GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
- RobertaB
- Active~GolGirl®
Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
io mangiavo tutta la frutta, anche le fragole, ma prima la lavavo con l'amuchina anche se era frutta che cresceva sugli alberi.
ovviamente, fuori casa non le mangiavo, non sapendo se e come erano state lavate.
per le ciliege secondo me non c'è problema, io cmq le lavavo con l'amuchina.
per sicurezza però chiedi al gine!!
ovviamente, fuori casa non le mangiavo, non sapendo se e come erano state lavate.
per le ciliege secondo me non c'è problema, io cmq le lavavo con l'amuchina.
per sicurezza però chiedi al gine!!
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
- mimsy
- Gold~GolGirl®
Basta che le lavi.
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.
Nunù...sei nei loro occhi...
Nunù...sei nei loro occhi...
- saccottino
- Original~GolGirl®
Puoi mangiare tranquillamente ma devi lavarle,le ciliegie vengono fatte cadere su una rete posta a terra , non le raccolgono una per una,quindi solite precauzioni.
ma il bicarbonato non va bene che voi sappiate?
ma il bicarbonato non va bene che voi sappiate?
Loris 3540 (26.10.2006) Eva 3590 (30.3.2011)
-
- Basic~GolGirl®
io mangio tutte le verdure, e tutta la frutta, lavo tutto con abbondante bicarbonato.
Edoardo, 31/08/10, 17:10, 3,570 x 51 cm di amore
- La Sua Principessa
- Original~GolGirl®
Io avevo preso la pillola del giorno dopo perchè proprio il giorno dopo aver avuto un rapporto ritirai le analisi e la toxo era positiva, però la gine non riusciva a capire se era in corso oppure se l'avevo fatta poco tempo prima cosi mi prescrisse l'esame successivo che avrebbe determinato il lasso di tempo in cui l'avevo fatta.
Risultato, Manuel è arrivato nonostante la pillola del giorno dopo e la toxo l'avevo fatta nei 6 mesi precedenti.

Risultato, Manuel è arrivato nonostante la pillola del giorno dopo e la toxo l'avevo fatta nei 6 mesi precedenti.

♥Mamma Co' e Pupo Manuel insieme dal 22 giugno 2008. 3890 gr x 51 cm di pastrocchio♥

- gloria
- Expert~GolGirl®
Mi sto rendendo sempre più conto che ogni gine la pensa come vuole...
Qua abbiamo diversi pareri discordanti.
La mia gine è ferrea (ora, quattro anni fa quando aspettavo Elia lo era meno... non so perchè
): niente salumi se non cotti, quindi sì prosciutto cotto, mortadella, soprassata, porchetta, niente verdure se non sbucciate (quindi il pomodoro se tolgo la buccia lo posso mangiare), frutta che sta sugli alberi ok (ben lavata) ma le fragole per esempio no, niente carne cruda o al sangue...
Altri gine di mie amiche non fanno problemi di nessuna sorta...
Sinceramente sono rimasta un po' male di questa discordanza di pareri...
Io mi atterrò a quanto mi è stato detto anche se è un bel sacrificio per me rinunciare a prosciutti, salami, lombi e salsicce secche...

Qua abbiamo diversi pareri discordanti.
La mia gine è ferrea (ora, quattro anni fa quando aspettavo Elia lo era meno... non so perchè

Altri gine di mie amiche non fanno problemi di nessuna sorta...
Sinceramente sono rimasta un po' male di questa discordanza di pareri...
Io mi atterrò a quanto mi è stato detto anche se è un bel sacrificio per me rinunciare a prosciutti, salami, lombi e salsicce secche...

ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Anche il mio gine era molto ferreo sulle carni crude, però sulla verdura o frutta non mi ha mai detto niente.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- Corallina
- Collaboratore
Una domanda che mi sono sempre posta a proposito dei salumi
:
avete presente quando si va al banco degli affettati e si chiede alla commessa "per favore due etti di prosciutto cotto" (perchè abbiamo capito che il cotto lo si può mangiare anche se non si è immuni), la commessa prontamente afferra il cosciotto, lo appoggia sulla macchina e comincia ad affettare...
Ma, santo cielo, aveva appena appoggiato un cosciotto di prosciutto crudo (o salame o altro crudo) sulla stessa macchina, utilizzando la stessa lamiera, dalla quale sono uscite le stesse fette
Che mi dite? Si compra solo il cotto preincartato di marca al banco frigo? o ci fidiamo della lamiera?

avete presente quando si va al banco degli affettati e si chiede alla commessa "per favore due etti di prosciutto cotto" (perchè abbiamo capito che il cotto lo si può mangiare anche se non si è immuni), la commessa prontamente afferra il cosciotto, lo appoggia sulla macchina e comincia ad affettare...
Ma, santo cielo, aveva appena appoggiato un cosciotto di prosciutto crudo (o salame o altro crudo) sulla stessa macchina, utilizzando la stessa lamiera, dalla quale sono uscite le stesse fette

Che mi dite? Si compra solo il cotto preincartato di marca al banco frigo? o ci fidiamo della lamiera?

La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Corallina,
non penso sia una micro particella di crudo che malcapitatamente è finita nella lamiera dell'affettatrice che può farti contrarre la toxo e poi i salumi in vaschetta fanno veramente schifo e magari succede la stessa cosa quando li affettano per metterli nelle vaschette.

Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- teacher
- Bronze~GolGirl®
corallina anche la dietologa mi ha fatto il tuo stesso discorso.
Il gine ha detto di stare tranquilla, perchè anche quelli confezionati possono essere stati tagliati dopo del crudo
Il gine ha detto di stare tranquilla, perchè anche quelli confezionati possono essere stati tagliati dopo del crudo

Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
- aivlis79
- Original~GolGirl®
in effetti non ci avevo mai pensato, ma il problema esiste sia nel caso di banco salumi che nel caso di vaschette pre confezionate...Corallina ha scritto:Una domanda che mi sono sempre posta a proposito dei salumi:
Ma, santo cielo, aveva appena appoggiato un cosciotto di prosciutto crudo (o salame o altro crudo) sulla stessa macchina, utilizzando la stessa lamiera, dalla quale sono uscite le stesse fette![]()
Invece qualcuna sa dirmi se la bresaola si può mangiare o no?
Comunque anche il mio gine è stato tassativo sulla carne cruda, x la frutta/verdura mi ha detto solo di lavarla bene con bicarbonato
01.10.10 IL PRIMO AMORE

- Anniski
- Original~GolGirl®
La bresaola NO!!!
Si sala la carne e poi la si fa asciugare perchè si disidrati. Poi il prodotto viene condotto a temperatura compresa tra 20 e 30 °C e in condizioni di umidità dell’aria pari al 35-65%. Ecco che la bresaola non è cotta, ma solo stagionata a lungo!
Però, se proprio la vuoi mangiare, potresti abbattere la toxo (che è termolabile) mettendo il tuo bel pacchettino nel surgelatore per un paio di giorni!
Si sala la carne e poi la si fa asciugare perchè si disidrati. Poi il prodotto viene condotto a temperatura compresa tra 20 e 30 °C e in condizioni di umidità dell’aria pari al 35-65%. Ecco che la bresaola non è cotta, ma solo stagionata a lungo!
Però, se proprio la vuoi mangiare, potresti abbattere la toxo (che è termolabile) mettendo il tuo bel pacchettino nel surgelatore per un paio di giorni!
L 15.01.2011
Tu che conosci il cielo saluta Dio per me e digli che sto bene considerando che non conosco il cielo però conosco te
Tu che conosci il cielo saluta Dio per me e digli che sto bene considerando che non conosco il cielo però conosco te
- aivlis79
- Original~GolGirl®
Grazie!Anniski ha scritto:La bresaola NO!!!
01.10.10 IL PRIMO AMORE

- scarlet
- Bronze~GolGirl®
io volevo fare una domanda sulla frutta/verdura disinfettata con amuchina: durante le mie due gravidanze il ginecologo mi ha detto di mangiarle crude e di lavarle solo molto bene sotto l'acqua corrente
invece mi è capitato di vedere qualche amica disinfettare tutto mettendolo in ammollo per mezzora....
ma serve davvero? o cmq basta lavarle bene?
questo è un dubbio che mi è rimasto...
invece mi è capitato di vedere qualche amica disinfettare tutto mettendolo in ammollo per mezzora....
ma serve davvero? o cmq basta lavarle bene?
questo è un dubbio che mi è rimasto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- benedettab
- Basic~GolGirl®
una mia amica ha detto che il suo gine le ha detto che solo la verdura verde (es.insalata) va disinfettata perché è porosa e quindi lo sporco non "scivola" pensate alla buccia dei pomodori. la mia invece mi ha detto di disinfettare tutto con l'amuchina e di non mangiare neanche la mortadella. io frutta e verdura butto tutto nel lavello con il bicabonato tengo in ammollo per un'ora mezz'ora poi risciacquo.

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
io ammollo nel bicarbonato per 10 minuti. troppo poco? 

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- ValeNicoIvan
- New~GolGirl®
per la verdura, anche io lasciavo in ammollo una ventina di minuti con bicarbonato; io sinceramente troppe paranoie non me le facevo
cmq, per le mamme incinte: è giusto che ognuna segua il metodo che più le suggerisce l'istinto materno per stare più tranquille
, quindi, per una protezione maggiore usate l'amuchina, che dovrebbe disinfettare meglio del solo bicarbonato.
Per l'affettato, niente bresaola se non si è immuni. E per la lama.. mm.. io non ci avevo mai pensato, in effetti..
potreste però provare a prendere il pezzetto confezionato e tagliarlo a casa :)

cmq, per le mamme incinte: è giusto che ognuna segua il metodo che più le suggerisce l'istinto materno per stare più tranquille

Per l'affettato, niente bresaola se non si è immuni. E per la lama.. mm.. io non ci avevo mai pensato, in effetti..
potreste però provare a prendere il pezzetto confezionato e tagliarlo a casa :)
Mamma di Nicolò, nato il 21 agosto 2008
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
ma l'amuchina costa 7 volte il bicarbonato e mi sa di roba chimica...
io bicarbono una decina di minuti e via..
io bicarbono una decina di minuti e via..

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
- gloria
- Expert~GolGirl®
domanda che già sarà stata posta ma non l'ho trovata sorry
tempi di incubazione?
allora a gennaio avrò un TC programmato, quindi pensavo di andare qualche giorno prima dell'intervento a cena con il mio maritino e chiedere un piatto mega di affettati di ogni genere (sono la mia passione... sono cresciuta a pane e affettati
) e poi una bella tagliata al sangue... visto che la toxo ha comunque un tempo di incubazione, non sarà che mangi qualcosa di infetto e all'istante contrai (se la contrai) la malattia e la trasmetti nell'immediato
chiedo: quanti giorni prima posso andare in modo da scongiurare di contrarre la toxo (nell'eventualità più remota) nei restanti giorni prima del TC e quindi per evitare la trasmissione alla cucciola?
io pensavo di andare 3 giorni prima così da essere tranquilli...
grazie
tempi di incubazione?
allora a gennaio avrò un TC programmato, quindi pensavo di andare qualche giorno prima dell'intervento a cena con il mio maritino e chiedere un piatto mega di affettati di ogni genere (sono la mia passione... sono cresciuta a pane e affettati

chiedo: quanti giorni prima posso andare in modo da scongiurare di contrarre la toxo (nell'eventualità più remota) nei restanti giorni prima del TC e quindi per evitare la trasmissione alla cucciola?
io pensavo di andare 3 giorni prima così da essere tranquilli...
grazie
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
- farfalla
- Master~GolGirl®
GLORIA non conosco i tempi di incubazione, ma non mi sembra una buona idea andarti a mangiare affettati e tagliata prima del parto
anche perchè la toxo è pericolosa anche nei primi anni di vita del bambino, seppur molto meno che in gravidanza
hai aspettato 9 mesi, puoi aspettare un mese in più che ti riprendi dal cesareo e poi ti mangi quello che ti pare, secondo me
domanda: secondo voi se metto salsicce e salami in congelatore per qualche giorno, poi la toxo eventualmente presente sarebbe morta? che li ho comprati in quantità perchè mi era venuta voglia e mi sono ricorata solo una volta a casa che non potevo mangiarli (questa gravidanza non la sento molto) e se li sta scrofando il marito davanti ai miei occhi, mentre io sbavo e rosico...
anche perchè la toxo è pericolosa anche nei primi anni di vita del bambino, seppur molto meno che in gravidanza
hai aspettato 9 mesi, puoi aspettare un mese in più che ti riprendi dal cesareo e poi ti mangi quello che ti pare, secondo me
domanda: secondo voi se metto salsicce e salami in congelatore per qualche giorno, poi la toxo eventualmente presente sarebbe morta? che li ho comprati in quantità perchè mi era venuta voglia e mi sono ricorata solo una volta a casa che non potevo mangiarli (questa gravidanza non la sento molto) e se li sta scrofando il marito davanti ai miei occhi, mentre io sbavo e rosico...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011