GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sta male la tutina per il battesimo?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

sta male la tutina per il battesimo?

Messaggio da kyky » 18 mar 2010, 16:25

Domenica prossima ci sarà il Battesimo di Francesco. Avrà 4 mesi ma essendo danto prematuro è piu piccolino.
Non mi attira molto l'idea di vestirlo con completi stra eleganti o spezzato con pantaloni e camicetta. Starà sempre in braccio a me a ciucciare...credo sia molto piu comoda per lui e per me una tutina, magari bianca o color panna.
Cosa ne pensate voi? vedo sempre questi mega abiti costosi e luccicanti, ma non mi attirano per niente.
Edo al Battesimo aveva gia 8 mesi e gli ho messo pantaloni e maglioncino, ma Francesco è cosi piccolino che è scomodissimo vestirlo spezzato
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: sta male la tutina per il battesimo?

Messaggio da ema1 » 18 mar 2010, 16:31

kyky, capisco che in tutina sarebbe tutto piu pratico, pero sinceramente e come se lo mandassi in pigiama.

Nemmeno a me piacciono molto gli abiti straeleganti costosi e luccicanti, pero potresti trovare una via di mezzo...! Senza andare a comperare camicia e cravattina.. ( che poi sono bellissime ma poco pratiche)... potresti trovare qualcosina che sia bella ma anche comoda.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 mar 2010, 16:32

personalmente e non me ne vogliano alcune golline, trovo ridicoli quei vestiti ottocenteschi che si usano per il battesimo, pieni di tulle e crine, penso che se il bimbo potesse parlare direbbe che sono scomodissimi :che_dici oltretutto costano un botto e si usano una volta sola, quindi per me va benissimo la tutina, il battesimo poi è un sacramento che non ci azzecca nulla col vestire.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 mar 2010, 16:34

ema1 ha scritto:kyky, capisco che in tutina sarebbe tutto piu pratico, pero sinceramente e come se lo mandassi in pigiama.

Nemmeno a me piacciono molto gli abiti straeleganti costosi e luccicanti, pero potresti trovare una via di mezzo...! Senza andare a comperare camicia e cravattina.. ( che poi sono bellissime ma poco pratiche)... potresti trovare qualcosina che sia bella ma anche comoda.
comunque kiky ha parlato di una tutina bianca o color panna, penso fosse sottinteso che non lo manda con un similpigiama. Sbaglio?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 mar 2010, 16:34

Mettila pure bada però che sia tutta bianca o al limite celeste chiaro chiaro, ma bianca è più indicata. Ce ne sono molte di adatte ad un battesimo, semplici o elegantissime in ciniglia, con ricami argentati. Vedi un pò come ti piace. Starà sicuramente più comodo e caldo.
Io feci battezzare mia figlia vestita così, aveva due mesi ed eravamo sotto Natale, con il freddo di quei giorno è stata un'ottima scelta. :ok
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 18 mar 2010, 16:36

si pensavo proprio a qualcosa di bianco/panna con qualche ricamino elegante, che però non intacca la comodità e praticità della tutina in ciniglia
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 mar 2010, 16:38

Melissa ha scritto:
ema1 ha scritto:kyky, capisco che in tutina sarebbe tutto piu pratico, pero sinceramente e come se lo mandassi in pigiama.

comunque kiky ha parlato di una tutina bianca o color panna, penso fosse sottinteso che non lo manda con un similpigiama. Sbaglio?
Melissa.... a me non piace la tutina. Posso avere questo pensiero?? :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

phyd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da phyd » 18 mar 2010, 16:38

Io non ho messo a Francesco un completo stra-elegante (anche perchè non mi piacciono). Aveva il giorno del Battesimo 2 mesi e mezzo e gli ho messo un completino di lino color panna, con sopra una giacchetta in filo di scozia, senza cravattine e fronzoli vari. :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 mar 2010, 16:39

Diana76 ha scritto:Io non ho messo a Francesco un completo stra-elegante (anche perchè non mi piacciono). Aveva il giorno del Battesimo 2 mesi e mezzo e gli ho messo un completino di lino color panna, con sopra una giacchetta in filo di scozia, senza cravattine e fronzoli vari. :sorrisoo
Ecco, un completino sarebbe piu adatto, per me. La tutina tutta intera mi da appunto il senso del pigiama.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 mar 2010, 16:40

Io metterei qualcosa del genere:

http://cgi.ebay.it/tutina-di-ciniglia-a ... 7001r14835" onclick="window.open(this.href);return false;

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 mar 2010, 16:44

Ma perchè sta male? magari compragli una bella tutina nuova, ce ne sono di veramente carine e che non sembrano pigiami, come dice Ema.... ecco per evitare quell'effetto la prenderei colorata e non bianca
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 18 mar 2010, 16:52

Secondo me, la tutina va benissimo, io la comprerei però senza piedi e magari giocherei con gli accessori :sorrisoo ovvero un bel paio di scarpine morbide da bebè eleganti e magari un maglioncino carino.

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 18 mar 2010, 16:56

Il bianco è indicato perchè legato al simbolismo del battesimo. "..vi darò una veste bianca....", ecco perchè non colorato.
La tutina secondo me va benissimo, il valore del battesimo sta in tutt'altro e non certo nel vestito materiale.
Io privilegerei comodità e calore per il bimbo, con un occhio al rispetto del simbolismo.
Per quanto mi riguarda ho fatto battezzare Francesca a due anni e mezzo (e forse dovevo aspettare ancora..) e non avevo il problema della tutina ovviamente! Ma anche a me non piacciono i vestiti "ridondanti", per cui l'ho vestita con pantaloni e golfino bianchi e sopra una specie di "gilet" bianco con ricamati delicati fiori rosa con interno tipo "pecorina". Ho fatto benissimo, era febbraio e in Chiesa c'era un freddo cane! Con lei però c'era anche un maschietto piccolo (un paio di mesi) e aveva una tutina chiara. Non m'è sembrato affatto inadatto alla cerimonia.
Baci! :bacio
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 18 mar 2010, 16:56

boh nn so personalmente anche a me la tutina sa un pò di pigiamino anche se ce ne sono di veramente belle,se proprio nn vuoi lo spezzato perchè nn opti per una bella salopette,magari con i bottoni sotto così stai più comoda per cambiarlo
io a mio figlio ho messo un gilet con camicia a quadrettini bianca e azzurra e sotto pantaloni di velluto bianco,avrò speso si e no 30 euro e cmq era un completo rimettibile,anche per la bimba che,presumo battezzeremo a maggio,comprerò una gonnellina semplice senza troppi merletti
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 mar 2010, 16:56

vada per la tutina!
anche non necessariamente bianca/panna :hi hi hi hi
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 18 mar 2010, 16:58

Sì, anch'io prenderei una bella tutina senza piedi (per un paio di scarpine sfiziose) e di sopra un gilet o un bel maglioncino elegante.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 18 mar 2010, 16:58

Io gli metterei senza problemi una tutina, magari più elegantuccia ma una tutina.
Ho visto su internet che ne esistono proprio da battesimo e mi sono sembrate carine.
Personalmente non amo i bimbi molto piccoli vestiti da simil ometti.
Adoro i cucciolini piccoli con le tutine :emozionee

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 18 mar 2010, 17:07

ema1 ha scritto:
Melissa ha scritto:

Melissa.... a me non piace la tutina. Posso avere questo pensiero?? :sorrisoo
ma certo!!!!!!!!!!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 mar 2010, 17:10

tnt ha scritto:Il bianco è indicato perchè legato al simbolismo del battesimo. "..vi darò una veste bianca....", ecco perchè non colorato.
sì ma la vestina bianca gliela mettono sopra durante il rito... non c'è bisogno che anche il vestito lo sia
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 18 mar 2010, 17:26

rusc ha scritto:
tnt ha scritto:Il bianco è indicato perchè legato al simbolismo del battesimo. "..vi darò una veste bianca....", ecco perchè non colorato.
sì ma la vestina bianca gliela mettono sopra durante il rito... non c'è bisogno che anche il vestito lo sia
Si è vero che è la vestina che deve essere bianca, ma secondo me è preferibile che lo sia anche il vestito, per un discorso di bon ton. Il battezzato si deve riconoscere nelle foto, no? :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”