GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inefficacia degli antibiotici

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Inefficacia degli antibiotici

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 11:32

Domenica scorsa Fabio si è ammalato e il lunedì mattina il dottore gli ah prescritto antibiotici perché aveva tosse e gola molto brutta ... era appena passata una settimana che aveva finito un ciclo di augmentin di 10 gg per faringite da streptococco. Gli ausculta il torace e dice che è libero e che per sabato sarebbe stato in piedi così saremmo potuti partire ... (si a lourdes :che_dici ). Gli prescrive macladin che credevo essere abbastanza potente come antibiotioco e invece tra mercoledì e giovedì la febbre sale altissima e la tosse peggiora talmente tanto che al mattino il pediatra lo vede ci manda a fare una radiografia al torace d'urgenza ... per fortuna non c'è focolaio ma "solo" una bronchite che dovrà curare con le punture. Quest'anno è la seconda volta che dobbiamo ricorrere alle punture perché la terapia con l'antibiotico è inefficace ... questo è molto brutto perché praticamente la malattia peggiora e costringe a casa rinchiuso il bambino per moltissimi giorni ...
Io vorrei capirne la ragione. La farmacista mi diceva ieri che probabilmente i batteri responsabili della malattia non sono attaccabili dal macladin ... che non esiste un antibiotico al mondo in grado di coprire tutti gli attacchi batterici e che i pediatri, per essere sicuri dovrebbero prescriverne due contemporaneamente ... e che hanno timore di debilitare troppo il fisico e ne danno uno solo sperando che sia sufficiente. D'altro canto è pur sempre vero che non è possibile aspettare il risultato di un eventuale tampone perché ad avere il risultato si aspetta 4 o 5 gg :che_dici e non si può lasciare il bambino senza copertura antibiotica aspettando il tampone (a Davide l'anno fatto in ps e mi hanno telefonato dopo 6 gg per darmi il risultato ... uno fa a tempo a morire se deve aspettare i risultati delle analisi :-D ).
Vorrei capire come mai succedono queste cose, se succedono solo a noi, se me la devo prendere col pediatra ... o semplicemente si tratta di un bambino delicato. Vorrei avere sufficienti spiegazioni e non ne ricevo mai abbastanza ... non mi piace pendere dalle labbra dei medici, sento pareri contraddittori e nessuno mi spiega ... cosa devo fare? Mettermi a studiare medicina per essere in grado di curare al meglio mio figlio?
Ora mi ritrovo con Fabio a casa malato con la febbre altissima, i bronchi pieni di catarro e iniezioni per 6 gg ... quando sarebbe bastato dargli la cura giusta appena diagnosticata la malattia (e io sono stata tempestiva perché ho subito chiamato il pediatra).
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ineficacia degli antibiotici

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 11:33

Scusate inefficacia volevo scrivere ... se me lo vorrà correggere qualche moderatore ringrazio.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 apr 2009, 11:35

si, adesso anche due contamperoneamente ne dovrebbero prescrivere. :che_dici
Ti dico la mia: non fanno effetto perchè li prescrivono in modo superficiale magari senza tampone con antibiogramma.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 11:47

floddi ha scritto:si, adesso anche due contamperoneamente ne dovrebbero prescrivere. :che_dici
Ti dico la mia: non fanno effetto perchè li prescrivono in modo superficiale magari senza tampone con antibiogramma.
madonnina oggi quoto sempre questa donna :sorrisoo
è vero, l'antibiotico è una gran cosa se viene prescritto con cognizione di causa.
La cosa da fare sarebbe tampone faringeo con antibiogramma che dica a quale tipo di antibiotici sono resistenti i batteri.
Ti dico cosa dissero a me quando avevo una brutta infezione un paio d'anni fa, mi dissero che se non facevo l'antibiogramma e mi davano antibiotici generici i batteri si sarebbero momentaneamente indeboliti per poi tornare ad essere piu' forti di prima.
Io diffido dei pediatri che prescrivono cicli su cicli di antibiotici (il mio vicino di casa ha preso l'antibiotico 6 volte questo inverno! 6!) perchè così se ne vanificano gli effetti benefici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 apr 2009, 11:50

akane che onore! :-D
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 12:47

Si ma se fanno aspettare una settimana per il tampone??? A Davide l'hanno fatto in pronto soccorso la settimana scorsa ... e sapete quando ci hanno comunicato l'esito? Esame fatto il sabato mattina ed esito il venerdì successivo ben 6 gg!!! Quindi se l'antibiotico prescritto fosse stato quello non corretto avrebbe dovuto cambiarlo dopo ben 6 gg che ne stava prendendo uno inutile!!!! Ma possibile? E la dottoressa del ps aveva questo modo di fare stile E.R. pure e mi criticava pure :grrr perché secondo lei avevo aspettato troppo a portarlo. Lo porto al ps dopo nemmeno 24 h che ha mal d'orecchi e ha il timpano forato ... caxxo come faccio ad immaginarmi una cosa simile? Poi scopro da santo GOL che è bene tenersi del nureflex in casa per cose di questo tipo .. almeno l'infiammazione così l'avrei tenuta sotto controllo e non si sarebbe perforato il timpano.
Son veramente incaxxata:
primo con la sanità ... perché come caxxo si fa a metterci così tanto per dare un responso? Che senso ha fare il tampone se per darmi il risultato mi fai aspettare tanto che mi viene la polmonite????
secondo coi pediatri che non sprecano mai una parola in più per spiegare le cose; ho diritto di conoscere le cose, ho diritto di avere informazioni sulle cure che che mi vengono date ho diritto a spiegazioni esaurienti con parole semplici.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 12:49

Scusate lo sfogo .. intanto sono 2 mesi che Fabio mi continua a chiedere se andiamo in bicicletta e sono 2 mesi che per una malattia o per l'altra ce ne stiamo chiusi in casa :buuu
Spero che a Pasqua piova :grrr :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 13:22

floddi ha scritto:si, adesso anche due contamperoneamente ne dovrebbero prescrivere. :che_dici
Beh .. questo lo ha detto il farmacista :che_dici mica sc**o :che_dici

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 apr 2009, 13:27

lalat io ti capisco perchè flavio per una cosa o per l'altra sta male ogni 2 settimane circa.
giusto sabato eravamo in pronto soccorso, forte mal di gola e di orecchio e sai che mi hanno detto di dare tachipirina per il dolore, aspettare e vedere se passava da solo e eventualmente risentire il pediatra, lunedì il pediatra non ha prescritto l'antibiotico ma le supposte di gramplus che dovrebbero togliere l'infiammazione e sciogliere il catarro. Vediamo se così migliora. Io l'antibiotico lo terrei come ultima spiaggia diciamo
per quanto riguarda i ritardi nella consegna degli esiti sono d'accordo con te :aargh
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 13:50

Akane infatti io mi lamento proprio di questo: dei tempi assurdi di attesa che rendono inutile il tampone ... cosicché il pediatra è costretto a prescrivere comunque una cura che può essere inutile ... e ti lascio immaginare come può essere ridotto un bambino che anziché guarire peggiora ... ieri notte ci siamo svegliati alle 4 e FAbio aveva quasi 41 di febbre, non l'ho portato all'ospedale solo perché avevo paura a spostarlo, ho preso il ghiaccio la tachipirina e ho chiamato il pediatra alle 7 ed entro le 11 avevamo già fatto la radiografia ... intanto però è sopraggiunta la bronchite .. se fossi stata meno svelta e più inesperta sarebbe progredita fino ai polmoni???
Il gramplus è un antibatterico ... diciamo un cugino dell'antibiotico, un medicinale leggero che in certi casi è stato utile anche ai miei bambini, lo conosco e l'ho usato qualche volta ... devo dire che in certi casi si è rivelato non sufficiente ed è per me un dispiacere unire a quello un'altra cura più pesante subito dopo ... però non si può sapere a priori in questi casi e si aspetta :incrocini

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Inefficacia degli antibiotici

Messaggio da floddi » 10 apr 2009, 14:04

ma veramente il tampone lo può fare anche il pediatra! e inoltre in laboratori privati ti danno l'esito in poche ore, e costa 11 euro.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 14:19

floddi ha scritto:ma veramente il tampone lo può fare anche il pediatra! e inoltre in laboratori privati ti danno l'esito in poche ore, e costa 11 euro.
A DAvide l'hanno fatto in pronto soccorso perché era sabato altrimenti sarei andata dal pediatra :che_dici non è che mi diverto ad andare al ps (e la guardia medica pediatrica non esiste ... tra la'ltro) ... pensa che la dottoressa del ps mi ha chiamato sul cellulare il venerdì successivo all'esame alle 21,30 di sera ... dicendomi "ho appena avuto l'esito del tampone" ... alla faccia ... dopo 6 gg si è pure disturbata a chiamarmi a quest'ora!!! ... ma dico io mi ha fatto ridere perché mi ha chiamato come se mi avesse dato l'esito dopo poche ore :-D ormai la cura era praticamente finita e il bambino guarito ... se aspettavamo loro :che_dici
Riguardo il tampone da un laboratorio privato, non è questione di soldi, sai, perché qui sono tutti convenzionati ma i tempi d'attesa sono gli stessi e il sabato sono chiusi anche loro.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 apr 2009, 14:25

no lalat non intendevo dire che dovevi andare dal pediatra! :sorrisoo
Però questi tempi veramente sono assurdi! io l'ho fatto una sol a volta al amttino presto e alle 18.00 ricordo di essere passata a prendere i risultati.

Poi secondo me igni bimbo è a sè, ti leggo da tanto ormai e mi pare di avere capito che i tuoi bimbi sono più "facili" alle infezioni batteriche. Intendo dire che lo stesso virus che magari a mio filgio porta solo febbre alta e naso chiuso, al tuo porta otite o tonsillite, e quindi questi antibiotici sono proprio necessari. L'unica cosa su cui insisterei è l'antibiogramma in tempi brevi.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 14:29

Scusami floddi io non volevo fare polemica pro o contro l'antibiotico ... il mio era un discorso differente ma vedo che forse sono stata prolissa e non hai letto bene il mio messaggio. Forse ti è più facile dare consigli perché non ti sei mai trovata col bambino che urla per il dolore all'orecchio con tanto di pus che gli fuoriesce dal timpano perforato di sabato e pensi che si possa stare tranquillamente ad aspettare il tampone del laboratorio o del pediatra.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 apr 2009, 14:31

floddi ha scritto:no lalat non intendevo dire che dovevi andare dal pediatra! :sorrisoo
Però questi tempi veramente sono assurdi! io l'ho fatto una sol a volta al amttino presto e alle 18.00 ricordo di essere passata a prendere i risultati.

Poi secondo me igni bimbo è a sè, ti leggo da tanto ormai e mi pare di avere capito che i tuoi bimbi sono più "facili" alle infezioni batteriche. Intendo dire che lo stesso virus che magari a mio filgio porta solo febbre alta e naso chiuso, al tuo porta otite o tonsillite, e quindi questi antibiotici sono proprio necessari. L'unica cosa su cui insisterei è l'antibiogramma in tempi brevi.
Abbiamo scrittto contemporaneamente, i miei figli sono delicati indubbiamente, ormai li conosco per cui preferisco fare un viaggio in più al ps che uno in meno ... ora scappo scusa ma devo andare a portare l'aerosol alla nonna perché stamattina l'ho dimenticato.
Ciao e buna pasqua!!! :bacio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 apr 2009, 14:34

lalat ha scritto:Scusami floddi io non volevo fare polemica pro o contro l'antibiotico ... il mio era un discorso differente ma vedo che forse sono stata prolissa e non hai letto bene il mio messaggio. Forse ti è più facile dare consigli perché non ti sei mai trovata col bambino che urla per il dolore all'orecchio con tanto di pus che gli fuoriesce dal timpano perforato di sabato e pensi che si possa stare tranquillamente ad aspettare il tampone del laboratorio o del pediatra.
:domanda
scusa ma la tua domanda non era: perchè non fanno effetto gli antibiotici?
e la mia risposta era per quello.

Non ho mai scritto che non vanno dati antibiotici. Non ho mai scritto che devi aspettare il pediatra o il responso del laboratorio se tuo filgio ha pus nell'orecchio e strilla dal male.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 apr 2009, 14:35

:ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 apr 2009, 14:55

credo che questo anno sia molto particolare e l'ho sentito dire dalla mia pediatra e da quelli delle mie amiche che si sono trovate ad avere situazioni simili alla tua lalat

capita,credo, e bisognerebbe vedere se i tamponi hanno tempi diversi rispetto al tipo di batterio...

inoltre ele questo anno avrà preso l'antibiotico 4-5 volte e la mia pediatra non lo dà a cuor leggero (pietro in 3 anni e mezzo anni lo avrà preso 4 volte, 2 per tonsillite,una per bronchite e una per influenza con complicazioni ), ma questo anno per lea, per via di infezioni virali con particolare carico sui bronchi me lo ha dato per evitare conseguenze del virus che in bambini più grandi hanno portato a focolai o bronchiti...e io mi sono fidata...

per ilresto i tamponi non ce li fa fare perchè dice che sono invasivi e vanno fatti solo se strettamente necessario...

poi sta a noi giudicare come muoverci, ma insomma può capitare che ci sia una complicazione dovuta anche al fattoche magari un bimbo è già provato da una situazione precedente ancora non risolta che complica la seconda...è capitato a mia nipote e l'unica spiegazione è che sono piccoli,ma non credo che i pediatri diano gli antibiotici come acuqa...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 apr 2009, 10:47

Eccoci qui .. Fabio sta meglio ma in compenso ieri abbiamo passato la giornata al gaslini perché a Davide si è di nuovo perforato il timpano :buuu La dottoressa del Gaslini mi ha detto che quest'anno effettivamente ci sono germi resistenti in giro, le cure si rivelano inefficaci ... infatti dopo nemmeno una settimana che aveva finito la cura siamo di nuovo daccapo: otite sierosa, rinite e faringe iperemico ... gli hanno fatto 2 tamponi nel naso e nell'orecchio e intanto gli hanno prescritto una cefalosporina se entro 48 h non migliora devo riportarlo al PS :buuu
Per noi quest'anno è senz'altro il peggiore per entrambi da quando è nato Davide, un disastro :buuu

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 apr 2009, 10:53

Ah, ho trovato una dottoressa molto disponibile ieri, mi ha detto che per il tampone ci vogliono un po' di gg perché deve stare in coltura ... in ogni caso è utile farlo in questi casi di germi molto resistenti per aggiungere qualche sostanza ala cura se si trova nel risultato del tampone qualche germe particolare. Purtroppo non c'è altro modo .. ora spero che questi nuovi antibiotici funzionino ... nel nostro frigo ci sono più boccette di medicine che cibo :che_dici
PS: avevo smesso la cura di immunotrofina a metà marzo per evitare di continuare a spendere ... dando retta a mio marito che mi criticava .... :bomba Era meglio se non la interrompevo, l'ho ripresa e ora la continuo per un paio di mesi, sperando di rinforzarli.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”