GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da alelua » 12 ago 2010, 22:41

Grazie 05maggio non mi arrendo ancora! E provero' il tuo metodo!!!! Che mi sembra genialeeeeeeeeeeeeeeeee.... :yeee
Intanto noto che riesce cmq a trattenerla per molto tempo, oggi il pannolino era quaqsi asciutto...vedremo! Intanto qui mi sento meno demoralizzata!!! :incrocini
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 13 ago 2010, 13:26

Ciao ragazze.. scusate ma non riesco a leggere tutto il post, quindi scusate se la domanda è "banale".
Lucilla ha 2 anni e 9 mesi e da maggio abbiamo cominciato lo spannolinamento in maniera mooolto soft. All'inizio stava senza patello in giardino dalle nonne e lì non si contavano gli incidenti, ma lo spronavo a farla nel vasino sempre.
Adesso abbiamo avuto una piccola pausa con il mare (in albergo) e stava senza patello solo in spiaggia e anche lì la faceva nel vasino raramente.
Adesso è senza patello tutto il giorno. Sono abbastanza tranquilla perchè ormai la fa in giro solo raramente (la cacca invece sempre nelle mutandine). Anche il pomeriggio va a letto senza pannolino e facendola prima e dopo non bagna il letto, quindi è pronta! Ma non chiama!!! Niente! Mai! La fa nel vasino ma ogni volta che facciamo la "provapipì". A volte è contraria, a volte invece (quando sa che le scappa) arriva brava brava e la. Il mio problema è che non so come convincerla a chiamare lei. Ho già tentato il sistema del "lasciala bagnata finchè non chiama" ma sta così anche ore. Purtroppo le mutandine bagnate non la infastidiscono e ha provato a farsela addosso due volte prima che mi decidessi a cambiarla, senza scomporsi..
Suggerimenti?
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 13 ago 2010, 14:37

Ciao ragazze...eccomi arrivata in questa sezione :sorrisoo

Giordana ha compiuto 2 anni il 4 di questo mese; sto provando a spannolinarla, ma non è impresa semplice.

Premetto che ha familiarizzato col vasino da diversi mesi, sa che lì si ci fa pipì/cacca, ci gioca, ma non ha MAI fatto pipì dentro. E neppure nel wc.

Da ieri è senza pannolino (però per dormire gliel'ho messo, anche se lo tolgo asciutto). Lei percepisce lo stimolo ed è capace a trattenere...l'unico neo è che non ne vuole sapere di sedersi :buuu Proprio non si lascia andare. Appena vedo che comincia a stringere le gambe, provo a farla sedere sul vasino o nel wc ma parte la crisi isterica. Ieri ne ha fatte 5 tutte a terra :che_dici Stamattina siamo riuscite a farle dentro la vasca 8perchè s'è trattenuta e l'ha mollata appena le ho fatto la doccia) e nel vasino, con me che la rincorrevo per farle fare centro.

Non so...magari non è pronta? Non vorrei traumatizzarla...Che mi consigliate? Avete esperienze simili?
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 13 ago 2010, 14:43

DOLCEVIOLA prova a trattenerla con dei giochi o con il suo libro preferito...Nicola sfoglia sempre il libretto dei tre porcellini.....

Noi visto che ieri la suocera ha messo Niucola a fare il riposino pomeridiano senza pannolino gliel'abbiamo tolto....anticipando un po i tempi...vediamo che combina, anche perchè è da tre settimane che si sveglia con il pannolino asciutto......
Di notte invece mi sa che aspetterò ancora un po...la mattina è sempre pieno, e in più appena sveglio ne fa ancora parecchia!!!
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 13 ago 2010, 15:15

mare143 ha scritto:Allora Arianna oggi non ha fatto pipì dall'una alle sette :urka
Da questo traggo due conclusioni:
a. è più che in grado di trattenerla (e questo è positivo, vero?)
b. si rifiuta di farla nel vasino (infatti poi è finita sulla sedia :che_dici )
Ora la domanda è PERCHE' si rifiuta??? :buuu

piccolapisolina anche mia figlia secondo me non è pronta (e sinceramente proprio non me l'aspettavo. Probabilmente avevo delle aspettative troppo elevate :martello ) però la scuola materna incombe quindi non posso mollare!
Ps: perchè non ci raggiungi tra le febbrarine 2008? Ci trovi nei gruppissimi :sorrisoo
Grazie per l'invito vi leggerò qualche volta...ci avevo pensato ad entrare, ma considerando il tempo in cui voi chiaccherate, sarete un bel gruppo già formato e non vorrei essere di troppo...
Cecilia non è pronta affatto perchè non ho mai trovato il pannolino asciutto questo è un chiaro segno del fatto che un bimbo sia pronto!

il motivo per il quale rifiutano di farla nel vasino o nel wc è perchè considerano pipì e cacca prodotti del loro corpo e quindo roba loro, e per questo fanno fatica a staccarsene! E' MIO , E' TUTTA ROBA MIA E GUAI A CHI ME LA TOCCA sta in questo la maturità del bimbo che la fa nel vasino o comunica alla mamma che ha bisogno di andare in bagno, al contrario chi si rifiuta, non è ancora psicologicamente pronto...e io ci provo, ma se cecilia non ha ancora nella testa questo LASCIARE ANDARE non ci sarà verso di imparare!
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 13 ago 2010, 15:17

lolli ha scritto:angel79 come va il tuo cucciolo??
non male..uno, massimo 2 incidenti ma non tutti i giorni..quando gli scappa mi indica il pisellino..io lo porto e lui la fa..a volte se mi pare che si trattenga troppo (oltre le 2 ore) lo invito io a mettersi sul wc o vasino e a volte accetta e la fa..a volte rifiuta e vuol dire che proprio non gli scappa, perchè magari dopo mezz'ora è lui stesso che viene a "chiamare"..ancora non mi sento di toglierlo al pisolino nè di notte, cmq gli faccio fare pipì prima di nadare alla nanna e appena sveglio..anzi quando si sveglia è lui ad indicarmi che vuol tirar via il pannolo.. :ok
fuori lo porto sempre senza..a volte accetta di farla "in giro" a volte la trattiene, però "incidenti" fuori casa non sono mai capitati..quando siamo in spiaggia a "preso il vizio" di farla in mare..
domattina partiamo per una settimana in Croazia e spero che cambiare ambiente non lo faccia regredire.. :incrocini

non voglio più scoraggiarmi come mi è capitato giorni fa..anzi sono orgogliosa di quello che il cucciolo riesce a fare..anche la pediatra stamattina mi ha detto che l'età va bene, di continuare come stiamo facendo senza insistere troppo ma nemmeno tronare indietro..insomma anche secondo lei non siamo messi poi tanto male.. :sorrisoo

dolceviola, lapiccolamamma,alelua non mollate..quoto i consigli di 05maggio ( :bacio e complimenti a NIcola!!) e vi lascio :incrocini diffusi!

buone vacanze e buono spannolinamento a tutte..appena torno verrò a raccontarvi.. :bacio
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 13 ago 2010, 15:19

DOLCEVIOLA
idem come sopra...è la motivazione, lei trattiene, trattiene finchè poi lascia andare perchè non ce la fa più!
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 13 ago 2010, 15:49

Grazie ragazze :sorrisoo

Però qui c'è un problema a monte: lei nel vasino non vuole proprio sedersi, neanche col pannolino, neanche per finta :urka Stamattina ho fatto IO la pipì nel vasino per farle vedere che non succede nulla...e m'ha pure battuto le mani "Blava mamma!" :che_dici :sberla:

Appena la prendo per sederla parte la crisi isterica. Ho provato con un pò tutto: cartoni, adesivi da attaccare ogni volta che si siede, libri, canzoncine... :buuu

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 13 ago 2010, 16:37

RAGAZZE passo per darvi conforto e news: Alissia fino a qualche giorno era in stand-by con lo spannolinamento: un po' nel vasino, un po' per terra e cacca rigorosamente nelle mutandine .... bè da qualche giorno il cambiamento: corre come una matta verso di me urlando "mamma pipììì" e la fa nel vasino e oggi anche con la cacca! Eravamo al supermercato e le scappava la pipì (aveva il pannolino a mutanda) e nonostante ciò ha atteso finchè non siamo tornate e a casa e l'ha fatta nel vasino. Da qualche giorno l'ho tolto anche per la nanna del pomeriggio e fino ad ora niente incidenti. Mi sa che tra qualche giorno lo tolgo pure di notte, tanto al mattino è sempre asciutao.
Non demordete anch'io stavo per gettare la spugna e poi improvvisamente l'illuminazione! Oggi quasi ho pianto quando ha fatto la cacca nel vasino, lo vedevo ancora così lontano come traguardo (ieri ancora nelle mutande :x: ).
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 15 ago 2010, 14:49

All'ora...so che non si dovrebbe fare....ma io all'inizio corrompevo anche Nicoal con le caramelle.... :fischia nel senso, se la faceva gli davo la caramellina....e quando aveva le crisi isteriche per il vasino....gli davo il mano il pacchetto di caramelle chiuso e ci giocava....
Ora per fortuna non capità più, ora non capita più...però secondo me è stato utile anche quello....

ANGEL bravissimo Raff.... :congratulations: :congratulations: Vedrai che bravo anche al mare....
Anche Nicola in giro non ha mai avuto incidenti.... :incrocini e siamo sempre senza pannolino... :-D
Ieri sera però alle 23 s'e le fatta addosso mentre stava sistemando i giochi con il papà...aveva giocato tutta la sera con dei bimbi, mi sa che per colpa della stanchezza e opn è arrivato in tempo a dirlo!!! :che_dici

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 15 ago 2010, 15:10

NATHALIE :congratulations: :yeee

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 16 ago 2010, 0:17

dolceviola ha scritto:Ciao ragazze...eccomi arrivata in questa sezione :sorrisoo

Giordana ha compiuto 2 anni il 4 di questo mese; sto provando a spannolinarla, ma non è impresa semplice.

Premetto che ha familiarizzato col vasino da diversi mesi, sa che lì si ci fa pipì/cacca, ci gioca, ma non ha MAI fatto pipì dentro. E neppure nel wc.

Da ieri è senza pannolino (però per dormire gliel'ho messo, anche se lo tolgo asciutto). Lei percepisce lo stimolo ed è capace a trattenere...l'unico neo è che non ne vuole sapere di sedersi :buuu Proprio non si lascia andare. Appena vedo che comincia a stringere le gambe, provo a farla sedere sul vasino o nel wc ma parte la crisi isterica. Ieri ne ha fatte 5 tutte a terra :che_dici Stamattina siamo riuscite a farle dentro la vasca 8perchè s'è trattenuta e l'ha mollata appena le ho fatto la doccia) e nel vasino, con me che la rincorrevo per farle fare centro.

Non so...magari non è pronta? Non vorrei traumatizzarla...Che mi consigliate? Avete esperienze simili?
Secondo me non e' pronta e rimanderei il tutto.

In piu' ho letto che non li si dovrebbe far giocare col vasetto perche' devono capire dall'inizio che il vasetto non e' un giocattolo.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 16 ago 2010, 12:34

Dopo la pausa domenicale (siamo stati fuori tutto il giorno), stamattina di nuovo senza pannolino.

Ho avuto la conferma che avverte lo stimolo e trattiene. la sta trattenendo da almeno 2 ore. Però non si siede :buuu Si alza tipo scheggia...sono riuscita a tenerla seduta per nemmeno 5 minuti, ma non si è lasciata andare.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 16 ago 2010, 13:22

dolceviola, anch'io rimanderei il tutto
non so se sia un caso dato che non ho chissa' che esperienza, ma con il mio primo bambino ho notato che se davvero sono pronti lo spannolinamento
con lui infatti posso contare le pipi' sul pavimento sulle dita della mano
un giorno ho fatto la prova (aveva 2 anni 7 mesi), gli ho tolto il pannolino e ogni mezz'ora provavamo con il vasino (o riduttore, che alla fine e' stato quello che ha preferito), e se la faceva gli davo una caramella
sara' stato che era pronto, sara' stata la caramella, ma davvero dopo una settimana e pochissime pipi' per terra non ho piu' avuto bisogno di portarlo io a fare pipi'
certo dovevo fare attenzione che non passasse troppo tempo, dato che tendeva a farla addosso se era impegnato con altro, ma di incidenti davvero pochissimi

con la bambina, che ha quasi due anni e mezzo, pensavo di fare la prova adesso. se la prima giornata vedo che non va bene, le rimetto il pannolino e aspettero' ancora un mesetto almeno :sorrisoo

tra l'altro andando avanti cosi' rischi soprattutto di stressarti tu :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 16 ago 2010, 13:35

dolceviola ha scritto:Ciao ragazze...eccomi arrivata in questa sezione :sorrisoo

Visto che sono appena reduce da uno spannolinamento, io vado controccorente e ti direi di non demordere, almeno per un paio di giorni ancora, poi è inutile insistere se non è pronta, rischi di avere l'effetto contrario.

Ti dirò che Alissia ha fatto come la tua cucciola, si svegliava con il pannolino asciutto (ed è questo fatto che mi ha incentivato ad iniziare lo spannolinamento, feci così anche con Aurora) poi però non c'era verso di metterla nè sul vasino nè sul riduttore.
Alchè un giorno miracolosamente ha fatto la pipì nel vasino e le abbiamo fatto mille feste, poi abbiamo preso insieme il vasino (io Alissia e pure Aurora, se ci vedeva qualcuno ci rinchiudevano) e abbiamo buttato la pipì nel gabinetto, poi l'abbiamo salutata a dovere "Ciao ciao pipì" (non ti dico sembravo una mentecatta) e poi le facevo tirare l'acqua. Da lì fino a togliere completamente il pannolino il tutto è durato circa un mesetto, un mese di pipì per terra (e pure cacca :x: ) però improvvisamente la scorsa settimana ha iniziato a fare tutto nel vasino o nel riduttore.
Vedi tu come si mettono le cose, anche perchè cucciolina a soli 2 anni non è facile ancora riconoscere lo stimolo.
In bocca al lupo per tutto e facci sapere :incrocini
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 16 ago 2010, 13:45

Alla fine ho ceduto e le ho messo il pannolino. Erano quasi 4 ore di ritensione della pipì, troppe.

Stamattina ho tirato un pò la corda sedendola e distraendola. Ce l'ho fatta per 5 minuti scarsi, poi è saltata via dal wc. Appena la sedevo urlava e voleva alzarsi.

Ho tolto di mezzo il vasino e la cerata. Non so se ritenterò tra qualche giorno. Boh! Da tanti punti di vista la vedrei pronta (c@cchio, riesce a trattenersi), ma il fatto che non si lasci andare seduta è davvero tosto. Ovviamente è incorruttibile, ho provato di tutto: cartoni, bolle di sapone, adesivi da mettere ad ogni seduta. Niente...

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 16 ago 2010, 14:31

Qui non ci siamo. Eravamo sulla buona strada, poi siamo andati alcuni giorni dai miei e ora in pratica devo rifare tutto da capo. Con la cacca ok, ma la pipì neanche a parlarne. Ma prima o poi....
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 16 ago 2010, 15:16

Se vi puo interessare prima che Nicola capisse il meccanismo pulivo dalle 5 alle 8 volte la pipi e tre volte la cacca da terra :urka :impiccata: :x: ...siamo andati avanti cosi per una settimana e poi pian pian si è regolarizzato....ora dopo un mese siamo arrivati al completo spannolinamento....per cui ragazze non mollate subito :coccola ....provate almeno due o tre settimane...anche io all'inizio ero molto dubbiosa ma anche dal nido mi consigliavano di non mollare....!!!! :incrocini

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 16 ago 2010, 15:35

Il mio dubbio è che le venga un trauma...no vuole entrare più neanche nella doccia (perchè un paio di volte l'ha fatta lì) :che_dici

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 16 ago 2010, 22:19

dolceviola io ho avuto lo stesso problema con Valentino (anche se lui era più grandino) però quando lo portavo sul riduttore lui si sedeva e non riusciva a far andare la pipì. Era pronto anche lui perchè la tratteneva per ore e ore, al nido la faceva ogni tanto nel vater, altrimenti aspettava di farla nel pannolino del riposino. Allora io ti posso dire che noi siamo andati avanti a portarlo sul vater ogni ora all'inizio (mettevamo su una sveglia, una suoneria del telefono, insomma qualcosa per invogliarlo almeno ad andare in bagno). Una volta lì lo facevo sedere, contavamo fino a dieci/quindici e se la pipì non usciva era lo stesso, si riprovava dopo. Senza nessun dramma. Succederà vedrai che prima o poi la farà li. E una volta capito il meccanismo non ci sono stati grossi problemi. Ora sto provando a toglierlo di notte e per la cacca, ma sarà una cosa lunga. Secondo me i nostri bambini hanno bisogno del loro tempo...
Però se Giordana trattiene significa che lo stimolo lo riconosce ed è in grado di trattenere. Ora deve imparare a lasciare andare...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”