GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da farfalla » 19 nov 2010, 9:48

PAMELA come dicevo sopra, se la maionese è quella industriale ha le uova pastorizzate e si può mangiare, stessa cosa vale per l'insalata russa

il prosciutto crudo congelalo! alcuni dicono una mezz'ora, giusto il tempo che sia ben congelato fin dentro, altri dicono una settimana, ma la differenza è talmente minima (io ho un cartoccetto in congelatore da un paio di settimane, mica si fa cattivo lì dentro). quando ti va poi lo scongeli e lo mangi, che il toxoplasma è morto e non fa più male :ok

ieri ho chiesto alla ginecologa per i pomodorini sott'olio: dice che se sono lavati bene prima di essiccarli potebbero essere sicuri, ma siccome lei non si fida dell'attenzione igienica delle industrie alimentari secondo lei è meglio evitarli
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

shaila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shaila » 1 dic 2010, 14:26

io ho una paura tremenda e a volte mi lascio andare alle voglie! :buuu di crudo e frutti di mare :urka ho anke 2 cani e 2 tartarughe e purtroppo non ho avuto la toxo prima della gravidanza!!! AIUTOOOOO :buuu :Cala_palpebra:

ericass
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ericass » 1 dic 2010, 15:22

anche io non sono immune......mi hanno detto di stare attenta a certe cose
-non toccare carne cruda in particolare di maiale
-lavare e disinfettare bene frutta e verdura...
-bere latte solo pastorizzato
-non mangiare insaccati
anche io ho un cane....un pinscher nano....dentro casa, e' sempre con me....ma sono pericolosi anche i cani????io sapevo solo i gatti
chiara,piccolo angelo sei con noi......
21/09/2011 2.530kg 48cm

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 1 dic 2010, 15:52

Anche io ho un cane e non da nessun pericolo! Anche comunque con i gatti, non è che serve allonanarli, basta non toccare senza guanti la loro lettiera :sorrisoo
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 1 dic 2010, 16:29

laura s ha scritto:non è dimostrato, surgela!!
Laura, nessuno ha mai saputo rassicurarmi se surgelando insaccati e carne, distruggo il protozoo. A quale temperatura del frezeer sono certa di farlo secco?

:thank_you:
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 3 dic 2010, 14:29

cIAO a tutte!Dovrei essere alla 6 sett+5g e fra circa una settimana dovrei fare la 1 visita dal ginecologo....
Non sono immune alla toxo( almeno nella 1 gravidanza)e stamattina , a causa della troppa fame, ho fatto una bella cazzzzzz!!! :martello
Infatti ho preso un finocchio ...gli ho tolto il 1 strato e con una grande voracità, dimenticando di lavarlo, lo mangiato!! :che_dici
Adesso incomincio ad essere un pò stressata....in attesa della visita e delle prime analisi...
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

shaila
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shaila » 3 dic 2010, 15:12

non preoccuparti non pensarci troppo vedrai che non ti succederà niente :incrocini

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 3 dic 2010, 15:20

Grazie Shaila...speriamo! :incrocini Ma quanto sono stata stupida!!! :martello

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chris » 3 dic 2010, 15:36

Stai tranquilla!! anche a me è capitato :fischia
Pensa solo che non l'hai presa per tutti questi anni... non la prenderai ora, non stressarti :sorrisoo
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

ericass
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ericass » 3 dic 2010, 16:30

adoro i wustel nella pizza........?si possono mangiare?
21/09/2011 2.530kg 48cm

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 dic 2010, 16:56

ericass ha scritto:adoro i wustel nella pizza........?si possono mangiare?
sì, sono cotti
sil ha scritto:cIAO a tutte!Dovrei essere alla 6 sett+5g e fra circa una settimana dovrei fare la 1 visita dal ginecologo....
Non sono immune alla toxo( almeno nella 1 gravidanza)e stamattina , a causa della troppa fame, ho fatto una bella cazzzzzz!!! :martello
Infatti ho preso un finocchio ...gli ho tolto il 1 strato e con una grande voracità, dimenticando di lavarlo, lo mangiato!! :che_dici
Adesso incomincio ad essere un pò stressata....in attesa della visita e delle prime analisi...
sinceramente, se in tanti anni non hai preso niente e la prendi proprio ora con quell'unico finocchio non lavato... si vede che era destino e se non era il toxoplasma era qualcos'altro, secondo me.
possibile che la sf**a vuole che proprio l'unica volta che sgarri in gravidanza ti becchi qualcosa?
sì, per carità, possibile, ma talmente remota che secondo me al bimbo in pancia fa peggio l'ansia della paura che altro.

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 3 dic 2010, 18:42

GRazie ragazze! :bacio

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 dic 2010, 22:23

Corallina ha scritto:
laura s ha scritto:non è dimostrato, surgela!!
Laura, nessuno ha mai saputo rassicurarmi se surgelando insaccati e carne, distruggo il protozoo. A quale temperatura del frezeer sono certa di farlo secco?

:thank_you:
Meno diciotto una settimana (freezer 4 stelle).
Invece la Lysteria se ne frega della surgelazione, crepa in cottura e basta...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 dic 2010, 9:27

laura s ha scritto: Invece la Lysteria se ne frega della surgelazione, crepa in cottura e basta...
'sta infame
qualsiasi cottura o ci sono temperature e tempi da rispettare?
cioè, il gorgonzola sopra alla pizza, che in forno ci starà sui 15 minuti, è sicuro? o deve magari bollire per lameno mezz'ora o qualcosa del genere?

sailorina21
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sailorina21 » 4 dic 2010, 18:56

Scusate ma solo a me la gine ha proibito ogni genere di salume anche se cotto?mi ha detto di lavare bene la verdura cruda(che è la più pericolosa)e di evitare assolutamente OGNI salume,anche cotto.ma perchè?????io sapevo solo quelli crudi.cmq dopo mi sono venuti un sacco di dubbi,anche perchè ognuno mi dice la sua,c'è chi dice di evitare formaggi caserecci che sono pericolosissimi(questa proprio non la sapevo)oppure di evitare cibo cinese,oppure di non mangiare la carbonara o l'amatriciana(per via della pancetta)ma quella si cuoce nel sugo no??bo alla fine se si ascolta tutti non si mangia più niente.io per ora mi limito a fare quello che mi ha detto la gine e anche se mi piacciono molto evito OGNI salume,e la verdura la lavo bene.però per quanto riguarda il sugo o il formaggio o il cinese lei non mi ha detto nulla,quindi....vado tranquilla.
voi che dite?
Nicole 26.06.2011 - 3.655kg - 50 cm Hold my hand,Nothing will come between us if you just hold my hand.

ericass
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ericass » 6 dic 2010, 12:02

la frutta secca????fichi secchi?prugne????'ecc che ne dite???'
21/09/2011 2.530kg 48cm

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 6 dic 2010, 12:04

Oddio no... pure quelli????
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina72 » 6 dic 2010, 17:05

Ciao a tutte, ho letto che più di due scatolette di tonno settimanali non si possono assumere per via del mercurio; per le scatolette di sgombro vale lo stesso discorso? :perplesso Per cui, ad esempio, secondo voi in una settimana si possono assumere due scatolette di tonno e una di sgombro?

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 dic 2010, 17:58

ericass ha scritto:la frutta secca????fichi secchi?prugne????'ecc che ne dite???'
sono crudi, non si sa come vengono puliti (non credo troppo accuratamente) e nel processo di essiccazione non si sa se qualche topino possa averli visitati. li eviterei (anche se col primo figlio non mi ero posta il problema, non ci avevo pensato proprio, e ne ho mangiata in quantità industriali).

NINA io eviterei le scatolette, a dirla tutta, preferendo il pesce fresco
ma anche qui si parla di possibilità, perchè la concentrazione di mercurio nel tonno inscatolato non è certa, può variare in base a tanti fattori, quindi magari ti capitano due scatolette con tonno che contiene poco mercurio ed il rpoblema non si pone
comunque io sapevo che i pesci più a rischio sono tonno e salmone

SAILORINA che io sappia il toxoplasma può stare dentro la carne (per questo va mangiata ben cotta, perchè con la cottura muore) oppure sulla parte esterna... per esempio un topino che passeggi e magari defechi su un prosciutto appeso a stagionare... per questo i prodotti industriali sono considerati sicuri da molti, perchè nel processo industriale per legge ci devono essere determinate condizioni igieniche (di cui però io non mi fido), mentre i prodotti "di casa" o "del contadino" possono avere più probabilità di entrare in contatto con gatti o topi e quindi col toxoplasma.
comunque sembra che il toxoplasma in congelatore muoia, quindi prendi quello che vuoi mangiare (prosciutto, salame, salsiccia) e lo infili in congelatore per una settimana ed hai risolto il problema e ti sei tolta la voglia

ieri mi era venuta una gran voglia di gorgonzola... l'ho cotto, facendolo "bollire" per qualche minuto
la consistenza perde parecchio, ma il sapore rimane e la voglia me la sono tolta :prr

Nina72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina72 » 7 dic 2010, 9:42

Grazie Farfalla :sorrisoo sì, meglio pesce fresco decisamente; il tonno lo lascio per le emergenze.
Io finora ho ceduto un paio di volte al prosciutto crudo ma l'ho cotto e stracotto nel condimento della pasta. Tipo 10-12 minuti di cottura nel condimento di pasta e zucchine. Certo, non è la stessa cosa, però il sapore anche in questo caso resta e la pasta è gustosissima :ok Baci

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”