ho usato la funzione cerca per un post gia' aperto per quanto riguarda l'argomento, ma non sono riuscita a trovarlo
Comunque, questa e' la situazione: Nicolo' e' nato qui negli USA, e va al nido da quando ha 3 mesi. Ha cominciato a dire qualche parola gia' da mesi, ma ora sta iniziando a dire molte piu' parole. Sebbene qualche mese fa usasse qualche parolina italiana, ora, che al nido e' in classe con bimbi fino ai due anni e che quindi parlano gia' parecchio, l'italiano non lo usa quasi piu'. Se prima diceva "pa" per palla, ora dice "ball", prima diceva "ciao" ora dice "hi" o "bye". Io parlo esclusivamente italiano con lui, anche quando siamo fuori, e lui sembra capire tutto quel che gli dico, pero' non ripete quasi nulla. Se lo fa, ripete una volta, e poi la parola non la dice piu', usa la versione inglese. Ecco, io mi preoccupo perche' non so se sara' tra quei bambini che rifiutera' di parlare la lingua di minoranza, e mi dispiacerebbe se non potesse comunincare con la mia famiglia in Italia, che non parla inglese.
Scusate la prolissita', se qualcuno trovasse il post giusto gia' aperto.. sposti pure
Grazie!