GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vedere papà e mamma nudi: fa bene o male??

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
julls77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Vedere papà e mamma nudi: fa bene o male??

Messaggio da julls77 » 30 ago 2011, 12:53

Quando sono diventata mamma mi sono ricordata una delle frasi che più mi sono rimaste impresse durante gli studi per diventare psicologa, la disse un mio bravissimo insegnante che era anche psicoterapeuta...quando diventerete genitori dimenticatevi tutte le teorie che avete studiato e fidatevi solo dell'istinto...oggi lo dico io a chi si riveste da sapientone per dispensare consigli o pareri su come fare coi propri figli. Ripeto che solo l'istinto ti guida ad essere genitore e che l'autenticità del vostro rapporto con i bambini è unica e particolare, nessuno potrà dirvi se state sbagliando o meno, sono troppe le differenze tra uno e l'altro bambino, tra una famiglia e l'altra. Il vostro bambino crescerà secondo le vostre abitudini, i vostri stili di vita e sarà un adulto felice di essere cresciuto senza manuale sotto il braccio, ma solo con il vostro amore. Poi, gli errori di percorso ci saranno, ma sarà bello anche chiedere scusa o ammettere di aver sbagliato, non esistono regole valide per tutti, anche tra un figlio e l'altro dovrete trovare il modo di adattare i vostri pensieri e renderli autentici.
Rinnovo in bocca al lupo a tutti e una vita serena per i vostri figli, che diventino degli adulti sicuri del vostro amore :ok

Su qualche sito ho letto questo decalogo e l'ho scaricato, mi sembrava carino e utile per qualche spunto di riflessione: :sorrisoo
1) L'amore è il bene più prezioso
2) Voglio essere accettato così come sono
3) I litigi non devono coinvolgermi, perché ho paura delle guerre dei grandi
4) Non voglio stare solo!
5) Nella vita bisogna avere dei compagni di viaggio, possibilmente dei fratellini
6) Non mi fate sempre aspettare i vostri tempi....mi annoio e mi sento trascurato
7) Amate gli animali e la natura
8) La pagella non è la cosa più importante
9) Ricordate il diritto di frequentare i nonni
10) Aiutatemi a trovare tempi e luoghi per giocare "
L'essenziale è invisibile agli occhi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 30 ago 2011, 13:34

grazie julls.
Che bello il decalogo. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2011, 13:40

julls77 ha scritto:5) Nella vita bisogna avere dei compagni di viaggio, possibilmente dei fratellini
posso odiare ferocemente questo punto?

parli di non sputare sentenze e poi te ne esci con il decalogo?
mah!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 30 ago 2011, 13:44

Anche noi in casa non ci siamo mai mostrati nudi. Mio padre e' molto riservato, mio fratello idem, e devo dire che lo sono anche io. Era pero' nuda mi ha vista, capita di farsi la doccia una dopo l'altra, capita che lei entra in bagno mentre io faccio la doccia ma se avessi un figlio maschio, a questa eta' non mi farei vedere.

Io ho visto un uomo nudo in eta' "adulta" ( non ho mai avuto la curiosita', prima) e vorrei che anche Era vedesse un uomo nudo in eta' adulta, e che sia l'uomo che lei amera'.
Certo la differenza la sapevo, e la differenza la sa anche mia figlia, trane le mie spiegazioni o i libri. Non vedo questa neccessita'.

Io preferisco cosi. Una gollina sopra ha scritto che vive la cosa con normalita', ecco, questa e' la mia normalita'.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 30 ago 2011, 14:10

Ari ha scritto:
julls77 ha scritto:5) Nella vita bisogna avere dei compagni di viaggio, possibilmente dei fratellini
posso odiare ferocemente questo punto?

parli di non sputare sentenze e poi te ne esci con il decalogo?
mah!
Ari io non la vedo come uno sputare sentenze sai? Ha solo postato una cosa letta altrove, tra l'altro augurandosi che possa dare spunti di riflessione.non pretendendo che venga presa come una bibbia.
Tra l'altro nella frase quel "possibilmente" lascia spazio ad un'infinità di alternative. Credo sia innegabile che un fratello o sorella sia, nella maggior parte dei casi, una presenza importantissima, ma non per questo indispensabile.

Per quanto riguarda la domanda iniziale, quoto questo
La cosa più bella è la spontaneità, nudi o meno, ma il bimbo cresce in base alle abitudini familiari e se io o mio marito ci spogliamo per cambiarci senza problemi con le porte aperte, continuiamo a farlo con i bimbi in casa, la spontaneità non dà adito a fraintendimeni o interpretazioni sessuali
Le mie bimbe sono abituate a vedere nudi sia me che mio marito senza imbarazzo da nessuna parte proprio perchè per noi è sempre stata la "normalità", essendo cresciuti a nostra volta così.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 ago 2011, 14:25

comunque per chi si fa problemi a farsi vedere nuda/nudo, direi che i bambini crescendo acquisiranno un loro senso del pudore e non vorranno più vedere la nudità dei genitori e nemmeno farsi vedere nudi. quindi finchè sono piccoli, e per loro non è un problema vedere i genitori nudi, direi che non c'è assolutamente niente di male. E' chiaro che non deve essere una forzatura, se un bambino non vuole non si insiste.
E comunque le mie bimbe se passa troppo tempo dalla ceretta mi fanno "mamma devi andare a farti la ceretta, hai un sacco di peli sulla patata" :che_dici hanno già l'occhio clinico.....
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2011, 14:28

avevo scritto un papiro con fine lavoro di multi quote e l'ho perso.
si vede che non era destino. :che_dici

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 ago 2011, 14:35

ciao ARI :sorrisoo
guarda credo che Julls non volesse imporre un pensiero a nessuno con quel decalogo, era solo una cosa che a lei sembrava bella e interessante. E' poi chiaro che ognuno, nel suo vissuto, possa essere più o meno d'accordo sui punti. Ad esempio, chi ha dei nonni menefreghisti o dei pessimi esempi, potrebbe non essere d'accordo sul punto 9, oppure personalmente non condivido il punto 6. O meglio, sono dell'idea che la mia vita non deve di colpo tramutarsi in un attesa dei tempi dei bambini, ma loro si devono in qualche modo adeguare ai tempi familiari.
Direi che in linea di massima sono dei principi corretti e universalmente accettabili, poi ognuno nella sua individualità può condividerli o meno.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2011, 14:39

ciao bella! :sorrisoo
manca davvero poco eh?

a me dà fastidio (ma oggi sono incarognita e polemica) che una dica che ogni bambino è unico, che sarà un adulto felice se verrà cresciuto senza manuale sotto braccio, e poi alla fine ci mette un elenco di regolette.

ma dov'è la coerenza in tutto ciò?

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 30 ago 2011, 14:46

si manca poco... spero!!!
comunque lei dice "Su qualche sito ho letto questo decalogo e l'ho scaricato, mi sembrava carino e utile per qualche spunto di riflessione" parla di spunto di riflessione, e non di verità colata.
E comunque ci sono giornate no.... e se mi prendevi stamattina avrei avvelenato una tarantola! :che_dici

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 30 ago 2011, 15:02

Ari ha scritto:ciao bella! :sorrisoo
manca davvero poco eh?

a me dà fastidio (ma oggi sono incarognita e polemica) che una dica che ogni bambino è unico, che sarà un adulto felice se verrà cresciuto senza manuale sotto braccio, e poi alla fine ci mette un elenco di regolette.

ma dov'è la coerenza in tutto ciò?
Ari la coerenza sta nel prendere quelle "regolette" e fare proprie solo quelle in cui si crede o comunque adattarle a quelle che sono le proprie dinamiche familiari.
Anche sul punto 9 magari ci sarebbe da dire, visto che spesso e volentieri ho letto di nonni volutamente assenti o menefreghisti.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 ago 2011, 15:42

Pipa ha scritto:Anche sul punto 9 magari ci sarebbe da dire, visto che spesso e volentieri ho letto di nonni volutamente assenti o menefreghisti.
mi era talmente salita la carogna al punto 5 che a leggere il 9 manco ci ero arrivata :risatina:

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 30 ago 2011, 15:51

Ari ha scritto: mi era talmente salita la carogna al punto 5 che a leggere il 9 manco ci ero arrivata :risatina:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Giornatina no eh? Dai su, che come diceva Rossella "domani è un altro giorno" :prr

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 1 set 2011, 13:33

riguardo alla nuditá credo di star crescendo delle figlie "impudiche" tant'é che hanno fatto il bagno con altri 4 bambini (2 maschi e 2 femmine) e nessuna a sollevato il minimo problema....

entrao in bagno, in camera da letto la piccola quando ilpadre va in camera a vestirsi lo segue con la scusa di saltare sul lettone per osservarlo... vi dico solo che Ilaria a 10 mesi in bagno a provato a tirarlo.... :ahah
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 1 set 2011, 14:54

Noi non ci mostriamo mai nudi..o meglio, a me qualche volta capita che mentre mi cambio in camera c'è anche mia figlia. Ma mio marito invece ci sta piuttosto attento. Certo gli inconvenienti capitano..come l'altra sera che mio marito era in mutande e Mylene entra in camera, lo guarda e fa:" ma papà, ma come fai con quella cosa sballonzolante in mezzo alle gambe?" :x: Mio marito era così.. :urka
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 1 set 2011, 15:00

Lidia ha scritto: vi dico solo che Ilaria a 10 mesi in bagno a provato a tirarlo.... :ahah
Adesso :urka lo sono io.. In che senso ha provato a tirarlo?? A tuo marito?? Perchè glielo fa toccare?? Capisco (anche se non condivido) il mostrarsi nudi e crudi, magari capita un attimo mentre ci si cambia, ma da qui a stare lì col coso in mano e farselo pistolare :x: ...oddio, non prenderla a male, magari sono io che non comprendo..ma mi pare un pochino (tanto) esagerato ecco :domanda
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 set 2011, 15:11

Ale69 ha scritto:
Lidia ha scritto: vi dico solo che Ilaria a 10 mesi in bagno a provato a tirarlo.... :ahah
Adesso :urka lo sono io.. In che senso ha provato a tirarlo?? A tuo marito?? Perchè glielo fa toccare?? Capisco (anche se non condivido) il mostrarsi nudi e crudi, magari capita un attimo mentre ci si cambia, ma da qui a stare lì col coso in mano e farselo pistolare :x: ...oddio, non prenderla a male, magari sono io che non comprendo..ma mi pare un pochino (tanto) esagerato ecco :domanda
è capitato che anche sara toccasse il "grillo" di suo padre facendo il bagnetto insieme, nello stesso modo in cui è successo o succede che tocchi il seno a me.

le è stata allontanata la mano dicendo che era sporco perché da lì esce la pipì e stop.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 1 set 2011, 15:35

Ale69 ha scritto:
punti di vista
a me sembrate esagerati voi, per dire
e tua figlia è la dimostrazione che i bambini la curiosità sui corpi diversi ce l'hanno comunque, tanto vale togliergliela in casa e senza tante paturnie
There must be some kind of way out of here ...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 set 2011, 15:46

Mi rivolgo a chi ha una mentalità piu aperta: ma il confine qual'è? se c'è naturalmente :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 1 set 2011, 15:50

come Ari si allontana la mano dicendo che da li esce la pipí e stop... senza paturnie o altro, con il seno é piú complicato Giorgia ancora ricorda le poppate e Ilaria mi ha visto allattare quindi come lo censuri? solitamente dico che adesso sono tornate ad essere mie e le tocco solo io....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”