lui va la nido da quando aveva 14 mesi. non è mai stato il capo-banda, ma le tate mi hanno sempre detto che si è inserito benissimo, gioca e si diverte con tutti, è generoso e solare... insomma, un bambino tranquillo, ma socievole.
e in effetti anche con me al parco, questa primavera, l'ho sempre visto muoversi senza grossi problemi tra giochi e bimbi.
poi è arrivata l'estate, il mare... e giulio s'è trasformato letteralmente! finché siamo solo noi, gioca, ride, "nuota"... ma appena si avvicina un altro bimbo, comincia a frignare, vuole stare solo in braccio e la chiude lì.
allora... l'ha fatto col vicino, che ha solo 2 mesi più di lui, ma pesa 8 kg di più ed è un po'... ehm... materiale negli approcci, l'ho capito e giustificato, anche se avrei preferito una reazione differente da parte sua.
ma adesso ho visto che lo fa proprio con tutti, anche con bimbi tranquillissimi e grandi come lui!!!
non s'affronta... appena un bimbo lo tocca o anche solo se si avvicina troppo, lui comincia a frignare, dando a credere che l'altro bimbo gli ha fatto chissà cosa!
io chiarmente non assecondo questo comportamento e lì scoppia il dramma.
a casa non cederei e gli direi:"vieni in braccio quando smetti di piangere" come facevo quando era più piccolo e andava in crisi per nulla. ma in spiaggia! l'ultima volta una vecchina m'è passata a fianco borbottando:"mo me li pij je, pover citl!" (trad. "adesso lo prendo io, povero bambino!").
e lui "se ne approfitta" ed esaspera ancora di più il pianto xché ormai ha capito che reggo poco e poi lo prendo!
la mia paura è che lui sia condizionato da me, dal MIO carattere. è molto, molto simile a com'ero io da piccola e forse questa base viene esasperata dal fatto che io gli metto davanti giochi... beh, non proprio agitati! cioè... giochiamo molto insieme, io non gli vieto nulla (pochi no, ma ben piazzati...) xché cmq è prudente e si sa regolare bene da solo... ma non vorrei che invece avesse bisogno di essere stimolato a "osare", a essere un po' più "energico" nel gioco e nei rapporti, in modo da compensare un carattere che lo porta a preferire pennarelli e puzzle a palla e scivolo... voi cosa ne pensate???




