GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

toglietemi 2 dubbi sul parto..

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: toglietemi 2 dubbi sul parto..

Messaggio da phoebe2 » 14 set 2010, 11:12

i dolori del parto non si possono capire fin quando non li provi.
comunque credo che se leggi troppo ti metti ancora piu' ansia.

detto cio', se ci tieni a sapere pure la mia:

dolori lancinanti come da diarrea.
ad un certo punto senti che il bambino vuole uscire. per me era la sensazione che qualcosa volesse uscire da dietro (sembra strano a pensarci) e.. hai presente quando hai la diarrea e non c'e' bisogno che fai niente perche' esce da sola?? questo e' "il bambino vuole uscire". e' la testa che spinge giu' e fa pressione su tutto.

per me la parte migliore pero' e stata quando mi hanno detto che potevo spingere perche' durante il dolore, usi l'energia che useresti per girdare, per spingere.
e come per magia, quando il bambino esce... tutto passa.

per me e' durata 2 ore in tutto.

non ti preoccupare, penserai di tutto in quei momenti, compreso "mai piu'!!!, ma ne vale la pena. focalizzati sul dopo, a quanto sara' meraviglioso il suo sorriso!!

:incrocini
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 14 set 2010, 15:03

Io sono svenuta, ma DOPO il parto, penso per il lungo digiuno (non avevo proprio voglia di mangiare) e forse anche un po' per l'allentamento della tensione... durante il parto non ci pensavo neanche a perdere i sensi, ero troppo imegnata a fare tutt'altro!
Per il dolore credo sia una cosa molto soggettiva, per me è stato fondamentale controllare la respirazione durante le contrazioni, se ti dicessi che è una passeggiata direi una buglia ma il gioco vale la candela, questo sì :sorrisoo
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 set 2010, 16:01

io col primo bimbo ho avuto un po' di nausea prima delle spinte, forse più per nervosismo mentre le contrazioni sono state "giri di ombelico" come se me lo strizzassero per 30 secondi, fino ai 5-6-cm, poi quando si induriva la pancia mi prendeva un dolore sopportabile, ma tipo mal di pancia da stitichezza, che copriva tutta la pancia...è aumentato di poco ma diventando più frequente e sentivo il bisogno di fare la cacca, mentre era pietro che scendeva e spingeva....

durante la spinta ho senito un forte bruciore quando è uscita la testa poi niente...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 set 2010, 16:06

AH e col primo mi è servita moltissimo la respirazione yoga, quella che insegnano al corso preparto, per mantenere la concentrazione e controllare emozioni e dolore....respirando sentivo poco male e mi hanno detto che espirando, se si emette un rumore, dal sospiro all'urlo, a seconda di quello che proviamo, il sistema nervoso "impazzisce" e alza la soglia del dolore....con me ha funzionato
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 set 2010, 16:47

Puzzina, come vedi il dolore è molto soggettivo anche nel'intensità. Io non ho mai sentito nulla alla schiena, ma solo al centro della pancia, il tipo di dolore era quello delle contrazioni da mestruazione, ma amplificato a una potenza allucinante. Nel secondo parto, molto più veloce del primo, a un paio di contrazioni ho anche pensato di morire di dolore e stavo veramente perdendo i sensi (ero in piedi) finché mio marito mi ha ripigliata. A me ha aiutato tantissimo continuare a pensare "tanto prima o poi passa, prima o poi passa prima o poi passa"... Davvero, l'idea che comunque vada poi finirà ti può aiutare a stringere i denti. Io sono contraria a raccontare fandonie alle partorienti (come fecero le ostetriche con me): il parto spessissimo è dolorosissimo però se lo si affronta pensando che tutte quante lo hanno superato e hanno avuto pure il coraggio di fare il secondo figlio :hi hi hi hi può aiutare...

E se fanno l'epidurale chiedilaaaaaaaaa

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 15 set 2010, 21:53

io ho avuto male dalla patata in giù, fino alle ginocchia. niene pancia, niente schiena.
la coscia interna. indescrivibile. 12 ore così: da nulla assolutamente nulla a questa cosa qui ogni 6 minuti. sono andata avanti x 12 ore. nessuna epidurale.
visto che ora all'ospedale di bolzano l'epidurale la fanno (almeno di giorno) venerdì vado un pò a vedere cosa mi raccontano a riguardo. non so ancora se la chiederò ma sapere che c'è mi aiuta psicologicamente.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 15 set 2010, 23:00

Io parlo da super fifona...fino alla fine speravo in una scoperta scientifica che mi potesse evitare il parto :fischia ....inoltre sono vagosensibile...per spiegarmi, nel farmi uno striscio toccarono un nervo e io sono svenuta 2 volte, se sbatto ginocchia o gomiti svengo.....però durante il travaglio non sono svenuta, anzi....e prima di poter fare l'epidurale (non mi dilatavo) ho dovuto sopportare le contrazioni per 12 ore (dopo l'induzione che ha fatto effetto nel giro di 30 minuti....vai tu a sapere perchè dicono che ce ne vogliono 12 per vedere i primi dolori :domanda ).
Però credimi, in quel momento, nonostante il dolore, la stanchezza, la paura di non farcela....non penserai ad altro che a vedere tuo figlio e una volta che lo avrai in braccio il male sarà un vago ricordo...io non credevo a mia madre e alle mie amiche, ma è così. A distanza di 2 anni, io non sono in grado di descriverti il dolore delle contrazioni, certo, posso dirti che sono come le coliche renali, ma in realtà è diverso, perchè le doglie portano la vita, le coliche non portano nulla!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 15 set 2010, 23:55

io non so se per via del dolore puoi svenire...ma so che io per via del dolore non ho fatto che vomitare... :x: per quanto riguarda invece il dolore delle contrazioni bhè devo dire che non è proprio il dolore delle mestruazioni amplificato...o almeno è moto più che amplificato...a me cmq hanno preso i reni...non mi è mai diventata la pancia dura...mi veniva nei reni e poii si diffondeva davanti...
ed ha ragione laura si deve cercare di restare calme...io di mio son molto tranquilla e prima di entrare in sala parto mi son data una mano restando calma...invece in sala parto mi sn fatta prendere dal panico ed ho pure graffiato mio marito :ahaha
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 16 set 2010, 23:03

già già si dimenticano un po' i dolori... :065-Basta_me_lo_credo:
e anche se pure io ho detto "mai più" :x: il 18 gugno..pensa mo' : ora sogno già il secondo... :prr
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 16 set 2010, 23:27

Io mi ricordo che in piena fase spinte ho pensato "questa resta figlia unica!" e appena l'ho pensato ho pensato "ma và che lo sai che ne fai un altro..." :che_dici e ora ricordandomi di questi pensieri mi tiro un pò su di morale... se pure in quel momento sapevo che l'avrei rifatto non era poi così terribile... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 20 set 2010, 8:23

Lo svenimento, secondo me, potrebbe derivare non dall'emotività ma dalla fatica di un eventuale lungo travaglio (spesso tocca stare a digiuno :buuu )...

Invece so che le contrazioni riguardano per lo più la pancia. Possono essere "di schiena" se il bambino è nella posizione Posteriore, cioè se ha la schiena verso il tuo stomaco. Se invece è in posizione Anteriore, cioè con la schiena verso il tuo ombelico, non dovresti avere questo tipo di dolori. Dall'ecografia ovviamente si vede la posizione del bimbo, quindi saprai cosa aspettarti...
:incrocini :incrocini :incrocini
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 20 set 2010, 22:42

...due parti e due travagli diversi...il primo passato a letto non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico...l'epidurale non sapevano nemmeno dove stava di casa...il secondo sono stata più furba, avendo l'ospedale vicinissimo sono andata quando avevo le contazioni abbastanza ravvicinate, sono arrivata con 8 cm di dilatazione, in pratica il travaglio l'avevo fatto a casa, stavo in piedi, mi muovevo, mi sono fatta una gran bella doccia calda...insomma un altro mondo!!!!
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da daneb81 » 21 set 2010, 17:04

...a me più che crampi da mestruo hanno ricordato i crampi da colite :ahaha ovviamente amplificati all'enesima potenza :ahaha

Svenire...mmm non credo :sorrisoo
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 set 2010, 17:21

puzzina ha scritto:le settimane volano e le domade sono crescono come i funghi :hi hi hi hi
1- e'possibile svenire durante il travaglio o il parto a causa del dolore e dell'emozione?(sono emotiva e da anni fa svenivo per niente);
2- quando dite che una contrazione è come un dolore mestruale ma moooooolto più forte, potrebbe essere paragonato (per tipologia) a quello provato quando si fa un'isteroscopia e sonosalpingografia quando iniettano il liquido?(per chi le ha provate)

1-per il parto di Elisa io sono arrivata a svenire a causa del dolore che si è presentato tutto assieme e forte,però è bastata una bella punturozza di zuccheri ed ero già bella pimpante e pronta a farla nascere

2-questo paragone nn saprei dire se sia simile o meno,ma credo nn ce ne siano di simili...ripeto ancora una volta che nn si capisce che vuol dire partorire se prima nn ci passi..e cmq quando sarai lì saprai cosa fare e il tuo unico pensiero sarà quello di sbrigarti a buttarlo fuori :ahaha
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 21 set 2010, 20:37

laura s ha scritto: "questa resta figlia unica!"
:ahaha anche io...mi è capitato mentre partorivo Sofia ,la mia secondogenita,ricordo nitidamente d'aver pensato "non farò mai più un figlio in vita mia!!!"

:ahah

Invece... :fischia

:ahah
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 23 set 2010, 22:48

...Ecco, pure io in travaglio vomitavo di continuo, ma mi è difficile dire se era per il male....ho vomitato per tutta la gravidanza :x: !
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 gen 2011, 0:08

SuzieQ ha scritto:
Cabi ha scritto: Suzie io l'attacco di panico l'ho avuto con il secondo parto, ricordando il dolore e la durata del primo parto, mi è presa l'ansia di non reggere, la paura..poi invece, 2 ore e tutto era finito. Forza e coraggio che passa in frettissima, la cosa incredibile è come, uscito il bimbo, i dolori scompaiano immediatamente.
credo che il panico potrebbe venirmi a seguito del pensiero che possa non gestire la situazione e stare male io o la piccola etc.
Ma in quel caso i medici che fanno?
Come si fa a sedare un panico incontrollato e riportare sulla terra la donna? Il parto, il travaglio che fine fanno quando una perde il controllo?
Poi, non è detto, magari scopro di essere una macchina per partorire :ahah
e poi ovviamente mi sto autoconvincendo che partorirò in 2 ore. E il travaglio lo farò di notte, dormendo. :ahaha

ora ho la risposta: ventosa kristeller e episio :fischia

partorire in 2 ore??? il travaglio lo è stato di 2 orette. le spinte...ehm
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 gen 2011, 17:21

puzzina :incrocini
ti rispondo in disordine:
a) si, all'inizio le cntrazioni somigliano ai dolori mestruali
b) quando sei al dunque ti esce fuori una forza che non sapevi di avere
c) ce l'abbiamo fatta in tante, penso che ce la farai anche tu. ma magari al tuo H fanno l'epidurale... :fischia

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 10 gen 2011, 18:29

val978 ha scritto:puzzina :incrocini
ti rispondo in disordine:
a) si, all'inizio le cntrazioni somigliano ai dolori mestruali
b) quando sei al dunque ti esce fuori una forza che non sapevi di avere
c) ce l'abbiamo fatta in tante, penso che ce la farai anche tu. ma magari al tuo H fanno l'epidurale... :fischia
Quoto e aggiungo: la forza di spingere viene - almeno nel mio caso è stato così - perchè quando il bimbo scende e la testolina si impegna nel canale del parto quella sensazione di avere un ingombro enorme lì sotto è così insopportabile che l'esigenza di liberarsene travalica ogni altra sensazione, e si tira fuori un'energia sovrumana purchè finisca, un po' come avere la vescica piena di trenta litri di pipì: non la trattieni, te la fai sotto...ecco, solo che "farsi sotto" tre chili di bimbo è un po' più impegnativo... :fischia
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 10 gen 2011, 21:08

io quell voglia di spingere non l'ho avvertita.
forse l'epidurale mi ha penalizzato :perplesso
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”