Pasakiotta ha scritto:monomi a parentesi quadre

Messaggio da cristiana » 20 mar 2008, 15:09
Pasakiotta ha scritto:monomi a parentesi quadre
Messaggio da Topillo » 20 mar 2008, 15:11
Messaggio da cristiana » 20 mar 2008, 15:17
sarà, a me l'ha insegnato mia sorella maggiore giocando con me alla scuola. Ancora mi ricordo perfettamente la pagina che leggevamo per ore e ore.Topillo ha scritto:Cristiana, sbagli. A me nessuno ha insegnato a leggere, mettendosi a tavolino con me, per farmi sillabare e mettere insieme i suoni che avevo imparato.
Semplicemente, un giorno, mentre ero seduta sul vasino (me lo ricorderò sempre) e fissavo la lavatrice, ho letto che la lavatrice si chiamava: "Lavamat Clara". Non so come sia successo, ma d'un tratto, dal semplice: "ecco la l, ecco una a, ecco una v...." ho capito quello che c'era scritto. Mi sono messa a ridere! Ero felicissima!
Messaggio da Topillo » 20 mar 2008, 15:19
Messaggio da cristiana » 20 mar 2008, 15:21
questo a 33 anni ancora lo devo imparare! Però so brillantemente risolvere i monomi (che ci sarà poi da risolvere...Topillo ha scritto:Ahahahah!! che sorella!!
No, per me è stato un processo del tutto naturale!
E scrivere pure, come disegnare!
Messaggio da helzbeth » 20 mar 2008, 15:22
prima di leggere questo post non mi ero posta il problema.cristiana ha scritto:scusa Chicca se ti rispondo solo ora ma ho Cristiana con la febbre e non è facile stare al pc. Con le mie parole intendevo dire che dubito che un bimbo possa chiedere "mammma insegnami a leggere", sono d'accordo che possa avere curiosità che chieda di sapere le lettere, ma da qui ad imparare a leggere ce n'è di strada! A partire dal fatto che per imparare a leggere le lettere vanno insegnate indicando il suono (si dovrebbe insegnare "B" e non "BI" per spiegarmi meglio.), ma soprattutto non credo che si possa imparare a leggere e soprattutto a scrivere senza stare del tempo seduti al tavolino a "studiare" e a provare a riprodurre i caratteri. Ovviamente questa è solo la mia opinione assolutamente discutibile.Chicca6 ha scritto:Cristina scusa ma questa proprio non la capisco. Può mostrare interesse per altro, chiedere esplicitamente altre cose, ma non di poter leggere? Non si tratta di bruciare le tappe, ma solo di assecondarli quando mostrano interesse per qualcosa, senza sperare che leggano la divina commedia a 3 anni, ma nemmeno altro, insomma senza sperare nulla, perché è solo un gioco come altri.cristiana ha scritto: un bimbo non credo possa chiedere esplicitamente di voler imparare a leggere, sono affascinati, attratti dai libri e questo è fantastico, ma ci sono tante tante cose da imparare che non vedo proprio la necessità di voler bruciare le tappe.
Leggere non può essere un gioco? Noi lo viviamo così perché è lui a viverlo così; mio figlio non sa leggere e non mi interessa che sappia farlo ora, ma se dovesse imparare mentre giochiamo non sono qui a sbattere la testa contro il muro perché forse in prima elementare si annoierà.
P.s. Però a pensarci mi sa che sono un po' di parte perchè a CRistiana ho insegnato a riconoscere il cubo, il cilindro, il prisma e il poliedro mentre sulle lettere tralascio molto.....che il mio desiderio inconscio sia una filgia matematica come la mamma?
Messaggio da cristiana » 20 mar 2008, 15:24
vedi hezbeth, secondo me è proprio questa la differenza. Tua figlia è curiosa, vuole sapere COSA c'è scritto non COME fare per farlo da sola.helzbeth ha scritto:prima di leggere questo post non mi ero posta il problema.
io sono andata a scuola che già sapevo leggere e scrivere ma avevo 6 anni, ma mia ne ha 2... ma è molto interessata ai libri e spessissimo mi indica degli scritti e mi chiede "mamma cosa è scritto qui?".Se andiamo a fare la spesa vuole lei la lista e "legge" cosa serve.
Mi avete incuriosita e come primo passo ho ordinato il libro di cui si parla.
Intanto lo leggo e vedo di cosa si tratta, poi si vedrà.
Messaggio da Topillo » 20 mar 2008, 15:27
cristiana ha scritto:questo a 33 anni ancora lo devo imparare! Però so brillantemente risolvere i monomi (che ci sarà poi da risolvere...Topillo ha scritto:Ahahahah!! che sorella!!
No, per me è stato un processo del tutto naturale!
E scrivere pure, come disegnare!mah, forse sono le parentesi che ingannano......
)
Messaggio da Chicca6 » 20 mar 2008, 15:38
:ahahcristiana ha scritto:P.s. Però a pensarci mi sa che sono un po' di parte perchè a CRistiana ho insegnato a riconoscere il cubo, il cilindro, il prisma e il poliedro mentre sulle lettere tralascio molto.....che il mio desiderio inconscio sia una filgia matematica come la mamma?
Messaggio da syssyball » 20 mar 2008, 15:41
Messaggio da Mimmamamma » 20 mar 2008, 15:52
E' UN MITO il pc di winnie the pooh!! anche Lorenzo ha imparato l'alfabeto cosi' e se io gli suggerivo le lettere sa pure scrivere le parole!!syssyball ha scritto:vedrò di prenderlo e di vedere di cosa parla....però....posso dirvi la mia esperienza....
mia figlia, 2 anni compiuti a gennaio.....senza nessuna costrizione, e nemmeno un grandissimo impegno....mi legge da un pò tutte lem lettere dll'alfabeto, comprese la k, la y, la x ( ed è una meraviglia sentirle pronunciare a modo suo)
sapete come è successa questa cosa?? un regalo di natale è stato il pc portatile di winnie the pooh, che aveva tra le latre anche questa funzione.....ad ogni lettera lei chiedeva--mamma...che è? ed io..la L, o la M
dopo una settimana le sapeva tutte....
...
Messaggio da Lunette » 20 mar 2008, 17:06
Volevo vedere se stavi attenta :ahah :ahahcristiana ha scritto:Pasakiotta ha scritto:monomi a parentesi quadre![]()
![]()
Messaggio da cristiana » 21 mar 2008, 15:21
:ahah :ahah :ahahPasakiotta ha scritto:Volevo vedere se stavi attenta :ahah :ahahcristiana ha scritto:Pasakiotta ha scritto:monomi a parentesi quadre![]()
![]()
Messaggio da helzbeth » 21 mar 2008, 15:45
beh, è difficile che a due anni abbia la coscienza che lo scritto è una cosa che si può imparare a leggere.cristiana ha scritto:vedi hezbeth, secondo me è proprio questa la differenza. Tua figlia è curiosa, vuole sapere COSA c'è scritto non COME fare per farlo da sola.helzbeth ha scritto:prima di leggere questo post non mi ero posta il problema.
io sono andata a scuola che già sapevo leggere e scrivere ma avevo 6 anni, ma mia ne ha 2... ma è molto interessata ai libri e spessissimo mi indica degli scritti e mi chiede "mamma cosa è scritto qui?".Se andiamo a fare la spesa vuole lei la lista e "legge" cosa serve.
Mi avete incuriosita e come primo passo ho ordinato il libro di cui si parla.
Intanto lo leggo e vedo di cosa si tratta, poi si vedrà.
Messaggio da leilaa » 27 mar 2008, 7:58
ale76 ma il disegno del bimbo nel tuo fotoalbum, l'ha fatto la tua carlotta?ale76 ha scritto: Mi sa che ha la vena artistica perchè fa dei disegni che nemmeno suo padre sarebbe capace![]()
Messaggio da Mimmamamma » 30 mar 2008, 22:30
mio figlio ha le tappe tutte sballate,non ne fa una giusta come un bambino della sua eta', e' molto avanti con le lettere e i numeri ,ma non sa tenere una matita in mano,non riesco a insegnargli ad usare il vasino e per fargli mangiare la pappa e' un'impresa,si alimenta come un bebe' di 6 mesi(latte crema di mais e tapioca,semolino e cremette di cereali) trovero' sicuramente difficolta' quando iniziera' asilo/scuola perche' e' troppo avanti e indietro nello stesso tempoanna81 ha scritto:non ci credo proprio che sia una cosa buona da fare
ogni età ha le sue tappe
questo mi sembra eccessivo scusate!
Messaggio da kate74 » 1 apr 2008, 8:35
Messaggio da elly2 » 1 apr 2008, 9:38
Messaggio da scarlet » 1 apr 2008, 9:44
Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”