GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scelta nido, mi aiutate a capire se sono esagerata

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

scelta nido, mi aiutate a capire se sono esagerata

Messaggio da Jennyna » 17 mar 2009, 15:21

ciao

ieri ho visitato uno dei due asili nido dove dovrei iscrivere Flavia ma L'asilo nn mi piace per svariati motivi, aiutatemi a capire se sono io esagerata però, ora vi racconto come è andata ieri e vi elenco cosa nn mi piace:

Arrivo lì alle 16.30 precise con la nana nel passeggino, entro nell'atrio, una grande sala, ci sono 4 o 5 maestre sedute a parlare tra di loro e un paio di bidelle che fanno avanti e dietro, io sto lì ad aspettare, nn chiedo nulla perchè essendo l'oarario di uscita della materna (l'asilo nido fa parte della materna) credevo che le maestre erano delle mamme in attesa dell'uscita dei piccoli ( :domanda ) aspetto credo 10 min poi arriva una bidella che stava parlando al tel e dice a ste maestre che c'è una signora al tel che vuole visitare la sezione ponte, queste scocciate dicono che stavano chiudendo e nn si faceva nulla allora io dico timidamente che ero lì per visitare la sezione ponte che avevo tel venerdì e mi avevano dato appuntamento per oggi, loro risp "ah noi pensavamo che stessi aspettando un bimbo" cmq poi la bidella dice alla signora al tel di venire subito. Arriva sta signora dopo 15 min (io tutto il tempo con la nana in braccio a fare avanti e dietro per tenerla calma e intanto schiumavo perchè faceva un caldo pazzesco) ci fanno viisitare sta sezione, 3 stanzette, la prima un pò più grande, poi la seconda e la terza piccolina dove dormono i bimbi, hanno la cucina interna, i bagni interni solo x i piccoli, da casa bisogna portare il cambio, i pannolini, le lenzuolina x i lettini, si entra la le 8 e le 9 e si esce tra le 13 e le 14 o alle 16 ci sono 20 bambini, 2 maestre la mattina e 2 il pomeriggio. Cosa nn mi piace? ecco:
1- lo spazio piccolo, nn so secondo me 20 bambini sono moooolto sacrificati in quelle 2 stanze gioco (naturalm quando è possibile stanno fuori in giardino)

2- nn mi son piaciute a "pelle" le maestre, mi sono sembrate molto superficiali (vuoi che sentendo i loro discorsi nn facevano che criticare le mamme), poi boh forse anche il fatto che sono stata lì 20/25 min davanti a loro a cercare di intrattenere Flavia per farla stare buona e loro mi guardavamo ma nessuna che ha cercato di interagire con la piccola, boh nn so forse su sto punto so esagerata io davvero ma da delle maestre mi aspettavo un minimo cenno ma vabbè...

3- 2 maestre per 20 bambini... mmm mi sembrano poche no? son bimbi tra i 24 e 36 mesi nn rischiano di ammazzarsi tra loro? 2 nn sono poche?

4- come si fa a far entrare una persona estrane in una struttura farla stare ferma sulla porta 10 min e nn chiedere che cosa ci fa lì pensare "forse sta aspettando un bimbo" cioè nn dovrebbe entare SOLO le persone che si conoscono??? e se io ero una maleintenzionata mi prendevo un bimbo e via nessuno sapeva chie ero e se davvero conoscevo o no quel bimbo... mah :che_dici

per il resto vedrò, giovedì andrò a vedere l'atro nido, un pò piu lontano ma vabbene cmq vedremo comè quello, nn so che fare, la domanda la vorrei fare cmq però boh dovrei essere convinta al 100% o sbaglio? infondo lì devo lasciare Flavia minimo 4 ore al giorno e devo fidarmi, e c'è qualcosa in me che mi dice che quel posto nn va bene poi penso però che forse mi sto facendo troppe paranoie...

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: scelta nido, mi aiutate a capire se sono esagerata

Messaggio da alessandra72 » 17 mar 2009, 16:01

SE L'ISTINTO TI DICE "SCAPPA" FALLO!!!! :ok

IO TI POSSO DIRE CHE DOVE VA ARIANNA NON è COSI'.... :x:

TI DICO SOLO CHE IL NIDO è DI 900MQ PER 60 BAMBINI IN TUTTO.....1 MESTRA OGNI 6 BIMBI + GIARDINO DI INVERNO (PRATICAMENTE DENTRO UNA SORTA DI VERANDA) + UN GIARDINO MOLTO GRANDE PER QUANDO FA CALDO E POSSONO GIOCARE FUORI....

MAI CAPITATO DI VEDERE LE MAESTRE A BRACCIA CONSERTE A CHIACCHIERARE...SARA' CHE IL GESTORE STA LI' TIPO BECERO.... :x:

IN BOCCA AL LUPO... :incrocini

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 17 mar 2009, 16:03

boh, da come la racconti anche a me non è piaciuto molto

aspetta giovedì e poi fai un confronto

:sorrisoo
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 mar 2009, 16:25

Anche a me così a pelle non è piaciuto. Per gli spazi non saprei.
Sinceramente quello che mi è piaciuto poco è il rapporto insegnanti bambini. Troppo poco. So che ci sono dei limiti per legge ma non ti so dire quali.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 18 mar 2009, 13:16

Devi lasciarci tua figlia, la cosa + preziosa che hai e devi farlo a cuor leggero, con fiducia e spensieratamente... Per te e x lei.
Se a pelle non ti ispira io lascerei perdere e cercherei soluzioni alternative... sempre che sia fattibile :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 18 mar 2009, 14:26

Da come l'hai raccontata non è proprio un bell'inizio ..
Soprattutto resto sbalordita da queste maestre che stanno lì tranquillamente senza chiederti niente per più di 10 minuti :urka e poi non cercano di interagire con la tua bimba ..
Riguardo al rapporto bimbi/maestre ti posso dire che la classe della Franci è mista, ci sono17 bimbi dai 9 mesi ai 3 anni e solo 2 maestre molto brave che tutti i giorni fanno miracoli :-D
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 19 mar 2009, 14:55

il rapporto maestre/bimbi se non sbaglio è cosi:

sotto i 12 mesi: 1/5
sopra i 12 mesi: 1/7
questo sono le norme per il nido comunale. Non so se valgono anche per il privato.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Elena79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elena79 » 19 mar 2009, 15:07

Scegli l'altro asilo!!
Se non ti è piaciuto a "pelle" un motivo ci sarà...devi fidarti delle persone alle quali lasci tua figlia!!
Buona fortuna :ok
NICCOLO'-NATO IL 22/04/2007 - KG 4010 X 53CM
"Amo la sua risata, e come esplode, infettiva, e va dritta al cuore. E' pura gioia, e nient'altro in quel momento conta". A.M.Lindbergh

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mar 2009, 15:52

cipollina77 ha scritto:il rapporto maestre/bimbi se non sbaglio è cosi:

sotto i 12 mesi: 1/5
sopra i 12 mesi: 1/7
questo sono le norme per il nido comunale. Non so se valgono anche per il privato.
Ho letto sul giornale. le leggi sono regionali e i rapporti devono essere
LATTANTI 1/5
DIVEZZI 1/8
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 19 mar 2009, 18:47

oggi ho visitato l'altro nido, hanno 3 stanze per giocare una bella stanza dove ci sono i lettini, le maestre stanno con i bimbi a coccolarli finchè nn si addorm, la cucina è interna, un grande giardino, ci sono circa 28 bimbi e 5 maestre tra mattina e pomeriggio, da casa si porta solo il cambio e i pannolini

mi ha fatto un'ottima impressione quindi la iscriverò lì, è un pò più lontano da casa va chissene l'importante è che Flavia stia bene :ok

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 19 mar 2009, 19:55

Ciao, sono contenta che hai avuto una buona impressione.
Sinceramente da quanto hai raccontato dell'altro nido non era piaciuto neanche a me, per niente.
Curiosità: considerato che la descrizione del nido che hai scelto è moooooooolto simile a dove va mia figlia, sono curiosa di sapere se magari è lo stesso.
Il mio nido si trova in zona boccea.
Eventualmente fosse lo stesso, ti direi un sacco di cose positive.

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 19 mar 2009, 20:02

_swartz_, no io sto proprio dall'altra parte di Roma

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 19 mar 2009, 20:21

Ok, sono contenta perchè così vuol dire che ce ne sono di nidi validi in giro.
Sai, capisco quello che hai passato, perchè io l'ho passato l'altr'anno, x decidere la prima elementare di mio figlio.
E' brutto quando devi scegliere e non ne sei convinta, ripeto sono molto contenta che hai avuto una buona impressione.

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 28 mar 2009, 10:05

Aiutooo!!!SOS nido!!Non so decidermi!!Vi spiego.
Il mio bimbo ha 7 mesi (quasi), io giovedì prox tornerò al lavoro con orario ridotto da allattamento. Il problema "dove lo lascio"per il momento sarebbe coperto dalla disponibilità dei nonni anche perchè in nessuno degli asili che ci sono dalle mie parti (tutti rigorosamente privati :che_dici ) ci sarebbe stata disponibilità fino a settembre. A parte l'ansia da "come andrà" che mi attanaglia (ma tanto tra breve vedremo)il problema mi si pone per Settembre :il mio lavoro allora tornerà a tempo pieno e prevede dei turni , un giorno circa 7 ore di mattino, poi altrettante il pomeriggio il giorno dopo, quindi un turno di 13 ore di notte, lo smonto notte (a casa) ed il giorno dopo di recupero a casa, e poi si ricomincia, il che vuol dire che lavoro spesso anche il w-e. Il mio dubbio è questo : da un lato mi dico che tutto sommato col mio lavoro sarò spesso a casa di giorno, ed il problema si pone più spesso spalmato sui 7 giorni a giorni più che alterni (quando faccio notte, il giorno dello smonto notte e quello dopo in fondo sono a casa), ed il fine settimana gli asili sono chiusi (mentre sono presenti nonni e marito); dall'altro mi chiedo se al bambino non faccia comunque meglio stare con altri bimbi piuttosto che coi nonni e con me (posto che comunque quando avrà 3 anni lo voglio mandare alla materna); poi c'è il lato economico, fatti i conti uno per l'altro ti chiedono 300 euri in media di iscrizione più circa 500 al mese per 12 mesi...so che c'è anche di peggio in altre regioni, però non so, mi sembrano comunque una marea di soldi specialmente per chi in fondo qualche alternativa ce l'avrebbe. Dal loro canto gli asili mi hanno chiesto tutti di iscriverlo entro marzo-aprile e di versare già da ora la quota, della serie che non posso permettemi di "aspettare e vedere" come sarebbe più logico altrimenti dopo non c'è più posto (terroristi!!) Insomma , sono combattuta tra il desiderio di tenerlo con me o comunque in famiglia, il disappunto che mi provoca questa necessità di decidere "ora o mai più" specialmente visto che per i prox 5 mesi farò un tipo di orario che DOPO quando ci sarebbe forse disponibile un asilo cambierà-e muteranno di conseguenza le esigenze-per cui quanto proveremo in questi mesi a livello oganizzativo sarà nuovamente stravolto, il dubbio che per lui possa essere meglio stare coi bimbi...o no.E non ultimo il pensiero che se lo mandassi all'asilo anche quei giorni che sarei a casa forse avrei un pò di tempo libero in più...anche se per il momento si mi fa comodo quando se lo tengono i nonni per qualche ora, ma poi mi manca il mio cucciolo.
Se qualcuna di voi dal bagaglio dell'esperienza mi sa dare qualche consiglio ve ne sono gratissima!! :cuore
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 mar 2009, 14:00

Aneste non puoi lasciarlo con i nonni e poi magari loro (o tu quando sei a casa) lo portano in una ludoteca/parco giochi per giocare con altri bimbi?

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 30 mar 2009, 0:48

Quoto Ishetta!
Io sono del parere che il nido è un'ottima cosa, ma che se c'è un'alternativa perchè non sfruttarla? Riusciresti a passare parecchio tempo con tuo figlio e se con la dispinibilità dei nonni e del marito riuscite ad organizzarvi bene ... occasioni per far stare il bimbo con altri bambini se ne trovano e risparmi anche un po' di soldini che male non fa.
Ti faccio un esempio sulla mia situazione.
Io insegno quindi sono a casa in media 3 pomeriggi su 5 e la mattina non sempre inizo presto. Elisa sta con mia mamma quando lavoro, con me quando ci sono e la portiamo in ludoteca o al parco (quando il tempo lo consente), mi organizzo con amiche con figli più o meno coetanei e mi sembra che Elisa stia bene sia con noi che quando ha modo di stare con i bimbi.
Iscriverla al nido per mandarla 2/3 giorni a settimana non mi converrebbe economicamente e non mi sentirei di mandarcela se sono a casa.
Fatevi due conti, provate a pensare la settimana tipo e decidete in serenità ... se voi siete convinti di una scelta il piccolo lo sarà di conseguenza :ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Ldotto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ldotto » 30 mar 2009, 10:29

Jennyna, io ho seguito il mio istinto nella scelta del nido e non me ne sono pentita. prova magari a contattare qualche mamma e a vedere cosa dice chi ha un'esperienza diretta dell'asilo. in bocca al lupo

aneste: anche io lavoro a turno come te e devo dire che questo permette di stare molto col bimbo anche se è stancante. io ho deciso di mandare edoardo, che adesso ha quasi 3 anni, al nido la mattina fino alle 13 comunque anche se io ero a casa. questo permetteva di avere del tempo per me e per le faccende e inoltre dava a lui una routine quotidiana. il pomeriggio che io non c'ero stava col nonno e il fine sett col papà. a posteriori sono contenta di questa scelta. e farò lo stesso con il piccolino.
riguardo l'andare o meno al nido ti dico, sempre basandomi sulla mia esperienza, che fino a 12-18 mesi stanno bene anche a casa. successivamente sono più interessati agli altri bimbi e l'esperienza diventa sicuramente positiva per la socializzazione e tutto il resto. per cui secondo me non affrettare le cose, vedi un po' come va, se i nonni sono disponibili a tenerlo direi che non c'è l'ansia dell'iscrizione. magari lo puoi mandare da gennaio o comunque vedere come va coi nonni ecce come va per te il ritorno al lavoro e i ritmi.
io ero spaventatissima dal ritorno e molto in ansia e invece è andato tutto benissimo :ok
Luciana mamma di Edoardo, 16 maggio 2006 e Alessio, 3 ottobre 2008

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”