spero si capisca il senso, entrambe abbiamo tamponato per quello che potevamo la situazione contingente per poi riparlarne con calma in un momento di coccole e di maggiore disponibilità all'ascolto da parte delle nostre figlie, e cercando di fare emergere sia i sentimenti della mia bimba che dava le botte, sia di quelli che le ricevevano. Non è che le botte non si vedano più, ma devo dire che sono subito diminuite e ora che è più grande accade di rado.
Per quanto riguarda lo strappare i giochi di mano io ho cominciato fin da piccola (un'anno o giù di lì) a farglieli restituire e (e in questo sono abbastanza determinata, però era meglio se riuscivo a bloccare la cosa prima che lei riuscisse a strappare il gioco) e chiedere se per piacere il bimbo glielo poteva prestare. Quando era piccola magari lei diceva solo due paroline e ci metteva l'intonazione così io traducevo all'altro bimbo quello che chiedeva. Accadeva che il bimbo, che magari protestava nel momento in cui lei gli strappava il gioco, glielo concedesse e credo che questo l'aiutasse a capire che chiedere può essere conveniente perchè loro hanno bisogno anche di questo tipo di rasicurazioni secondo me e poi vedeva che era in grado di gestire quella situazione anche in una maniera non violenta. Certe volte si arrabbiava perchè l'altro bimbo non le dava il gioco, ma è dura da imparare che gli altri non fanno sempre quello che si vuole. E' difficile questo del possesso, mia figlia è veramente generosa in certe situazioni, in altre decisamente possessiva, anche ora ci sono i giorni del possesso ma io confido che impari a condividere sempre di più con il tempo.
Comunque io capisco in pieno la tua frustrazione, per me queste situazioni di aggressività sono le più difficili da gestire e non sempre riesco a mantenere la pazienza, però vedo che dietro a questa sua aggressività c'è anche una grandissima volontà e capacità di interazione e di immedesimazione che secondo me sono delle bellissime qualità, magari anche la tua bimba reagisce in maniera aggressiva a deli impulsi che sono però positivi.