Ogni mamma è libera di far da se,per fortuna,nessuno può entrare in casa nostra e dirci :<<come fai dormire tu il tuo bambino non va bene!>>...altrimenti una è giustificata a dare portate in faccia all'eventuale scocciatrice/ore.
Se invece si sta parlando di opinioni è abbastanza ovvio che ognuna di noi abbia la propria.
Quando ero incinta del mio primo figlio lessi di tutto,tra cui più di un libro dove era descritto il famoso metodo mettilo nel suo lettino dall'inizio e lascia piangere.Avevo solo 21 anni ma mi sembrò una tale fesseria..il mio primo pensiero fu che era proprio assurdo portarsi in grembo un piccolo nove mesi e poi metterlo in un altra stanza di colpo..
Tra l'altro lavoravo già in un asilo nido da qualche anno..e mi sembrava contrario a ciò che avevo imparato sui bambini,hanno ancora un enorme bisogno di contatto fisico quando arrivano da noi ad un anno figuriamoci appena nati.
Quando mio figlio poi è nato ho fatto l'esperienza di molte..allattavo ogni due ore..ero uno zombie,quando lo appoggiavo nella sua carrozzina strillava,e la carrozzina era in camera vicino a me.Avevo anche io paura di schiacciarlo tendendolo nel lettone.Una notte ero talmente nervosa che mollai il pupo in braccio al papà e andai in giardino a sbollirmi.

Così provai a tenermelo vicino,misi un cuscino tra il pupo e il bordo del letto e provai a dormire.Un successone!Dormiva più ore di seguito e io ero molto più rilassata.Quando ha iniziato a dormire regolarmente,dopo circa due tre mesi,lo facevo addormentare vicino a me e poi lo spostavo nel lettino vicino a noi.A quel punto veniva nel lettone solo se si svegliava verso le cinque sei del mattino.
Il tutto è stato molto naturale.Anche quando era più grandicello sono capitati episodi,o anche brevi periodi in cui è tornato nel lettone,oppure io andavo nel suo letto.Non mi sono mai imposta,non l'ho mai fatto piangere per andare a dormire.Alle nove e trenta nanna,due coccole nel suo letto e via!Da sempre..anche adesso che ha sette anni,tranne d'estate che lo tengo alzato di più.Quando ha avuto il periodo della paura del buio ho comprato la lucciola dell'Ikea..Con lui ho sempre usato il buonsenso,e sono stata ripagata con tante soddisfazioni.Adesso vediamo quello/a che arriva..magari mi farà rizzare i capelli in testa