando il bimbo in quella che ho visto e che sta vicino a casa... e leggendo di alcune cose che mi ha scritto, non è così male come me la ero immaginata inizialmente... quindi sto seriamente valutando al momento di iscriverlo sia a questa comunale che alla statale di cui sopra e poi decidere (ammesso che venga preso in tutte e 2 :incrocini ).

La statale per noi è veramente super-scomodissima :x: e soprattutto mi dispiace perché appena cito la comunale vicino a noi alle maestre del nido gli si rizzano i capelli in testa... mah!! Eppure loro sono veramente in gamba... :perplesso

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 9 gen 2010, 0:06

concordo sul fatto che la vicinanza a casa sia imp, sai quando il bimbo fa le piste in auto che non vuole andare oppure ti fa tardare l'impossibile prima di uscire di casa se poi devi ancora farti tanta auto rischi pure che ti chiudano le porte in faccia.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 gen 2010, 11:25

kuan, tra l'altro noi la macchina non ce l'abbiamo e dovremmo andare coi mezzi (scomodissimi) :x:

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 9 gen 2010, 22:40

ishetta ha scritto:E DOVE MANGIANO?
ad una certa ora i bambini vanno a giocare nell'atrio e le bidelle preparano i tavolini in classe. Idem per il dopo pranzo!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 10 gen 2010, 0:10

fed+brugnomo ha scritto:kuan, tra l'altro noi la macchina non ce l'abbiamo e dovremmo andare coi mezzi (scomodissimi) :x:
la vedo bene la scenata isterica sul bus :che_dici :x:
se ne hai uno vicino che non è pessimo scegli quello, tanto alla fine sono le maestre e i bimbi che devono sintonizzarsi e quello può accadere indipendentemente dal fatto che a noi la maestra piaccia o meno e poi le maestre possono raccontarti mille progetti ma se poi hanno una classe casinara che le fa lavorare male dovranno aggiustare il tiro. insomma per me vicinanza e un bel giardino per correre e orari compatibili sono i punti chiave il resto verrà da sè :ok
inoltre se mai volessi un secondo bimbo la vacinanza sarà fondamentale per non dover sacrificare troppo il piccolo adattandolo agli orari del grande.
FABIO, nato il 2-10-2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 gen 2010, 22:24

insomma per me vicinanza e un bel giardino per correre e orari compatibili sono i punti chiave il resto verrà da sè :ok
inoltre se mai volessi un secondo bimbo la vacinanza sarà fondamentale per non dover sacrificare troppo il piccolo adattandolo agli orari del grande.

Il giardino al momento è scarnamente arredato (non certo per una scuola con 9 sezioni di 25 bambini l'uno, ma vabbè...)...

Per il secondo al momento il problema non si pone visto che il padre è in sciopero :che_dici

A me la cosa che preoccupa di più in questo momento è davvero che è una scuola di cui ho sentito dire benissimo e malissimo contemporaneamente... il che, certo, significa solamente che ogni impressione è soggettiva (ad esempio, oggi una mamma del nido quando gliel'ho nominata la trovava pessima per il solo fatto che ci sono molti bimbi immigrati, che per me non è assolutamente un problema)... però poi capire se di fatto queste sensazioni possano essere compatibili con le proprie è qualcosa che vedi solo all'atto dell'iscrizione... non so...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 gen 2010, 22:25

Ah, Kuan dimenticavo di dirti che porto mio figlio al nido con il bus da 2 anni... quindi la scena isterica in autobus non mi preoccupa, perché è piuttosto abituato ai mezzi pubblici e anzi, a dire il vero, il bus lo prende molto volentieri :sorrisoo :ok

Più complicato è per me quando piove... ecco, là sarebbe più una rottura... ma altrimenti è più la perdita di tempo per me, che non un problema per lui

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 11 gen 2010, 0:19

allora scegli quello che ti ispira di più, io ho scelto quello vicino a casa anche perchè potesse conoscere bimbi che poi poteva ritrovare al parchetto.
per quel che riguarda il tuo timore, ti capisco lo stesso è successo a me sentendo diverse mamme, per quello dico che alla fine l'alchimia deve avvenire tra maestre e bimbo indipendentemente dalle ns sensazioni. nella mia scuola ci sono 6 sezioni e 12 maestre, all'atto dell'iscrizione non sapevo dove sarebbe finito e ho conosciuto le maestre solo alla riunione a settembre. a me non fanno impazzire ma le vedo brave coi bimbi e al lui piacciono quindi credo ci sappiano fare, sono contenta che vada volentieri adesso.

alla fine io mi ero detta : se a qualcuno piace a a qualcun'altro no sarà un posto normale, mi preoccuperei se tutti concordassero sul fatto che sia brutto :ok
FABIO, nato il 2-10-2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 gen 2010, 17:50

kuan, domani andrò comunque all'open day della statale... e cercherò di farmi un'idea dei tempi di percorrenza con l'autobus... a quella scuola ci vanno bimbi anche da altre zone proprio perché è una scuola un po' particolare, ma in ogni caso staremo a vedere...
Intanto me li faccio da me :incrocini :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”