GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

è troppo attaccata a me?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

è troppo attaccata a me?

Messaggio da ro77 » 9 nov 2009, 14:13

vi spiego...
Irene ha 19 mesi, ha sempre passato la maggior parte del tempo con me perché lavorando da casa mi metto al PC per lo più quando lei dorme... l'ho allattata per 10 mesi ed è stata un'esperienza bellissima... mi ritengo una mamma molto presente perché passo parecchio tempo giocando con lei, portandola a spasso, la coinvolgo molto in tutto quel che faccio e se posso l'assecondo... insomma, lei è molto attaccata a me, anche in senso "fisico", ad esempio quando ha bisogno di conforto, è stanca o spaesata vuole venirmi in braccio e sentire un contatto "di pelle".
Se devo lasciarla, sta volentieri con mia mamma (magari frigna un po' quando mi vede andar via ma poi passa e quasi non mi cerca più), però in genere è molto molto diffidente nei confronti degli adulti, anche persone di famiglia che magari non vede moltissimo (zie, zii, i nonni paterni) e allora mi cerca in continuazione e non si tranquillizza finché non sono vicino a lei. Invece con i bambini mi pare si rapporti bene per la sua età, non ha particolari timidezze e interagisce e gioca tranquillamente sia con i coetanei che con i bimbi un po' più grandi.
Con il papà invece ha un rapporto un po' più difficile, perché nonostante lui sia molto paziente e molto presente lei ha decisamente una predilezione per me, ad esempio se usciamo insieme deve sempre stare in braccio a me, si addormenta solo se la cullo io, ecc... e se ci vede scambiarci qualche coccola inevitabilmente allontana il papi da me :che_dici
Ecco, secondo voi è normale un attaccamento così o è eccessivo per la sua età? Io non mi ritengo ansiosa o possessiva nei suoi confronti, non voglio certo soffocarla, solo che avendone la possibilità mi fa piacere passare molto tempo con lei e non lasciarla ad altri. Faccio davvero il suo bene o è l'ora di iniziare a staccarla? Per l'asilo c'è ancora un po' di tempo, pensavo di mandarla a settembre prossimo quando avrà due anni e mezzo.
Ultima cosa: avete qualche consiglio su come aiutarmi a migliorare il suo rapporto con il papà? Vedo che mio marito, giustamente, ne soffre.
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: è troppo attaccata a me?

Messaggio da Kimik » 9 nov 2009, 14:33

Anche Chiara è come la tua Irene, una gran mammona coccolona (quando vuole lei), ma comunque sempre attaccata a me qualunque cosa io faccia.
Ad essere sincera invidio molto il rapporto che hai con la tua Irene, perchè io ad esempio, un po' per il lavoro, un po' perchè anche Michele ha diritto alle sua dose di attenzioni, non posso coinvolgerla in tutto, nè coccolarla ogni volta che voglio (o che soprattutto lei vuole).. e nonostante questo Chiara è la mia ombra..
Con gli altri è abbastanza socievole, soprattutto con i bambini (lei frequenta già il secondo ciclo di nido), ma se c'è la mamma ...

Penso che questo tipo di attaccamento sia normale, e che la presenza e l'assecondamento della mamma non sia un soffocare quanto un soddisfare una esigenza; per me stai seguendo la strada giusta.

Per quanto riguarda il papà, ho notato che Chiara ha il timore che se c'è papà allora mamma se ne va. Infatti anche lei per un periodo ha rifiutato il povero padre. Stiamo risolvendo non facendoci percepire come figure che si sostituiscono, ma che si affiancano. Cerco di spiegarmi: Chiara non voleva essere addormentata dal padre; alcune sere la abbiamo addormentata insieme, allontanandoci a turno, tornando da lei, restando assieme con lei di nuovo.
Chiara non voleva giocare sola con il papà, abbiamo giocato con lei io, mio marito e Michele allontanandoci e tornando da lei.
Adesso lei si fa addormentare dal papà e gioca con chiunque di noi (anzi adesso cerca quasi sempre solo il fratello :sorrisoo )
Spero di essere stata utile e soprattutto comprensibile!! :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 nov 2009, 14:38

i miei sono mammoni, ma ho scoperto inserendo pietro al nido, che questa, contro ogni parere del tipo "sono troppo attaccati" oppure" piangono perché sei troppo chioccia" ecc è invece una cartina del tornasole nel senso che un buonattaccamento pone basi solide per la loro autonomia e l'ho ritrovato in moltissime cose..

quindi starei tranquilla; il discorso legato agli estranei è relativo all'età e col tempo e l'esperienza della materna vedrai che acquisirà maggiore fiducia negli adulti, ma tutto con calma...

per il resto già che stia con i nonni è una bella cosa...quando ci sei tu sei il suo mondo...e va bene così: non c'è nulla di male, anzi, è solo n guadagno per il suo futuro! :ok
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 9 nov 2009, 14:39

ro77 ma la tua piccola è sempre stata così col papà?
te lo chiedo perchè invece la mia va a periodi... quando era molto piccola addirittura rideva più al padre che a me :che_dici
poi dopo l'anno di età è cambiata moltissimo (avrà capito che stava per andare al nido :fischia ), si è attaccata a me in modo pazzesco.
da quando va al nido invece si "divide" tra me e il padre, nel senso che decide lei chi le deve dare la pappa, chi deve spingere il passeggino, insomma, ci ha un po' diviso i compiti, chiede un po' dell'uno e un po' dell'altro. attribuisco questo al fatto che adesso, inevitabilmente, la mattina viene accudita dal papà (io esco prima) che poi la porta al nido, ed il pomeriggio sta con me.
questo ha fatto crescere molto il suo rapporto con il padre, che prima invece era una figura assolutamente marginale (o almeno così sembrava). e questo vale anche x il papà, che prendendosene cura in prima persona l'ha conosciuta meglio (e adesso non fa altro che sbaciucchiarla... :che_dici ).
ora, io non conosco le vostre abitudini e soprattutto necessità, ma secondo te potrebbero avere qualche momento in più da condividere da soli?

p.s. resta inteso che quando è stanca, sta male o qualcosa la disturba è sempre me che cerca e non il padre, ma penso sia normalissimo...
Ecco, secondo voi è normale un attaccamento così o è eccessivo per la sua età?
ecco su questo sono più o meno nella tua situazione. da quando la mando al nido, vuoi perchè mi va di starci, vuoi x i sensi di colpa che inevitabilemente si hanno, il pomeriggio io lo passo interamente seduta accanto a lei a giocare.
risultato: non riesco più ad alzarmi x andare a fare una qualsiasi altra cosa (ma dico proprio qualsiasi). ora sto cercando piano piano di abituarla ad essere più autonoma, forse qualche volta ho esagerato io a starle troppo addosso e l'ho fatto senza rendermene conto...
:bacio
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 9 nov 2009, 14:49

grazie ragazze per le vostre testimonianze... anche io non vivo questo attaccamento come una cosa negativa, ma come sapete le pressioni dall'esterno ("tu la vizi troppo", "passa troppo tempo con te", ecc...) poi alla fine insinuano qualche dubbio...
Kimik, mi hai fatto riflettere perché in effetti a volte sembra che quando la prende il papà io debba scomparire... mi tende le braccia disperata! Potrebbe davvero essere che ha paura che il papà mi sostituisca, ora magari proveremo anche noi l'esperimento dell'addormentamento insieme, grazie per il consiglio!
lory71, quando era più piccola stava più tranquillamente con il papà, non aveva paura che mi allontanassi come fa adesso... ma forse appunto perché era più piccola. Capitava spesso che lui me la prendesse dalle braccia per darla a qualcun altro (in genere ai suoi :che_dici ) perché passare direttamente dalle mie braccia a quelle di qualcun altro era impensabile, a volte mi viene il dubbio che questo atteggiamento le abbia aumentato la paura del distacco, ma non so...
scarlet, Irene sta volentieri con i miei genitori anche perché mia mamma ci sa davvero fare con i bambini, i miei suoceri invece sono molto più soffocanti (anche a livello fisico, devono sempre toccarla o, quando era più piccola, prenderla in braccio) e ne ha quasi timore, soprattutto del nonno... c'è da dire che dato che i rapporti con loro non sono proprio idiliiaci li vede molto meno...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 nov 2009, 14:50

sì però ci sta..e questo denota che non ha un attaccamento esagerato a te... :-D
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 9 nov 2009, 21:31

ro77, a me sembra normalissimo, ha 19 mesi mica 19 anni :sorrisoo
Se posso darti un consiglio goditela adesso che il tempo passa in fretta e ci sarà il momento in cui sarà lei ad allontanarsi e allontanarti... (mio cuginetto con la mamma lo ha fatto a 5 anni, un giorno mentre lo accompagnava all'asilo gli ha detto "mamma non mi accompagnare vicino alla porta, mi vergogno, io ora SONO GRANDE :che_dici )

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”