Si tratta di test che aiutano a prevedere il momento dell'ovulazione individuando nell'urina i due ormoni coinvolti nell'ovulazione, cioè l'estradiolo e LH (l'ormone luteinizzante il cui picco innesca l'ovulazione). Quando il test risulta positivo significa che l'LH ha raggiunto un'alta concentrazione e che l'ovulazione è imminente.
Sì, perché a differenza della temperatura basale (che registra l'ovulazione solo dopo che essa è avvenuta), consentono di prevederla e dunque di avere rapporti nei giorni più fertili.
L'ovulazione avviene in media 24-36 ore dopo il picco di LH, dunque se al mattino il test risulta positivo si puo calcolare che l'ovulazione avverrà nel corso della giornata o entro la giornata successiva. Ma attenzione: il picco di LH che gli stick registrano nell'urina del mattino puo essere iniziato il giorno precedente, dunque l'ovulazione puo avvenire prima di quando ci si aspetta!
Quindi è consigliabile avere rapporti il giorno stesso del picco (e magari anche il giorno prima) anziché aspettare 24-36 ore.
Il fatto che i test risultino positivi NON garantisce al 100% che vi sia ovulazione. Il picco dell'LH è condizione necessaria ma non sufficiente perché l'ovulazione avvenga, e puo accadere che i test siano positivi ma il ciclo sia anovulatorio. Comunque se gli stick indicano un picco dell'LH e la temperatura basale indica un ciclo bifasico, potete avere una ragionevole certezza di avere ovulato.
Quando si cerca l'ormone lh è sempre meglio stikkare a meta' mattina, ora di pranzo dopo aver trattenuto l'urina per almeno un paio d'ore.
Sì, gli stick ovulatori possono funzionare anche come test di gravidanza, perché la catena alfa dell'ormone che segnala la gravidanza (HCG) è molto simile all'ormone LH che determina l'inizio dell'ovulazione. Dunque in caso di gravidanza lo stick dovrebbe venire, con la linea sinistra quasi assente e la linea destra molto marcata
In questo caso si stikka SEMPRE con la prima urina del mattino, momento in cui l'ormone hcg risulta maggiormente rilevabile.
In caso di gravidanza lo stick puo risultare positivo già dal 11-12 giorno post-ovulazione, ma in altri casi risulta positivo solo diversi giorni dopo (intorno al 15 po). Quindi il risultato è sempre da prendere con le pinze. E comunque, se lo stick è positivo, è sempre meglio fare un test di gravidanza "ufficiale" o meglio ancora fare un dosaggio della beta HCG, il più attendibile di tutti!
COME SI LEGGONO GLI STICK SENZA IL COMPUTERINO (stick Persona)
Dopo aver eseguito il test nella finestrella possono comparire due linee: la linea di sinistra è quella dell'estradiolo, la linea di destra è quella dell'LH. Le due linee funzionano in modo inverso, nel senso che quella destra AUMENTA di intensità all'aumentare dell'LH mentre quella di sinistra DIMINUISCE di intensità all'aumentare dell'estradiolo.
Dunque ecco cosa succede:
quando l'ovulazione è ancora lontana la linea sinistra è marcata (= non c'è estradiolo) e la linea destra è assente o a malapena visibile (= non c'è LH);
man mano che ci si avvicina all'ovulazione la linea sinistra si indebolisce (= aumenta l'estradiolo) e quella destra si intensifica (= aumenta l'LH);
quando la linea sinistra è molto debole o assente (= c'è molto estradiolo) e la linea destra è molto intensa (= c'è molto LH) significa che l'ovulazione è imminente.
IL LATO SINISTRO DELLO STICK è QUELLO CON L'ANGOLO TAGLIATO...
COME STIKKARE
I metodi sono due: Il primo, direttamente sotto il getto dell'urina contando al massimo fino a 5 per evitare che si impregni troppo e risulti troppo flebile, annacquato. Il secondo utilizzando un contenitore ed immergendo lo stick per 10-15 secondi.
attenzione
appena vedete comparire la linea DESTRA dovete considerare che l'ovulazione puo avvenire in qualunque momento e potrebbe anche accadere nelle ore che precedono lo stick seguente quindi, non aspettate di vedere la destra marcata per iniziare a maratonare.
QUANDO STIKKARE:
Un buon parametro potrebbe essere quello di stikkare quando vedete il muco.
Dal punto di vista teorico potete seguire questa tabella...
LUNGHEZZA CICLO PRIMO GIORNO DI STICK (modificato)
21 GIORNI GIORNO 5
22 GIORNI GIORNO 6
23 GIORNI GIORNO 7
24 GIORNI GIORNO 8
25 GIORNI GIORNO 9
26 GIORNI GIORNO 9
27 GIORNI GIORNO 10
28 GIORNI GIORNO 11
29 GIORNI GIORNO 12
30 GIORNI GIORNO 13
31 GIORNI GIORNO 14
32 GIORNI GIORNO 16
33 GIORNI GIORNO 16
34 GIORNI GIORNO 17
35 GIORNI GIORNO 18
La fase luteale (dal primo giorno dopo l'ovulazione al giorno precedente l'arrivo delle rosse) dura da 11 a 16 giorni e non è la stessa per tutte le donne. Una volta scoperta la propria puo variare al massimo di 1 giorno.. Prendendo la tb o con l'aiuto degli stick si puo conoscere la durata della propria fase luteale e quindi prevedere con anticipo il giorno in cui NON aspettare le rosse...
Personalmente ritengo che almeno una volta ognuna di noi dovrebbe utilizzare questi metodi per conoscersi meglio.
In relazione alla ricerca di un figlio, lassociazione di calcolo, tb, muco e stick puo aiutarci a mirare meglio le maratone e puo evitarci lo stress di crederci in ritardo quando invece abbiamo semplicemente avuto una fase preovulatoria piu lunga del solito.
Aiutandoci col calcolo possiamo stabilire quando stikkare, con gli stick e il muco possiamo riconoscere l'avvicinarsi dell'ovulazione e grazie alla tb stabilire quando questa è avvenuta. Guardando il grafico sapremo se le maratone possono essere o meno piazzate nei giorni giusti e capire fin da subito se sperare di avercela fatta o meno.
PS:IO PERSONALMENTE E'IL PRIMO MESE CHE CI PROVO. PRESTO VI DIRO'SE E QUANTO IL METODO E'STATO AFFIDABILE!!!!
