GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Leggere a tre anni - metodo Glenn Doman

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Leggere a tre anni - metodo Glenn Doman

Messaggio da cristiana » 20 mar 2008, 15:09

Pasakiotta ha scritto:monomi a parentesi quadre
:domanda :domanda :domanda
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 mar 2008, 15:11

Cristiana, sbagli. A me nessuno ha insegnato a leggere, mettendosi a tavolino con me, per farmi sillabare e mettere insieme i suoni che avevo imparato.
Semplicemente, un giorno, mentre ero seduta sul vasino (me lo ricorderò sempre) e fissavo la lavatrice, ho letto che la lavatrice si chiamava: "Lavamat Clara". Non so come sia successo, ma d'un tratto, dal semplice: "ecco la l, ecco una a, ecco una v...." ho capito quello che c'era scritto. Mi sono messa a ridere! Ero felicissima!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 mar 2008, 15:17

Topillo ha scritto:Cristiana, sbagli. A me nessuno ha insegnato a leggere, mettendosi a tavolino con me, per farmi sillabare e mettere insieme i suoni che avevo imparato.
Semplicemente, un giorno, mentre ero seduta sul vasino (me lo ricorderò sempre) e fissavo la lavatrice, ho letto che la lavatrice si chiamava: "Lavamat Clara". Non so come sia successo, ma d'un tratto, dal semplice: "ecco la l, ecco una a, ecco una v...." ho capito quello che c'era scritto. Mi sono messa a ridere! Ero felicissima!
sarà, a me l'ha insegnato mia sorella maggiore giocando con me alla scuola. Ancora mi ricordo perfettamente la pagina che leggevamo per ore e ore.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 mar 2008, 15:19

Ahahahah!! che sorella!!
No, per me è stato un processo del tutto naturale!
E scrivere pure, come disegnare!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 mar 2008, 15:21

Topillo ha scritto:Ahahahah!! che sorella!!
questo a 33 anni ancora lo devo imparare! Però so brillantemente risolvere i monomi (che ci sarà poi da risolvere... :domanda mah, forse sono le parentesi che ingannano...... :ahaha )

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 mar 2008, 15:22

cristiana ha scritto:
Chicca6 ha scritto:
cristiana ha scritto: un bimbo non credo possa chiedere esplicitamente di voler imparare a leggere, sono affascinati, attratti dai libri e questo è fantastico, ma ci sono tante tante cose da imparare che non vedo proprio la necessità di voler bruciare le tappe.
Cristina scusa ma questa proprio non la capisco. Può mostrare interesse per altro, chiedere esplicitamente altre cose, ma non di poter leggere? Non si tratta di bruciare le tappe, ma solo di assecondarli quando mostrano interesse per qualcosa, senza sperare che leggano la divina commedia a 3 anni, ma nemmeno altro, insomma senza sperare nulla, perché è solo un gioco come altri.
Leggere non può essere un gioco? Noi lo viviamo così perché è lui a viverlo così; mio figlio non sa leggere e non mi interessa che sappia farlo ora, ma se dovesse imparare mentre giochiamo non sono qui a sbattere la testa contro il muro perché forse in prima elementare si annoierà.
scusa Chicca se ti rispondo solo ora ma ho Cristiana con la febbre e non è facile stare al pc. Con le mie parole intendevo dire che dubito che un bimbo possa chiedere "mammma insegnami a leggere", sono d'accordo che possa avere curiosità che chieda di sapere le lettere, ma da qui ad imparare a leggere ce n'è di strada! A partire dal fatto che per imparare a leggere le lettere vanno insegnate indicando il suono (si dovrebbe insegnare "B" e non "BI" per spiegarmi meglio.), ma soprattutto non credo che si possa imparare a leggere e soprattutto a scrivere senza stare del tempo seduti al tavolino a "studiare" e a provare a riprodurre i caratteri. Ovviamente questa è solo la mia opinione assolutamente discutibile.

P.s. Però a pensarci mi sa che sono un po' di parte perchè a CRistiana ho insegnato a riconoscere il cubo, il cilindro, il prisma e il poliedro mentre sulle lettere tralascio molto.....che il mio desiderio inconscio sia una filgia matematica come la mamma?
prima di leggere questo post non mi ero posta il problema.
io sono andata a scuola che già sapevo leggere e scrivere ma avevo 6 anni, ma mia ne ha 2... ma è molto interessata ai libri e spessissimo mi indica degli scritti e mi chiede "mamma cosa è scritto qui?".
Se andiamo a fare la spesa vuole lei la lista e "legge" cosa serve.
Mi avete incuriosita e come primo passo ho ordinato il libro di cui si parla.
Intanto lo leggo e vedo di cosa si tratta, poi si vedrà.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 mar 2008, 15:24

helzbeth ha scritto:prima di leggere questo post non mi ero posta il problema.
io sono andata a scuola che già sapevo leggere e scrivere ma avevo 6 anni, ma mia ne ha 2... ma è molto interessata ai libri e spessissimo mi indica degli scritti e mi chiede "mamma cosa è scritto qui?".Se andiamo a fare la spesa vuole lei la lista e "legge" cosa serve.
vedi hezbeth, secondo me è proprio questa la differenza. Tua figlia è curiosa, vuole sapere COSA c'è scritto non COME fare per farlo da sola.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 mar 2008, 15:27

cristiana ha scritto:
Topillo ha scritto:Ahahahah!! che sorella!!
questo a 33 anni ancora lo devo imparare! Però so brillantemente risolvere i monomi (che ci sarà poi da risolvere... :domanda mah, forse sono le parentesi che ingannano...... :ahaha )

:ahaha :ahaha :ahaha :ahah :ahah
Io i monomi manco mi ricordo cosa sono!!!!!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 20 mar 2008, 15:38

Ciao Cristiana, anzitutto tanti :incrocini per la tua bimba.
Sono d'accordo con te, difficilmente un bambino viene e ti chiede "mamma insegnami a leggere", almeno fino a quando sono così piccini. Ma può mostrare apertamente interesse in tal senso e farlo capire in modo esplici senza magari essere capace di dirlo a parole. Con mio figlio funziona come per la bambina di hezbeth. Mi chiede "cosa c'è scritto?", oppure mi chiede il suono delle lettere, gli piace giocare ad indovinare numeri e lettere. E' molto attratto dai cartelloni pubbliciatari e quando per la strada ne trova uno alla sua altezza (hai presente quelli appoggiati per terra) inizia a leggere le lettere o a far finta di saper leggere.

Per il resto ha già detto tutto Topillo e io lo condivido.
cristiana ha scritto:P.s. Però a pensarci mi sa che sono un po' di parte perchè a CRistiana ho insegnato a riconoscere il cubo, il cilindro, il prisma e il poliedro mentre sulle lettere tralascio molto.....che il mio desiderio inconscio sia una filgia matematica come la mamma?
:ahah
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 20 mar 2008, 15:41

scusate l'ignoranza, ma io non ero proprio a conoscenza di questo libro.....

vedrò di prenderlo e di vedere di cosa parla....però....posso dirvi la mia esperienza....
mia figlia, 2 anni compiuti a gennaio.....senza nessuna costrizione, e nemmeno un grandissimo impegno....mi legge da un pò tutte lem lettere dll'alfabeto, comprese la k, la y, la x ( ed è una meraviglia sentirle pronunciare a modo suo)

sapete come è successa questa cosa?? un regalo di natale è stato il pc portatile di winnie the pooh, che aveva tra le latre anche questa funzione.....ad ogni lettera lei chiedeva--mamma...che è? ed io..la L, o la M

dopo una settimana le sapeva tutte....

con ciò dico...ripsettiamo la volgia di apprendere quando c'è..e quando non c'è...che facciano ciò che più li diverte!!
non sono migliori quelli che sanno leggere presto e non sono peggiori quelli che non lo fanno...
semplicemente ogni bimbo ha i suoi tempi e le proprie passioni...
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 mar 2008, 15:52

syssyball ha scritto:vedrò di prenderlo e di vedere di cosa parla....però....posso dirvi la mia esperienza....
mia figlia, 2 anni compiuti a gennaio.....senza nessuna costrizione, e nemmeno un grandissimo impegno....mi legge da un pò tutte lem lettere dll'alfabeto, comprese la k, la y, la x ( ed è una meraviglia sentirle pronunciare a modo suo)

sapete come è successa questa cosa?? un regalo di natale è stato il pc portatile di winnie the pooh, che aveva tra le latre anche questa funzione.....ad ogni lettera lei chiedeva--mamma...che è? ed io..la L, o la M

dopo una settimana le sapeva tutte....

...
E' UN MITO il pc di winnie the pooh!! anche Lorenzo ha imparato l'alfabeto cosi' e se io gli suggerivo le lettere sa pure scrivere le parole!!
La cosa che pero' mi meraviglia di piu' e' che a forza di sentirmi contare facendo le scale ha imparato bene a contare,e sa leggere pure i numeri pure di 3 cifre (giuro non me lo sto inventando...mi sembra cosi' strano,non ha ancora 3 anni!!) comunque sono contraria ad accellerare i tempi,lui ha imparato da solo e spontaneamente,e non ho intenzione di insegnargli a leggere in anticipo...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 20 mar 2008, 17:06

cristiana ha scritto:
Volevo vedere se stavi attenta :ahah :ahah
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 mar 2008, 15:21

Pasakiotta ha scritto:
cristiana ha scritto:
Volevo vedere se stavi attenta :ahah :ahah
:ahah :ahah :ahah

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 mar 2008, 15:45

cristiana ha scritto:
helzbeth ha scritto:prima di leggere questo post non mi ero posta il problema.
io sono andata a scuola che già sapevo leggere e scrivere ma avevo 6 anni, ma mia ne ha 2... ma è molto interessata ai libri e spessissimo mi indica degli scritti e mi chiede "mamma cosa è scritto qui?".Se andiamo a fare la spesa vuole lei la lista e "legge" cosa serve.
vedi hezbeth, secondo me è proprio questa la differenza. Tua figlia è curiosa, vuole sapere COSA c'è scritto non COME fare per farlo da sola.
beh, è difficile che a due anni abbia la coscienza che lo scritto è una cosa che si può imparare a leggere.
secondo me la curiosità farà sì che abbia voglia di capire come si fa a leggere.
per ora fa finta di saperlo fare.
scarabocchia e mi dice cosa ha scritto.
leggerò questo libro.
in ogni caso asseconderò le inclinazioni sue, come ho fatto finora, senza però imporle qualcosa che non è il momento di fare.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

anna81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anna81 » 21 mar 2008, 16:49

non ci credo proprio che sia una cosa buona da fare

ogni età ha le sue tappe

questo mi sembra eccessivo scusate!

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 27 mar 2008, 7:58

ale76 ha scritto: Mi sa che ha la vena artistica perchè fa dei disegni che nemmeno suo padre sarebbe capace :urka :hi hi hi hi
ale76 ma il disegno del bimbo nel tuo fotoalbum, l'ha fatto la tua carlotta?
avevo sbirciato il tuo fotoalbum un po' di tempo fa, e mi era rimasta la curiosità di sapere se lo aveva fatto la tua bimba
se lo ha fatto lei è davvero bravissima, soprattutto a disegnare il corpo con tutti quei particolari :sorrisoo

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 30 mar 2008, 22:30

anna81 ha scritto:non ci credo proprio che sia una cosa buona da fare

ogni età ha le sue tappe

questo mi sembra eccessivo scusate!
mio figlio ha le tappe tutte sballate,non ne fa una giusta come un bambino della sua eta', e' molto avanti con le lettere e i numeri ,ma non sa tenere una matita in mano,non riesco a insegnargli ad usare il vasino e per fargli mangiare la pappa e' un'impresa,si alimenta come un bebe' di 6 mesi(latte crema di mais e tapioca,semolino e cremette di cereali) trovero' sicuramente difficolta' quando iniziera' asilo/scuola perche' e' troppo avanti e indietro nello stesso tempo

kate74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kate74 » 1 apr 2008, 8:35

Ognuno poi fa come vuole, ma penso che la cosa migliore sia assecondare il bambino. Io ho imparato a leggere da sola a tre anni e mezzo : prima mi facevo leggere i libri dal nonno e un giorno, di punto in bianco, ho cominciato a fare "lo spelling" delle parole che vedevo scritte in giro...non ero una bambina prodigio. Semplicemente, mi piaceva seguire con il ditino le parole sui libri e a furia di sentirle le ho imparate.

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 1 apr 2008, 9:38

Scusate, non ho letto tutti i messaggi perchè sono al lavoro, ma volevo portare la mia esperienza. Ho un figlio di 9 anni che ha imparato a leggere, scrivere e anche le tabelline e piccole elementari operazioni quando aveva 4/5 anni. Io non l'ho mai forzato perchè pensavo che arrivato alle elementari poi si sarebbe annoiato. Ma lui ha imparato da solo e poi mi sono limitata a spiegargli le cose quando me le chiedeva. Quando è arrivato in prima elementare era l'unico che sapeva leggere e scrivere e ora che è in quarta.... è quello che legge meglio di tutti. Non è vero che si annoiano, anzi passare dall'asilo alle elementari è già un bel salto sia per i bimbi che per le mamme. Più sanno meglio è, e meno stressante è il passaggio. Penso che a mia figlia insegnerò a leggere il prima possibile (anche perchè vede suo fratello e vuole imitarlo). E comunque fanno tante di quelle attività a scuola che anche se sanno già le letterine non corrono certo il rischio di annoiarsi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 apr 2008, 9:44

io poi credo che come tutto, se la spinta viene da loro e si fa per gioco va bene se no si rischia che quando viene il momento di "fare sul serio" siano già disinteressati..

mio marito insegna e dice che trova molte menti piatte..bravissimi a fare le cose meccanicamente, ma non vanno oltre, non approfondiscono, non sono curiosi....

quindi noi ci andiamo coi piedi di piombo e seguendo il bimbo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”