GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

stitichezza e stimolazione con termometrino

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: stitichezza e stimolazione con termometrino

Messaggio da GIOIA77 » 5 mar 2008, 14:12

la uliveto pero' e' un po' gasata :domanda

io l'ho provata una volta, ho sbattuto bene come mi dissero ma cmq sempre un po' gasatina e' rimasta....risultato : una mega colica da pauuuuraaaaa :x:
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 mar 2008, 14:12

Stellina82 ha scritto:eccomi presente...anche Ele è stata un pò stitica...poi abbiamo cambiato latte e ora va bene :incrocini
cmq io ho ustao il metodo della nonna...un gambetto di prezzemolo imbevuto cn l olio e lei la faceva...prova...
eh vabbeh, sempre una stimolazione e' pero' no? :domanda

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mar 2008, 14:16

GIOIA77 ha scritto:
Stellina82 ha scritto:eccomi presente...anche Ele è stata un pò stitica...poi abbiamo cambiato latte e ora va bene :incrocini
cmq io ho ustao il metodo della nonna...un gambetto di prezzemolo imbevuto cn l olio e lei la faceva...prova...
eh vabbeh, sempre una stimolazione e' pero' no? :domanda
eh si, prezzemolo, termoemtro, sondino, microclismi, massaggi sul culetto in posizione pro-gravità... sempre stimolazioni sono. Che cambia se uso il sondino o il termometro? sempre stimolazione è! perchè il sondino è piu' sicuro? io uso il termometro digitale, la punta è sottile e la inserisco 1 cm/1cm e mezzo e lui se la ride :sorrisoo
oggi cmq ancora non l'ho stimolato, sono passate + di 24 ore da quando l'ha fatta ma sembra stare ancora bene percio' non lo tocco
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 mar 2008, 14:19

GIOIA77 ha scritto:la uliveto pero' e' un po' gasata :domanda

io l'ho provata una volta, ho sbattuto bene come mi dissero ma cmq sempre un po' gasatina e' rimasta....risultato : una mega colica da pauuuuraaaaa :x:
a Greta non ha provocato nulla del genere e manco ho agitato il bibe più del solito...

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 5 mar 2008, 14:27

quando siamo passati al solo LA davide aveva 4 mesi e ha sofferto di stitichezza per un periodo. lo stimolavo col termometro se vedevo che non evacuava per 3 giorni. dopo un po' ha cominciato a farla da solo ed ho lasciato perdere il termometro. adesso riesce a scaricarsi da solo anche quando è molto dura, si "spreme" per benino e ce la fa. ma capita di rado...
per la mia PERSONALE esperienza, meglio aiutarli che stare a vederli soffrire, gli sfinteri non si atrofizzano mica! :sorrisoo
ecco, urge cambio di panbnolino! :ahah
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 5 mar 2008, 14:28

dimenticavo: usavo il termometro pediatrico digitale, che ha la punta flessibile in gomma, quindi sicurissimo! :ok
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 mar 2008, 15:21

si, se il termometro ha la punta flessibile in gomma allora e' sicruo.
il termometro quello in vetro un po' meno mi disse il ped...e' raro, ma se il bimbo fa quanlche strano movimento ecc. si puo' rompere e allora si sono guai...
sara' pur rara una cosa del genere, ma a me ha messo un'ansia :urka

e poi io consigliavo il sondino eprche' aiuta tanto per l'aria...ed elia ne aveva un estremo bisogno.

kla, boh che dire? gia' elia era predisposto alle coliche...ne faceva 24 ore su 24...magari e' bastata quell'unica bollicina che era rimaasta nell'uliveto a provocargliene una piu' forte...ma ripeto, lui era sensibilissimo in quel senso...ho sentito di molte che hanno usato l'uliveto e si sono trovate molto bene :ok

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 mar 2008, 18:08

scarlet ha scritto:a un corso di massaggi che ho frequentato le ostetriche ci hanno consigliato solo il sondino per le coliche forti perché è il più sicuro....io con entrambi i bimbi ho trovato molti vantaggi col massaggio infantile..ci sono corsi organizzati dai consultori locali se no in libreria trovi atlanti o libri mirati come MASSAGGIO D'AMORE stupendo....e utile....

il solo massaggio al piedino per dirti libera dall'aria e quello al pancino aiuta a fare la popò.... :ok

eh, l'avevano detto anche me...ma con viola niente!!! e avevo pure provayo la uliveto, su suggerimento dell'ostetrica...o microclisma o non ne voleva sssolutamente sapere!!!!
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 6 mar 2008, 0:23

premetto che non ho letto tutte le risposte, ma ti dico la mia.
Ricky aveva lo stesso problema e la ped mi ha consigliato di preparare il LA con 1/3 di uliveto + 2/3 di acqua sant'anna
non è esattamente un ca.gone, ma almeno non devo ricorrere al termometro o (sempre dietro consiglio della ped) al microclisma quando non si scarica per oltre 48 ore.
l'alternativa, qualora non avesse funzionato il mix di acque, era di passare al Pantolac (noi siamo plasmon) in quanto come formula è più adatta agli stiticoni.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 6 mar 2008, 0:32

praticamente ho messo un messaggio inutile, tutte robe già dette!
va beh, intanto visto che chiedevi dei massaggi...
al corso mi hanno spiegato di fargli massaggi sul pancino di forma circolare e in senso orario attorno all'ombelico, come se volessi guidare verso l'uscita.. come te lo spiego.. pensa a svuotare un tubetto di dentifricio.. devi 'premere' dal fondo se no si ingolfa, giusto? ecco una roba simile.. al max ti faccio un disegno se non è chiaro :prrrr
e poi sul sedere, mettilo a pancia in giù e massaggiagli le chiappotte
questo mi hanno detto che serve per favorire la fuoriuscita della cacca che è 'ferma' nel retto e che non riesono a fare

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 mar 2008, 8:31

robby ha scritto:
scarlet ha scritto:a un corso di massaggi che ho frequentato le ostetriche ci hanno consigliato solo il sondino per le coliche forti perché è il più sicuro....io con entrambi i bimbi ho trovato molti vantaggi col massaggio infantile..ci sono corsi organizzati dai consultori locali se no in libreria trovi atlanti o libri mirati come MASSAGGIO D'AMORE stupendo....e utile....

il solo massaggio al piedino per dirti libera dall'aria e quello al pancino aiuta a fare la popò.... :ok

eh, l'avevano detto anche me...ma con viola niente!!! e avevo pure provayo la uliveto, su suggerimento dell'ostetrica...o microclisma o non ne voleva sssolutamente sapere!!!!
infatti al corso hanno consigliato il sondino per questo, ma se si riesce col massaggio meglio...va fatto cmq in un certo modo e a lungo e al corso facevano tutti cacca :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 6 mar 2008, 9:06

Se il tuo dubbio è che il bambino possa assuefarsi alla stimolazione impigrendosi, la risposta del mio pediatra è NO, NON ACCADE, NON PREOCCUPARTI. Glielo chiesi anche io. Mi disse di aiutarla e non lasciarla mai più di due giorni "intasata" e di non preoccuparmi che non crea assuefazione.
Considera che la mia amica(che ha il mio stesso pediatra) lo ha fatto fino agli 8 mesi e poi il bimbo cambiando alimentazione ha proseguito da solo.
Potresti provare anche con un cucchiaino di miele una o due vv al dì nel latte, un'altra mia amica ha risolto così(stesso principio del laevolac).
Bacio :incrocini
Miky

p.s.
A questa età è normale che capiti così, si assestano...
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mar 2008, 11:50

dunque alla fine anche ieri termoemtro. Dopo che ho scritto l'ultimo messaggio è scoppiato a piangere e ha iniziato a sforzarsi come un matto... ho resistito un'ora a vederlo così poi non ce l'ho fatta piu'.
Provero' i massaggi e l'uliveto... 1/3 di uliveto e 2/3 di acqua panna andrà bene?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 6 mar 2008, 12:40

Anche a Greta è successo come al bimbo di GIOIA... Acqua Uliveto e megacolicona!!! Comunque prova, vai di tentativi. :incrocini
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 mar 2008, 15:26

AKANE, IO TI DICO ANCHE ALCUNI METODI CHE SAPEVO E ALTRI CHE MI HANNO SUGGERITO PROPRIO QUI SU GOL AL TEMPO...ALCUNI LI HO PROVATI (SENZA RISULTATO ) ALTRI NO...POI VEDI TU :

- ACQUA D'ORZO PER LA PREPARAZIONE DEL LA (FAI BOLLIRE PER UN'ORA L'ORZO , FILTRI L'ACQUA, LA TIENI IN FRIGO (DURA CIRCA 48 ORE) E CON QUELLA PREPARI IL LA

- UN CUCCHIAINO D'OLIO NEL LATTE DEL MATTINO (PROPRIO OLIO D'OLIVA)

- MANNITE (LA TROVI IN FARMACIA SOTTO FORMA DI PANETTO. COSTA POCO MENO DI UN EURO CREDO...NE METTI UN TERZO NEL LATTE. SI SCIOGLIE COMPLETAMENTE...E' NATURALE E AMMORBIDISCE LE FECI. PUOI DARLO TRANQUILLAMENTE PER DUE VOLTE LA SETTIMANA. NON E' UN PURGANTE ECC.)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mar 2008, 15:29

GIOIA77 ha scritto:AKANE, IO TI DICO ANCHE ALCUNI METODI CHE SAPEVO E ALTRI CHE MI HANNO SUGGERITO PROPRIO QUI SU GOL AL TEMPO...ALCUNI LI HO PROVATI (SENZA RISULTATO ) ALTRI NO...POI VEDI TU :

- ACQUA D'ORZO PER LA PREPARAZIONE DEL LA (FAI BOLLIRE PER UN'ORA L'ORZO , FILTRI L'ACQUA, LA TIENI IN FRIGO (DURA CIRCA 48 ORE) E CON QUELLA PREPARI IL LA

- UN CUCCHIAINO D'OLIO NEL LATTE DEL MATTINO (PROPRIO OLIO D'OLIVA)

- MANNITE (LA TROVI IN FARMACIA SOTTO FORMA DI PANETTO. COSTA POCO MENO DI UN EURO CREDO...NE METTI UN TERZO NEL LATTE. SI SCIOGLIE COMPLETAMENTE...E' NATURALE E AMMORBIDISCE LE FECI. PUOI DARLO TRANQUILLAMENTE PER DUE VOLTE LA SETTIMANA. NON E' UN PURGANTE ECC.)
grazie gioia vorrei tanto provare, ma se ad esempio aggiungo queste cose al latte non è che gli cambia il sapore e non lo vuole piu'?

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 6 mar 2008, 16:04

GIOIA77 ha scritto: - MANNITE (LA TROVI IN FARMACIA SOTTO FORMA DI PANETTO. COSTA POCO MENO DI UN EURO CREDO...NE METTI UN TERZO NEL LATTE. SI SCIOGLIE COMPLETAMENTE...E' NATURALE E AMMORBIDISCE LE FECI. PUOI DARLO TRANQUILLAMENTE PER DUE VOLTE LA SETTIMANA. NON E' UN PURGANTE ECC.)
la mia ped sostiene che la mannite è più dannosa del microclisma in qualnto deve passare dallo stomaco ed è sempre un 'lassativo'
a questo punto vai di peretta se non funziona altro!
il mix di acque che hai scritto sopra va bene, sia la panna che la sant'anna sono adatte.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 mar 2008, 16:19

:domanda A ME DISSERO PROPRIO CHE NON ERA UN LASSATIVO.
DUE FARMACISTI E DUE PED :domanda
CI FOSSE UNA VOLTA CHE STI PED SONO D'ACCORDO L'UNO CON L'ALTRO...

CHE DIRTI AKANE, CHIEDI...NON POSSO DIRTI COSA SIA REALEMTNE VERO TRA LE DUE VERSIONI PERCHE' IO MEDICO NON SONO...SENTI MAGARI LA TUA PED.
OPPURE PROVA CONE LE ALTRE DUE ALTERNATIVE.

L'OLIO D'OLIVA (NON EV) NON DOVREBBE ALTERARE IL SAPORE.
LA MANNITE SONO CERTA DI NO COMUNQUE.
E L'ACQUA D'ORZO PENSO CAMBI DI POCO POCO POCHISSIMO, VISTO CHE SE L'ASSAGGI NON E' CHE ABBIA TUTTO STO SAPORE NO?

:bacio

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 mar 2008, 16:30

gioia le soluzioni della mia pediatra sono state: laevolac sciroppo un cucchiaino al giorno (non gli fa niente :che_dici ), termometro se non la fa per + di 24 ore, microclisma se non la fa per + di 48 ore. :che_dici
Oggi non l'ho stimolato e son quasi due ore che si sforza poveraccio. Provo a resistere perchè ancora non piange e penso che forse ancora non soffre

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 6 mar 2008, 16:32

akane ha scritto:dunque alla fine anche ieri termoemtro. Dopo che ho scritto l'ultimo messaggio è scoppiato a piangere e ha iniziato a sforzarsi come un matto... ho resistito un'ora a vederlo così poi non ce l'ho fatta piu'.
Provero' i massaggi e l'uliveto... 1/3 di uliveto e 2/3 di acqua panna andrà bene?
Anche mia figlia fino al secondo mese era stitica, la faceva ogni due giorni, per cui dopo vari rimedi ho dovuto provare con i clisterini per bambini. La faceva immediatamente e per aiutarla le premevo le gambe sul pancino!dopo il secondo mese è diventata più regolare anche se ancora oggi a 8 mesi ogni tanto ha qualche problemuccio!
vedrai che con lo svezzamento le cose miglioreranno :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”