ho una domanda un po' bizzarra forse, tanto che non sapevo nemmeno io dove inserirla.
La fidanzata di mio cugino è celiaca e mi spiegava che è possibile diagnosticare la predisposizione alla celiachia del neonato fin dalla nascita, attraverso un piccolo prelievo del sangue del cordone e un semplice test.
Ho dato un'occhiata in rete ma ho trovato solo una banca per la conservazione del cordone che fa questa cosa, e dato che non conserveremo il cordone (un po' troppo caro per noi) non fa al caso nostro.
Però questa ragazza mi spiegava che se richiesto, l'esame dovrebbe essere semplice e di routine, ma non so proprio a chi chiedere in ospedale...
Mi piacerebbe farlo perché se diagnosticata dalla nascita, e non quando i sintomi si sono già palesati, la celiachia diventa addirittura curabile! Con l'esperienza di questa ragazza devo dire che mi sono resa conto di quanto, seppur in apparenza una sindrome sciocca, sia una malattia invalidante, che ti condiziona la vita, tanto che dà diritto a un'invalidità.
Se qualcuna di voi ha fatto questo test o sa darmi risposte mi farebbe un grande favore!