GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Da cosa si capisce se sono autonomi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Da cosa si capisce se sono autonomi?

Messaggio da Makotina » 14 lug 2009, 14:33

ishetta, ehm, BELLA COME IL SOLE!!!!!!!!!!! :hi hi hi hi
veramente ho fatto poco caso a tutto dovendo correre sempre quà e là. :x:

le tabelle di marcia sono solo approsimative e nn legge!!!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 lug 2009, 15:55

laroby ha scritto:Ma infatti, non è che vado seguendo schemi o regole (anzi, proprio io che credevo di essere miss tabella di marcia, mi sono ritrovata ad essere l'esatto contrario, e ne sono fiera!)
che se non seguiti alla lettera mi mandano fuori di testa...
è che mi pongo continuamente domande, mi metto in discussione, mi chiedo se sto facendo bene, se sono all'altezza, normalissime (spero) ansie da mamma.. solo che ogni tanto si impossessano di me e mi tirano un po' più giù del dovuto.

Lalat a me non turba affatto se è insicuro nello scendere le scale, io sono li apposta per dargli la mia mano... mi turba il pensare che dietro alla sua insicurezza nello scendere le scale ci possa essere una 'errata stimolazione' da parte mia nel trasmettergli la sicurezza necessaria a poterlo fare da solo!
Non so se mi sono spiegata, forse non riesco davvero nemmeno ad esprimere questa cosa!

questo fa di te una buona mamma
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 ago 2009, 13:26

clizia ha scritto:Ehh ma l'OMS consiglia l'allattamento esclusivo al seno ALMENO fino ai 6 mesi. a 6 mesi ed un giorno poi diventa troppo... :ahah
a dirla tutta consiglia poi di proseguire con l'allattamento anche dopo lo svezzamento ed ALMENO fino all'anno, ma consiglia di proseguire per anche fino ai 3 anni
giusto per voler essere pignola
:sorrisoo
(ups! ishe, ricordo male gli anni? devo ritrovare il sito per controllare...)
Makotina ha scritto: e cioè che più li si allatta, più si condivide il lettone con loro più si da loro sicurezza??
io proprio questo avevo letto e anche per questo continuo ad allattarlo
che poi si possa trasmettergli la stessa sicurezza anche senza latte posso essere d'accordo, ma il contatto fisico e la presenza rassicurano molto il bimbo e ci vogliono, in un modo o in un altro

per tornare alla domanda, ho l'impressione che per autonomia si intenda il distaccarsi dalla mamma e da qualsiasi altra figura di riferimento e, sinceramente, abbandonare un porto sicuro rpima dell'adolescenza non mi sembra salutare
poi ci sono alcuni che ritengono autonomia il mangiare da soli o il non volere la mano per camminare, e mi sembra che spesso il termine autonomia venga usato impropriamente come spauracchi oper portare le mamme a fare qualcosa che non si sentono di fare (e se la mamma non si sente ha i suoi buoni motivi)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 3 ago 2009, 14:31

premesso che ho letto solo i post di meno di 10 righe ( :fischia )

parlare di autonomia a 18-20 mesi mi pare prematuro.
dipende troppo dallo sviluppo del bambino, quanto è precoce. mentre l'automonia è cosa diversa, è legata alla sicurezza.
è coscienza di se, dei proprio bisogni, dei propri limiti e delle proprie possibilità.
per farla semplice:
bambino sicuro (dell'amore di mamma, per esempio)=bambino autonomo

quindi quoto makotina: più siamo vicine e reppresentiamo un punto fermo prima lasceranno la nostra manina per correre da soli.
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 ago 2009, 21:51

farfalla ha scritto:
clizia ha scritto:Ehh ma l'OMS consiglia l'allattamento esclusivo al seno ALMENO fino ai 6 mesi. a 6 mesi ed un giorno poi diventa troppo... :ahah
a dirla tutta consiglia poi di proseguire con l'allattamento anche dopo lo svezzamento ed ALMENO fino all'anno, ma consiglia di proseguire per anche fino ai 3 anni
giusto per voler essere pignola
:sorrisoo
(ups! ishe, ricordo male gli anni? devo ritrovare il sito per controllare...)
6 mesi esclusivo, 24 mesi consigliato. :ok Ho studiato eh :clap
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 ago 2009, 10:02

24 mesi... allora noi abbiamo sforato... io ero convnta di aver letto 36... sono proprio rinco...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 ago 2009, 10:44

farfalla ha scritto:24 mesi... allora noi abbiamo sforato... io ero convnta di aver letto 36... sono proprio rinco...
ora ti toccherà svezzarlo subito :fuck:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 ago 2009, 16:05

certo, stasera stessa
:ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”