GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

toxolasmosi- RITIRATO TEST [AGGIORNAMENTO]

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: toxolasmosi

Messaggio da acquario » 27 set 2007, 14:01

marieclaire ha scritto:
viene ucciso ad alte temperature (+70°) o basse temperature (-20°...temperatura che non viene quasi mai raggiunta dai freezer casalinghi).
Il congelamento purtroppo non basta ad uccidere il toxoplasma!
Neppure i -20°C sono sufficienti. Solitamente a queste temperature vengono conservati!
una malattia che, effettivamente, soprettutto se presa in fase avanzata della gravidanza, può essere molto dannosa per il feto.
E' pericolosissima all'inizio della gravidanza!!!
Tant'è che, fino a qualche anno fa, era routine fare l'esame del sangue per la toxo solo nel primo trimestre; dal secondo in poi niente + controlli nè attezione nell'alimentazione.
il 27/10/07 sono diventata mamma di Camilla 3,500 Kg di morbidezza!

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: toxolasmosi- RITIRATO TEST [AGGIORNAMENTO]

Messaggio da acquario » 27 set 2007, 14:09

La Toxoplasmosi é causa di morte intrauterina, danni neurologici (idrocefalia, calcificazioni cerebrali), lesioni oculari (corion-retinite), se contratta in epoca precoce di gravidanza. Se contratta in epoca gestazionale avanzata non sembra provocare danni fetali o neonatali rilevanti.

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 28 set 2007, 15:31

acquario ha scritto:
marieclaire ha scritto:
viene ucciso ad alte temperature (+70°) o basse temperature (-20°...temperatura che non viene quasi mai raggiunta dai freezer casalinghi).
Il congelamento purtroppo non basta ad uccidere il toxoplasma!
Neppure i -20°C sono sufficienti. Solitamente a queste temperature vengono conservati!
una malattia che, effettivamente, soprettutto se presa in fase avanzata della gravidanza, può essere molto dannosa per il feto.
Non concordo come non concordano veterinari che lavorano in facoltà.
E cmq anche i ginecologi di GOL mi sembrano che siano chiari in materia: http://www.gravidanzaonline.it/malattie ... smosi.html
E' vero che nel web si trovano notizie spesso false, tendenziose e discordanti, ma questo mi sembra un sito molto affidabile e controllato. Quindi non sono solo pallini di vet sperimentali... :sorrisoo

Che sia molto dannosa per il feto è verissimo, purtroppo, è altresì vero che nella nostra società è difficilissimo contarla e non è automatico che passi al feto qualora accidentalmente la madre dovesse esserne infetta. Poi in quanto toxonegativa sono la prima ad evitare la carne cruda e a sciacquare bene frutta e verdura sotto l'acqua corrente.

Non voglio essere polemica, ma non credo sia giusto alimantare le paranoie che spesso colpiscono le gravide.
Mi è capitato di leggere di ragazze che si fanno problemi ad accarezzare un cane, che allontanano di casa i propro gatti, che hanno paura a mangiare ravioli (cotti e strabolliti!) perchè contengono prosciutto, che sbucciano così tanto la frutta da arrivare al torsolo, che fra un po' si intossicano di amuchina pur di disinfettare tutto, che non vanno più dal salumiere a prendere il cotto perchè magari prima l'affettatrice era entrata in contato col crudo...ecc...ecc...
Questo non è un modo sano di vivere...già la gravidanza porta un numero impressionante di paure e ansie, quando è possibile ridimensionarle credo sia giusto e doveroso farlo :sorrisoo
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 28 set 2007, 16:54

marieclaire, sono d'accordissimo con te :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

acquario
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da acquario » 5 ott 2007, 14:51

marieclaire ha scritto:
Non concordo come non concordano veterinari che lavorano in facoltà.
E cmq anche i ginecologi di GOL mi sembrano che siano chiari in materia: http://www.gravidanzaonline.it/malattie ... smosi.html
E' vero che nel web si trovano notizie spesso false, tendenziose e discordanti, ma questo mi sembra un sito molto affidabile e controllato. Quindi non sono solo pallini di vet sperimentali... :sorrisoo

Che sia molto dannosa per il feto è verissimo, purtroppo, è altresì vero che nella nostra società è difficilissimo contarla e non è automatico che passi al feto qualora accidentalmente la madre dovesse esserne infetta. Poi in quanto toxonegativa sono la prima ad evitare la carne cruda e a sciacquare bene frutta e verdura sotto l'acqua corrente.

Non voglio essere polemica, ma non credo sia giusto alimantare le paranoie che spesso colpiscono le gravide.
Mi è capitato di leggere di ragazze che si fanno problemi ad accarezzare un cane, che allontanano di casa i propro gatti, che hanno paura a mangiare ravioli (cotti e strabolliti!) perchè contengono prosciutto, che sbucciano così tanto la frutta da arrivare al torsolo, che fra un po' si intossicano di amuchina pur di disinfettare tutto, che non vanno più dal salumiere a prendere il cotto perchè magari prima l'affettatrice era entrata in contato col crudo...ecc...ecc...
Questo non è un modo sano di vivere...già la gravidanza porta un numero impressionante di paure e ansie, quando è possibile ridimensionarle credo sia giusto e doveroso farlo :sorrisoo
Hai ragione!
Purtroppo anche tra i medici e/o veterinari c'è molta discordanza!!!
Il web è pieno di notizie false però, consentimi, non è assolutamnete vero che è difficile contrarla!
Probabilmente è difficile contrarla per chi arriva, come me, a 36 anni e si ritrova toxonegativa nonostante cani, gatti, frutta e verdura staccata nell'orto e mangiata senza nemmeno una sciacquatina ecc. ecc.
Da quando sò di essere incinta ho evitato alcune cose ma non mi sono fatta prendere dall'ansia!
Tutto quello che è cotto l'ho sempre mangiato, mai lavato frutta e verdura con amuchina, solo, a volte e all'inizio della gravidanza, con bicarbonato.
Tutt'ora il mio cane dorme con me e i miei tre gatti girano liberamente per casa!!
Questo per dire che non volevo assolutamete allarmare nessuno, ma è anche sbagliato dire che la toxoplasmosi non è pericolosa.........

Ila78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ila78 » 14 ott 2007, 10:29

ragazze a me il ginecologo ha detto anche di evitare il contatto con i gatti che possono trasmettere la malattia il problema x me non sussiste non ho gatti ma la mia domanda è la toxo si può prendere solo direttamente dall'animale o può anche essere trasmessa da una persona che l'ha contratta????????? aspetto pareri ho una collega che ha un allevamento di gatti!
Giorgia è nata il 18-05-08 3720 kg per 54cm da coccolare!
"A te che sei semplicemente sei sostanza dei giorni miei a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..."

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da APEzzetti » 14 ott 2007, 10:59

Per quanto ne so io bisognerebbe mangiare cacca di gatto infetto per beccarsi la toxoplasmosi.
E i gatti infetti non sono certo quelli che vivono in casa con noi, ma i randagi!
Basta usare dei guanti quando pulisci la lettiera...
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 14 ott 2007, 12:34

scusate ma ho 2 dubbi i ravioli al vapore cinesi che contengono la carne suina se li faccio andare 5 minuti in acqua bollente posson andare bene?la toxo c'è anche nel cinghiale?stavo pensando a dei bei salamini di cinghiale.....mmmmm :fischia
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 14 ott 2007, 14:01

Ila78 ha scritto:ragazze a me il ginecologo ha detto anche di evitare il contatto con i gatti che possono trasmettere la malattia il problema x me non sussiste non ho gatti ma la mia domanda è la toxo si può prendere solo direttamente dall'animale o può anche essere trasmessa da una persona che l'ha contratta????????? aspetto pareri ho una collega che ha un allevamento di gatti!
tranquilla, impossibile :sorrisoo

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 14 ott 2007, 14:05

dodi ha scritto:scusate ma ho 2 dubbi i ravioli al vapore cinesi che contengono la carne suina se li faccio andare 5 minuti in acqua bollente posson andare bene?la toxo c'è anche nel cinghiale?stavo pensando a dei bei salamini di cinghiale.....mmmmm :fischia
Per i ravioli...no problem, cotti al vapore vengono praticamente sterilizzati :sorrisoo
Niente salame di cinghiale invece, anche il conghiale come tutti gli animali, può contrarre la toxo; guarda qui (sufficienti le tabelle): http://www.oevr.org/static/ArticoliOsse ... ergamo.htm

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 15 ott 2007, 9:54

Io sono recettiva alal toxo ma sono cresciuta con tanti gatti (semirandagi visto che abitavo in aperta campagna), mangiavo pomodori nell'orto e avevo sempre le mani nella terra.
Ora sto attenta a evitare il crudo e cucino bene la carne. Ma non engo che una fetta di crudo mi è scappata giovedì. La frutta e la verdura le lavo sotto l'acqua corrente e poi le strofino ben bene con un fogli di carta cucina, poi sciacquo nuovamente. Insomma sto un po' più attenta ma non me ne faccio una malattia.
Se non l'ho presa con lo "stile di vita" che avevo fino quando abitavo dai miei mi auguro, con un po' di attenzione, di non contrarla nemmeno ora.
Idem per quanto riguarda la listeriosi (continuo a mangiare formaggi freschi), la plumbemia nel sangue (bevo tranquillamente acqua di tubo) e raramente mi concedo anche un bicchiere di vino ai pasti.

Insomma IO (ed è un mio parere) credo che la gravidanza sia uno stato di salute, e già ci si fanno tanti problemi senza andare a peggiorare la situazione facendosi mille, milioni di pippe mentali.
Attenzione e prevenzione sì, ma addirittura chiedersi se i ravioli al crudo bolliti possano ancora essere pericolosi mi sembra davvero paranoico.
Ovvio è che non c'è un animale che crudo possa dare la certezza di non contenere cellule di toxo.
Non volgio essere polemica ma ho provato sulla mia pelle quanto siano dannosi eccessivi allarmismi.
Solo adesso sto prendendo la mia gravidanza con più serenità e, credetemi, è tutta un'altra storia! :sorrisoo
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”