GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
- Erendira
- Active~GolGirl®
Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
neanch'io mi pongo problemi per quello confezionato, ma quello fresco che si mangia nei ristoranti in liguria? finora l'ho mangiato lo stesso e non credo di rinunciarci, ma mi pongo lo stesso il problema
....

R. E. , 18.11.2011
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
ragazze, ma perche' in italia ci si pone il problema delle fragole? qui non me le ha mai nominate nessuno.
e c'e' una lista specifica dettata dal governo per le donne incinte, ma le fragole, nessuna nomina.
(niente uova semi cotte/crude, niente salame/prosciutto crudo, pate', formaggi con venature blu/muffe, fegato, organi interni, e altro che ora non mi ricordo. non fanno l'esame della toxo a nessuno, quindi divieto per tutti).
dicono di usare i guanti se fai giardinaggio, pulisci la terrina dei gatti.
altro non mi viene in mente.
non e' la prima gravidanza e a dire il vero, ogni volta chiedo ormai di saltare quella parte e andare ad altro...
e c'e' una lista specifica dettata dal governo per le donne incinte, ma le fragole, nessuna nomina.
(niente uova semi cotte/crude, niente salame/prosciutto crudo, pate', formaggi con venature blu/muffe, fegato, organi interni, e altro che ora non mi ricordo. non fanno l'esame della toxo a nessuno, quindi divieto per tutti).
dicono di usare i guanti se fai giardinaggio, pulisci la terrina dei gatti.
altro non mi viene in mente.
non e' la prima gravidanza e a dire il vero, ogni volta chiedo ormai di saltare quella parte e andare ad altro...
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011
- Erendira
- Active~GolGirl®
non credo che esistano regole a se' per le fragole... credo valga il principio "lavarle benissimo per il rischio toxo" come per tutta la frutta e la verdura cruda!
R. E. , 18.11.2011
- topola
- Master~GolGirl®
Sono un po' perplessa
Nell'Agenda della gravidanza che in Piemonte viene consegnata a tutte le donne in attesa, oltre alle impegnative per gli esami e a info varie sulla gravidanza, si trova una tabella degli alimenti, che segnala quelli da evitare per rischio toxo-listeria-salmonella, quelli per cui bisogna adottare precauzioni e quelli che si possono consumare senza precauzioni.
Fra i prodotti di salumeria sono segnalati da evitare per rischio toxo e salmonella solo i salami freschi (salsiccia) o poco stagionati di piccole dimensioni (cacciatore) e le produzioni familiari, mentre dice che si possono consumare senza precauzioni prosciutto crudo, bresaola, speck, pancetta e salami stagionati di grosse dimensioni (Ungherese, Milano, Crespone).
Io sono rimasta un po' così
alla quinta gravidanza pensavo di aver capito che tutte queste cose NON si possono assolutamente mangiare! 

Nell'Agenda della gravidanza che in Piemonte viene consegnata a tutte le donne in attesa, oltre alle impegnative per gli esami e a info varie sulla gravidanza, si trova una tabella degli alimenti, che segnala quelli da evitare per rischio toxo-listeria-salmonella, quelli per cui bisogna adottare precauzioni e quelli che si possono consumare senza precauzioni.
Fra i prodotti di salumeria sono segnalati da evitare per rischio toxo e salmonella solo i salami freschi (salsiccia) o poco stagionati di piccole dimensioni (cacciatore) e le produzioni familiari, mentre dice che si possono consumare senza precauzioni prosciutto crudo, bresaola, speck, pancetta e salami stagionati di grosse dimensioni (Ungherese, Milano, Crespone).
Io sono rimasta un po' così

Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....

- phoebe2
- Expert~GolGirl®
topola, ma va?? salame stagionato si, crudo pure?? magari...
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011
- Erendira
- Active~GolGirl®
- topola
- Master~GolGirl®
In effetti la fonte dovrebbe essere attendibile, perchè si tratta dell'agenda che la Regione Piemonte distribuisce a tutte le donne in gravidanza.
Se volete vedere con i vostri occhi, i contenuti dell'agenda di gravidanza si possono anche scaricare da qui: http://www.regione.piemonte.it/sanita/c ... danza.html
la tabella si trova nella sezione "Approfondimenti" a pag. 102

Se volete vedere con i vostri occhi, i contenuti dell'agenda di gravidanza si possono anche scaricare da qui: http://www.regione.piemonte.it/sanita/c ... danza.html
la tabella si trova nella sezione "Approfondimenti" a pag. 102

- Kylie
- Bronze~GolGirl®
QUESTITO PIZZA AL SALAME:
si può consumare solo in pizzeria o anche se la pizza è cotta nel forno di casa?
si può consumare solo in pizzeria o anche se la pizza è cotta nel forno di casa?
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
perche' questa domanda? se e' tutto cotto non ha importanza...
- topola
- Master~GolGirl®
Vai tranquilla Kylie!
Mi hai fatto venire voglia di pizza

Mi hai fatto venire voglia di pizza

- sikelia
- Active~GolGirl®
Ciao ragazze mi togliete un dubbio: anch'io non sono immune alla toxo quindi vi chiedo: posso mangiare il gelato alla ricotta? In giro se ne sentono di opinioni contrastanti, perchè per la ricotta normale sò già che deve essere pastorizzata ma per il gelato? 

Ginevra: 03 Giugno 2008
Lorenzo: 26 Novembre 2011
Lorenzo: 26 Novembre 2011
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®
La ricotta richiede alte temperature per la sua lavorazione quindi va bene sì!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- viviana79
- Expert~GolGirl®
ragazze... scusate.... ma il vitello tonnato ???
per fare la salsa si usano uova crude.... ma... se posso mangiare la maionese del super perchè le uova sono pastorizzate.... allora se per la salsa tonnata vengono usate uova pastorizzate... posso mangiare anche quella????

per fare la salsa si usano uova crude.... ma... se posso mangiare la maionese del super perchè le uova sono pastorizzate.... allora se per la salsa tonnata vengono usate uova pastorizzate... posso mangiare anche quella????

Voglio te, voglio te, voglio te fino all'ultimo sguardo, all'ultimo istante, all'ultimo giorno che avrò!!!
FRANCESCO 13/12/2011 nato a 35+5 3,100 kg 49 cm.... il miracolo di mamma e papà
- ljuda
- Master~GolGirl®
ragazze scusate la domanda ma ho parlato con una ragazza incinta qualche gg fa e mi ha detto che la sua ginecologa le fa lavare con l'amuchina anche melone e cocomero perchè se li sbucci col coltello potresti infettare la polpa...a me sembra abbastanza assurdo....il mio gine quando aspettavo nicole mi disse che se la sbucciavo la frutta potevo evitare di lavarla con l'amuchina....voi che ne pensate?
Due meravigliose principesse: Nicole è nata il 28/05/2008 3250 Kg per 50,5 cm Beatrice nata il 30/03/2012 3520 kg per 51,5 cm
- LISA76
- Expert~GolGirl®
ljuda anche la mia gine era dello stesso avviso, addirittura frutta e verdura non ancora lavata da maneggiare solo con i guanti!!! Fortunatamente poi, sono risultata immune 

★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★
- viviana79
- Expert~GolGirl®
io lavo anche melone, anguria e limoni con amuchina...
l'unico frutto che non lavo è la banana...
se mangio fuori evito anche tutte le pietanze cotte se sopra c'è prezzemolo...
qualcuna invece mi aiuta con la mia domanda sul vitello tonnato?
l'unico frutto che non lavo è la banana...
se mangio fuori evito anche tutte le pietanze cotte se sopra c'è prezzemolo...
qualcuna invece mi aiuta con la mia domanda sul vitello tonnato?

Voglio te, voglio te, voglio te fino all'ultimo sguardo, all'ultimo istante, all'ultimo giorno che avrò!!!
- teacher
- Bronze~GolGirl®
viviana io evito anche quello!
Come pure le creme in giro, non sai mai
Come pure le creme in giro, non sai mai

Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
- pepa80
- Original~GolGirl®
Ormai sono al nono mese...in dirittura d'arrivo, si devo dire che sono attenta a carne cruda e alcuni salumi, ho evitato anche dolci con uova non cotte...la frutta e la verdura la lavo con acqua e basta, uso anche quella dell'orto del papà!!!!...ma non mi parlate di AMUCHINA... che lascia un odore terribile!!! la frutta la mangio tutta con la buccia...e figuriamoci lavare melone e cocomero...
La salsa tonnata se compri quella già fatta nei super non ci sono problemi...come del resto puoi fare con la maionese...
E' vero che all'inizio si ha paura di tutto ma io per ora la toxo non l'ho mai contratta...eppure sul lavaggio non sono mai stata impeccabile... Vivete tutto con tranquillità, parla una che i primi mesi aveva persino paura a toccare un gatto!!!
La salsa tonnata se compri quella già fatta nei super non ci sono problemi...come del resto puoi fare con la maionese...
E' vero che all'inizio si ha paura di tutto ma io per ora la toxo non l'ho mai contratta...eppure sul lavaggio non sono mai stata impeccabile... Vivete tutto con tranquillità, parla una che i primi mesi aveva persino paura a toccare un gatto!!!

SAMUEL nato il 29 settembre alle ore 19:50 peso 3,310 kg... 49cm
ESISTO SOLO PER VOI
KEVIN nato l'8 agosto alle ore 13:52 peso 3,240 kg... 50cm
ESISTO SOLO PER VOI
KEVIN nato l'8 agosto alle ore 13:52 peso 3,240 kg... 50cm
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
pepa80 ha scritto:Ormai sono al nono mese...in dirittura d'arrivo, si devo dire che sono attenta a carne cruda e alcuni salumi, ho evitato anche dolci con uova non cotte...la frutta e la verdura la lavo con acqua e basta, uso anche quella dell'orto del papà!!!!...ma non mi parlate di AMUCHINA... che lascia un odore terribile!!! la frutta la mangio tutta con la buccia...e figuriamoci lavare melone e cocomero...

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Dexy
- New~GolGirl®
Io sono alla mia prima gravidanza e a riguardo toxo il mio ginecologo è stato molto chiaro.
Mi ha detto che lui in 30 anni di esperienza ha riscontrato solo 5 donne con la toxo, il che significa che come infezione è molto rara, però mi ha detto che quelle cinque donne hanno avuto parecchi problemi con il feto e che anche una volta nati avevano danni ormai incurabili.
Per cui mi ha detto, la toxo non la si lava via con niente ma è anche rara. Veda lei cosa preferisce fare.
Io ho tagliato la testa al toro e ho eliminato tutte le cose crude. Ho pensato che era meglio sopravvivere 9 mesi mangiando roba cotta che avere la paura ad ogni esame di leggere che me l'ero presa.
Mi ha detto che lui in 30 anni di esperienza ha riscontrato solo 5 donne con la toxo, il che significa che come infezione è molto rara, però mi ha detto che quelle cinque donne hanno avuto parecchi problemi con il feto e che anche una volta nati avevano danni ormai incurabili.
Per cui mi ha detto, la toxo non la si lava via con niente ma è anche rara. Veda lei cosa preferisce fare.
Io ho tagliato la testa al toro e ho eliminato tutte le cose crude. Ho pensato che era meglio sopravvivere 9 mesi mangiando roba cotta che avere la paura ad ogni esame di leggere che me l'ero presa.