GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

improvvisamente tartaglia...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
giudilla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

improvvisamente tartaglia...

Messaggio da giudilla » 2 apr 2009, 23:36

ciao a tutte,
la mia piccola che ha quasi due anni e mezzo improvvisamente da qualche giorno tartaglia... a me sembra che lo faccia quasi coscientemente per scelta... soprattutto lo fa solo su alcune parole e magari anche in mezzo ad una frase. ad esempio lo fa quasi sempre per la parola "voglio". e' in grado di parlare molto bene e costruire frasi articolate, del tipo "oggi la nonna mi ha dato la bambola, ma io le ho detto che vo-vo-vo-vo-voglio giocare con i lego", insomma è un po' strano... non sembra che abbia fretta ed 'incespichi' solo perche' il pensiero è piu' veloce di quanto riesca a comunicare.
sono un po' perplessa...
avete esperienze in merito?
Mamma di Riccardo, nato il 9 dicembre 2004 e di Silvia, nata il 23 novembre 2006

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: improvvisamente tartaglia...

Messaggio da topinaf » 2 apr 2009, 23:43

Ciao! anche Luca ha avuto un periodo in cui tartagliava...alcune volte ripeteva le parti inziali della frase, altre volte parole in mezzo...
però nel giro di 3 settimane è passato tutto :sorrisoo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 3 apr 2009, 11:19

La mia amica con la bimba della stessa eta' della tua..la nostra pediatra le ha detto la stessa cosa..che semplicemente il pensiero andava piu veloce della sua capacita' di espressione e di non preoccuparsi... ma di invitarla dolcemnte a parlare piu' piano ...
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 3 apr 2009, 19:19

è una cosa normalissima in quanto la produzione fonoarticolatoria risulta più lenta del pensiero

non la riprendere e/o correggere mari altrimenti rischi che si strutturi come disturbo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”