sbagliamo noi oppure non è pronta?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LETTURA FIABE
- Chica74it
- Expert~GolGirl®

LETTURA FIABE
mia figlia ha 27 mesi, abbiamo provato svariate volte a leggerle delle fiabe ma non presta mai attenzione...
AliceAlessioGiulia i miei amori
- sunflower
- Expert~GolGirl®

Re: LETTURA FIABE
hai provato a raccontarle la storia con parole tue invece che leggerla? magari indicando con il dito le figure a cui si riferisce il tuo racconto? io faccio cosi' perché se inizio a leggere diana si stufa subito, credo siano ancora piccoli per concentrarsi cosi'...magari inizia da storie corte e semplici come i tre porcellini o riccioli d'oro...
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

Alla mia le favole classiche non piacciono
si annoia e appunto non presta attenzione
mentre va matta per libricini piccini, tipo quelli di dora l'espolatrice o i librottini di topolino, degli aristogatti, qualcosa legato insomma ai cartoni che vede di giorno.
quelli li leggiamo spesso e ascolta, ripete...e non le basta mai.
prova con quelli
si annoia e appunto non presta attenzione
mentre va matta per libricini piccini, tipo quelli di dora l'espolatrice o i librottini di topolino, degli aristogatti, qualcosa legato insomma ai cartoni che vede di giorno.
quelli li leggiamo spesso e ascolta, ripete...e non le basta mai.
prova con quelli
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Chica74it
- Expert~GolGirl®

grazie ragazze....ho già provato i metodi che mi suggertite...
abbiamo tutti i tipi di libri da llibrottini a quelli a puzzle alle fiabe classiche e dora con le finestre...mia sorella ha una libreria!!
l'unica cosa a cui presta attenzione sono i film di walt disney in dvd

abbiamo tutti i tipi di libri da llibrottini a quelli a puzzle alle fiabe classiche e dora con le finestre...mia sorella ha una libreria!!
l'unica cosa a cui presta attenzione sono i film di walt disney in dvd
- topola
- Master~GolGirl®

Diego ha la stessa età della tua Alice e anche con lui la lettura delle fiabe non funziona proprio... lui sta attento se gli racconto qualcosa senza libro, altrimenti si lancia sul libro e vuole girare tutte le pagine
...
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....

- Chica74it
- Expert~GolGirl®

grazie topola mi conforta sapere che alice non è la sola che ha questo comportamento
vedo che sei vicina al parto, allora ti mando il mio in bocca al luppacchiotto...
vedo che sei vicina al parto, allora ti mando il mio in bocca al luppacchiotto...
- Chikka
- Gold~GolGirl®

Anche Nicole non ama le fiabe, sti stufa prestissimo. I libri le piacciono ma devono essere brevi, con foto e poco testo.
Però ultimamente impazzisce per un libro di Heidi (personaggio che non conosceva) dove il testo è inframmezzato (si dice? bah!) da immagini. Tipo, se la parola è montagne, c'è il disegno di una montagna, dove si parla di Heidi, Peter o il nonno ci sono le loro facce. Beh, all'inizio le parole le diceva lei, adesso si prende il libro e le prime due pagine le sa a memoria, le 'legge' usando la stessa intonazione che uso io quando le leggo a lei...è troppo tenera
Però è l'unico libro che riesco a leggerle per più di 5 secondi.
Però ultimamente impazzisce per un libro di Heidi (personaggio che non conosceva) dove il testo è inframmezzato (si dice? bah!) da immagini. Tipo, se la parola è montagne, c'è il disegno di una montagna, dove si parla di Heidi, Peter o il nonno ci sono le loro facce. Beh, all'inizio le parole le diceva lei, adesso si prende il libro e le prime due pagine le sa a memoria, le 'legge' usando la stessa intonazione che uso io quando le leggo a lei...è troppo tenera
Però è l'unico libro che riesco a leggerle per più di 5 secondi.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- topola
- Master~GolGirl®

GrazieChica74it ha scritto:grazie topola mi conforta sapere che alice non è la sola che ha questo comportamento
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....

- ile
- Master~GolGirl®

noi ci addormentiamo con la lettura della favola a lui piace proprio, ma non è mica detto che a tutti i bimbi debbano piacere.
Potresti provare con fiabe corte molto illustrate e poi via via passare alle classiche fiabe... e poi il tempo e le sue preferenze faranno il resto
Potresti provare con fiabe corte molto illustrate e poi via via passare alle classiche fiabe... e poi il tempo e le sue preferenze faranno il resto
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

ciao, io a matteo ho comperato un libricino rigido di topolino e insieme lo leggiamo.. lui ovviamente gira le pagine e a fatica riesco a leggere più di due pagine una dietro l'altra infatti ogni tanto partiamo a leggere più avanti perchè io e mio marito le prime pagine le conosciamo a memoria! Non preoccuparti leggi lo stesso i bambini ascoltano comunque e assimilano tutto quanto.
avevo letto che sarebbe il caso di leggere la stessa favola alla sera perchè da un senso di sicurezza ai bambini che conosco come va a finire la storia....
non mollare sono certa che le favole che leggi sono ben gradite anche se non ricevi gli apprezzamenti che aspetti!
avevo letto che sarebbe il caso di leggere la stessa favola alla sera perchè da un senso di sicurezza ai bambini che conosco come va a finire la storia....
non mollare sono certa che le favole che leggi sono ben gradite anche se non ricevi gli apprezzamenti che aspetti!
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- Regi
- Master~GolGirl®

Ciao consiglio a tutte di andare sul sito di NATI PER LEGGERE è un progetto di promozione alla lettura per bambini piccini.
Comunque è normale che bambini così piccoli non ascoltino una fiaba intera per loro è come guerra e pace per noi
E' meglio iniziare con libri che possono sfogliare da soli con tante immagini poche parole e si legge insieme nel senso che si guarda inisieme il libro interagendo con il bimo/a.
Ad esempio a Caterina picciono molto gli animali. Quando "leggiamo" i libri con gli animiali le chiedo dovè la mucca lei la indica e fa il verso.... cose così.
In qualsiasi caso noi genitori proponiamo e se a loro proprio i libri non piacciono non dobbiamo insesitere deve essere una cosa gradevole per entrambi
Comunque è normale che bambini così piccoli non ascoltino una fiaba intera per loro è come guerra e pace per noi
E' meglio iniziare con libri che possono sfogliare da soli con tante immagini poche parole e si legge insieme nel senso che si guarda inisieme il libro interagendo con il bimo/a.
Ad esempio a Caterina picciono molto gli animali. Quando "leggiamo" i libri con gli animiali le chiedo dovè la mucca lei la indica e fa il verso.... cose così.
In qualsiasi caso noi genitori proponiamo e se a loro proprio i libri non piacciono non dobbiamo insesitere deve essere una cosa gradevole per entrambi
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*
biblios® - *O.C.D.*
- Chica74it
- Expert~GolGirl®

grazie ragazze
stamattina sono riuscita a leggerle qualche pagina della pimpa e sono veramente felice di questo
ciniza e ile farò tesoro dei vostri suggerimenti grazie
avevo proprio bisogno delle vostre esperienze
stamattina sono riuscita a leggerle qualche pagina della pimpa e sono veramente felice di questo
ciniza e ile farò tesoro dei vostri suggerimenti grazie
avevo proprio bisogno delle vostre esperienze
- asia75
- Active~GolGirl®

la mia si addormenta solo con una lettura di storielle, che devono essere brevi e possibilmente ricche di immagini.E' ossessionata dai libri: pensa che evito di portarla in libreria perchè altrimenti tocca tutti i libri dicendo di volerli!
Penso che questa sua passione sia dovuta al fatto che mio marito ha chili di libri sul comodino ed è diventato un piacevole rituale per lei chiedere al papà di leggerle una storia:un momento che passano soli soletti mentre io mi riposo
Penso anche come regi che non sia il caso di insistere: magari tra un pò di tempo si appassionerà da sola.
Penso che questa sua passione sia dovuta al fatto che mio marito ha chili di libri sul comodino ed è diventato un piacevole rituale per lei chiedere al papà di leggerle una storia:un momento che passano soli soletti mentre io mi riposo
Penso anche come regi che non sia il caso di insistere: magari tra un pò di tempo si appassionerà da sola.
annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)