GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

20 mesi e vuole di continuo tettare, mi aiutate? (lungo)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

20 mesi e vuole di continuo tettare, mi aiutate? (lungo)

Messaggio da buzzymicia » 27 apr 2009, 11:44

Ciao,
mai avrei pensato di ritrovarmi a scrivere che allattare mi pesa, ma tant'è.....

Intendiamoci, a me non spiace allattare ancora, me ne frego dei commenti altrui, di chi giudica senza sapere, indipendentemente dal fatto che le prime ad avversare questa scelta siano proprio le persone più vicine (mio marito, innanzitutto, e i miei suoceri....i miei no, fortunatamente), il problema è che la frequenza delle ciucciate da due mesi a questa parte è diventata snervante :buuu

Io sono a casa col bimbo tutto il giorno e il papà è una persona molto presente, i giorni lavorativi gli dedica praticamente tutto il tempo che ha a disposizione (la mattina dalle 7 fino alle 8.15 circa e la sera dalle 19 alle 22) e durante i week-end siamo assieme tutti e tre, per cui non può essere un tentativo di attirare la nostra attenzione, visto che ce l'ha già in maniera incondizionata (passatemi il termine hihi).
Ultimamente però la situazione "tetta" è diventata quasi insostenibile: se sto 10 minuti al PC, arriva, mi si piazza davanti e chiede la tetta, se gli dico di no o di aspettare un secondo, mi solleva la maglietta e si serve da solo, appena mi siedo sul divano idem, se per caso andiamo in camera sul lettone a giocare, PRIMA di iniziare a fare qualsiasi cosa vuole tettare, se mi siedo per terra a giocare con lui stessa cosa, a volte capita anche quando sono seduta sul water....e sì che di norma in bagno sono una scheggia :hi hi hi hi
E non si tratta quasi mai di ciucciatine lampo, no, no, è capace di stare lì appeso anche per 15 minuti se io non mi muovo o non lo stacco esausta.

Di notte devo dire che la situazione è meno pesante: Pietro dorme nell lettino messo a side-car col lettone, di solito si fa una tirata continua dalle 21.30-22 fino alle 4 cca, poi si sveglia, ciuccia qualche minuto e si riaddormenta nel nostro letto fino a circa le 7-8 a quel punto cerca di nuovo la tetta ma, di solito, riesco a distrarlo dicendogli di andare a giocare col papo e lui lo fa, poi torna a svegliarmi verso le 8.15 e da lì inizia l'INCUBO!
Prima di farmi alzare si riattacca per 10 minuti PER SENO (!), poi ci alziamo, io inizio a preparare la colazione e a sistemare un pò il casotto lasciato la sera e dopo pochi minuti mi prende per mano perchè vuole che vada sul divano per ciucciare....e via andare così tutto il giorno.
La pressione ovviamente è maggiore se siamo a casa, ma nelle ultime settimane mi chiede la tetta anche se è in cortile a giocare o se è al parco giochi o siamo dai nonni, ieri me l'ha chiesta mentre era sul carrello al super :che_dici
Se proviamo a distrarlo, per 10-15 minuti ci si riesce, ma poi ritorna alla carica più insistente di prima e se si ritrova davanti a d un rifiuto più netto piange pressochè disperato....insomma, è uno strazio :buuu

Io non voglio togliergli il seno, non è ovviamente pronto e non lo sono nemmeno io, però la situazione sta diventando insostenibile, mi rendo conto che un momento che di norma adoro si sta trasformando sempre più spesso in un peso, mi scoccia dirlo, ma ogni tanto provo addirittura fastidio perchè non ciuccia per succhiare il latte, ma solo per "usare" il capezzolo a mò di ciuccio.

Cosa posso fare senza dargli altre "dipendenze" che trovo inutili (vedi togliergli la tetta per infilargli a forza in bocca un ciuccio)?
C'è qualche mammukka che ha passato una situazione simile che può aiutarmi?
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 20 mesi e vuole di continuo tettare, mi aiutate? (lungo)

Messaggio da cipollina77 » 27 apr 2009, 12:41

secondo me si tratta piu di un fatto di educare che di allattare. Cioe a 20 mesi trovo sacrosanto che tu possa mettere dei paletti su dove e quando allattare o meno. Certo che lui non sarà contento né d'accordo ma se segui la tua linea in modo consequente secondo me si arrenderà presto. Cosi come imparano regole tipo in macchina si viaggia sul seggiolino e per strada si da la mano ala mamma, puoi benissimo adottare la regola " ciucci solo a casa" oppure "solo prima della nanna" :ok
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2009, 13:40

buzzy, hai "allatti ancora?"?

c'è un capitolo che parla proprio di quello che stai passando tu e del circoscrivere l'allattamento. Fammi sapere che nel caso stasera ripasso e poi ti scrivo :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2009, 13:45

buzzy, hai "allatti ancora?"?

c'è un capitolo che parla proprio di quello che stai passando tu e del circoscrivere l'allattamento. Fammi sapere che nel caso stasera ripasso e poi ti scrivo :bacio
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 apr 2009, 13:51

capitò anche a pietro, in modo meno intenso, ma poi capii che erano i canini in uscita...

è passato dopo un mesetto e dopo un altro ha smesso..

secondo me puoi distrarlo e rassicurarlo e cercare di dirottare le sue richieste di attenzione in giochi e cose da fare insieme...secondo me se tu sei serena e fiduciosa lo aiuterai a superare questo momento :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 27 apr 2009, 15:02

cipollina77 ha scritto:secondo me si tratta piu di un fatto di educare che di allattare. Cioe a 20 mesi trovo sacrosanto che tu possa mettere dei paletti su dove e quando allattare o meno. Certo che lui non sarà contento né d'accordo ma se segui la tua linea in modo consequente secondo me si arrenderà presto. Cosi come imparano regole tipo in macchina si viaggia sul seggiolino e per strada si da la mano ala mamma, puoi benissimo adottare la regola " ciucci solo a casa" oppure "solo prima della nanna" :ok
mmmhhh...non sono molto d'accordo, il chiedere la tetta con frequenza non è questione di "educazione", altrimenti lo sarebbe anche il decidere di fargli portare il ciuccio più o meno spesso o tenere in mano la sua copertina preferita quando gli va.
Per me non è un problema allattarlo in pubblico o seduta su un gradino in cortile se è una richiesta "ragionevole", oddio, "ragionevole" non è il termine giusto, ti faccio un esempio: mercoledì dal pediatra per la visita di controllo dopo un principio di bronchite asmatica, è un pò cottarello e intimidito, fa le coccole in braccio, dopo 10 minuti cca prova a chiedermi la tetta, gli dico di no e lo distraggo portandolo in giro per la sala d'attesa, giochiamo un pò con gli altri bambini, per 30-40 minuti tutto ok, poi me la richiede, è stanco per l'attesa, un pò assonnato, non sta benissimo, fa un caldo bestia (considerate una ventina di persone tra genitori e bimbi, in uno spazio di circa 6 metri per 3 CON IL RISCALDAMENTO ACCESO..... :pistole ) e abbiamo davanti ancora 6 persone....a quel punto gliel'ho data, lui ha ciucciato bene per una decina di minuti (si vede che aveva pure sete) e poi è stato bravissimo fino al nostro turno (altri 40 minuti per un totale di quasi 1 ora e mezza di attesa....gli venga un bene a 'sto dottore!!! :fuck: )
Insomma, se c'è una logica nella richiesta di tetta io problemi non ne ho ad assecondarlo anche se la chiede un pò più spesso (tipo quando sta male, non mangia praticamente niente e non gli va manco l'acqua), mi snerva quando, in momenti normali, non posso sedermi 3 secondi che lui è già lì a ravanare nella maglietta :urka
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 27 apr 2009, 15:10

ishetta ha scritto:buzzy, hai "allatti ancora?"?

Sì, l'ho letto tempo fa, ricordo che dicevano che attorno ai 2 anni le ciucciate si fanno più frequenti perchè cercano consolazione per eventuali frustrazioni che gli derivano dal non riuscire a fare ciò che vorrebbero in questa fase di crescita, solo che non mi ci ritrovo molto con Pietro, o meglio, può essere che ogni tanto sia dettato da quello, ma è la frequenza di richiesta è davvero troppo elevata.
Non so, ho come la sensazione che voglia "attirare" ancora di più la mia attenzione, come se avesse "paura" che se non si mette a ciucciare io mi allontani.....ho provato a spiegargli sia a aprole che coi gesti che non serve ciucciolare per farci le coccole o stare insieme, ma non gliene frega più di tanto, lui vuole proprio la tetta :che_dici
Comunque grazie per la dritta, mi sa che stasera vado a rileggere le parti salienti :bacio

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 27 apr 2009, 15:21

scarlet ha scritto:capitò anche a pietro, in modo meno intenso, ma poi capii che erano i canini in uscita...

è passato dopo un mesetto e dopo un altro ha smesso..

secondo me puoi distrarlo e rassicurarlo e cercare di dirottare le sue richieste di attenzione in giochi e cose da fare insieme...secondo me se tu sei serena e fiduciosa lo aiuterai a superare questo momento :incrocini
Ecco, i dentini, dici che potrebbero essere quelli?
In effetti in 'sti mesi ha tirato fuori 3 molari e proprio stamani ho notato un canino che ha già fatto capolino.
Non ci avevo fatto caso perchè non è più lagnoso del solito e anche le abitudini notturne non sono cambiate un granchè....però potrebbe essere :hi hi hi hi

C'è anche da dire che marzo e aprile non sono stati mesi facili, abbiamo avuto un sacco di spese extra che ci hanno parecchio innervositi e, quando il peggio da quel punto di vista sembrava passato, di punto in bianco lunedì scorso è morta la nostra micia :buuu
Effettivamente, credo che anche lui possa aver risentito di tutti 'sti casotti, sebbene abbiamo cercato in ogni modo di non fargli pesare nulla.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”