GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ha senso sculacciare i bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ha senso sculacciare i bimbi?

Messaggio da cleo » 5 gen 2009, 16:42

calavera ha scritto:uè uè...vi sculaccio a tutte e due io.... :hi hi hi hi
Io per prima!!!
:yeee
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 5 gen 2009, 16:43

Neanch'io credo esista questa cosa dei terrible two...la mia come carattere è stata sempre piuttosto lineare, a parte i cambiamenti di crescita reali, come la fase dei no...
akane, per me non è la stessa cosa la sculacciata e la punizione. Con la sculacciata si sopassa il limite del rispetto secondo me, e sottolineo seocndo me...con la punizione si stabilisce una regola. Per fare un'esempio che c'entra poco ma rende l'idea: quando uno comete un reato, non è che viene torturato fisicamnete, ma viene rinchiuso in carcere (in teoria.. :che_dici )....ripeto, sono cose totalmente diverse, ma fanno capire cosa intendo..
Poi...tu parli di far fare a un bambino una cosa che non vuole, ma non può di certo fare tutto quello che vuole!...
A me piace molto parlare con mia figlia e spiegarle perchè una cosa si e un'altra no, anche perchè è molto inteligente e capisce tutto...in situazioni limite uso il castigo..
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 5 gen 2009, 16:44

cleo ha scritto:Scusa ci, mi son dimenticata che stavo parlando con miss rigidità....le battute non sono il tuo forte vero, non le capisci manco quando sono scritte nero su bianco....
Scusa, colpa mia!
credo stesse scherzando anche lei... :ahah
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 gen 2009, 16:50

cleo ha scritto:E poi...se ti do tanto fastidio che mi leggi a fare?
:fischia

non mi dai fastitio
e comunque non ho aperto un tuo post, sono solo inciampata nei tuoi interventi
siccome rientro oggi dalle ferie ne ho aperti parecchi ed ho notato che in molti post, su argomenti completamente differenti, tu avevi sempre cose da dire, esperienza diretta in merito all'argomento, ed il più delle volte anche la situazione peggiore e più difficile da affrontare
ora, o la tua vita è degna di beautifil o forse tu tendi a vedere le cose sempre un pochino più nere della realtà
detto ciò, era solo una considerazione degna di miss rigidità
per la tua risposta invece, credo che per il momento tu sia prima in classifica per il trofeo permalosità2009, vedremo nel corso dell'anno se riuscirai a mantenere la prima posizione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 gen 2009, 16:52

Siiiiiii, lo voglio il trofeo!!!
:yeee :yeee :yeee

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 gen 2009, 16:53

cleo ha scritto:Siiiiiii, lo voglio il trofeo!!!
:yeee :yeee :yeee

hai due o tre concorrenti che ti daranno del filo da torcere, ma sono sicura che hai ottime possibilità
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2009, 17:00

Se i miei figli diventassero terribili e ingestibili a dire il vero mi metterei molto in discussione, nel senso che secondo me ci sarebbe qualcosa di sbagliato nel mio atteggiamento con loro, tale da provocare eccessi (per me è un'eccesso se mio figlio RIPETUTAMENTE tenta di finire sotto un auto) CLEO per favore nn prendere le mie parole come una critica.... nn lo è, ho preso il tuo come esempio!!!!!!!! Dico solo che se ci sono degli eccessi di qualsiasi tipo essi siano e da chiunque vengano (adulti o bambini) un motivo c'è. Credo in quel caso di dover fare un lavoro su di me, un "errore" ci deve essere. MA SONO SOLO IO CHE MI METTO CONTINUAMENTE IN DISCUSSIONE?
Io penso che noi siamo in un certo modo per il vissuto che abbiamo avuto, per le esperienze che ci hanno cambiato e involontariamente cambiamo il percorso dei nostri figli......
Fateci caso, in realtà quello che nn ci piace dei nostri figli sono gli stessi difetti che sappiamo di aver avuto anche noi.... i nostri figli sono il prolungamento di noi stessi, credo che sia normale questo atteggiamnto. Tutta questa pappardella per dire che secondo me i bambini sono come un foglio di carta bianca.....siamo noi a scrivere ciò che saranno INVOLONTARIAMENTE siamo proprio noi a fare di loro quello che sono. SECONDO ME :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 5 gen 2009, 17:03

MA SONO SOLO IO CHE MI METTO CONTINUAMENTE IN DISCUSSIONE?
anche io lo facco...ma il più delle volte scopro di essere perfetta :prrrr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 5 gen 2009, 17:15

calavera ha scritto:
MA SONO SOLO IO CHE MI METTO CONTINUAMENTE IN DISCUSSIONE?
anche io lo facco...ma il più delle volte scopro di essere perfetta :prrrr
:urka
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 5 gen 2009, 17:25

mariangelac ha scritto: secondo me i bambini sono come un foglio di carta bianca.....siamo noi a scrivere ciò che saranno INVOLONTARIAMENTE siamo proprio noi a fare di loro quello che sono. SECONDO ME :sorrisoo
Io invece, penso che i nostri figli siano degli individui molto diversi da noi, il difficile è proprio capirli, ma certo anche noi influenziamo il loro modo di vedere il mondo e reagire alle avversità.

Comunque mi sembra assurdo leggere che se il bimbo viene obbligato a fare ciò che non vuole si parla di violenza psicologica, ma scusa... mica può fare quello che vuole, no? Se gli impedisco di buttarsi dal divano è violenza psicologica? Se lo vesto per uscire anche se lui non vuole è violenza psicologica? a volte capita di dover uscire urgentemente. Se voglio che mangi in cucina e non sul letto è violenza psicologica?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 5 gen 2009, 17:31

zanchese ha scritto:
mariangelac ha scritto: secondo me i bambini sono come un foglio di carta bianca.....siamo noi a scrivere ciò che saranno INVOLONTARIAMENTE siamo proprio noi a fare di loro quello che sono. SECONDO ME :sorrisoo
Io invece, penso che i nostri figli siano degli individui molto diversi da noi, il difficile è proprio capirli, ma certo anche noi influenziamo il loro modo di vedere il mondo e reagire alle avversità.

Comunque mi sembra assurdo leggere che se il bimbo viene obbligato a fare ciò che non vuole si parla di violenza psicologica, ma scusa... mica può fare quello che vuole, no? Se gli impedisco di buttarsi dal divano è violenza psicologica? Se lo vesto per uscire anche se lui non vuole è violenza psicologica? a volte capita di dover uscire urgentemente. Se voglio che mangi in cucina e non sul letto è violenza psicologica?
concoredo con te in ogni singola parola!!!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 5 gen 2009, 17:31

come ho scritto...mamma! :martello

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 5 gen 2009, 17:34

Io non credo, sinceramente, che se mia figlia ha tentato di gettarsi sotto ad un'auto o giù dal terrazzo sia colpa mia (a meno che, ribadisco, io non sia una madre talmente emmerd che lei si voglia suicidare già a quasi tre anni :ahah ).
Io mi posso mettere in discussione su come affrontare/prevenire i suoi comportamenti.
Ma siccome mi pare che lei viva in una famiglia serena, in cui nessuno si pesta o in cui si urla da mattina a sera, in cui riceve affetto e attenzioni ma anche (a mio avviso) una santa dose di severità.....non riesco ad immaginare il perché del comportamento se non l'ereditarietà (suo padre ha dato fuoco al tavolo di casa quando aveva tre anni....io ne ho fatte che Anna al confronto è una santa, solo per fare due esempi).
Anna è una bambina molto educata (e di questo sono molto orgogliosa): chiede le cose per favore (anche se dopo poi magari te le scaglia in faccia....) e ringrazia, chiede "posso"? ecc. E questo grazie ad un lavoro instancabile.
L'educazione è un punto fermo per me.
E così come sono riuscita ad educarla (per ora......e quello che ho raggiunto, per l'età che ha mi è più che sufficiente) spero di arrivare anche ad altri risultati, anche se li vedo come dei traguardi molto molto più lontani.
E oltre all'ereditarietà conta anche il carattere.
Non la giustifico dicendo "è fatta così" ma so che lei è veramente fatta così e quindi il mio compito è correggerla negli eccessi pericolosi.
Perché io non ci sono 24 ore su 24 e non posso pretendere che alla ludoteca ora piuttosto che alla materna fra poco la vigilino come gendarmi.
E con questo non voglio dire che io sono la madre perfetta: cerco, come voi, di fare del mio meglio e sicuramente molte volte sbaglio.
Però, rispondendo al tuo post mariangela, io non credo che gli eccessi di Anna derivino da un "disturbo" o da un "disagio".

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 5 gen 2009, 17:51

cleo, Anch'io la penso come te, nel senso che non è sempre "colpa" dei genitori quando i bimbi hanno certi comportamenti...l'ho detto prima, quando parla di "cose gravi"...sono cose che fanno più o meno tutti i bimbi perchè appunto, i bimbi in generale sono fatti così...i bimbi devono scoprire anche i pericoli, ovviamente aiutati dai genitori. Poi ce chi è più spericolato di un'altro, ma è normale così a mio avviso..sennò sarebbe adulti, no?

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 5 gen 2009, 17:52

sarebbero... :che_dici

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2009, 18:02

Cleo nn ho utilizzato termini come "disturbo o disagio" e nn lo penso neppure, e nel mio discorso mi ci metto pure io, nn si tratta SECONDO ME di nn vivere in una famiglia serena o nn ricevere affetto (anche se pure quello concorre a formare un certo tipo di personalita) ma di quei piccoli atteggiamenti che magari noi nn pesiamo, ma attuati ripetutamente possono cambiare una personalità nn ancora consolidata, magari la cambiano pure in meglio eh...
vabbe ora devo andare.... fine prima parte :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 18:10

mariangelac ha scritto:Se i miei figli diventassero terribili e ingestibili a dire il vero mi metterei molto in discussione, nel senso che secondo me ci sarebbe qualcosa di sbagliato nel mio atteggiamento con loro, tale da provocare eccessi (per me è un'eccesso se mio figlio RIPETUTAMENTE tenta di finire sotto un auto) CLEO per favore nn prendere le mie parole come una critica.... nn lo è, ho preso il tuo come esempio!!!!!!!! Dico solo che se ci sono degli eccessi di qualsiasi tipo essi siano e da chiunque vengano (adulti o bambini) un motivo c'è. Credo in quel caso di dover fare un lavoro su di me, un "errore" ci deve essere. MA SONO SOLO IO CHE MI METTO CONTINUAMENTE IN DISCUSSIONE?
Io penso che noi siamo in un certo modo per il vissuto che abbiamo avuto, per le esperienze che ci hanno cambiato e involontariamente cambiamo il percorso dei nostri figli......
Fateci caso, in realtà quello che nn ci piace dei nostri figli sono gli stessi difetti che sappiamo di aver avuto anche noi.... i nostri figli sono il prolungamento di noi stessi, credo che sia normale questo atteggiamnto. Tutta questa pappardella per dire che secondo me i bambini sono come un foglio di carta bianca.....siamo noi a scrivere ciò che saranno INVOLONTARIAMENTE siamo proprio noi a fare di loro quello che sono. SECONDO ME :sorrisoo
ohhhhhhhhh!!!e al diavolo anni di psichiatria e sindromi varie!!!! :ahah :ahah :ahah
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2009, 18:45

:domanda

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 5 gen 2009, 18:59

Nel senso che i bimbi nn hanno un proprio carattere?Una propria personalità?Se mio figlio grande ha i problemi che ha (iperattività) è colpa mia??attente a misurare le parole quando si parla!!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 gen 2009, 19:12

ooooooooooooooo ma chi ha parlato di colpa........ uuuuuuuu come siete permalose x le sciocchezze..... basta dai.... nn sono in grado di far capire il MIO pensiero.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”