GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPEZZATINO...CHI MI INSEGNA A FARLO BENE?
- gloria
- Expert~GolGirl®
Re: SPEZZATINO...CHI MI INSEGNA A FARLO BENE?
fatto con questa ricetta viene una cosa S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E
e con la polenta non ne parliamo... accoppiata vincente...
certo ci vuole un sacco di tempo... però il risultato vale il tempo impiegato
e con la polenta non ne parliamo... accoppiata vincente...
certo ci vuole un sacco di tempo... però il risultato vale il tempo impiegato
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- val978
- Silver~GolGirl®
io l'ho fatto proprio ieri sera
l'ho fatto in bianco, senza pomodoro, ma solo con un bel bicchiere di vino rosso e un bicchiere di acqua, nella PAP 20' circa (a pressione II). a fine cottura ho aggiunto delle patate a cubetti e ho lasciato cuocere senza coperchio.
di sapore è venuto spettacolare, la carne tenerissima (erano i "ritagli" delle fettine, così mi ha detto il macellaio, quindi molto tenera e con un filino di grasso), le patate da sbavo...il sughetto leggermente liquido ma mi ero dimenticata di infarinare la carne
l'ho fatto in bianco, senza pomodoro, ma solo con un bel bicchiere di vino rosso e un bicchiere di acqua, nella PAP 20' circa (a pressione II). a fine cottura ho aggiunto delle patate a cubetti e ho lasciato cuocere senza coperchio.
di sapore è venuto spettacolare, la carne tenerissima (erano i "ritagli" delle fettine, così mi ha detto il macellaio, quindi molto tenera e con un filino di grasso), le patate da sbavo...il sughetto leggermente liquido ma mi ero dimenticata di infarinare la carne

- kappa
- Expert~GolGirl®
pallapunda ha scritto:kappa ha scritto:OT : ma che cos'è la PAP?
Pentola A Pressione

Io cmq non ce l'ho e non ne vedo l'utilità
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ma non ci metti nient'altro? piselli, patate?? solo carne?witch ha scritto:Sto preprando la polenta con lo spezzatino, che so già che sarà mangiabile ma non come lo vorrei io...
io vorrei saper fare uno di quegli spezzatini con la puccia bella cremosa, a me invece viene sempre un sughetto liquido...
ditemi dove sbaglio_
carne infarinata che rosola nell'olio evo con cipolla carota sedano ( il mix surgelato)
poi sfumo con vino bianco, aggiungo 1 dado per insaporire, un po' di acqua o brodo, polpa di pomodoro e chiudo la pentola a pressione
faccio andare un tot, ( direi 20/30 min dal fischio ) e ottengo questo spezzatino decente
la carne è tenera, ma la puccia è liquida
attendo lumi, grazie!
fatto ieri sera. come hai fatto tu e la carne vitello o al massimo vitellone non manzo (diventa duro)
però vino rosso corposo (merlot, 1/2 bicchiere da acqua su 1kg di carne), niente dado, solo sale grosso.
polpa di pomodoro e acqua di risciacquo della scatola da 400gr. (in pratica 2 cucchiai)
faccio andare per 15 minuti dal fischio, spengo, apro la pentola (sotto l'acqua è più veloce) e faccio andare ancora, se non metto nulla. ma di solito aggiungo le patate, così asciugano e rendono tutto più corposo.
se faccio polenta, ci metto i piselli, che rendono il sughetto un po' corposo e ne resta per la polenta.
cmq fatto con la pap, bisogna farlo asciugare un po', altrimenti resta acquoso e insipido.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- witch
- Bronze~GolGirl®
Ely l'altra sera che l'ho fatto ho usato vitellone ed è venuto peggio del solito xk ho beccato della carne durissima
di solito metto le patate, ma questa volta volevo farlo liscio x accompagnarlo alla polenta
la prossima volta vedrò di andare dal mio macellaio di fiducia e proverò ad eliminare l'acqua e ridurre la dose di passata, poi vi saprò dire!
Grazie cmq per i consigli

di solito metto le patate, ma questa volta volevo farlo liscio x accompagnarlo alla polenta
la prossima volta vedrò di andare dal mio macellaio di fiducia e proverò ad eliminare l'acqua e ridurre la dose di passata, poi vi saprò dire!
Grazie cmq per i consigli

M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- val978
- Silver~GolGirl®
Per esempio dimezzare il tempo di cottura?kappa ha scritto:pallapunda ha scritto:kappa ha scritto:OT : ma che cos'è la PAP?
Pentola A Pressione
Mistero risolto!
- dottbaby
- Collaboratore
Io faccio il gulasch:
rosolo la carne a pezzi nel burro/olio/strutto, quando la carne è rosolata, aggiungo la cipolla affettata sottile e quando la cipolla è trasparente un cucchiaino di paprika e un bicchiere di acqua calda con il concentrato di pomodoro. Lascio sobbollire per un'ora e mezza/due a pentola parzialmente scoperta e a fuoco molto basso, bagnando col brodo. Se il sughetto è troppo liquido, lo addenso con un po' di fecola e burro.
rosolo la carne a pezzi nel burro/olio/strutto, quando la carne è rosolata, aggiungo la cipolla affettata sottile e quando la cipolla è trasparente un cucchiaino di paprika e un bicchiere di acqua calda con il concentrato di pomodoro. Lascio sobbollire per un'ora e mezza/due a pentola parzialmente scoperta e a fuoco molto basso, bagnando col brodo. Se il sughetto è troppo liquido, lo addenso con un po' di fecola e burro.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- kappa
- Expert~GolGirl®
io non faccio piatti lunghi da cuocere....non mi serve proprio...val978 ha scritto:Per esempio dimezzare il tempo di cottura?kappa ha scritto:pallapunda ha scritto:kappa ha scritto:OT : ma che cos'è la PAP?
Pentola A Pressione
Mistero risolto!
kappa - Mamma con la toga
- chiarasole
- Master~GolGirl®
in 20 minuti ci cuocio i legumi secchi, gli spezzatini, il minestrone...kappa ha scritto:io non faccio piatti lunghi da cuocere....non mi serve proprio...val978 ha scritto:Per esempio dimezzare il tempo di cottura?kappa ha scritto:pallapunda ha scritto:kappa ha scritto:OT : ma che cos'è la PAP?
Pentola A Pressione
Mistero risolto!
in 10 minuti le patate lesse e tante altre verdure
in 5 minuti i fagiolini, le carote lesse, e verdure che ciuociono in fretta
per non parlare del bollito o del brodo
non e' insostituibile, ma aiuta davvero tanto

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- val978
- Silver~GolGirl®
Me ne faró una ragionekappa ha scritto:io non faccio piatti lunghi da cuocere....non mi serve proprio...val978 ha scritto:Per esempio dimezzare il tempo di cottura?kappa ha scritto:pallapunda ha scritto:kappa ha scritto:OT : ma che cos'è la PAP?
Pentola A Pressione
Mistero risolto!

Per fortuna non devo vendertela

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Se la carne resta dura è perché non è cotta abbastanza, io eliminerei la pentola a pressione e farei andare un'ora e anche un po' di più nella pentola normale, che ti aiuta anche a valutare quanto far restringere il sughetto.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Io sarò all'antica, ma mai mangerei un minestrone fatto in 20 minuti, uno spezzatino fatto in 20 minuti....un brodo fatto in anche meno....chiarasole ha scritto:in 20 minuti ci cuocio i legumi secchi, gli spezzatini, il minestrone...
Vengo da una famiglia di contadini...dove le cose devono cuocere lentamente e per ore.....e un motivo c'è! Eccome se c'è!
Evviva la mia nonna che fà il pentolone di ragù in 5/6 ore sui fornelli!!!

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- val978
- Silver~GolGirl®
ah beh se lo fanno altri a me va bene tuttoSaretta78 ha scritto:Io sarò all'antica, ma mai mangerei un minestrone fatto in 20 minuti, uno spezzatino fatto in 20 minuti....un brodo fatto in anche meno....chiarasole ha scritto:in 20 minuti ci cuocio i legumi secchi, gli spezzatini, il minestrone...
Vengo da una famiglia di contadini...dove le cose devono cuocere lentamente e per ore.....e un motivo c'è! Eccome se c'è!
Evviva la mia nonna che fà il pentolone di ragù in 5/6 ore sui fornelli!!!![]()
![]()

se l'alternativa è il ragù star in lattina....allora (all'antica o no) ben venga la pentola a pressione, non credi?

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
val978, no no, le faccio io queste cose.....con ore e ore di fornelli a fuoco lento...
Se non ne ho il tempo..non le mangio...
Poi, non so per quale motivo, ma mi fà paura la pentola a pressione....
Se non ne ho il tempo..non le mangio...

Poi, non so per quale motivo, ma mi fà paura la pentola a pressione....

- val978
- Silver~GolGirl®
buon per te, che hai il tempo la pazienza e la voglia di fare queste cose
io se non avessi la pentola a pressione mangerei zuppe di legumi in scatola o surgelate (quante ne ho mangiate da studentessa!) e ragù in barattolo
tempo per cotture lente....lavorando fuori casa non ne ho!

io se non avessi la pentola a pressione mangerei zuppe di legumi in scatola o surgelate (quante ne ho mangiate da studentessa!) e ragù in barattolo

- ely66
- Platinum~GolGirl®
beh ma il ragù è un'arte!!! io lo porto quasi a cottura con la pap, poi spengo, metto la pentola sulla cucina economica (rendo l'idea??) e lo faccio andare ancora minimo 3 ore.viva la mia nonna che fà il pentolone di ragù in 5/6 ore sui fornelli!!
idem gli ossibuchi, ma evito la pap, però anche quelli, vanno almeno 2 ore sulla cucina economica. minimo.
e le patate ora uso il microonde, sbuccio, infilo nella tapperware, 12 minuti et voilà, pronte e molto più saporite che con la pap (che cmq ho usato fino all'anno scorso per farle eh??)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Rendi rendi l'idea.....ely66 ha scritto:beh ma il ragù è un'arte!!! io lo porto quasi a cottura con la pap, poi spengo, metto la pentola sulla cucina economica (rendo l'idea??) e lo faccio andare ancora minimo 3 ore.viva la mia nonna che fà il pentolone di ragù in 5/6 ore sui fornelli!!

- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Esco di casa alle 7.20 del mattino e non rientro prima delle 18.00...e vivo sola con un bambino....val978 ha scritto:buon per te, che hai il tempo la pazienza e la voglia di fare queste cose![]()
io se non avessi la pentola a pressione mangerei zuppe di legumi in scatola o surgelate (quante ne ho mangiate da studentessa!) e ragù in barattolotempo per cotture lente....lavorando fuori casa non ne ho!
Ma ogni tanto adoro fare queste cose...e il tempo, me lo prendo!

- chiarasole
- Master~GolGirl®
ma infatti la pap non e' la panacea per tutto, eh?Saretta78 ha scritto:Esco di casa alle 7.20 del mattino e non rientro prima delle 18.00...e vivo sola con un bambino....val978 ha scritto:buon per te, che hai il tempo la pazienza e la voglia di fare queste cose![]()
io se non avessi la pentola a pressione mangerei zuppe di legumi in scatola o surgelate (quante ne ho mangiate da studentessa!) e ragù in barattolotempo per cotture lente....lavorando fuori casa non ne ho!
Ma ogni tanto adoro fare queste cose...e il tempo, me lo prendo!
anche a me piace fare il ragu' che sta 3 ore sul fuoco, di solito ne faccio un pentolone congelo nei tappeware, o il brasato nella pentola (che faccoi in occasioni speciali)...
pero' ci sono le giornate che vuoi per un motivo, vuoi per un'altra, la pap mi permette di fare una zuppa di legumi o lo spezzatino in 20 minuti, evitandomi di mangiare una pizza surgelata, o una zuppa in scatola, quindi ben venga la pap...
mettiamoci poi che appunto posso farci cuocere in 1/3 del tempo i legumi, le patate, verdure varie (e non e' che i fagioli fatti bollire 3 ore hanno un gusto diverso di quelli fatti bollire 30 minuti nella pap, posso capire lo spezzatino o la zuppa, ma le verdure bollite sempre verdure bollite sono), sono contenta di averla
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- val978
- Silver~GolGirl®
i legumi nel tegame di coccio li faccio pure io, una volta ogni 2 anni.
nella PAP una volta a settimana.
lo spezzatino nella pentola di ghisa lo fa mio marito una volta l'anno, con la polenta.
io nella PAP una volta al mese.
il ragù
lo faccio raramente in effetti, non ne vado pazza. e comunque in PAP
poi può essere che è perchè non mi organizzo abbastanza bene, può essere eh....
nella PAP una volta a settimana.
lo spezzatino nella pentola di ghisa lo fa mio marito una volta l'anno, con la polenta.
io nella PAP una volta al mese.
il ragù

poi può essere che è perchè non mi organizzo abbastanza bene, può essere eh....