GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
... Tiroide e Fertilità ...
- Vale7
- Expert~GolGirl®
Re: ... Tiroide e Fertilità ...
io soffro del Morbo di basedow: una forma di ipertiroidismo diagnosticato per la prima volta nel 2003. Hoa avuto un agravidanza nel 2006 ed è andato tutto bene, fino a pochi mesi dopo il parto....allora il tsh è di nuovo sceso e mi sono fatta controllare a Pisa....Ho dovuto riprendere il tapazole e smettere di allattare-....proprio in questi giorni sono di nuovo stata a Pisa ( c'è il centro migliore x le malattie tiroidee) e ho fatto un trattamento definitivo x il mio problema...con il radioiodio....ma l'iter è più lungo del previsto.....devo fare una cura di cortisone fino a a fine anno e poi di nuovo a controllo. Dopo mi daranno l'Eutirox a vita. 

[*] DAMIANO [*][/color] [*] MARIACHIARA [*][/color]
- liù
- Basic~GolGirl®
Scusa Vale ma in cosa consiste il Radioiodio e cosa cura definitamente?
per la tua cura

NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore
- Cicci77
- New~GolGirl®
Ciao io ho sofferto di MORBO DI BASEDOW: diagnosticata nel 1998 dopo due anni di inutile terapia con tapazole continuavo a recidivare, da Verona sono partita alla volta di Pisa, nel Maggio del 2000 ho fatto il radioiodio, dopo lunghi mesi di terapia cortisonica oggi tutto procede bene, ho continuato la mia terapia con Eutirox 100 fino a 20 giorni fa, ora, viste le analisi, prendo 125 alternato a 100.... ogni mese controllo del sangue, ma per il resto tutto ok. Mi ci sono voluti 2 anni e 1/2 per restare incinta, ma per fortuna le cause NON ERANO DA COLLEGARSI ALLA MIA TIROIDE....Vale7 ha scritto:io soffro del Morbo di basedow: una forma di ipertiroidismo diagnosticato per la prima volta nel 2003. Hoa avuto un agravidanza nel 2006 ed è andato tutto bene, fino a pochi mesi dopo il parto....allora il tsh è di nuovo sceso e mi sono fatta controllare a Pisa....Ho dovuto riprendere il tapazole e smettere di allattare-....proprio in questi giorni sono di nuovo stata a Pisa ( c'è il centro migliore x le malattie tiroidee) e ho fatto un trattamento definitivo x il mio problema...con il radioiodio....ma l'iter è più lungo del previsto.....devo fare una cura di cortisone fino a a fine anno e poi di nuovo a controllo. Dopo mi daranno l'Eutirox a vita.

Alessandro 28/02/2008 Francesco 08/07/2009
Angioletto in cielo 21/06/2011
- giotemerario
- Expert~GolGirl®
Ciao belle golline, buona settimana.
Sono nuova e ho iniziato a frequentare assiduamente GOL a cavallo del trasferimento del forum.
Quindi non ho letto molto sul tema e vi chiederei una mano per capire.
Sono ipotiroidea, due piccoli noduli e Eutirox 50.
Ho fatto gli esami :
FT4 0.76 troppo basso il limite era 0.94
TSH 0.05 ok perchè me lo uccide l'eutirox
e FT3 a posto.
La ginecologa mi ha detto di andare dall'endocrinologo e farmi aumentare il dosaggio dell'Eutirox...ha aggiunto senza fretta.
Ma secondo voi il valore basso puù impattare sulla mia fertilità? Insomma devo andare dal medico in fretta?
Mille volte grassie, Gio
Sono nuova e ho iniziato a frequentare assiduamente GOL a cavallo del trasferimento del forum.
Quindi non ho letto molto sul tema e vi chiederei una mano per capire.
Sono ipotiroidea, due piccoli noduli e Eutirox 50.
Ho fatto gli esami :
e FT3 a posto.
La ginecologa mi ha detto di andare dall'endocrinologo e farmi aumentare il dosaggio dell'Eutirox...ha aggiunto senza fretta.
Ma secondo voi il valore basso puù impattare sulla mia fertilità? Insomma devo andare dal medico in fretta?
Mille volte grassie, Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- Cicci77
- New~GolGirl®
Mi intrometto per risponderti: il Radioiodio è composto da IODIO, sostanza che serve alla tiroide per la produzione degli ormoni, IRRADIATO con una sostanza radioattiva.liù ha scritto:Scusa Vale ma in cosa consiste il Radioiodio e cosa cura definitamente?
per la tua cura
serve per far "morire" la ghiandola tiroidea senza doverla asportare in maniera chirurgica.
Non viene usata per tutte le patologie legate alla tiroide solo alcune ne permettono l'uso.
La tiroide capta, cioè assorbe questo prodotto, che viene somministrato per via orale sottoforma di cpr, e piano piano si secca fino a che non "muore". Nei giorni successivi alla somministrazione si devono usare alcune precauzioni... visto che si è radioattivi, ma poi tutto torna alla normalità e in un periodo che varia da persona a persona viene instaurata una terapia sostitutiva con Eutirox.
Posso dire che sicuramente sto meglio ora di prima, anche se devo prendere l'Eutirox a vita...
Comunque vi consiglio Pisa come centro è il migliore in Italia, le liste sono un pochino lunghe, ma io ho trovato una dottoressa fantastica vado da lei privatamente ora 1 volta ogni 5 anni, le analisi di controllo le mando via fax e il giorno dopo chiamo per sapere se devo modificare qualcosa.... Mi trovo da Dio!!!

- liù
- Basic~GolGirl®
Grazie Cicci per la spiegazione.
Le parlerò e vediamo cosa salta fuori.

Le parlerò e vediamo cosa salta fuori.

- Vale7
- Expert~GolGirl®
Liù: l'ho già scritto!!
Vale7 ha scritto:io soffro del Morbo di basedow: una forma di ipertiroidismo ..............ho fatto un trattamento definitivo x il mio problema...con il radioiodio.... Dopo mi daranno l'Eutirox a vita.
- liù
- Basic~GolGirl®
Grazie Vale, ora ho capito.

- lullaby
- Bronze~GolGirl®
ma gliel'hanno cambiato il dosaggio?liù ha scritto:Lei prende l'eutirox dalla gravidanza quindi circa un anno ma sai che ha nacora il TSH sballato? E' questo che non capisco. Dopo un paio di prelievo la dose si dovrebbe azzeccare
almeno penso.
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- liù
- Basic~GolGirl®
Ora glielo hanno aumentato, ma dalle ultime analisi era ancoa sballato.
Per me non ha ancora trovato il dosaggio giusto per lei e il suo corpo è in fase di assestamento.
grazie
Per me non ha ancora trovato il dosaggio giusto per lei e il suo corpo è in fase di assestamento.
grazie

- giotemerario
- Expert~GolGirl®
Qualcuno aiuta anche me per favore?
Grassie
Grassie

Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- Vale7
- Expert~GolGirl®
Ciao Cicci! stesso iter che sto facendo io.....a Pisa mi sto trovando benissimo, acnhe se io per non aspettare molto ho fatto la terapia con lo iodio radiattivo in clinica privata ( un salasso!).....Questo periodo è molto pesante perchè sono lontana da mio figlio ( che ha 9 mesi) da Domenica 9...non ce la faccio più...Domani pomeriggio però potrò riabbracciarlo....sono così in ansia ed emozionata!!Cicci77 ha scritto:Ciao io ho sofferto di MORBO DI BASEDOW: diagnosticata nel 1998 dopo due anni di inutile terapia con tapazole continuavo a recidivare, da Verona sono partita alla volta di Pisa, nel Maggio del 2000 ho fatto il radioiodio, dopo lunghi mesi di terapia cortisonica oggi tutto procede bene, ho continuato la mia terapia con Eutirox 100 fino a 20 giorni fa, ora, viste le analisi, prendo 125 alternato a 100.... ogni mese controllo del sangue, ma per il resto tutto ok. Mi ci sono voluti 2 anni e 1/2 per restare incinta, ma per fortuna le cause NON ERANO DA COLLEGARSI ALLA MIA TIROIDE....Vale7 ha scritto:io soffro del Morbo di basedow: una forma di ipertiroidismo diagnosticato per la prima volta nel 2003. Hoa avuto un agravidanza nel 2006 ed è andato tutto bene, fino a pochi mesi dopo il parto....allora il tsh è di nuovo sceso e mi sono fatta controllare a Pisa....Ho dovuto riprendere il tapazole e smettere di allattare-....proprio in questi giorni sono di nuovo stata a Pisa ( c'è il centro migliore x le malattie tiroidee) e ho fatto un trattamento definitivo x il mio problema...con il radioiodio....ma l'iter è più lungo del previsto.....devo fare una cura di cortisone fino a a fine anno e poi di nuovo a controllo. Dopo mi daranno l'Eutirox a vita.![]()
a tutte le combattenti!!! (Contro tiroide malefica)
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
premetto che io dall'endocrinologo comunque ci andrei subito per perfezionare il dosaggio, secondo me (ma non sono un medico!) i tuoi valori non incidono sulla fertilità. Il tsh basso con eutirox è normale, l'ft3 è giusto e l'ft4 è solo leggermente basso.giotemerario ha scritto: Sono ipotiroidea, due piccoli noduli e Eutirox 50.
Ho fatto gli esami :
e FT3 a posto.
Mille volte grassie, Gio
Questa è solo la mia "opinione" ripeto, io andrei dall'endocrinologo che vedrai fugherà tutte le tue paure.

Scusa se te lo chiedo, hai riscontrato problemi legati al ciclo?

lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
- giotemerario
- Expert~GolGirl®
Grazie Lullaby sei gentilissima.
No nessun problema sono quasi svizzera 28 gg spaccati. Con i Persona ho scoperto solo che ovulo molto presto (tra 10 e 11 pm).
Bacioni.
Gio
No nessun problema sono quasi svizzera 28 gg spaccati. Con i Persona ho scoperto solo che ovulo molto presto (tra 10 e 11 pm).
Bacioni.
Gio
- Cicci77
- New~GolGirl®
Ciao Vale, immagino che sia stata molto dura.... io al massimo ero lontana dai parenti quando ho fatto lo Iodio.... se può consolarti io veramente adesso sto benissimo, avevo una sintomatologia, prima, che era molto pesante e per certi versi pericolosa.... credimi sarà stata durissima, ma i tuoi sacrifici, quelli del tuo bambino e di tuo marito, per il distacco di questi giorni, verranno ripagati con il benessere che avrai una volta che la terapia con Eutirox verrà calibrata nel modo giusto....Vale7 ha scritto:Ciao Cicci! stesso iter che sto facendo io.....a Pisa mi sto trovando benissimo, acnhe se io per non aspettare molto ho fatto la terapia con lo iodio radiattivo in clinica privata ( un salasso!).....Questo periodo è molto pesante perchè sono lontana da mio figlio ( che ha 9 mesi) da Domenica 9...non ce la faccio più...Domani pomeriggio però potrò riabbracciarlo....sono così in ansia ed emozionata!!Cicci77 ha scritto:Ciao io ho sofferto di MORBO DI BASEDOW: diagnosticata nel 1998 dopo due anni di inutile terapia con tapazole continuavo a recidivare, da Verona sono partita alla volta di Pisa, nel Maggio del 2000 ho fatto il radioiodio, dopo lunghi mesi di terapia cortisonica oggi tutto procede bene, ho continuato la mia terapia con Eutirox 100 fino a 20 giorni fa, ora, viste le analisi, prendo 125 alternato a 100.... ogni mese controllo del sangue, ma per il resto tutto ok. Mi ci sono voluti 2 anni e 1/2 per restare incinta, ma per fortuna le cause NON ERANO DA COLLEGARSI ALLA MIA TIROIDE....Vale7 ha scritto:io soffro del Morbo di basedow: una forma di ipertiroidismo diagnosticato per la prima volta nel 2003. Hoa avuto un agravidanza nel 2006 ed è andato tutto bene, fino a pochi mesi dopo il parto....allora il tsh è di nuovo sceso e mi sono fatta controllare a Pisa....Ho dovuto riprendere il tapazole e smettere di allattare-....proprio in questi giorni sono di nuovo stata a Pisa ( c'è il centro migliore x le malattie tiroidee) e ho fatto un trattamento definitivo x il mio problema...con il radioiodio....ma l'iter è più lungo del previsto.....devo fare una cura di cortisone fino a a fine anno e poi di nuovo a controllo. Dopo mi daranno l'Eutirox a vita.![]()
a tutte le combattenti!!! (Contro tiroide malefica)

- Solaria
- Expert~GolGirl®
Che meraviglia
Sono contenta che il mio post continui a 'sopravvivere' per essere di aiuto a ragazze che come me soffrono o hanno sofferto di patologie tiroidee... questo post nei vecchi forum per me era come un'ancora di salvezza, quando non capivo nulla di tiroide e di relativi problemi...
Ora nel nuovo forum scopro addirittura che ci sono utenti che hanno fatto il radioiodio come me
... come avrei voluto scambiare testimonianze con voi ancora prima di sottopormi alla terapia! La scelta non era semplice ma solo adesso mi rendo conto di quanto bene mi abbia fatto!!
Passo ad una breve descrizione della mia storia... agli inizi del 2006 scopro di avere il morbo di basedow, comincio a prendere tapazole ed inderal da febbraio... a luglio il mio endocrinologo, soddisfatto dei risultati mi propone di passare al propiltiouracile per provare ad avere una gravidanza ( è da dicembre 2004 che vorrei un bimbo ma non arriva mai.......) ma dopo un mese solo di propycil ho una brutta e seria recidiva a cui bisogna ricorrere con una dose massiccia di tapazole...
A dicembre i valori migliorano pochissimo e così consigliata dal mio endocrinologo decido di sottopormi alla terapia radiometabolica.
A gennaio del 2007 ho il fatidico incontro con il grande pasticcone...
Ad oggi, sembro un'altra persona...
sto bene, non ho più i bruttissimi sintomi dell'iper ed ho cominciato da poco meno di due mesi a prendere eutirox...
Ad ottobre sapremo se la dose è quella giusta e forse finalmente potrò pensare di ricominciare ad avere il mio desideratissimo ed amatissimo bambino che ancora non ho...
Forza ragazze, chi ha problemi di tiroide deve combattere con un 'problema' pressoché invisibile ma per fortuna abbiamo dalla nostra parte la medicina che ci aiuterà a star meglio

Sono contenta che il mio post continui a 'sopravvivere' per essere di aiuto a ragazze che come me soffrono o hanno sofferto di patologie tiroidee... questo post nei vecchi forum per me era come un'ancora di salvezza, quando non capivo nulla di tiroide e di relativi problemi...
Ora nel nuovo forum scopro addirittura che ci sono utenti che hanno fatto il radioiodio come me

Passo ad una breve descrizione della mia storia... agli inizi del 2006 scopro di avere il morbo di basedow, comincio a prendere tapazole ed inderal da febbraio... a luglio il mio endocrinologo, soddisfatto dei risultati mi propone di passare al propiltiouracile per provare ad avere una gravidanza ( è da dicembre 2004 che vorrei un bimbo ma non arriva mai.......) ma dopo un mese solo di propycil ho una brutta e seria recidiva a cui bisogna ricorrere con una dose massiccia di tapazole...
A dicembre i valori migliorano pochissimo e così consigliata dal mio endocrinologo decido di sottopormi alla terapia radiometabolica.
A gennaio del 2007 ho il fatidico incontro con il grande pasticcone...
Ad oggi, sembro un'altra persona...

Ad ottobre sapremo se la dose è quella giusta e forse finalmente potrò pensare di ricominciare ad avere il mio desideratissimo ed amatissimo bambino che ancora non ho...

Forza ragazze, chi ha problemi di tiroide deve combattere con un 'problema' pressoché invisibile ma per fortuna abbiamo dalla nostra parte la medicina che ci aiuterà a star meglio

''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)