GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
viviana79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da viviana79 » 25 ago 2011, 18:57

io lavo anche melone, anguria e limoni con amuchina...
l'unico frutto che non lavo è la banana...

se mangio fuori evito anche tutte le pietanze cotte se sopra c'è prezzemolo...

qualcuna invece mi aiuta con la mia domanda sul vitello tonnato? :domanda
Voglio te, voglio te, voglio te fino all'ultimo sguardo, all'ultimo istante, all'ultimo giorno che avrò!!!
FRANCESCO 13/12/2011 nato a 35+5 3,100 kg 49 cm.... il miracolo di mamma e papà

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 26 ago 2011, 15:19

viviana io evito anche quello!
Come pure le creme in giro, non sai mai :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

pepa80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pepa80 » 27 ago 2011, 19:58

Ormai sono al nono mese...in dirittura d'arrivo, si devo dire che sono attenta a carne cruda e alcuni salumi, ho evitato anche dolci con uova non cotte...la frutta e la verdura la lavo con acqua e basta, uso anche quella dell'orto del papà!!!!...ma non mi parlate di AMUCHINA... che lascia un odore terribile!!! la frutta la mangio tutta con la buccia...e figuriamoci lavare melone e cocomero...
La salsa tonnata se compri quella già fatta nei super non ci sono problemi...come del resto puoi fare con la maionese...
E' vero che all'inizio si ha paura di tutto ma io per ora la toxo non l'ho mai contratta...eppure sul lavaggio non sono mai stata impeccabile... Vivete tutto con tranquillità, parla una che i primi mesi aveva persino paura a toccare un gatto!!! :ok
SAMUEL nato il 29 settembre alle ore 19:50 peso 3,310 kg... 49cm
ESISTO SOLO PER VOI
KEVIN nato l'8 agosto alle ore 13:52 peso 3,240 kg... 50cm

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 28 ago 2011, 15:38

pepa80 ha scritto:Ormai sono al nono mese...in dirittura d'arrivo, si devo dire che sono attenta a carne cruda e alcuni salumi, ho evitato anche dolci con uova non cotte...la frutta e la verdura la lavo con acqua e basta, uso anche quella dell'orto del papà!!!!...ma non mi parlate di AMUCHINA... che lascia un odore terribile!!! la frutta la mangio tutta con la buccia...e figuriamoci lavare melone e cocomero...
La salsa tonnata se compri quella già fatta nei super non ci sono problemi...come del resto puoi fare con la maionese...
E' vero che all'inizio si ha paura di tutto ma io per ora la toxo non l'ho mai contratta...eppure sul lavaggio non sono mai stata impeccabile... Vivete tutto con tranquillità, parla una che i primi mesi aveva persino paura a toccare un gatto!!! :ok
:quoto_1:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Dexy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Dexy » 5 set 2011, 16:33

Io sono alla mia prima gravidanza e a riguardo toxo il mio ginecologo è stato molto chiaro.
Mi ha detto che lui in 30 anni di esperienza ha riscontrato solo 5 donne con la toxo, il che significa che come infezione è molto rara, però mi ha detto che quelle cinque donne hanno avuto parecchi problemi con il feto e che anche una volta nati avevano danni ormai incurabili.
Per cui mi ha detto, la toxo non la si lava via con niente ma è anche rara. Veda lei cosa preferisce fare.

Io ho tagliato la testa al toro e ho eliminato tutte le cose crude. Ho pensato che era meglio sopravvivere 9 mesi mangiando roba cotta che avere la paura ad ogni esame di leggere che me l'ero presa.

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 5 set 2011, 16:54

io mi sono un po' "rilassata" sul fronte frutta e verdura perché i danni terribili se ho ben capito si possono causare se contratta nei primissimi mesi (magari però ho capito male...). Dal quinto mese ho messo via l'amuchina (anche perché il sapore rimaneva sempre e non so quanto bene possa fare mangiare tutto quel cloro :x: ... poi ho letto da qualche parte che non c'è nemmeno la certezza che elimini del tutto il toxoplasma!) e in vacanza ho mangiato l'insalata al ristorante, non potevo sopravvivere in agosto per due settimane in giro per l'europa con la cappa di caldo mangiando solo roba cotta!
R. E. , 18.11.2011

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 19 set 2011, 17:17

Scusate, forse e' gia' stato chiesto ma: il gelato si puo' mangiare?
mamma di Massimo nato il 10/05/2012 alle ore 04:15 - 3,450 kg. x 48 cm.

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 25 set 2011, 22:00

Sperando di far cosa gradita a tutte mi sono letta le 46 pag. del thread e ho riassunto gli alimenti che sarebbe meglio evitare perche' a rischio toxo o salmonellosi:

prosciutto crudo
speck
bresaola
coppa
salame
pancetta
wurstel
uova crude
maionese fatta in casa
tiramisu'
mascarpone
salmone affumicato (limitare)
vongole/cozze
carpaccio
salsiccia cruda
tonno in scatola (limitare)
fegato e interiora
carne cruda
pesce crudo
molluschi
funghi freschi
gelato artigianale
latte non pastorizzato
formaggi non pastorizzati (leggere l'etichetta)
formaggi con crosta bianca e molle
formaggi non confezionati
gorgonzola
verdura cruda non lavata con bicarbonato o amuchina
frutta con buccia non lavata con bicarbonato o amuchina

Non dovrei aver dimenticato niente :ciaociao

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 26 set 2011, 14:20

Laylaa ha scritto:Sperando di far cosa gradita a tutte mi sono letta le 46 pag. del thread e ho riassunto gli alimenti che sarebbe meglio evitare perche' a rischio toxo o salmonellosi:

prosciutto crudo
speck
bresaola
coppa
salame
pancetta
wurstel
uova crude
maionese fatta in casa
tiramisu'
mascarpone
salmone affumicato (limitare)
vongole/cozze
carpaccio
salsiccia cruda
tonno in scatola (limitare)
fegato e interiora
carne cruda
pesce crudo
molluschi
funghi freschi
gelato artigianale
latte non pastorizzato
formaggi non pastorizzati (leggere l'etichetta)
formaggi con crosta bianca e molle
formaggi non confezionati
gorgonzola
verdura cruda non lavata con bicarbonato o amuchina
frutta con buccia non lavata con bicarbonato o amuchina

Non dovrei aver dimenticato niente :ciaociao
Grazie!!! :thank_you:
Mi pareva che si potesse usare anche il bicarbonato per lavare!!! :ok

Ma un dubbio: perché i wurstel? Si cuociono, no?
E altra domandona, non mi ricordo più: le cozze/vongole e i molluschi no per la salmonellosi, giusto? Ma non si è sicuri con la cottura???
Poi il gorgonzola e i formaggi con crosta bianca e molle proprio non sapevo! Perché?

Io comunque sto attenta ma non sono troppo rigida. Il problema è che sono pure celiaca, quindi sono rigida già sul glutine, per il resto, qualcosa devo pur mangiare!!! :prr
Anche il crudo molto stagionato sapevo che si poteva mangiare!
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 27 set 2011, 15:56

Ciao,
allora anch'io uso il bicarbonato per lavare perché l'odore dell'amuchina mi da fastidio, però ieri il gine mi ha confermato che l'amuchina disinfetta e il bicarbonato no per cui sarebbe meglio usare la prima.

Sia i wurstel che il prosciutto crudo o il salame etc... se vengono cotti si possono mangiare; nelle pagine precedenti molte ragazze hanno posto il quesito degli affettati sulla pizza prima della cottura, ed effettivamente anche se il gusto non sarà lo stesso in questo modo si possono consumare.

Cozze, vongole e molluschi in generale sono pericolosi per la salmonella e anche qui vale lo stesso discorso: se li cuoci è ok. Il punto è che trattandosi di molluschi filtratori vanno davvero lavati bene per eliminare batteri o sostanze tossiche che potrebbero aver raccolto in mare. Personalmente per il momento io preferisco evitare.

Qui http://www.sicurezzadeglialimenti.it/gravidanza.htm" onclick="window.open(this.href);return false; potrai trovare un vademecum sulla prevenzione della Listeriosi e motivazioni legate al consumo di formaggi molli, gorgonzola e altri alimenti che potrebbero nuocere a madre e feto.

Anch'io cerco di non essere troppo severa con me stessa, però credo che una buona prevenzione aiuti a limitare i danni :ok

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 28 set 2011, 10:11

Ragazze, un parere..
Ieri sono andata in pizzeria, una pizza a taglio, e spero di non aver fatto una c@zz@t@!
Sul bancone oltre alle pizze cotte con mozzarella etc c'erano anche quelle con rucola e pachino, gamberetti e salsa rosa etc..
Secondo voi qualche foglia di rucola vagante sul bancone o sulla bilancia potrebbe farmi venire la toxo?
Ah in + sul vassoio dove c'era la mia pizza c'era anche quella bianca ripiena col crudo, col prosciutto che stava sotto alla mia pizza, là x là non ho pensato di non mangiare la parte venuta a contatto col prosciutto, xò boh.. stanotte sono stata impanicata tutta la notte! :argh :argh :argh
Speriamo bene, se no mi :impiccata:
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 29 set 2011, 12:53

Grazie Laylaa!
Il problema della Listeriosi non lo sapevo o non lo ricordavo!!! Il gine non me ne ha parlato sta volta. In realtà non sarà un gran sacrificio evitare brie e gorgonzola! Il resto delle precauzioni già le prendo.
Per il discorso molluschi, cozze, ... nella prima gravidanza evitavo, ma adesso è capitato che se mangio al ristorante e già devo evitare tutti i primi e gran parte dei secondi, mi conceda un assaggio di molluschi (sempre cotti)! E si tratta sempre di ristoranti di cui mi fido. Tanto dubito che mangerò spesso fuori nei prossimi mesi e soprattutto in ristoranti di pesce :ahaha

Per le contaminazioni starei abbastanza tranquilla! Cioè, se ci penso/me ne accorgo, evito, dato che evito quei cibi! Ma già la probabilità di beccarla proprio in gravidanza dopo che per una vita non si è presa è bassa, proprio per una foglia di rucola volante??? Sarebbe sf**a nera!!!! Quindi, meglio sempre evitare, però una volta fatta ... amen! Non ci perderei le notti! :ok

Quindi meglio l'amuchina per lavare! Ok. Soprattutto per le verdure dell'orto o che mi sembrano sporche, poi la frutta la sbuccio in genere, e la lavo lo stesso prima!
:thank_you:
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 29 set 2011, 17:37

:clap :clap :clap :clap Mi compiaccio :sorrisoo

lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lucia1974 » 8 ott 2011, 7:25

Io ho un dubbio, io non sono immune alla toxoplasmosi...
Se mangio carne poco cotta o uova crude sbadatamente in un tiramisù è automatico che mi prendo la toxoplasmosi o non è automatico? :domanda
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lucia1974 » 8 ott 2011, 7:28

E poi altro dubbio: perché se non l'ho presa in 37 anni dovrei prenderla proprio ora? :domanda
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 21 ott 2011, 18:50

lucia1974 ha scritto:Io ho un dubbio, io non sono immune alla toxoplasmosi...
Se mangio carne poco cotta o uova crude sbadatamente in un tiramisù è automatico che mi prendo la toxoplasmosi o non è automatico? :domanda
ma no, non è automatico!
devi mangiare qualcosa che sia infetto... quindi le probabilità sono comunque "relativamente" basse... però, di certo, non è bello sfidare la sorte. Per questo si evitano i cibi che possono essere infetti.
Anche perchè durante la gravidanza il nostro sistema immunitario si modifica e credo sia un po' più "semplice" contrarre alcune malattie.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 21 ott 2011, 19:07

ciao a tutte! :sorrisoo

La toxoplasmosi puo' essere presa in ogni momento o puoi averla gia' contratta in passato.
Non e' corretto dire che si prende di piu' in gravidanza a causa delle difese sono piu' basse.
Il rischio della toxoplasmosi e' sul feto: se contratta alle prime settimane puo' portare a ritardi, altre conseguenze gravi e addirittura ad aborto. Se la prendi, avvertirai solo le ghiandole della gola ingrossate, infatti puo' passare per un mal di gola o raffreddore e non te ne accorgi nemmeno.
Lo so perche' ho un gatto con toxoplasmosi borderline e quando mi e' successo l'aborto spontaneo e' la prima cosa che ho chiesto di verificare.
Comunque l'infezione viene presa con l'ingestione degli ovocisti che non si trovano solo nelle feci del gatto (se contaminato), ma nelle carni crude, nelle verdure non lavate, facendo giardinaggio.
Le precauzioni sono di evitare cibi poco cotti, lavare bene le mani quando si toccano carni crude e lavare bene le verdure. Usare guanti se si pulisce la lettiera del gatto o si fa giardinaggio. :ok

Io cerco di non essere maniaca della pulizia, ma col gatto sto attenta. :vaiii:
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 22 ott 2011, 8:12

Moka ha scritto:Non e' corretto dire che si prende di piu' in gravidanza a causa delle difese sono piu' basse.
ho supposto ciò perchè ho visto che per esempio in gravidanza è fino a 20 volte più semplice contrarre la Listeriosi (che però non dovrebbe essere più di tanto un problema dalle nostre parti) appunto per la modifica del sistema immunitario.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

ibisandra
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ibisandra » 24 ott 2011, 1:49

A me risulta che la toxo si può "ammazzare" se è su un cibo tramite il congelamento o l'ebollizione... Ma come avete detto alcune è difficile trovare la toxo su i cibi, se fatti industriamente, è più facile trovarla su cibi fatti in casa, tipo un salame nostrano... E definitivamente molto più facile trovare una gatto infetto, ma la trasmettono attraverso le feci, quindi se si ha l'accortezza di mettersi i guanti e di lavarsi le mani dopo aver pulito la lettiera (nel caso in cui abbiate un gatto).
Quindi tornando ai cibi, sono vietati tutti i cibi non cotti o frutta o verdura che non si possa sbucciare.
Io speravo di aver fatto la toxo con questa gravidanza poichè devo già essere a dieta per via dei problemi con la glicemia che ho ma non ho avuto fortuna... :buuu
Mamma orgogliosa di Luca arrivato il 23/12/06 GENNARINA 07
E di Valentina arrivata l' 11/04/12 APRILINA 12
E di...

chiccodiriso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da chiccodiriso » 24 ott 2011, 10:13

anche io non ho avuto la toxo, ci sto attenta ma sono un po' sbadata e magari mangiucchio qualcosa che non dovrei .
lavo le verdure per bene, le metto a bagno nel bicarbonato se devo mangiarle crude, gli insaccati non sono mai stati importanti per me diciamo, ma mi capita di mangiare che neso ... la pizza col prosciutto ecco .
gatti non ne frequento, ma cani si .
non puo' nuocere un cane vero?
Non lasciarci mai !!!

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”