GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la iscrivo a nuoto

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

la iscrivo a nuoto

Messaggio da Mik » 31 lug 2009, 16:31

ciao ragazze, volevo dei pareri magari da qualcuna che ha avuto esperienze simili.
Silvia a giugno ha fatto 4 lezioni di nuoto (più che altro acquaticità) organizzate dall'asilo dove va insieme a una piscina qui a vigevano. Era in vasca piccola, con braccioli e salvagente insieme ad un istruttore e all'educatrice dell'asilo. Si è divertita tantissimo, a casa non faceva che parlarne, e lo fa tutt'ora che è passato più di un mese.
Mi sono informata e questa piscina fa dei corsi di nuoto per bimbi dai 2 ai 4 anni in vasca piccola, 6 bimbi + un istruttore, mi hanno specificato che se i bimbi fossero anche solo 7 gli istruttori in vasca sarebbero 2. La lezione dura 35 minuti, sempre in vasca, non fanno riscaldamento prima perché immagino che sia difficile farlo fare a dei bimbi così piccoli. Ogni bimbo indipendentemente da quando inizia sarà seguito singolarmente nei suoi progressi, cioè non è che il corso inizia a settembre e quindi se iscrivo silvia a novembre sarà "indietro" rispetto agli altri, è come se fossero tutti individuali.
Non ho alcun dubbio sulla struttura, e nemmeno sull'interesse di mia figlia, visto che ora che fanno i mondiali di nuoto non fa che dirmi "piscina! pure silvia piscina" :yeee

Il mio dubbio è solo quanto può essere efficace un corso di nuoto a quest'età, non andrà lì per fare giochi con palline, giochi vari gonfiabili da piscina ecc. Riuscirà effettivamente a seguire le istruzioni dell'istruttore? Mi rendo conto che sicuramente sarà preparato a lavorare con i bambini piccoli, e forse sono io che da esterna non mi riesco a immedesimare, e quindi sottovaluto pure mia figlia, ma non sono sicura di riuscirle a spiegare nemmeno come battere i piedi, o meglio credo che non mi darebbe minimamente retta.

Voi avete bimbi iscritti a nuoto?
Ah dimenticavo silvia a ottobre, quando conto che inizierà avrà 2 anni e mezzo precisi. Grassie :bacio
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la iscrivo a nuoto

Messaggio da pao pao » 31 lug 2009, 16:55

Mia nonna mi ha insegnato a nuotare a tre anni, credo che un istruttore riesca a insegnarlo a una bimba di due anni e mezzo. Poi male che vada lei avrà comunque l'adorata piscina!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 31 lug 2009, 17:16

Mi sono informata anche se ancora sommariamente per iscrivere Michele a nuoto a settembre; quello che mi ha detto l'istruttrice è che l'apprendimento continuerà ad avvenire utilizzando il gioco (ovviamente non fine a se stesso). Utilizzeranno ancora palline e gonfiabili (nello piscina dove segnerò Michele utilizzano lo scivolo), ma seriviranno a supportare una vera e propria attività di insegnamento: si useranno braccioli, tavoletta, tubo galleggiante e giubottini.
Altro non so; Michele sembra voglia andare ... e noi ci proviamo.
Chiara invece è troppo piccola, non me la prenderebbero se non al corso di acquaticità (dove però è necessaria la presenza di un genitore in acqua).
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 31 lug 2009, 17:32

Ettore va in piscina da quando ha 3 mesi.
Adesso siamo passati al corso per i bimbi più grandi.
Lui oramai sa andare da solo con il salvagente e bracioli (in vasca grande) fa le bolle, si tuffa e nuota sott'acqua.

Certo non ti dico che fa stile libero ma lui non ha paura di mettere la testa sotto (anzi è il suo divertimento), muove braccia e gambe.
Insomma gli fanno fare cose adette alla sua età...

L'unica cosa è che in vasca ci sono i genitori fino ai 3 anni 3 anni e mezzo
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 31 lug 2009, 17:39

Io sto pensando di fare la stessa cosa, Matilde farà i 2 anni a settembre. Ho appena chiamato la piscina e il corso si fa in vasca piccola ovviamente ma oltre all'istruttore c'è anche la presenza di un genitore, in questo caso io.
Siamo stati al mare e in piscina in questo periodo e lei adora l'acqua, domenica in piscina era felicissima e non voleva più uscire. :hi hi hi hi
Al di la di quello che imparerà a me interessa che lei stia bene in acqua, che prenda confidenza con i movimenti in acqua e poi da quello che ho capito saranno esercizi di acquaticità, non di nuoto vero e proprio. L'avevo gia iscritta a 8 mesi e d era andata abbastanza bene, ora credo che andrà benone visto i presupposti!!!
Ora spero che il pediatra non rompa, lui ai tempi avevo un altra pediatra, quello di adesso una volta mi disse che lui sconsiglia fino ai 3 anni per via delle malattie che possono prendere, ma dopo il primo anno di nido peggio non si può, quindi non deve rompere... :fuck:
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 31 lug 2009, 17:50

Neyla79 ha scritto:Ora spero che il pediatra non rompa, lui ai tempi avevo un altra pediatra, quello di adesso una volta mi disse che lui sconsiglia fino ai 3 anni per via delle malattie che possono prendere, ma dopo il primo anno di nido peggio non si può, quindi non deve rompere... :fuck:
:urka :urka Quando ho iscritto il mio a 6 mesi il pediatra era solo che contento...è proprio vero che ognuno la pensa a suo modo...ma pure sull'acquaticità... :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 31 lug 2009, 19:02

nel nostro caso ci sarà solo l'istruttore in vasca. Infatti ci hanno consigliato prima di fare l'abbonamento annuale o semestrale di fare un mensile, così da vedere come la prende. Su questo mi sento fiduciosa, è vero che a giugno c'era l'educatrice dell'asilo in vasca ma si "divideva" cmq su 6 bambini, non era una presenza dedicata solo a lei come potrei essere io.

Io ancora non l'ho accennato al pediatra, ci andrò per farmi fare il certificato medico :sorrisoo
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 2 ago 2009, 11:13

Ale va in piscina da quando aveva 5 mesi (acquaticità)... a settembre (avrà 3 anni) potrebbe iniziare a fare il corso con solo istruttore... non ti aspettare che impari a nuotare a stile libero, piuttosto che dorso, eh? Ale adesso usa la tavoletta e va un po' da solo, fa i tuffi con e senza braccioli, riesce a stare a galla per qualche secondo da solo (poi affonda inesorabilmente :ahaha ).
Le istruttrici dicevano che prima dei 5-6 anni i corsi di nuoto sono più improntati al gioco e a prendere familiarità con l'acqua :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 2 ago 2009, 17:22

Mik io sono istruttrice di nuoto e quindi mi sento di poterti consigliare.
Anastasia frequenta un corso (con me in acqua) da quando aveva cinque mesi ed ora che siamo al mare dico che sono stati i soldi meglio spesi e che il tempo e i sacrifici fatti hanno dato i loro frutti. La scorsa estate non voleva neanche entrare in ancqua mentre ora ci passa le giornate. Certo non va di sua spontanea volontà sotto l'acqua ma se cade non ne fa un dramma.
Da noi i corsi solo con istruttori iniziano intorno ai tre anni ma se l'istruttore si rnde conto che il bimbo in acqua è abbastanza autonomo e non ha paura allora può cominciare anche prima a patto che tocchi il fondo ovviamente.
Io ti dico di provare, Silvia ti stupirà male che vada la ritiri dal corso.
Accertati che l'istruttore sia bravo, se i bimbi si impaurisco poi è molto difficile ridare loro la tranquillità
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 2 ago 2009, 23:00

grazie delle risposte :bacio

si non è che mi aspetti che nuoti con chissà quale stile. E' solo che già dirle "tieni la tavoletta e batti i piedi da qua a la" mi fa strano, ma il punto credo sia che non voglio rendermi conto che Silvia sta crescendo ed è sempre più "capace". Lo notavo oggi che eravamo in giro.. ma vabbè divago.

Domani vado e la iscrivo, ieri ho visto il dvd che ci ha dato il nido, con i filmini di quest'anno incluse le lezioni in piscina. Sapevo che era andato tutto bene, avevo visto pure le foto, ma vederla nuotare per cavoli suoi nella piscinetta vagamente a rana è stato bellissimo. Gli altri bimbi erano più attaccati all'educatrice invece silvia andava tranquilla, e l'ho vista tranquilla pure vicino all'istruttore anche se praticamente per lei sarà stato quasi un estraneo perché l'ha visto 4 volte.
Sono contenta :yeee

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”