GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da LauraD79 » 12 apr 2013, 18:18

ah la maionese ed il tonno io li mangio, credo si possa no?
ovvio non sempre ma se capita sì.
tipo l altra sera mamma ha fatto un pan brioche con salsa tonnata, che facevo dicevo noooo? :impiccata:
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 23 apr 2013, 14:32

:byeee salve, help me ho dimenticato un po di cose...stamattina ho ritirato le analisi :
toxoplasmosi IGG positivi 122
toxoplasmosi IGM negativo 8,7
(e se posso chiedervi anche della rosolia : IGG positivo 9,4 IGM negativo <10,0)
ricordo che nella scorsa gravidanza ero immune alla toxoplasmosi e avevo avuto la rosolia in forma lieve.
Questi risultati non li capisco, potreste aiutarmi ?
ringrazio anticipatamente :thank_you:

Nina84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina84 » 8 mag 2013, 12:18

primo giorno di profilassi anti toxo... già un incubo.... vi espongo un apio di dubbi, scusatemi...
ma il mais in scatola lo devo rilavare cn l amuchina oppure possono consumarlo così come è?? e i sottaceti?? e i pomodori secchi sott'olio(sempre confezionati) ???
scusatemi se già ne avrete parlatao, ho provato a leggere un po' ma sn tantissime pagine... :fischia
Immagine

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 8 mag 2013, 13:56

rispondo in modo sparso a un po' dicose che ho letto.

mais si, è cotto
sottaceti sì, se sono cotti (seppur velocemente, ma dovrebbe bastare)
i pomodori secchi li eviterei.

maionese industriale si, le uova vengono pastorizzate.

tonno si in relazione alla toxo, è cotto. è sconsigliato consumarne troppo perchè può contenere mercurio.

prosciutto cotto, mortadella, fesa: ni. io non li ho mangiati, sono cotti a temperatura non meglio precisata, e la temperatura per scongiurare la toxo è 66°. nel dubbio, ho evitato. li ho mangiati solo se cotti ulteriormente (tipo sulla pizza)

vegetali crudi mi sembra esagerato evitarli, anche perchè fanno bene. basta lavarli molto bene (amuchina o bicarbonato), io ne consumavo solo se lavati in casa da me o persone fidate. evitavo l'insalata al ristorante, per intenderci, ma la mangiavo a casa.

per il resto che dice Rhen...un po' fatalisti è giusto esserlo, ma anche prudenti. Perchè se per non rinunciare a una fetta di salame, devo rischiare per mio figlio (sì, è sufficiente una fetta contaminata)...mi sembra un'imprudenza. Se il rischio è dato dalle cattive condizioni igieniche di un ristorante...non posso farci niente, chiudermi in casa per 9 mesi non posso, e la vita va avanti.

PS "una volta" i bimbi nascevano sordi e non si sapeva perchè. Oggi si sa che è una delle possibili conseguenze della toxo in gravidanza.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 8 mag 2013, 16:17

val978 ha scritto:
prosciutto cotto, mortadella, fesa: ni. io non li ho mangiati, sono cotti a temperatura non meglio precisata, e la temperatura per scongiurare la toxo è 66°. nel dubbio, ho evitato. li ho mangiati solo se cotti ulteriormente (tipo sulla pizza)
un'altra cosa a cui pochi pensano: tante volte il salumiere affetta un salume cotto dove poco prima ne ha affettato uno crudo, quindi potenzialmente potrebbero esserci contaminazioni.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da heaven » 8 mag 2013, 17:36

bene ha scritto: un'altra cosa a cui pochi pensano: tante volte il salumiere affetta un salume cotto dove poco prima ne ha affettato uno crudo, quindi potenzialmente potrebbero esserci contaminazioni.
Io x evitare questo problema compro quello in vaschetta e d marca
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

Nina84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina84 » 10 mag 2013, 19:40

domanda: ma il kebab si può mangiare?? non tanto per la carne che comunque è cotta, ma per tutto il resto...salse e pane... lavorando su una pizzeria al taglio, so che nelle cucine( anche in quelle più pulite) coltelli, ciotole ecc si contaminano facilmente... il che un po' mi preoccupa... se lo scaldassi al microonde??? scusate sono una noia, ma finchè non farò l'esame per la toxo sono un po' in paranoia..
che poi speriamo sia positivo...ho mangiato tutta la vita prodotti contadini e sbaciucchiato ogni cane e gatto che passava... non l'avessi mai presa sarebbe proprio sfortunaaaaaaaaaaaaa
(anche se la ginmecologa mi diceva che non è vero che non si può riprendere o che comunque poi nn ci sono problemi .... voi ne sapete niente?)
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 mag 2013, 20:28

Mi accodo alla domanda di Nina...
Io quando feci gli esami prenatali per il primo figlio, risultai immune alla toxo , indi per cui non me ne sono più preoccupata. Ovvio che attenzione all'igiene degli alimenti ne ho posta lo stesso, però senza preoccuparmi dei famosi affettati o senza particolare timore di pulire la lettiera dei gatti... Quindi anche adesso non mi sono preoccupata.
Ma alla visita dell'altro giorno, il ginecologo mi ha detto - pur avendogli io portato gli esami fatti nel 2006 in cui risultava l'immunità - che preferisce rifare l'esame e fino a quando non avrò gli esiti, devo comportarmi come se non l'avessi avuta. Vabbe', poco male - anche se ovviamente fino all'altro giorno mi sono comportata diversamente - ma quello che voglio sapere è: in dubbio è l'attendibilità del test o c'è caso che nel tempo si perdano gli anticorpi e quindi si torni alla non immunità? Sarebbe la prima volta che la sento... Solo che poi scrive qualcosa del genere anche Nina allora mi preoccupo un po'...

sarotta84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarotta84 » 20 mag 2013, 17:52

Ciao Ragazze, sono nuova del forum e, come tante donne in gravidanza, ho il terrore di poter contrarre la toxo.
Purtroppo è diffile controllare ogni cosa e spesso può capitare di incorrere in errori senza accorgersene e di pentirsene dopo....uff :impiccata:
Volevo chidervi una cosa: ho mangiato il pesto fatto in casa da mia suocera ma era congelato da un po di tempo, c'è pericolo di toxo??
Circa tre settimane fa in una braceria ho mangiato le patate cotte alla brace (quindi ad una temperatura alta presumo) con tutta la buccia e mi è venuta la paranoia nel caso non fossero state lavate un po....anche se erano cotte! uff...
secondo voi rischio?
Ho fatto le analisi del sangue giovedì, nel caso l'avessi contratta uscirebbe già?
grazie milleeeeee :sorrisoo

heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da heaven » 23 mag 2013, 17:49

Ragazze ho un dubbio, spero mi possiate aiutare...
Io adoro la carbonara... :hi hi hi hi
La pancetta messa col soffritto si cuoce no? Si puo' mangiare vero? Ke ne pensate?
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...

Nina84
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nina84 » 23 mag 2013, 17:58

heaven ha scritto:Ragazze ho un dubbio, spero mi possiate aiutare...
Io adoro la carbonara... :hi hi hi hi
La pancetta messa col soffritto si cuoce no? Si puo' mangiare vero? Ke ne pensate?
se la fai tu, basta che al fai cuocere bene, ma più che la pancetta tieni d'occhio la cottura dell'uovo!! io sabato scorso me la sono fatta.... pancetta bella croccante e uovo ben cotto!non sarà proprio la stessa cosa, ma almeno mi sono tolta la voglia :ok
Immagine

heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da heaven » 23 mag 2013, 18:02

Grazie Nina! Si la pasta fatta da me :ok ! Con uovo cottissimo e pancetta croccante :hi hi hi hi !!!

lillina74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lillina74 » 24 giu 2013, 14:07

spezzo una lancia a favore dei gatti!
io ne ho due e non ho passato la toxo. ma stanno in casa e non mangiano cibo crudo. il mio ginecologo dice che se non mi hanno mai passato la toxo prima, allora non sono portatori. e se evito di dargli cibo crudo (o potenzialmente infetto), allora continueranno a non darmi problemi. così me li posso coccolare tranquillamente e anche cambiargli la lettiera.
discorso completamente diverso, ovviamente, se si tratta di gatti estranei o che possono uscire all'aperto e mangiare quello che capita.
Immagine

Niki87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Niki87 » 8 lug 2013, 11:16

Ciao a tutte! Sono alla 8+2, felicissima della mia gravidanza, ero tranquilla finché non ho ritirato le analisi stamattina: non sono immune alla toxo... E fin qui sarebbe normale, basterebbe evitare carne cruda, salami ecc terra k potrebbe essere contaminata, gatti ecc... Il problem è che io vivo in campagna, .i miei suoceri hanno una piccola azienda agricola con tanto di mucche galline capre maiale, carne "nostrana" e salami artigianali, gatti in giro.. ho 2 cavalli a cui devo provvedere (pulizie varie ecc) e 4 cani da caccia che quindi vivono fuori...premetto che ho 26 anni e da quando ho 5 giorni di vita vivo in campagna: animali, campi, orto, letame...se non l'ho mai contratta finora, con tutti i gatti non propriamente "domestici" che ho "maneggiato" quante possibilità ho di prenderla proprio ora? Xo nn posso certo chiudermi in casa x 9 mesi! Sono un po preoccupata... :domanda

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 12 lug 2013, 16:52

Nika! Io non mi preoccuperei così tanto! Non ti chiudere in casa! Affronta la cosa con razionalità!
Ok per me è più semplice, non vivo in campagna, ma anch'io ho un gatto da 20 anni e non ho mai disinfettato il cibo che mangiavo! Quindi anch'io mi dico se non l'ho fatta in 35 anni non la farò mica adesso!

Segui le regole e andrà tutto bene! Parti dalle informazioni fondamentali ovvero: la toxo ci potrebbe essere nella terra! E i gatti, se si contaminano, ne sono portatori e la trasmettono attraverso le feci! Quindi si può prendere ingerendo terra contaminata, maneggiando le feci del gatto senza dopo lavarsi le mani, ingerendo carne cruda contaminata! Non mi sembra che il contatto con altri animali possa essere pericoloso.

Una volta che hai ben chiaro questo ti dai le regole anti toxo:
lavarsi accuratamente le mani dopo aver fatto lavori con la terra e dopo aver pulito la lettiera dei gatti. Se li accarezzi e basta non possono passarti nulla!
Eventualmente, per maggiore precauzione, lavati le mani anche dopo essere venuta in contatto con gli altri animali (cavalli, ecc)
La carne "nostrana" ben venga, basta le mangi ben cotta e non cruda o al sangue.
I salumi artigianali invece sono banditi, ma così come quelli industriali, (io sono in astinenza da salame da 5 mesi... non ne posso più) puoi mangiare solo prosciutto cotto, salame cotto e mortadella)
Frutta e verdura vanno mangiate cotte o lavate con amuchina (c'è chi dice che possa bastare il bicarbonato, ma il mio medico è un po' estremista)
Le uova solo cotte, quindi anche niente preparazioni dove le uova sono crude tipo maionese casalinga o tiramisù (ma questo credo che sia per via della salmonella e non c'entri nulla con la toxo)

Eventualmente se ti fa stare più tranquilla prendi un detergente che disinfetti anche così ti lavi le mani e le disinfetti!

E poi vivi all'aria aperta tranquillamente! Goditi la campagna!

La cosa più difficile in realtà e magiare fuori casa! Però anche li si riesce tranquillamente a trovare qualcosa di adatto!
mamma di una cucciolina

Niki87
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Niki87 » 14 lug 2013, 9:22

Grazie! Anche la mia ginecologa mi ha tranquillizzato dicendomi che comunque se non l'ho mai fatta è difficile che sia presente nell'ambiente dove vivo! La mia paura non era nell'accarezzare gli animali, ma nel "lavorare" la campagna tutti i giorni, ma appunto in problema c'è solo se ingerisci qualcosa di contaminato, quindi sono più tranquilla! :ok

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 14 lug 2013, 15:03

Brava!
Cerca di viverla tranquilla e serena! E buona gravidanza!
mamma di una cucciolina

ViolaDeMedici
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ViolaDeMedici » 19 ago 2013, 11:40

Ho una domanda...sono incinta da 18+3 e sono negativa alla toxo....vivo in campagna e ho molti gatti che per ragioni di spazio e igiene vivono fuori...solitamente mangiano crocchette o avanzi del nostro cibo.

Questi gatti(che sono di mia madre)ce l'ho da anni e venerdì scorso uno mi ha graffiato il dito accidentalmente(ho subito sterilizzato il graffio che era superficiale e no profondo con aqua ossigenata e gentaly secondo parere medico di base).....durante queste 18settimane li ho sempre toccati e tutti i mesi ero sempre negativa alla toxo....non è la prima volta che mi graffiano anche prima di rimanere incinta capitava mi graffiassero.

Secondo voi posso aver contratto ora la toxo?il mio compagno è andato in paranoia totale.....
Immagine❀ ✿11/03/13 6+4 sei andato via ʚϊɞ http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=oSwfOliytArwwiAq-5

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 ago 2013, 11:48

ViolaDeMedici, direi che le probabilità sono molto basse... Innanzi tutto il gatto non è detto che sia lui stesso affetto da toxoplasmosi, che lo sia nella fase contagiosa, che nelle sue unghie ci fosse il toxoplasma... hai disinfettato subito, hai pulito la ferita... io fossi in voi mi rasserenerei. Fai controlli regolari, quindi comunque se mai dovesse essere, lo scoprirai, ma fino ad allora, continua ad essere prudente ma tranquilla. Io sono immune alla toxo e ho sempre avuto gatti, ma il mio ginecologo mi disse che secondo lui era assai più probabile che l'avessi presa mangiando un salame casereccio che dai miei numerosi pelosi.

ciobin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ciobin » 19 ago 2013, 13:04

ciao sei proprio hai il dubbio e vuoi star serena porta il gatto dal veterinario e fagli fare le analisi :ok

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”