In ogni caso ritengo che ogni bambino ha i suoi tempi e noi genitori dobbiamo solo imparare a rispettarli.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
vasino a 16 mesi,è presto?
-
elly2
- Basic~GolGirl®

Re: vasino a 16 mesi,è presto?
Che dire.. mia figlia il mattino me l'ha sempre tenuta mia mamma. Lei quando vedeva che spingeva la portava in bagno e la sedeva sopra il w c. Questo dall'età di 14 mesi. Così credo si sia abituata tanto che a 20 mesi, quando le ho tolto il pannolino, ha bagnato le muntandine solo 2 giorni. Ma era già da molti mesi che mia mamma la portava in bagno ogni 2/3 ore e lei la pipì la faceva. Insomma non sono passata dal vasino, ma direttamente al water. Ora che ha 27 mesi si siede da sola e anche si pulisce con la carta.
Ma lei è particolare perchè si veste anche da sola. ( in compenso l'altro figlio che ha 9 anni lo vesto ancora io
forse Dio vede e provvede)
In ogni caso ritengo che ogni bambino ha i suoi tempi e noi genitori dobbiamo solo imparare a rispettarli.
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®

Re: vasino a 16 mesi,è presto?
Concordo con Elly2, pensate che mia suocera ha iniziato a sedere Francesca sul vasino a 8 mesi!
E se ne fregava altamente dei miei "ma che fai è trooooppo presto". Semplicemente la metteva lì con un giocattolo in mano per qualche minuto. Se faceva pipì le faceva tanti complimenti. Beh, Francesca ha un anno e fa la cacca nel water col riduttore da un mesetto. Non mi avverte quando le scappa ma è molto puntuale(dopo pranzo e dopo cena) quindi io la metto lì e lei come si siede inizia a spingere e quando l'ha fatta si fa l'applauso da sola!
Benedette 'ste nonne... io non credo che sia una forzatura, che trauma potrebbe mai avere? Penso che quest'estate col caldo la lascerò in mutandine e la incoraggerò ad avvertirmi quando le scappa la pipì.
Benedette 'ste nonne... io non credo che sia una forzatura, che trauma potrebbe mai avere? Penso che quest'estate col caldo la lascerò in mutandine e la incoraggerò ad avvertirmi quando le scappa la pipì.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010