GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da 5aprile » 13 mag 2008, 9:38

Devo dire miranda che io il vasino l'ho comprato quasi un anno fa
sempre lasciato in bella vista e proposto. Quindi è un oggetto che conosce parecchio bene.

Quanto a Greta forse perchè è grandina ma..ieri solo due pipì fuori!
e all'asilo :hi hi hi hi così non ho dovuto pulire niente!
:yeee
Però in più di un'occasione ho fatto come suggerito da lalat grazie), cioè le ho chiesto di venire in bagno anche se mi diceva che la pipì non le scappava.E in effetti l'ha sempre fatta. Se mi fossi limitata alla domanda probabilmente avrei avuto di che pulire.
Ma non mi illudo, è solo il 4° giorno.

Ma non mi illudo
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

flore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da flore » 13 mag 2008, 10:02

Ho tolto il pannolino a Camilla giovedì: ha fatto pipì ogni ora addosso! ben 5 volte!! mi ero ormai scoraggiata, ma il giorno dopo a scuola si è fatta addosso solo una volta e il sabato (3° giorno) neanche una volta!! anche la cacca nel vasino. Ora va da sola in bagno, quasi ogni ora, si spoglia da sola e la fa nel vasino. E' contentissima quando la vede nel vasino!! Quando usciamo per precauzione le metto gli up&go (pannolini tipo mutandina, gli ho detto che è una MUTANDINA!!) e comunque me lo dice sempre, abbassiamo e via. L'unico problema e che sabato ho pulito i bagni di bar e ristoranti perchè in braccio non vuol fare, neanche per strada e quindi devo entrare in un bar e pulire il water con le salviettine perchè vuole sedersi... domenica invece eravamo ai giardini e mi sono portata il vasino sotto il passeggino... ma per strada non è proprio il caso, dove mi nascondo per vuotarlo? Voi avete qualche consiglio quando proprio non la fanno in braccio?
ciao!

PS: la maestra mi ha detto che dovevo iniziare di mattina perchè è più semplice, appena alzati prima che facciano pipì. Infatti non avendola fatta per ore la devono fare per forza e quindi avranno subito la soddisfazione di vederla nel vasino e di compiacersene...
D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 13 mag 2008, 12:48

Ma secondo voi è normale che Diego si fa la pipì addosso e poi continua a giocare come se niente fosse con mutande e pantaloni fradici?
Sembra che non se ne accorga...
Il fatto è che se non gliene importa nulla di farsela addosso come fa a capire che deve farla nel water?
Mi sta venendo il dubbio che non sia ancora pronto per togliere il pannolino... :domanda
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

flore
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da flore » 13 mag 2008, 14:42

topola ha scritto:Ma secondo voi è normale che Diego si fa la pipì addosso e poi continua a giocare come se niente fosse con mutande e pantaloni fradici?
Il fatto è che se non gliene importa nulla di farsela addosso come fa a capire che deve farla nel water?
Mi sta venendo il dubbio che non sia ancora pronto per togliere il pannolino... :domanda
Danilo mi faceva la stessa cosa ed infatti è stata più dura convincerlo a togliere il pannolino. Camilla al contrario il primo giorno, che si è fatta 5 volte pipì addosso, piangeva appena si sentiva bagnata, e in un paio di giorni ha imparato.
Chissà forse i maschietti sono diversi...
D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 13 mag 2008, 16:09

topola ha scritto:Ma secondo voi è normale che Diego si fa la pipì addosso e poi continua a giocare come se niente fosse con mutande e pantaloni fradici?
Anche il mio fa cosi',pero' che non sia pronto a 3 anni suonati mi sembra proprio strano!!all'asilo ci sono bimbi di 2 anni che non sanno ancora parlare che sono gia' spannolinati,e lui che le cose le capisce non ne vuole sapere.Stamattina una mia amica:"Alessia al nido sta imparando ad usare il wc,infatti vede gli altri bimbi ed ora lo chiede alla maestra" ed io: "allora insisto con la maestra di Lorenzo,altrimenti non ci prova neanche" "ma il tuo non lo chiede di andare a far pipi' con gli altri bimbi,quindi lo devi portare con il pannolino!"ma se lo lasciano in classe con il pannolino,mentre la maggior parte dei bimbi va in bagno non gli verra' neanche in mente di IMITARE gli altri bimbi!!! :aargh "

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 13 mag 2008, 16:31

grazie VY proverò oggi stesso visto che è il primo giorno ufficiale di spannolinamento... :incrocini
AliceAlessioGiulia i miei amori

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 13 mag 2008, 16:40

VY ha scritto::ahaha :ahaha MIRANDA mi hai fatto morire!
noi il vasino non l'abbiamo mai usato all'inizio...si spaventava, credo perche' sentisse il "vuoto" sotto il sedere..siamo passati subito al wc, come i grnadi, col giornaletto e via! :sorrisoo
Ora il vasino lo usa quando il bagno e' occupato!
ma non c'è più vuoto nel water??? :domanda
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 mag 2008, 10:45

Miranda c'è qualche attività che tuo figlio fa stando seduto? Tipo guardare la tv? Io con Davide gli mettevo il vasino sotto al sedere e lo mettevo davanti alla tv ... dopo un po' la faceva (è importante che si renda conto di averla fatta dentro al vasino e la guardi) ... inizialmente la faceva solo con la tv accesa .... Al mattino conviene svegliarlo e portarlo subito in bagno, sederlo sul vasino mentre è ancora mezzo addormentato ... è in questa fase che di solito scaricano la pipì. :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 mag 2008, 10:50

Miranda un'altra cosa .. non ti preoccupare ... Lorenzo non è stupido .. anche io mi ero arrabbiata l'anno scorso con le maestre del nido ... ne avevano spannolinati tanti e col mio proprio non ci si volevano mettere. Mi dicevano che secondo loro non era pronto ma io sapevo che non era vero perché se un bambino ha ogni mattina il pannolino asciutto vuol dire che è pronto eccome. Il fatto è che Davide è un bambino iperattivo e non ha voglia di stare fermo nemmeno un minuto ... spannolinarlo era un'impresa e così ci sono riuscita io, che sono la sua mamma, che so come prenderlo, con lo stratagemma della tv. E sono riuscita a toglierlo integralmente giorno e notte :ok

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 14 mag 2008, 20:51

lalat ha scritto:Miranda c'è qualche attività che tuo figlio fa stando seduto? Tipo guardare la tv?
sii! allora provo con la TV, di solito per guardare i cartoni si sdraia sul letto,comunque provare non costa nulla :ok Ora sto insistendo a lasciarlo senza pannolino,prima o poi capira' che e' meglio farla nel vasino!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 mag 2008, 10:18

io ho chiesto a un pediatra da cui vado ogni tanto per i bimbie mi diceva che lo spannolinamento è una fase molto delicata che deve gestire il bambino: il successo non è garantito da un bimbo che se ne sbarazza subito perché dice che a volte questo nasconde più un compiacere la madre o chi per lei; lui dice piuttosto che il percorso è complesso e delicato e lo deve "sentire" il bimbo e noi possiamo solo rinforzare l'atto positivo, trascurando l'errore...

dice che è come quando si è operati alla prostata /(io ho pensato a quando ero incinta)...altro che allenamento
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 16 mag 2008, 14:54

stamattina l'ho portato all'asilo senza pannolino.Quando sono andata a riprendermelo aveva ancora i pantaloni asciutti,Ho chiesto alla maestra e mi ha detto che ha provato a fargli fare pipi' ma non l'ha fatta.Appena e' salito in macchina se l'e' fatta sotto!!Secondo voi devo insistere o e' per lui un grosso disagio trattanersi cosi' a lungo la pipi'?

Silvy75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Silvy75 » 16 mag 2008, 15:23

Ciao!
Sofia ha compiuto 2 anni a Febbraio e da un pò ho iniziato a farle fare la pipì sul water, almeno la mattina visto che si sveglia sempre col pannolino asciutto, ma dopo i primi gg in cui andava bene ha iniziato a non voler più salire nè sul water nè sul vasino,pur comunque accorgendosi quando le arriva lo stimolo,non so se trova solo più comodo il pannolino o il vedere la sua pupù e pipì la spaventa un pò! Per ora ho interrotto ma non so che fare, se riprovare togliendole il pannolino e vedere se facendosela addosso qualche volta si convince o rimandare.Che mi dite??
Silvia con Sofia(22-02-06), Matteo(30-09-08) e Francesco(23-10-11)

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 16 mag 2008, 16:00

Ciao! :sorrisoo

Vi porto la mia esperienza.
Ho iniziato a fine aprile lo spannolinamento di Riccardo...
Ho iniziato a portarlo ogni ora in bagno ....e la faceva nel water......

Ah, mio figlio, quando ho iniziato non capiva quando gli scappava la pipì o la cacca, ha imparato nei giorni dello spannolinamento!

Certo gli incidenti sono capitati, ma tempo 10 giorni, e il piccolo ha imparato senza problemi!
Il giorno prima mi sembrava fosse ancora in alto mare con l'apprendimento dello stimolo pipì, poi, dal giorno dopo....neanche una goccia negli slip! :sorrisoo
Ora sono + o - 10 giorni che procede tutto bene!

Gli metto il pannolino c0n la mutanda per la notte e le 2 ore pomeridiane, ma gia' al pomeriggio non mmi fa + la pipì nel pannolino.
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 16 mag 2008, 16:06

miranda72 ha scritto:stamattina l'ho portato all'asilo senza pannolino.Quando sono andata a riprendermelo aveva ancora i pantaloni asciutti,Ho chiesto alla maestra e mi ha detto che ha provato a fargli fare pipi' ma non l'ha fatta.Appena e' salito in macchina se l'e' fatta sotto!!Secondo voi devo insistere o e' per lui un grosso disagio trattanersi cosi' a lungo la pipi'?
perche' non l'hai portato in bagno dell'asilo prima di farlo salire in auto?
Essendo le prime volte che si trova senza pannolino, forse vuole la sua mamma che lo accompagni in bagno....
Il mio bambino e' senza pannolino da poco + di una settimana e non vuole nessun altro all'infuori di me che l'accompagni in bagno...credo che si senta + sicuro o chissa'....
:sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 16 mag 2008, 17:35

MIRANDA desy lo ha tolto un anno fa però comunque se passa un tot di ore e non me lo cheide la accompagno io.
Dovresti cercare di portarlo almeno ogni 3/4 ore scandendo la giornata tipo:
- al mattino appena sveglio
-Prima di mangiare
-prima del pisolo
-dopo il pisolo
-prima di cena
prima di nanna
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 mag 2008, 23:40

Miranda a me sembra che Lorenzo stia imparando. L'ha trattenuta tutta la mattina ed è un buonissimo segno. :yeee Può darsi che non voglia essere seguito dalle maestre per questa fase dello spannolinamento ma dalla sua mamma ... è comprensibilissimo .. quoto Lady: quando vai a prenderlo fagliela fare tu nel bagno dell'asilo.

grimilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da grimilde » 19 mag 2008, 12:45

Io vorrei dire un MEGASUPERGRAZIE a quella mamma (scusate non ricordo il nome :hi hi hi hi ) che ha suggerito l'uso del cartone GIU PER IL TUBO.
OOhhhh funziona!!!!! :-D :-D
Giovanni non ne voleva sapere di sedersi sul vasino, da quando ha visto il cartone invece ci va tutto contento perchè deve dare la pipì ai topini per fare le fontane :-D :x:
Sta di fatto che nel giro di una settimana, l'ho quasi spannolinato completamente. La mattina si sveglia asciutto e oggi l'ho mandato al nido senza pannolino. Speriamo :incrocini .
Riccardo 02/12/02 e Giovanni 26/10/05
le mie meraviglie

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 19 mag 2008, 15:16

Lady ha scritto:perche' non l'hai portato in bagno dell'asilo prima di farlo salire in auto?
io provo sempre ma non l'ha mai fatta una volta nel water,e' da un anno che ci provo,non riesco a capire come fanno quelli che riescono a spannolinare in pochi giorni e a 2 anni,a me sempbra proprio impossibile!!! :buuu

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 19 mag 2008, 15:19

lalat ha scritto:Miranda a me sembra che Lorenzo stia imparando. L'ha trattenuta tutta la mattina ed è un buonissimo segno. :yeee .
lo spero!!comunque spero entro settembre di riuscirci!!! :incrocini

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”