GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

torta di compleanno di pasticceria... si può congelare?

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

torta di compleanno di pasticceria... si può congelare?

Messaggio da ile1979 » 4 feb 2012, 15:12

Ciao a tutte... Oggi festeggiamo il primo compleanno della mia Lucrezia.... Solo che a causa influenza gli invitati sono decimati e la torta è enorme.... È fatta con pandispagna, crema pasticcera e panna montata ; è a forma di tittie... Non mi ricordo se si scrive così.... Siccome ne avanzerà un sacco visto le assenze, dite che la posso congelare? Altrimenti poi divento la moglie dell'omino della Michelin se mi tocca mangiarla prima che vada a male.... Già sono fuori forma...ci manca solo 1kg di torta da finire!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: torta di compleanno di pasticceria... si può congelare?

Messaggio da sbu » 4 feb 2012, 15:27

no, te la devi mangiare, piuttosto dividila coi vicini. Io esagero sempre quando faccio le torte e per 15 invitati faccio una torta per 40 e salatini e pizzette per un reggimento, quindi alla fine della festa divido tutti gli avanzi per la felicità delle mie amiche e dei mariti che se ne sono stati a casa :hi hi hi hi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 4 feb 2012, 15:31

Forse se gli togli lo strato di panna...Se non riesci a dividerla con gli invitati e ti avanza puoi fare una prova.
Se la fine è la pattumiera tanto dopo che prima, almeno ti togli la curiosità!!!

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 4 feb 2012, 15:32

:quoto_1:
purtroppo oggi molte pasticcerie non usano ingredienti freschi. anche soltanto il pandispagna può essere scongelato. quindi non rischiare. :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 4 feb 2012, 15:34

katia78 ha scritto:Forse se gli togli lo strato di panna...Se non riesci a dividerla con gli invitati e ti avanza puoi fare una prova.
Se la fine è la pattumiera tanto dopo che prima, almeno ti togli la curiosità!!!
se ha l'assoluta certezza che nessun ingrdiente è già stato congelato, può tranquillamente congelarla per intero, compresa panna e decori. il risultato è abbastanza buono.
ma se non ha la certezza, è meglio non rischiare.

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 4 feb 2012, 15:34

io anche divido il buffet con gli amici, ne son sempre tutti contenti :ok
ps: cmq non la congelerei
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 4 feb 2012, 15:35

il mio :quoto_1: di prima era riferito a sbu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2012, 16:29

Chiedi se puoi congelarla. a me avevano detto di si, infatti l'ho congelata e rimangiato ilpezzo avanzato dopo due/tre giorni. Perfetta!

Streghettasaetta

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 4 feb 2012, 16:38

clizia ha scritto:Chiedi se puoi congelarla. a me avevano detto di si, infatti l'ho congelata e rimangiato ilpezzo avanzato dopo due/tre giorni. Perfetta!
il problema è che difficilmente il pasticcere dirà di no, perchè è come ammettere che gli ingredienti non sono freschi..ed io francamente mi incavolerei non poco di comprare una torta con ingredienti precedentemente congelati o non freschi...
per quanto le fanno pagare al chilo, pretendo che lo siano. ma siccome so per certo di famose pasticcerie della mia città natale che vendono torte congelate...per quanto male non faccia, ma il fresco è un'altra cosa...ormai per le grandi occasioni mi organizzo e le faccio io...e sto diventando pure bravina :unghiette

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 4 feb 2012, 16:46

mia mamma l'ha congelata più volte, e lei dice che era sempre buona ... io pero' non ho mai provato!
comunque io proverei, anche perchè hai ragione, con quello che costano, se non hai nessuno a cui regalarla (o non ne hai voglia) è l'unica soluzione! :sorrisoo
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2012, 19:50

dandi ha scritto:
clizia ha scritto:Chiedi se puoi congelarla. a me avevano detto di si, infatti l'ho congelata e rimangiato ilpezzo avanzato dopo due/tre giorni. Perfetta!
il problema è che difficilmente il pasticcere dirà di no, perchè è come ammettere che gli ingredienti non sono freschi..ed io francamente mi incavolerei non poco di comprare una torta con ingredienti precedentemente congelati o non freschi...
per quanto le fanno pagare al chilo, pretendo che lo siano. ma siccome so per certo di famose pasticcerie della mia città natale che vendono torte congelate...per quanto male non faccia, ma il fresco è un'altra cosa...ormai per le grandi occasioni mi organizzo e le faccio io...e sto diventando pure bravina :unghiette
Ma se uno ordina una torta con ingredienti particolari tipo torta personalizzata di compleanno, insomma leggermente diversa da quelle standard che si trovano già esposte nei loro frigo, forse si può pensare che l'abbiano fatta la mattina stessa del giorno dell'ordine? O no? io comunque l'ho congelata, l'abbiamo rimangiata e non ci siamo sentiti male, forse è solo fortuna. :perplesso

Streghettasaetta

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 4 feb 2012, 21:32

clizia ha scritto:
dandi ha scritto:
Ma se uno ordina una torta con ingredienti particolari tipo torta personalizzata di compleanno, insomma leggermente diversa da quelle standard che si trovano già esposte nei loro frigo, forse si può pensare che l'abbiano fatta la mattina stessa del giorno dell'ordine? O no? io comunque l'ho congelata, l'abbiamo rimangiata e non ci siamo sentiti male, forse è solo fortuna. :perplesso
ma non è che è la regola che i pasticceri congelano tutto...ma può capitare, per questo io non mi fido.
anche a noi è capitato di congelare le torte e poi erano ancora buone ( ma in realtà non so cosa succede nell'immediato quando una cosa è ricongelata più volte).
però dopo che ho saputo che a volte congelano anche solo la base di pandispagna, allora evito.

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 5 feb 2012, 9:56

Io l'ho sempre fatto!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 feb 2012, 11:24

Ragazze, intanto grazie a tutte x i consigli.... Se qualcuna di voi vuole passare di qui a mangiare una fetta di torta è labenvenuta! Ne è avanzata una quantità esagerata.... E in più tutti attenti alla linea. ... Quindi ho dato poche fette da portare via.... Dai, oggi é il mio compleanno.... Venite qui a festeggiare e ad aiutarmi con le torte!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 feb 2012, 16:15

Auguri ile! Magari potessi mangiarmi una fetta della tua torta!! :-D :bacio
E 2006

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 5 feb 2012, 16:21

un paio di settimane fa mi è stata ordinata una torta di 5 kg, con copertura e decori in pdz. Mi chiama la mamma a mezzogiorno (che poi è una cara amica) chiedendo se avevo già fatto la torta! "Tu che dici, la festa è alle 17" :risatina: :che_dici
Morale della favola le ho detto come congelarla e soprattutto come scongelarla...festa fatta la settimana dopo, c'ero anch'io TORTA DA URLO :congratulations: :62_son_soddisfazioni:

Congela pure :ok l'importante è che quando la scongeli lo fai gradatamente, quindi prima in frigo, poi in tavola...poi nello stomaco :risatina:
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 5 feb 2012, 16:22

Per quanto riguarda il discorso pasticceria soprattutto se vende molto non credo proprio che lavora sul congelato :ok

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 5 feb 2012, 16:34

ma l'hai surgelata con la pdz?!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 5 feb 2012, 16:57

Yes, ti dirò di più...la torta in questione è quella di Alvin nel mio album. Quando l'ho chiusa (io consegno nella carta trasparente) ho tolto i decori più ingombranti, Alvin, cassa, chitarra, skate e cappellino, lasciando il microfono e il mixer.Questi non sono stati congelati ma ti assicuro che una volta scongelata la torta era tutto perfetto e non c'era differenza tra. decori congelati e non.

La festa era stata rimandata all'ultimo momento per bimbo calato

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2012, 17:37

Io certe volte no l'ho manco scongelata più di tanto, era come mangiare un semifreddo, andava benissimo anche un pò più consistente ma erano torte senza pan di spagna e solo con creme.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”