Secondo me è un DIRITTO del bambino non essere solo figlio e nipote, ma anche amico e compagno e fare autonomamente esperienze di crescita.kyky ha scritto:ma, voi mamme che portate gia i bimbi al nido, vi siete mai sentite in colpa o con un nodo in gola grande come una casa quando magari vs figlio è in braccio all'educatrice, e vi guarda con due occhioni enormi, quasi a non capire perche vai via? e come fate a trattenervi?
io ho paura di rovinare l'inserimento di mio figlio
E' chiaro che ai bimbi spiace salutare la mamma, ma questo non presuppone che poi all'asilo non stiano bene e si divertono.
Piangere è un modo che i piccoli hanno per esprimere le proprie emozioni, per salutarci, per dirci che ci vogliono bene, non necessariamente che stanno male quando non ci siamo.
Ti riporto la mia esperienza.
Martedì Cesare ha iniziato all'asilo. Quando sono uscita ha pianto come un vitellino, l'ho salutato e come ho chiuso la porta ha smesso. Ho sbirciato dalla serratura

E - giusto per dire che noi mamme non ci accontentiamo mai - all'inserimento al nido Emma non ha mai pianto e ha fatto l'inserimento in 4 giorni. Bè, io ero in para perchè non lo trovavo normale