GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Suocero: incontri e SCONTRI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Suocero: incontri e SCONTRI

Messaggio da mamamatchi » 5 dic 2011, 23:26

Vabbè io parlavo di "problemi inventati dove ci sono solo facezie.Se sono cose serie il discorso cambia.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 6 dic 2011, 1:55

roxy88, hai il mio pieno sostegno... :ok
personalmente parlando, io, dei miei suocceri non posso proprio lamentarmi. anzi, mia suocera ha avuto a sua volta dei suoceri molto invadenti ed "indipendenti" nel modo di agire con i suoi figli e si era prefissata di non fare lo stesso con una sua eventuale nuora. quando andiamo da loro (abitano a Torino e noi a Treviso quindi stiamo proprio in casa a contatto stretto quasi 24 su 24), ci chiedono sempre una conferma sul loro operato, e noi lo apprezziamo molto. non che noi ci siamo mai lamentati però a seguito dell'esperienza rovinosa che hanno avuto in precedenza sono arrivati a chiedere cose in più piuttosto che cose in meno. addirittura la suocera ha fermato la bisnonna della piccola che le voleva dare il gelato al posto dell'uva "perchè rischia di soffacarsi con l'uva, mentre col gelato no" :che_dici

io son dell'idea che i figli siano dei genitori e a quest'ultimi spetti l'ultima parola su quello che possono o non posson fare. e questo è vero nel periodo dell'infanzia dove appunto, sono responsabili dell'educazione dei piccini. crescendo arrivano a ragionare con la loro testa per capire quello che è giusto e quello che non lo è, ma da piccoli, a mio avviso sono ancora troppo malleabili dagli eventi per riuscire a discernelo da soli.

i nonni possono tranquillamente viziare e coccolare i nipoti ma con le giuste barriere. specie quando i bimbi son piccoli piccoli, spesso si adagiano sulle cattive abitudini perchè più comode e piacevoli. i primi anni son più difficili in questo senso perchè magari è ardua per loro distinguere l'eccezione dalla regola, più avanti è più facile spiegare che dai nonni questo si fa e questo no. è questione proprio di principio, i nonni hanno i nipoti per un tempo limitato e possono passare delle ottime ore anche senza oltrepassare la linea immaginaria che il genitore ha pensato per il proprio pargolo. questi invece ha sempre a casa il piccino e tra tutto quello che deve fare, se non ci fosse anche in più lo svezzamento dalle cattive abitudini, sarebbe tanto di guadagnato per tutti.
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 dic 2011, 7:39

lemming ha scritto:
Ma era per dire che la caramella in sè è una fesseria, spesso dietro ci sono tanti di quei rospi ingoiati che una caramella basta a farti esplodere.
A me dispiace molto quando leggo queste cose perché so come ci si possa stare male. Purtroppo non possiamo cambiare gli altri, ma possiamo cambiare il nostro modo di porci nei loro confronti.

La vulnerabilità di una giovane madre è spesso talmente tangibile che invece di provocare comprensione e affetto spesso genera quel senso di "faccio tutto io - faccio meglio io" da parte di madri e suocere.

Secondo me quando si hanno suoceri/genitori di questo tipo è meglio prendere le distanze, anche se il marito non è d'accordo, amen se ne fa una ragione: passi lunghi e ben distesi meglio staccare i contatti e ridurli al minimo.

Comunque anche quando ci sono dei problemi seri a monte bisognerebbe discernere proprio per evitare di arrabiarsi anche sulle cavolate. So che è facile a dirsi, io per farti capire ho scelto la terapia d'urto andandomene a 1000 km di distanza e decisamente non me ne sono mai pentita.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 6 dic 2011, 8:32

mamamatchi ha scritto:Vabbè io parlavo di "problemi inventati dove ci sono solo facezie.Se sono cose serie il discorso cambia.
sai qual è il guaio? che raccontati all'esterno certe cose sembrano sciocchezze. a viverle non lo sono.
io per le "gocce cinesi", come le definisco, ho rischiato l'esaurimento e il matrimonio. soluzione? ce ne siamo andati il più lontano possibile da loro e nonostante le difficoltà enormi per farlo (una casa non si inventa dall'oggi al domani...) ora siamo davvero sereni.

vedi... mi riallaccio a lem ( :bacio ): sono tante piccole e grandi cattiverie fatte a bella posta per colpire dove c'è un punto debole.
io non credo, ad esempio nel mio caso, che loro odino ME nello specifico (visto che tanto con mia cognata, che è l'esatto opposto, la storia è la stessa...), ma semplicemente loro (specialmente mio suocero) vogliono a tutti i costi essere il centro dell'universo.
il figlio non può amare un'altra persona, il nipote men che mai. e allora che si fa? si sminuisce, si mette lite, si fa la guerra psicologica e non.

e quindi... io capisco pure la caramella: è la goccia cinese. come vedi, se una lo racconta, viene presa per fissata ed esagerata. poi bisogna vedere cosa c'è dietro...
io ho passato i guai per 6 anni, poi nato giulio ho mandato a cagher tutti nel giro di 7 mesi e ora se ci vogliono vedere sanno che devono rispettare le nostre regole.
io a mio suocero ho fatto questo esempio: se tu vai a trovare amici che per religione o per igiene ti chiedono di entrare in casa scalzo, che fai? o accondiscendi o declini l'invito e ti tieni le scarpe altrove, giusto?

no, lui m'ha risposto che entra con le scarpe xché è una caxxata e non ha senso chiedere una cosa simile. più chiaro di così... :che_dici
♥G♥ 28/08/08

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 6 dic 2011, 10:08

Ci sono certe persone che non capiscono, non c'è niente da fare. Mia suocera dice che mio suocero è una causa persa, lui dopo un po' si dimentica delle regole e fa di testa sua. Ma io non credo che si dimentichi, penso che lo faccia semplicemente perchè ingraziarsi i miei bimbi con i dolcetti è molto molto facile, e lo rende felice, quindi credo che abbia ragione mia suocera: causa persa in partenza :impiccata:
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 6 dic 2011, 13:20

Lemming, che strazio il tuo racconto...mi spiace immensamente.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 dic 2011, 14:36

Però i casi di lemming e lin sono un po' casi limite.
Qui il caso era di un nonno che x ingraziarsi il nipotino gli concede la caramella...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 dic 2011, 23:48

roxy88 :bacio ti capisco sono come te :fischia
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 10 dic 2011, 10:29

roxy, se i rpoblemi tra voi sono altri, è un conto...
ma per una caramella, dai...
così vivi male pure tu se hai questa rigidità, perchè fare una questione per tutto? quando noi mamme impariamo a tollerare un pò "errori" degli altri viviamo meglio, a mio avviso, ammesso e non concesso che un giorno il bimbo mangi un pò meno non morirà certo di fame ma almeno tu ti eviterai un'inca**atura inutile!
diverso è ad esempio il discorso del seggiolino auto, lì si che non si può assolutamente transigere, ma è questione di vita e di morte...purtroppo a volte letteralmente.

ti dico solo questo: ieri ho lasciato il mio bimbo di due mesi a mia suocera perchè dovevo sbrigare una commissione...quando sono tornata l'ho trovato tutto impiastricciato di zucchero perchè siccome piangeva ha messo il ciuccio nello zucchero per vedere se lo prendeva :che_dici
ai suoi tempi si faceva così e lei ha fatto così, naturalmente mi sono un pò seccata (io su questo sono talebana al massimo: niente zucchero di alcun tipo nè sale fino ad un anno) ma non ho detto nulla, le ho solo detto che se dovesse capitare di nuovo è meglio evitare, e sopratutto di non dare assolutamente miele al bambino per nessun motivo.
so che non l'ha fatto per male, ci sono passata su.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 dic 2011, 10:59

RobertaB, meno male che non ha pensato che fossero i denti: mia nonna mi raccontava che ai suoi tempi per il mal di denti una pucciata di ciuccio nel rum e, testuali parole, :"Vedessi poi come dormivano trAnquilli"
E te credo, erano ubriachi!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 10 dic 2011, 11:17

pao pao ha scritto:RobertaB, meno male che non ha pensato che fossero i denti: mia nonna mi raccontava che ai suoi tempi per il mal di denti una pucciata di ciuccio nel rum e, testuali parole, :"Vedessi poi come dormivano trAnquilli"
:ahah :ahah :ahah :che_dici
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 10 dic 2011, 13:51

pao pao ha scritto:RobertaB, meno male che non ha pensato che fossero i denti: mia nonna mi raccontava che ai suoi tempi per il mal di denti una pucciata di ciuccio nel rum e, testuali parole, :"Vedessi poi come dormivano trAnquilli"
Beh per una cosa del genere avrei potuto anche strozzarla... :che_dici
Pensa che la baby sitter di mio marito a sei mesi gli dava il caffe'col cucchiaino per abituarlo al gusto del caffe'... ari: :che_dici
sara'per questo che e' venuto cosi' incazzoso.... :ahaha
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 10 dic 2011, 18:20

LA nonna di mia cugina, da notare che aveva 85 anni, era sveglia come un grillo ma stava un po' andando fuori di testa, ha dato alla bambina di 6 mesi dei micro pezzettini di salame perchè secondo lei aveva fame :fischia
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 10 dic 2011, 20:38

micettapr ha scritto:LA nonna di mia cugina, da notare che aveva 85 anni, era sveglia come un grillo ma stava un po' andando fuori di testa, ha dato alla bambina di 6 mesi dei micro pezzettini di salame perchè secondo lei aveva fame :fischia
BBBONO!!! :ahah
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 15 dic 2011, 1:21

mariangelac ha scritto:[qun conto è avere la sensazione che i nonni nn facciano il bene di tuo figlio, e li ci sta tutto l'intervento anche duro, e chiaramente il sole in faccia ad un bimbo di 3 mesi avrebbe fatto incavolare anche me, diverso è la caramella prima di pranzo una volta ogni tanto.... nn muore nessuno, e anche se nn è il massimo dell'alimentazione il bambino nn avrà un attacco di diabete per questo, altro discorso è se un bmabino è allergico o ci sono dei problemi e si fa finta che nn ci siano fregandosene bellamente.
Insomma i nonni son fatti per far trasgredire le regole ai nipoti, ma senza far rimettere loro in salute.

Tipo rimpilzare un bimbo intollerante al lattosio di merendine Mio buttando via gli yogurt consegnati per la merenda perchè "uffa sempre yogurt, i Mio sono più buoni!" e scoprirlo non perchè te l'ha detto, ma perchè il bimbo sta male da matti e urla dai dolori. La giustificazione di cui sopra, per la cronaca, è postuma.
E del tutto indifferente al problema.
Ecco, questo è il tipo di nonna di cui aver paura.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 15 dic 2011, 7:48

o di una che "dimentica" il laccetto in fil di ferro della busta da cui ha preso i piselli nella zuppa o le spine del baccalà nel sugo... :fischia
♥G♥ 28/08/08

annalu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da annalu » 16 dic 2011, 13:01

A leggere di alcuni suoceri e suocere,questa sera che andiamo a cena dai miei, di suoceri,mi vien voglia di abbracciarli,proprio io che per il carattere di m...a che mi ritrovo,tutte le volte che vado la a cena da loro ho un travaso di bile..... :x: !Il mio problema con loro è che abbiamo due visioni della vita proprio agli antipodi,(e non dico che il mio sia giusto ed il loro sbagliato),quello che mi urta e che mentre io non riesco mai a nascondere come la penso....anche quando sarebbe meglio....loro fanno sempre buon viso a cattivo gioco e poi vanno a lamentarsi in giro.....ho saputo per esempio da una mia cara amica che loro non erano d'accordo con la scelta mia e di mio marito di mandare la bimba al nido....badate bene la bimba ha iniziato il nido a due anni e mezzo.....tra l'altro ci va super volentieri...mi da fastidio questo non voler confrontarsi mai su nulla...va be' ci sarebbe un libro da scrivere...a volte mi sento veramente presa per il cul..come quando qualche mese fa abbiamo comunicato a loro di aspettare un altro bimbo ma li abbiamo pregati di tenersi la notizia per loro...almeno per qualche settimana....due giorni dopo una mia amica viene fermata al supermercato dalla zia di mio marito(sorella di mia suocera)che tra l'altro conosce solo di vista...e questa le dice che aspettiamo un altro bimbo ma non vogliamo che si sappia perchè dopo quello che è successo l'anno scorso(ho avuto un aborto spontaneo)preferiamo aspettare...conclude dicendo..ma si sa...sono segreti di pulcinella questi....inutile dire che quando l'ho saputo mi sono incazz...da morire....però alla fine sono sempre io che mi faccio il fegato amaro...ho visto che a loro non frega nulla di quello che dico...alla fine sono giunta alla conclusione di passare sopra a tutto...che la vita è troppo bella per farmela rovinare da queste cose...tra dire e il fare però....ci sono volte che mi viene la nausea solo a pensare di andarli a trovare...ma sono i nonni della mia bimba e i genitori di mio marito e solo per questo voglio loro bene....
Mamma innamoratissima della sua piccola Anna Lucia 6/04/2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”