Premetto che io sono sempre a casa con Alberto e che dormire è il suo tallone d'Achille...
Alberto si sveglia tardi, mai prima delle 10, ed io con lui; pranza tardi e fa il riposino pomeridiano alle 15. Diciamo che ha il fuso orario avanti 2 ore :ahah ; per me non è mai stato un problema, perché sono sola ad occuparmi di lui ed ho piacere che la sera possa stare con il babbo. Solo che adesso sembra non avere mai sonno: quando alle 15 lo metto a letto, devo insistere per farlo dormire mettendogli il ciuccio e tenendolo giù (torna su come una molla), fosse per lui starebbe due ore a giocare nel lettino (salta, batte la testa e ride, butta tutto fuori, fa fare la nanna sul cuscino a Winnie Pooh e Topolino, li copre, li scopre ecc... Ultimamente ha imparato a cantare e a fare delle frasettine e non farebbe altro, per lui dormire è un optional...
Quando si addormenta dorme 2-3 ore, fa merenda alle 18, cena alle 20.30 (mangia!) e va a letto alle 23. Purtroppo da qualche giorno, complici le feste, non si addormenta più in dieci minuti come ha sempre fatto, ma ci vogliono ore, anche ieri sera abbiamo fatto l'1
A che età possono saltare il pisolino pomerdiano?
Secondo voi sarebbe possibile farlo dormire dalle 10 di sera alle 10 di mattina e basta o è ancora troppo piccolo?
Qualche bambino lo fa?
Grazie anticipatamente per le risposte!