chi lo ha scritto?Topillo ha scritto:Per me, come più volte detto, ognuna faccia esattamente quello che le pare, ma vi prego di non citare articoli in cui si osanna il dolore del travaglio come benedetto dono di madre natura perchè di benedetto non c'è proprio niente.
Talebani, appunto.
Io ho letto tempo fa che, invece, i dolori del parto nella donna (che è l'unica "femmina" del mondo animale a soffrire in quel modo) derivano dal lento procedere dell'evoluzione: la nostra conformità fisica di quella "sezione" è ancora basata sulla postura da quadrupede, non si è ancora modificata per seguire la nuova postura eretta dell'uomo. Quindi altro che dono di madre natura! E' tutto il contrario. Ed è quindi un dolore inutile e in un certo senso "patologico", nel senso che riflette un ritardo evolutivo.
Un po' come i denti... abbiamo ancora i denti del giudizio, che per le esigenze nutrizionali attuali non servono a un bel niente.
Scusate, ma a me quegli articoli che avete citato sembrano ancora scampoli di una mentalità bigotta e maschilista... si cerca di indorare la pillola....
L'unica motivazione che spingerebbe me a scegliere coscientemente il dolore è che poi mi sentirei "brava e coraggiosa". Ho già detto poi come fila il mio ragionamento e non lo ripeterò, ma credo che in Italia ci sia ancora ben radicata nella società l'equazione essere mamma=soffrire per i figli.
Naturalmente ribadisco che a me non interessa proprio il modo in cui ognuna partorisce, tanto che nemmeno io so cosa farò alla fine, ma anche in questo post io vedo che chi è contro l'epidurale pensa che il dolore sia un santo dono del cielo, cosa che, nell'ottica di un ritardo evolutivo, è proprio sbagliata.
Infine, penso che manderò un MP a francesca74, con una dichiarazione di amore.
ho citato articoli presenti sul web in abbondanza e se parli di evoluzione posso assicurarti che di evolutivo nel 2007 c'è ben poco e se pensi che solo qualche anno fa nessuno si sognava di usare l'epidurale per il parto allora adesso che siamo nel 21° secolo ci propongono una "primitiva" iniezione per combattere il dolore del travaglio?, mi pare onestamente da paesi del terzo mondo.
Quindi come vedi il concetto di evoluzione e/o involuzione è moooolto soggettivo.