GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
LaFunga
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da LaFunga » 27 mar 2011, 20:55

care! :ciaociao
anche io ero a rischio toxo durante la gravidanza e a leggervi ora mi sembra quasi di essere stata una gravida snaturata! :risatina:
io ho tre gatti (e li avevo anche in gravidanza) e non ho mai pensato di allontanarli, poveri!! :cuore tra l'altro è moooolto + facile prenderla dal cibo (carne non ben cotta e pesce crudo, verdura non lavata).
ho evitato di mangiare verdura cruda fuori casa, le insalate già impacchettate, i salumi (ma il prosciutto cotto SI DEVE mangiarlo! :ok ) e la lettiera la puliva mio marito o in assenza mettevo i guanti. inoltre lavarsi benissimo le mani dopo aver maneggiato carni crude.
io ho trovato utile portarmi in borsa un disinfettante x le mani di quelli che sono in commercio un po' ovunque.
in bocca al lupo :incrocini e non fatevi troppe paranoie!! (io all'inizio me ne sono fatta una cifra, quindi...!)
vado! :sarcastico:
ciaooo
1+1=4
Simona è mammafunga di Elia nato il 22.10.2010 e di Cecilia nata il 12.03.2013.

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liz78 » 29 mar 2011, 19:16

Ciao a tutte!
Anche io sono nel club delle toxo negative (dopo decenni passati a contato con gatti che vivevano fuori casa e cacciavano topi ed uccelli, infanzia passata a giocare con la sabbia e la terra contenenti le loro cacchine.. :perplesso )...la ginecologa mi ha detto di non mangiare affettati e salumi, tranne la mortadella (ma secondo me intendeva anche il cotto...) e di non mangiare frutta e verdura cruda: usare il bicarbonato non serve, stessa cosa l'amuchina che tra l'altro da un cattivo sapore al cibo..per cui mi ha detto che per nove mesi posso far senza ortaggi e frutta, di mangiarne solo di cotte... :domanda ma siamo fuori??? allora, già non devo aumentare di peso perchè sono cicciotta di mio, come faccio a stare a dieta senza verdura ed ortaggi crudi?? e poi, quest'estate come farò a non mangiarne col caldo che ci sarà??? mi immagino già le coppe di pomodori e mozzarella, o di macedonia... :buuu per ora cerco di seguire le sue direttive, ma è difficile anche se non mangio spesso verdura, ma vivrei di pomodori e carote :nonegiusto
Altra domanda: ma se io mi facessi il gelato in casa, alle creme se non posso usare frutta sigh, cuocendo le uova ovviamente...sarebbe la cosa migliore no? anche se credo che i gelati in coppetta del supermercato siano super controllati!

La maionese ad affini che si comprano in barattolo sono ok, io non posso mangiare uova crude e non completamente cotte perchè mi provocano dolorose coliche biliari, e quelli invece non mi danno assolutamente problemi, per cui direi che le uova che usano sono sicurissime :ok
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Vera72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vera72 » 6 apr 2011, 17:16

Diamante ha scritto::pensieroso sapete perchè invece il ginecologo mi ha detto di non mangiare ricotta, non soltanto quella di caseifici ma anche quella dei negozi dove viene controllata?
per la toxo ho per altro....?
Oggi San Giuseppe a a Palermo si mangiano le sfince con ricotta buonissime e a me non ne toccano :buuu
Attenzione alla ricotta di pecora, forse per la "brucellosi" che giù in Sicilia è comune, non so se da probl. al feto ma sicuro non è piacevole :vomitino e febbre. Chiedi se è per quello!
Mamma innamorata di Sofia dal 24/11/2011

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 6 apr 2011, 17:35

Liz78 ha scritto:Ciao a tutte!
Anche io sono nel club delle toxo negative (dopo decenni passati a contato con gatti che vivevano fuori casa e cacciavano topi ed uccelli, infanzia passata a giocare con la sabbia e la terra contenenti le loro cacchine.. :perplesso )...la ginecologa mi ha detto di non mangiare affettati e salumi, tranne la mortadella (ma secondo me intendeva anche il cotto...) e di non mangiare frutta e verdura cruda: usare il bicarbonato non serve, stessa cosa l'amuchina che tra l'altro da un cattivo sapore al cibo..per cui mi ha detto che per nove mesi posso far senza ortaggi e frutta, di mangiarne solo di cotte... :domanda ma siamo fuori??? allora, già non devo aumentare di peso perchè sono cicciotta di mio, come faccio a stare a dieta senza verdura ed ortaggi crudi?? e poi, quest'estate come farò a non mangiarne col caldo che ci sarà??? mi immagino già le coppe di pomodori e mozzarella, o di macedonia... :buuu per ora cerco di seguire le sue direttive, ma è difficile anche se non mangio spesso verdura, ma vivrei di pomodori e carote :nonegiusto
Altra domanda: ma se io mi facessi il gelato in casa, alle creme se non posso usare frutta sigh, cuocendo le uova ovviamente...sarebbe la cosa migliore no? anche se credo che i gelati in coppetta del supermercato siano super controllati!

La maionese ad affini che si comprano in barattolo sono ok, io non posso mangiare uova crude e non completamente cotte perchè mi provocano dolorose coliche biliari, e quelli invece non mi danno assolutamente problemi, per cui direi che le uova che usano sono sicurissime :ok

Io la frutta e la verdura crude mangio quelle che posso sbucciare: carote, cetrioli, mele, pere, banane, aranc, mandarini, pompelmi, ananas, cocco. In più mangio le barbabietole. Mi faccio delle ottime insalate con carote cetrioli e barbabietole! Adesso avevo una voglia matta di fragole. Le ho comprate e le ho surgelate per una settimana quindi sluuurppppppppppp!!!!
Per quanto riguarda i gelati puoi mangiare sicuramente tutti quelli al gusto frutta che non contengono nella maniera più assoluta uovo, e tra l'altro visto che dici che hai problemi di peso sono più dietetici! La mozzarella puoi mangiarla benissimo perchè è fatta con latte pastorizzato quindi è ultratranquilla. Anche la maionese confezionata ha l'uovo pastorizzato quindi tranquillo!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

IrEmMatti
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da IrEmMatti » 6 apr 2011, 20:27

A me il gine ha detto di lavare benissimo sia frutta che verdura con l'acqua corrente e così faccio.. Io le fragole senza passarle dal surgelatore.. Le lavo e le rilavo e me le pappo! Io mangerei solo frutta e verdura.. Ah una cosa che mi manca da matti è il salmone affumicato!! Appena partorito me ne mangio mezzo kg!! :hi hi hi hi
ℓαυяα & мι¢нєℓє (14.X.95)...ι иѕ. ¢υ¢¢ισℓι...ιяєиє иαтα ¢σи т¢ ιℓ 01.12.94 кg. 3,610 ¢м 51 , мαттια иαтσ ¢σи т¢ ιℓ 30.05.00 кg. 4,200 ¢м 52.5 & єммα иαтα ¢σи т¢ ιℓ 10.08.11 кg. 3.010 ¢м 49

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 6 apr 2011, 20:45

Io non lo sapevo all'inizio... e nelle prime settimane ne ho mangiato un sacco anche perchè eravamo sotto Natale e Capodanno..... ma ormai se avevo fatto danni spero sarebbe già venuto fuori.... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liz78 » 7 apr 2011, 19:35

Eh sì, la frutta che si può pelare la mangio..in effetti se le carote le lavo e le sbuccio per bene le posso mangiare tranquillamente :sorrisoo non ci avevo pensato...
E per il resto, mi sa che comunque un po' alla volta aggiungerò verdura di stagione :sorrisoo ben ben lavata :sorrisoo
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 22 apr 2011, 11:41

ragazze ma il mascarpone (IL DOLCE!!) lo posso mangiare, dal momento che è fatto con le uova crude?? :domanda
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 22 apr 2011, 11:47

No uova crude in gravidanza non vanno assunte assolutamente

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 27 apr 2011, 22:38

Se sono uova industriali (del super) il rischio di prendersi qualcosa è remotissimo, se sono del contadino meglio evitare!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 30 apr 2011, 18:29

La porchetta si può mangiare vero? Ditemi di sì vi prego (l'ho già mangiata :che_dici )
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 2 mag 2011, 14:34

RAGAZZE DOMANDA: la maionese (quella in tubetto) si può mangiare secondo voi?
Topola: la porchetta è cotta quindi secondo me non ci sono problemi :ok
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 2 mag 2011, 14:40

leggevo dietro..si la maionese si può mangiare mentre i gelati no?? Oddio cos'è sta storia??

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 2 mag 2011, 15:40

Per la maionese devi solo controllare che ci sia scritto tuorlo d'uovo pastorizzato. Se è così non ci sono problemi. Ma normalmente i prodotti industriali usano tutti prodotti pastorizzati.

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 2 mag 2011, 15:44

Alexxandra ha scritto:Per la maionese devi solo controllare che ci sia scritto tuorlo d'uovo pastorizzato. Se è così non ci sono problemi. Ma normalmente i prodotti industriali usano tutti prodotti pastorizzati.

Grazie Alexx..ma i gelati??

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 2 mag 2011, 15:51

Idem come sopra.... se sono artigianali devi chiedere a chi li fa se usa uova e latte pastorizzati o no... quelli industriali ripeto DOVREBBERO essere sicuri... ma come su tutto sugli ingredienti dovresti trovare la parola PASTORIZZATO altrimenti non fidarti e prendi gusti che non contengano uova.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 mag 2011, 16:08

Quasi tutti i gelati sono senza uova... credo che le uova siano solo nella crema e a volte in caffè e cioccolato... e poi vorrei vedere chi usa le uova vere... useranno tutti il bustone di tuorli o albumi pastorizzati.... secondo me i gelati dal punto di vista uova sono sicuri!

... io invece evitavo gelati alle fragole e ai frutti di bosco per il problema "frutta mal lavata e toxo".
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 2 mag 2011, 16:20

grazie ragazze :sorrisoo

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 2 mag 2011, 16:30

laura s ha scritto:Quasi tutti i gelati sono senza uova... credo che le uova siano solo nella crema e a volte in caffè e cioccolato... e poi vorrei vedere chi usa le uova vere... useranno tutti il bustone di tuorli o albumi pastorizzati.... secondo me i gelati dal punto di vista uova sono sicuri!

... io invece evitavo gelati alle fragole e ai frutti di bosco per il problema "frutta mal lavata e toxo".
Le gelaterie artigianali non pastorizzano un bel niente.... usano uova crude... giusto ieri sono stata a mangiare il gelato in una famosissima gelateria che c'è a Milano che usa prodotti naturali e bio e mi hanno confermato che non pastorizzano un bel niente e più della metà dei gusti aveva l'uovo (lo usano per rendere il gelato più cremoso)... in alcuni gusti viene usato anche il latte crudo e non pastorizzato... io ho dovuto optare per la granita siciliana...... :fischia
Se vai in gelateria chiedere non costa nulla.....
Sull'industriale come ho già detto si va più sul sicuro...

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 2 mag 2011, 16:44

Ma... tanto per cominciare le uova e il latte non sono pericolosi per la toxo. Al massimo per salmonella e listeriosi.
Prima di tutto le gelaterie DEVONO usare il latte PASTORIZZATO anche se fresco (quello che si compra tutti al supermercato. E le uova idem: quellecomprate, anche FRESCHE, sono trattate contro la salmonella, perchè la si prende toccando il guscio (confermato dal medico)! Non generiamo panico...
E poi comunque il gelato è congelato! Mai sentito qualcuno che ha preso la salmonella per il gelato, incinto o non incinto che fosse?
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”