GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bulimia nervosa, ciclo e affini! mi date il vostro parere?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
roby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

bulimia nervosa, ciclo e affini! mi date il vostro parere?

Messaggio da roby » 18 mar 2008, 13:39

salve a tutte!
vorrei un vostro parere...
da quando ho 16 anni soffro di bulimia nervosa (cioè mi abbuffo senza motivo senza vomito,grazie al cielo!!)
quando è cominciato era veramente un grosso problema, visto che si presentava ogni giorno, poi piano piano,negli anni è andato diminuendo, riportandomi ad una vita normale, più serena e , ovviamente , più sana.
in questi ultimi anni sono ritornata al mio peso forma, ma il mio ciclo sembra non essersene accorto, visto che spesso salta. :aargh :aargh
non vi nascondo che negli ultimi tempi sto seriamente pensando di avere un pargolino e proprio negli ultimi monitoraggi del progesterone ci siamo accorti che ho tutti i valori bassi e sballati.
sono consapevole che quello che mi è successo potrebbe aver leso alla mia salute e non sapete quante volte ho pregato perchè questa situazione svanisse!
comunque i problemi vanno affrontati quindi non mi scoraggio, però spesso mi accade ancora di aprire il frigo e spazzolare tutto... :aargh :aargh :aargh
vorrei sapere se qualcuna di voi si è mai trovata in una situazione simile, che cosa ne pensate e se secondo voi anche piccoli sbalzi di peso possono in qualche modo compromettere ciclo&friends ...
mi farebbe piacere condividere idee,emozioni,esperienze con chi di voi è stata in questa situazione...e anche con tutte le altre,s'intende :-D :-D :-D :-D
aspetto le vostre risposte che sono sempre preziose!!!

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: bulimia nervosa, ciclo e affini! mi date il vostro parere?

Messaggio da kiretta » 18 mar 2008, 15:52

Roby io ho sofferto per tanti anni di anoressia alternata a momenti (per fortuna pochi) di bulimia nervosa con vomito, e proprio in quegli anni il ciclo mi era completamente sparito, i dosaggi ormonali parlavano chiaro progesterone bassissimo e non solo quello, avevo tutte le analisi sballate. Nel mio caso era dovuto al calo eccessivo di peso, una volta seguita la terapia fisica e psicologica ho ritrovato il peso forma, ma non il ciclo, circa due anni dopo aver ritrovato il giusto peso, il ciclo è tornato, all'inizio irregolare poi tornato alla normalità.
A livello psicologico ti sta seguendo qualcuno? Scusa se mi permetto di farti una simile domanda, però sono stata dentro questo tunnel per troppo anni, e so perfettamente che se non curi la mente non curi neanche il corpo.
Se ti va di parlarne sono qui :cuore
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da guendya » 18 mar 2008, 18:40

Ciao Roby, anch'io tempo fa avevo messo nel forum un messaggio simile al tuo...sarei contenta di poter confrontarmi con te, con Kiretta e con tutte coloro che hanno avuto problemi simili. Anch'io ho sofferto di fame compulsiva accompagnata da vomito, ho lottato tanto per riconquistare una vita degna di essere chiamata tale ( ricordo le abbuffate per strada per non farmi vedere dalle ragazze con cui vivevo, delle successive vomitate e delle sofferenze inflitte poi a mio marito e alla nostra vita coniugale). Anch'io concordo sulla necessita di un supporto psicologico, senza il quale anche la più ferrea volonta viene fiaccata. La mia più grossa paura ere quella di non poter avere una vita normale, ma devo dire che oggi posso dire a testa alta di aver superato il mio problema e se qualche volta mi ritrovo con la testa nel frigo so trovare la forza per tirarmi indietro, so quando non tirare troppo la corda, quando coccolarmi un pò, quando lo stress è una scusa per lasciarsi andare. In verità non ho mai avuto grandi problemi col ciclo, ma un ciclo comunque non puntuale mi ha fatto temere di essermi causata dei problemi: adesso aspetto un bimbo e tutto va bene. Ti abbraccio forte e spero di poterti risentire
Michele è nato l'8 giugno alle 13 e 40. 3kg e 100gr il mio fagottino!!!!

roby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da roby » 18 mar 2008, 22:36

carissime ragazze, i vosri pareri arrivano sempre al cuore con la loro semplicità e profondità, quindi vi ringrazio subito!
a livello psicologico non mi segue nessuno, anni fa ho fatto un percorso di circa 1 anno con un bravissimo psicologo,con il quale ho trovato la via giusta per sciogliere la matassa... :sorrisoo
ad oggi sono sparite dalla mia mente tutte le idee, le convinzioni, i timori, le ansie che mi portavano ad abbuffarmi, e sono certa (perchè lo sento dentro di me) che le abbuffate di adesso sono lo "strascico",il ricordo di quelle passate, è come se il mio corpo in qualche modo avesse assimilato dentro di se un bisogno fisiologico di farle...
adesso sono diverse, non mi butto più con la "testa dentro al frigo", però magari alle volte sento come il bisogno di masticare, in maniera meccanica, so che non dovrei farlo, so che non mi fa bene e non mi piace, però non riesco a frenarmi.
forse esagero, però vi assicuro che spesso mi rimprovero perchè,lo sapete,poi si sta male, io per fortuna non ho mai vomitato ma è comunque poco piacevole la sensazione che si ha dopo!! :aargh
...e poi mi sento una ragazza, una donna completamente diversa rispetto a quando questo problema è iniziato...è ovvio che anche la crescita,il tempo, le esperienze, la consapevolezza "guariscono" questa malattia forse più di una cura specifica, sono contenta della mia situazione attuale, mi sento equilibrata e serena, vorrei solo riuscire a dare un ultimo colpo di spugna a tutte le briciole che questa malattia si è lasciata dietro.
..... e poi, sapete, non riuscirei proprio a perdonarmi se dovessi rimanere incinta e non riuscissi a eliminare questo comportamento...anche se dentro di me so che quando un'altra vita cresce dentro di te è talmente grande l'amore ed il rispetto per questo esserino che non puoi che comportarti nel migliore dei modi, per te e per lui! :cuore
comunque mi piacerebbe continuare a confrontarmi con voi, kiretta tu poi hai anche avuto un bimbo e mi puoi confermare se per te è stato così,e guendya, beh, tu sei nel bel mezzo di uno splendido viaggio, quindi auguri!!!
posso farvi una domanda, quanti anni avete? io ne ho 23....magari siamo anche coetanee :-D :-D :-D
a presto!!!!!!

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 19 mar 2008, 10:53

Roby io ho rischiato veramente tanto, ma grazie alla mia forza di volonta all'aiuto psicologico e all'amore dei miei genitori e amici, sono riuscita ad uscirne, devi sapere che ho sofferto di questo "male" per troppi anni, ho iniziato nel 1996 e guarita definitivamente nel 2002, con tanto di ricovero in cliniche specializzate, io purtroppo penso che il rapporto con il cibo è e sarà sempre il mio tallone d'Achille. :x:
Quello che ti posso dire è che se non ti senti guarita al 100% non affrontare il passo della gravidanza, devi prima curarti al meglio, un figlio ti da tantissimo ma contemporaneamente ti toglie tantissimo e se non stai in ottima forma sia fisica che mentale potrsti ricadere in qualche errore. Non ti nego che dopo aver partorito, nonostante avessi preso poco più di 11kg, mi sono sentita persa, mi guardavo allo specchio e vedendo quei chiletti in più mi dicevo "non sono io" e ho avuto un brivido di freddo perchè ho pensato "cavolo adesso ci ricasco" e invece fortunatamente non è stato così :ok Sono andata avanti, mi sono dedicata al piccolo, a mio marito, ai miei hobby e sono rientrata in ufficio, ho tenuto la mente occupata sempre!
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 19 mar 2008, 17:38

kiretta ha scritto:Roby io ho rischiato veramente tanto, ma grazie alla mia forza di volonta all'aiuto psicologico e all'amore dei miei genitori e amici, sono riuscita ad uscirne, devi sapere che ho sofferto di questo "male" per troppi anni, ho iniziato nel 1996 e guarita definitivamente nel 2002, con tanto di ricovero in cliniche specializzate, io purtroppo penso che il rapporto con il cibo è e sarà sempre il mio tallone d'Achille. :x:
Quello che ti posso dire è che se non ti senti guarita al 100% non affrontare il passo della gravidanza, devi prima curarti al meglio, un figlio ti da tantissimo ma contemporaneamente ti toglie tantissimo e se non stai in ottima forma sia fisica che mentale potrsti ricadere in qualche errore. Non ti nego che dopo aver partorito, nonostante avessi preso poco più di 11kg, mi sono sentita persa, mi guardavo allo specchio e vedendo quei chiletti in più mi dicevo "non sono io" e ho avuto un brivido di freddo perchè ho pensato "cavolo adesso ci ricasco" e invece fortunatamente non è stato così :ok Sono andata avanti, mi sono dedicata al piccolo, a mio marito, ai miei hobby e sono rientrata in ufficio, ho tenuto la mente occupata sempre!

kiretta
sei davvero una bella persona
Gabriele è un bimbo fortunato
un bacio a tutti e due
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 19 mar 2008, 22:47

Mimì :cuore grazie e un bacio allo splendore della tua piccola...è bellissima :bacio

cassiopea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cassiopea » 20 mar 2008, 12:19

rOBY IO HO PASSATI DUE INTERI ANNI A VOMITARE DOPO LE ABBUFFATE. PER "AIUTARMI" MEGLIO BEVEVO QUANTIOTA' PAZZESCHE DI COCA COLA CHE SUBITO DOPO IL PASTO è IL MIGLIOR MODO PER SVUOTARSI. MA LASCIAMO PERDERE QUESTE COSE. A PARTE ESSERMI FATTA VENIRE I CALCOLI ALLA CISTIFELIA (ALMENO QUESTA NE POTREBBE ESSERE LA CAUSA PER LA MIA DOTTORESSA), ESSERMI ROVINATA LO STOMACO (SOFFRO TANTISSIMO DI REFLUSSO GASTRICO E BASTA UN NIENTE PER VOMITARE), LA COSA NON MI HA CREATO ALTRI PROBLEMI. PROBABILMENTE SUL CICLO PUò INFLUIRE UNA FORTE PERDITA DI PESO, OPPURE VOMITARE OGNI GIORNO MA PER MOLTO PIù TEMPO. IO NE SONO USCITA SENZA AIUTO DI PSICOLOGI, HO TIRATO FUORI LE UNGHIE E MI SPONO AGGARPPATA DISPERATAMENTE AL BORDO DEL BICCHIERE PRIMA DI FINIRE DEL TUTTO NEL FONDO. NON è STATO FACILE, MA CI SONO RIUSCITA. ANCHE SE IO ANCORA ADESSO NON MI PESO MAI SU UNA BILANCIA PERCHè NE HO IL TERRORE, PUR ESSENDO NORMOPESO. IO PENSO CHE I PROBLEMI PIù GROSSI LEGATI AL CICLO POSSANO AVERLI PERSONE COME KIRETTA CHE HANNO AVUTO GROSSI SBALZI DI PESO E CALATE DI PESO REPENTINE. CONOSCO INFATTI UNA RAGAZZA CHE HA PASSATO TANTISSIMI ANNI CON L'ANORESSIA E INFATTI LEI NON HA PIù AVUTO CICLO PER PARECCHIO TEMPO. TI ABBRACIO FORTE!!!

guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da guendya » 21 mar 2008, 10:50

roby ha scritto: ..... e poi, sapete, non riuscirei proprio a perdonarmi se dovessi rimanere incinta e non riuscissi a eliminare questo comportamento...anche se dentro di me so che quando un'altra vita cresce dentro di te è talmente grande l'amore ed il rispetto per questo esserino che non puoi che comportarti nel migliore dei modi, per te e per lui! :cuore
posso farvi una domanda, quanti anni avete? io ne ho 23....magari siamo anche coetanee :-D :-D :-D
a presto!!!!!!
Roby capisco perfettamente quello che dici, adesso anch'io mi sento bene, serena e consapevole, si è il termine che userei per definira la coscenza di uno stato d'animo adesso lontano, la conoscienza di me della mia forza e dei miei limiti. Io ho aspettato un pò prima di sentirmi pronta ad una gravidanza, temevo più che altro di non sapere gestire un bimbo: pensavo che il rapporto con un neonato si basava principalmente sul cibo e questo mi terrorizzava! Piano piano ho superato la paura di stare male durante la gravidanza e... poi ad un tratto ho sentito di avere la forza. Adesso sto per concludere il mio settimo mese di gravidanza e posso assicurarti che è andato tutto benissimo. Ho visto il mio corpo cambiare e non mi è pesato, ho seguito un'alimentazione esemplare, non perchè me lo imponessi ma perchè mi è venuto estremamente naturale. Capisco però kiretta e la sensazione provata quando, dopo la gravidanza, si è vista diversa, durante la gravidanza hai dentro di te il tuo piccolo e questo da significato a tutto. Già adesso che il pancione comincia ad essere più evidente cerco di...non cadere in paranoia, anche perchè i commenti della gente non sono mai d'aiuto...ma io mi sforzo di non ascoltare. Ascolto me e cerco le risposte nel cammino che ho fatto e sono fiduciosa. Sono convinta che qualunque scelta farai la farai con criterio e consapevolezza: io credo che chi ha passato un'esperienza come la nostra ha una forza particolare, io la sento scorrermi nelle vene. Solo un consiglio, condividi le tue emozioni e sensazioni col tuo compagno, io tendo a chiudermi e ho imparato che aprirmi a lui, chiedere aiuto è fondamentale per stare bene.
Ah....mi chiedevi se siamo coetanee....nooooo....io ho già compiuto trentanni, a 23 avevo appena cominciato il mio cammino verso "la vita" regalandomi per il mio compleanno il mio primo appuntamento al San Raffaele....è stato un nuovo inizio per me.

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 21 mar 2008, 12:18

Guendya le tue parole mi hanno commossa, in un attimo ho rivissuto la mia malattia e la lunga strada verso la guarigione :cuore
Lo so che i commenti della gente non sono mai clementi, ricordo che all'8 mese mi dicevano, magari per farmi un complimento "Ma che bella panciona che hai" e ogni volta che me lo ripetevano il sangue si gelava nelle vene.
Roby chiedevi anche a me l'età....io vado per i 31 e alla tua età ero ricoverata in un centro specializzato di Chieti.

guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da guendya » 21 mar 2008, 12:23

kiretta :bacino :bacino

roby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da roby » 21 mar 2008, 14:42

grazie ragazze delle vostre risposte,anche io mi ritrovo, in parte, nei racconti che avete scritto:da un lato rivivo sensazioni, momenti difficili che però mi hanno aiutata a tirar fuori le unghie(io così timida e chiusa), dall'altra comprendo che dopo tutto sono stata fortunata ,se così si può dire,nel saper dire BASTA quando ho avuto sotto agli occhi la mia situazione mentale, è come se mi fossi vista dall'asterno;vedevo una ragazza normale(non ho mai perso peso, anzi ero anche abbastanza in carne) accettata e amata da tutti che portava dentro di se un vuoto incolmabile,mi ricordo della sensazione di soffocamento, di vuoto, di solitudine,il senso di colpa,come se fossi la sola al mondo a portare sulle spalle questa enorme catasta di pensieri pesanti come il piombo.
ho ritrovato delle pagine che avevo scritto all'epoca e una delle frasi che mi ha colpito di più è stata questa:"...mi sto portando dietro ancora lo strascico di una malattia b******a , che non affiora , non si fa vedere , agisce da dentro..un po come quelle larve che nel giro di qualche anno ,a forza di rosicchiare un pezzo ora un pezzo poi fanno cava una sequoia.
Io mi sento come una enorme sequoia scavata nell’interno.
Sono vuota."
quando ho capito che lottavo solo con me stessa e che non potevo dar la colpa a nessuno del mio stato ho cominciato a voler trovare la forza di guardarmi allo specchio e dire:"bene,roberta,solo tu puoi cambiare le cose,sei sola con te stessa e solo affrontare di petto questo problema ti permetterà di risolverlo".
da allora un po di cose sono cambiate, ho sciolto il tabù che mi impediva di parlarne con le persone e mi sono sentita meno sola, ho tenuto testa e corpo imegnati al massimo,(cosa che mi ha regalato anche bellissime esperienze e bellissime amicizie) e ho cercato di non raccontarmi MAI balle!
la trasparenza con me stessa è stato il primo e più forte aiuto che ho trovato.
poi c'è stata mooolta più tranquillità, forse volerne parlare qui con voi è come fare una verifica, capire dove si è arrivati e dove si può andare, e riuscire a scorgere qualcuno che è più avanti di te nel cammino da un senso di serenità.
per quanto riguarda il mio corpo, invece,mi piacerebbe vederlo cambiare, addolcirsi, arrotondarsi...perchè lo fa per il bambino che porti dentro e deve essere una condizione unica nella vita di una donna,non è ingrassare è...accogliere.

....scusate se anche questa volta l'ho fatta un po' lunga ma mi è uscita così... :sorrisoo
un saluto e abbraccio ai vostri piccoli, per quelli che già ci sono e per quelli che devono ancora arrivare! :cuore :cuore

roby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da roby » 21 mar 2008, 14:50

guendya, è vero quello che scrivi,anche io credo che passare da esperienze come queste da un lato distrugga ma dall'altro fortifichi.ogni cambiamento è buono,se non cambiassimo, se non DECIDESSIMO di cambiare non cresceremmo mai.
ti stringo forte e auguri per il piccino...maschio o femmina??? :sorrisoo :sorrisoo

guendya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da guendya » 22 mar 2008, 20:04

Maschietto, Michele!!!! Buona pasqua a tutte voi!!! Serenità e forza in abbondanza.... :bacio :bacio :bacio

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”