GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sono in crisi con mio marito......mi sento sola!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Sono in crisi con mio marito......mi sento sola!

Messaggio da Sofia74 » 28 ago 2007, 10:47

Sono un pò in crisi con mio marito per varie cosette, ed ora inizio a sentirmi veramente così :buuu
E' cambiato, o meglio, dopo la nascita di Sofia siamo cambiati tutti e due per forza di cose. Ovviamente soprattutto all'inizio vengono prima i bisogni della bimba, credo che sia normale. Quindi la coppia un pò ne risente, ma se uno ne è consapevole e soprattutto è paziente, lo accetta e aspetta un attimino che si ritrovi l'equilibrio, altrimenti scoppia. E mio marito credo sia scoppiato.
E' sempre nervosissimo e si arrabbia per niente. E' sempre stato un pò brontolone, ma ora esagera davvero.
E poi alza sempre la voce e si comporta da isterico. Per una come me che ama la pace e nn sopporta urlare e litigare una situazione del genere mi stà mandando al manicomio.
In vacanza ne sono successe di ogni e lui mi ha davvero deluso. Mi si è bloccato il braccio sx per una periartrite, un dolore tremendo, e ho dovuto fare due infiltrazioni. Mi ha trattato come una deficente perchè avevo paura delle punture alla spalla. Mi diceva di smetterla di fare la frigna e di comportarmi da persona matura. Gli ho detto che avevo bisogno di sentirmi un pò coccolata che mi sentivo giù e per risposta mi sono sentita dire che nn ho 2 anni :x: (perchè le coccole nn si possono fare oltre la soglia dell'asilo?)
Nn riuscivo con la spalla immobile a prendere in braccio Sofia e avevo bisogno del suo aiuto per cambiarla ecc......e lo capivo che gli scocciava. La prendeva e poi le diceva "vieni che ci penso io a te, come sempre" :urka
Innanzitutto davanti alla bambina certe cose nn si dicono perchè lei nn ci deve mai andare di mezzo. E poi quando mai che di Sofia me ne sono sempre occupata io.
Ora che ho bisogno ti comporti in questo modo? Complimenti davvero!

Una mattina al mare gli ho chiesto se mi teneva nel suo zaino la macchina fotografica. Torniamo a casa e la sera cercando la fotocamera mi accorgo che nn c'è più lo zaino. In pratica l'ha dimenticato da qualche parte, nn si ricorda neanche lui dove :grrr
Bè, io ci rimango male per la fotocamera e gli dico che poteva stare più attento, lui si offende e mi pianta il muso due giorni..............ma è normale? :urka
Che cosa si aspettava che gli facessi....un applauso?
Sono stanca del suo comportamento, stanca di sentirmi sola.
E poi c'è un'altra cosa................nn mi piace come si comporta con Sofia.........la sgrida in continuazione, nn ha pazienza e sbotta subito.
Sofia ha 15 mesi e inizia a fare i capricci (normale no?!) e lui al suo accenno di capriccio le urla dietro e la strattona, cosa che mi fà andare su tutte le furie :pistole
Dice che io sono una mamma di cacca perchè nn sono capace a sgridare Sofia e che con me ottiene tutto.
Ma alla fine che cosa ottiene? Se fa un capriccio io la distraggo con qualcosa d'altro e lei si calma. Per mio marito sta cosa nn va bene perchè è come accontentarla alla fine. Secondo lui bisognerebbe sgridarla alzando la voce e poi se piange lasciarla piangere. ma Sofia piange perchè si spaventa, nn perchè capisce che nn deve fare quella cosa!

Gli ho parlato duecentomilavolte, ma sembra nn servire a niente, perchè il suo lato isterico viene sempre fuori e io nn lo sopporto più! :buuu
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sono in crisi con mio marito......mi sento sola!

Messaggio da APEzzetti » 28 ago 2007, 11:02

Mi dispiace Sofia...
Non riesco a dare nessun buon consiglio, tranne quello scontato di parlare e parlare ancora (cosa che, fra l'latro, già stai facendo)
L'equilibrio in una coppia dopo l'arrivo di un bambino è tutto da ricostruire, forse il tuo lui non riesce a stare bene nel suo nuovo ruolo.
Non so davvero come aiutarti, nel frattempo ti mando un abbraccio...
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 28 ago 2007, 11:47

Cara non è facile consigliarti perchè quando nasce un bimbo la coppia attraversa dei momenti in cui la coppia non esiste e piano piano bisogna ricostruire la nuova realtà a tre con l'impegno di entrambi. NOn è facile e non tutti reagiamo allo stesso modo, anche noi abbiamo avuto e abbiamo tutt'oggi dei momenti di nervosismo e litigi per delle sciocchezze. Se parli con mio marito in un momento di nervosismo ti direbbe che fa tutto lui, poi nei momenti di tranquillità ammette che sono io quella a sbattermi di più. Anche io comunque esagero e alcune volte mi faccio prendere dalla stanchezza e allora per una stupidata ho delle reazioni spropositate, fortunatamente evitiamo davanti a Davide.
Devo dire che adesso la situazione sembra aver preso una piega positiva, sento che anche noi come coppia stiamo riuscendo a trovare la nostra intimità, alcuni spazi con gli amici e nel nostro caso parlare parlare e parlare è stato ed è fondamentale. Prova ad affrontarlo con calma in un momento in cui siete da soli e a chiedergli cosa c'è che lo fa stare male e lo fa innervosire, digli che sei consapevole che non è facile e che spesso uno non si rende conto di quanto l'altro soffre ed è in difficoltà.
In bocca al lupo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 28 ago 2007, 11:50

in vacanza si sta a contatto tutto il giorno e, dopo un iniziale idillio, credo che sia normale che si cominci a discutere, forse anche più del solito! se tuo marito è un tipo fumantino poi.. direi che te lo potevi anche aspettare :sorrisoo

Con questo non lo sto giustificando, assolutamente!! forse deve imparare ad essere un pò più tollerante ma soprattutto capire che i bambini a 15 mesi non si possono educare, o meglio non si può pretendere che non facciano capricci! Il modo migliore di agire, a mio parere, è proprio quello che attui tu: limitare gli scontri e, nel caso ci si arrivi, distogliere l'attenzione del bambino.

Non so forse c'è qualcos'altro che lo preoccupa? lavoro? difficili rapporti con qualche persona a lui cara..?
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 28 ago 2007, 12:01

illyflo ha scritto:in vacanza si sta a contatto tutto il giorno e, dopo un iniziale idillio, credo che sia normale che si cominci a discutere, forse anche più del solito! se tuo marito è un tipo fumantino poi.. direi che te lo potevi anche aspettare :sorrisoo

Con questo non lo sto giustificando, assolutamente!! forse deve imparare ad essere un pò più tollerante ma soprattutto capire che i bambini a 15 mesi non si possono educare, o meglio non si può pretendere che non facciano capricci! Il modo migliore di agire, a mio parere, è proprio quello che attui tu: limitare gli scontri e, nel caso ci si arrivi, distogliere l'attenzione del bambino.

Non so forse c'è qualcos'altro che lo preoccupa? lavoro? difficili rapporti con qualche persona a lui cara..?
Si, il lavoro lo preoccupa un pò.....è in proprio e ha sempre paura che capiti qualcosa!
E' spesso preoccupato per questi maledetti soldi........il mutuo e tutte le altre spese. A volte gli viene proprio l'ansia.
E poi litighiamo davvero tanto per questa cosa della bimba.
Ho cercato di spiegargli che secondo me così sbaglia con Sofia e che nn ottiene niente, anzi. La fà solo piangere di più.
Ma lui è convinto che prima si inizia ad educarli meglio è. Ma dipende in che modo, no!
Io sono una di quelle che per coerenza ho sempre detto che se uno dei due genitori sgrida la bimba, l'altro nn deve prenderne le difese altrimenti è finita. E per questo io quando Roby sgrida la Sofia me ne vado nell'altra stanza. Perchè mi viene il magone e d'istinto prenderei in braccio mia figlia per coccolarmela. E così è sbagliato.
Ma è sbagliato anche come fà lui secondo me. Nn voglio che le urli dietro in quel modo.
Se va avanti così mi costringe ad intervenire, e nn mi piace come cosa,,,,,,,,,,,,,,,,
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 ago 2007, 12:04

Mi spiace.... :coccola
ma io sono convinta che la coppia attraversa periodi di crisi ciclicamente, qualche volta lo notiamo di più perchè capita in periodi per noi delicati.
Tra qualche settimana sarà solo un ricordo...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 28 ago 2007, 12:52

Ciao Sofia,mi sono ritrovata tantissimo nel tuo rapporto con il marito, anche noi stiamo attraversando un periodo difficile proprio a causa del profondo disaccordo sull'educazione. Il nostro modo di vedere l'educazione è molto diverso, io cerco di essere rigida e severa su poche cose importanti, mentre lui vorrebbe che a 2 anni mezzo obbedisse tipo piccolo "militare".....In più è una continua critica nei miei riguardi (spesso davanti a Valerio) perché a suo dire sono troppo "morbida", "Il bambino è viziato" "non dà mai ascolto, fà sempre quello che vuole" e tutto ciò dipende dalla mia arrendevolezza e dal fatto che secondo lui non ho autorità.
Io ho parlato tantissimo con lui, ormai è quasi un anno che facciamo discussioni sempre identiche, e sinceramente sono un pò stufa di questi "uomini/ragazzini.... in realtà il nostro rapporto è cambiato proprio con la nascita di Valerio e da quel momento è andato tutto un pò storto, nonostante i 12 anni di vita in comune. Nel caso di mio marito a livello emotivo si tratta più che altro di un'educazione rigida e priva di attenzione ricevuta da giovane, vari problemi psicologici (ansia, attacchi di panico, carenze affettive) che lo hanno portato a rimanere immaturo e costantemente in cerca di conferme affettive (soprattutto da parte mia)....Valerio in un certo senso lo vede un pò come un "rivale", ha sempre criticato l'allattamento prolungato, il fatto di aspettare un pò di tempo prima di mandarlo all'asilo, tutti i miei atteggiamenti e soprattutto il fatto che secondo lui mi sono completamente "annullata" per il bimbo.
Stò cercando in tutti i modi di risolvere questa situazione, che in definitiva fà soffrire più che altro Valerio, e come te odio "l'aggressività" verso un bambino, però a differenza tua quando vedo che Marco si arrabbia o urla a Valerio per delle banalità tipiche dell'età, lì intervengo perché un conto è mettersi una moneta in bocca, altro è urlare o rispondere male perché il bambino ci mette un pò a vestirsi o protesta, o ancora perché mangia poco o non ascolta...insomma a due anni questi comportamenti sono considerati normali, e imporre non fa altro che peggiorare certi conflitti.
Poi mettiamoci che anche lui è ansioso per il lavoro, i soldi etc. e il quadro è fatto :buuu
In bocca al lupo e baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 28 ago 2007, 12:53

floddi ha scritto:Mi spiace.... :coccola
ma io sono convinta che la coppia attraversa periodi di crisi ciclicamente, qualche volta lo notiamo di più perchè capita in periodi per noi delicati.
Tra qualche settimana sarà solo un ricordo...
Speriamo floddi :incrocini :buuu
perchè io rivoglio l'uomo che ho sposato. E' sempre stato coccolone con me ed ora le sue coccole mi mancano e per come sono fatta io nn riesco a farne a meno.
Ma perchè nn riesce a rilassarsi di più ed a rendersi conto di quanto siamo fortunati che anche se con tanti sacrifici alla fine ce l'abbiamo fatta !

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 28 ago 2007, 13:23

Per esperienza personale non so davvero cosa consigliarti.
Non ne sono venuta a capo nemmeno io.
Ma da quando è nata la Niky il ns. rapporto è cambiato tanto, direi proprio da quando ho fatto il test ed è risultato positivo.
Non perdere la voglia di parlargli! ecco questa è l'unica cosa che mi viene da dirti...

:coccola
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 28 ago 2007, 14:17

Luny ha scritto: Nel caso di mio marito a livello emotivo si tratta più che altro di un'educazione rigida e priva di attenzione ricevuta da giovane,
Ho pensato anche a questo dato che mio marito suo padre l'ha visto ben poco da piccolino dato che tornava a casa tardi dal lavoro.
E mio marito mi dice sempre che suo papà ha iniziato a conoscerlo verso i 10 anni perchè prima nn c'era mai. Eppure suo padre l'adora, ma cmq gli è sicuramente mancato.
Mia suocera è una mamma molto presente e attenta (anche troppo!), ma fredda. Nn è per le "smancerie", come le chiama lei, io le chiamo coccole :cuore
A volte Roby mi sembra quasi geloso delle attenzioni che dò a Sofia.
Gli è capitato di dirmi quando litighiamo "E ORAMI PER TE C'è SOLO TUA FIGLIA, E SEI A POSTO COSì!"
Che sciocco! Nn ha proprio capito niente.
E che barba queste cose. E poi sarei io la bambina che ha paura di una puntura vero? :x:
Anche i miei genitori litigavano spesso per me, e ricordo che io ci soffrivo. Nn voglio che Sofia soffra per colpa nostra. Possibile che nn capisca che nn và bene per la bambina vederci litigare sempre così!
Nn può trattenersi e insultarmi dopo quando Sofia dorme! :pistole

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 28 ago 2007, 17:03

a volte capita che i mariti diventino gelosi dei bambini appena nati, per una mia amica è stato un calvario, non lo fanno apposta, solo non riescono ancora a gestire il proprio amore per il piccolo e vedono solo che la moglie è presa totalmente da lui, mettici in più la stanchezza, lo stress, le difficoltà, e soprattutto una difficile gestione emotiva di cui tuo marito soffre di base vista l'incapacità in primis dei suoi genitori...e il quadro è completo! certo, tu hai bisogno di lui in questo momento, e che invece lui crei ulteriori problemi non è proprio il massimo, anche perché sei ancora una donna e non un'infermiera full time, ma, se puoi, porta ancora un po' di pazienza e sono certa che tuo marito tornerà il solito coccolone...magari qualche serata in più solo voi due? qualche pranzetto all'ingrasso davanti a un film affittato e una bottiglia di vino? una baby sitter e una serata in giro? tempo per parlare d'altro, qualsiasi argomento, basta che non sia la piccola? prova, magari funziona... :incrocini :incrocini
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 29 ago 2007, 18:36

giustamente un bimbo impone di rivedere un equilibrio, e spesso i mariti si sentono (a torto o a ragione) posti in secondo piano, il che li fa diventare più nervosi e intolleranti. Hanno del resto perso i loro abituali spazi all'interno della coppia, e inconsciamente vivono la sindrome dell'abbandono.
E' molto importante che la madre non sia solo madre ma colmi di attenzioni e coccole anche il marito, al fine di "inglobarlo" nel rapporto con i bimbi, anzichè farlo sentire terzo incomodo.
Ritaglia più tempo possibile anche per voi come coppia, vedrai che questo riuscirà a sedare alcune sue paure (non a caso quando è arrabbiato ti dice che "E ORAMI PER TE C'è SOLO TUA FIGLIA, E SEI A POSTO COSì!").

Punto educazione: è campo di scontro tra molti genitori, credo che una buona mossa sarebbe acquistare alcuni libri sull'argomento. Io ne ho presi diversi e leggendoli ho rafforzato alcune mie convinzioni ma ne ho cambiate altre, perchè suffragate da motivazioni e studi validi. Naturalmente non sono d'accordo con tutte le teorie che leggo, però ne parlo con mio marito, ne discuto con lui e gli chiedo cosa ne pensa, lo coinvolgo insomma, e così si va delineando un modello educativo appoggiato da entrambi, alla luce delle teorie e studi letti.
Quindi, anzichè opporre una tua linea educativa alla sua, potreste approfondire gli orientamenti pedagogici, e magari evolvervi verso nuovi punti comuni...

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 29 ago 2007, 19:56

Barbara... :coccola

Posso azzardare un parere?

Non è che si sente un pò oppresso da tante responsabilità
arrivate tutte insieme?

Nell'ultimo anno e mezzo/due
vi siete sposati, è nata Sofia :cuore , avete preso casa...
il mutuo, i conti da far quadrare, esser marito e papà...

A volte ci si spaventa di fronte a tutto un insieme di cose
che stravolge completamente il modo di vivere che avevi prima che
arrivassero...

magari ha un pò accumulato e ora si ritrova a scaricare determinati
stati d'animo in questo modo?

Non so...come ho scritto prima, ho azzardato!
Prendilo in un momento di calma e parlagli a cuore aperto.

Un abbraccio :cuore :bacio

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 30 ago 2007, 9:45

Roby il tuo parere è azzeccatissimo..... :ok
Lui si fà prendere dall'ansia per tante responsabilità e reagisce facendo l'isterico, io reagisco piangendo.
Che fatica però! :x:
ieri sera dopo che Sofia si è addormentata abbiamo ri-parlato imponendoci di venirci incontro e di cercare di capirci a vicenda.
Gli ho chiesto per favore se evita di urlare davanti alla bambina che nn mi piace e gli ho detto che mi fà soffrire quando mi chiama frigna :buuu e che ho bisogno delle sue coccole almeno quanto lui ha bisogno delle mie :cuore

Sono arrivata alla conclusione che forse forse è più faticoso fare la moglie che la mamma............(per ora eh! :fischia !)

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 31 ago 2007, 0:17

Barbara...è un bene parlare, parlare sempre!
Tenersi tutto dentro è peggio!

Lo so che facile a dirsi, ma difficile a farsi!

Difatti io predico bene ma razzolo male! :prrrr :ahah

Sono contenta però che tu/voi l'abbia/l'abbiate fatto! :ok

:cuore :bacio

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 31 ago 2007, 14:15

Ciao Barbara ..
che brutto leggerti cosi in crisi ..
Non ti abbattere... sarà un periodo cosi .. che passerà !!
L importante è parlare , come ti hanno detto le altre ragazze ..
Vedrai che presto con il tuo Robi andrà di nuovo bene !!! Ne sono sicura !!!
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

kriss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kriss » 31 ago 2007, 15:21

Volevo portarti la mia testimonianza.

Dopo la nascita della mia prima bambina, ho attraversato anche io un periodo difficile con mio marito. Spesso ci trovavamo a discutere per cose banali o a isolarci per evitare battibecchi che non conducevano da nessuna parte.
Eppure la nostra bimba l'abbiamo desiderata tantissimo, eravamo una coppia molto affiatata e non avevamo mai discusso cosi' frequentemente e animatamente prima ed entrambi amavamo immensamente la nostra piccolina.
Al termine di ogni litigio, una delle sue frasi ricorrenti era molto simile a quella che hai riportato tu : "Pensi solo alla bimba e io per te non esisto piu'!!". E li' le cose peggioravano; mi sentivo di stare a discutere con un bambino geloso che invece di apprezzare i miei sforzi per accudire la bimba mi rinfacciava addirittura il tempo speso con lei!!

Tutto quest e' durato diversi mesi. Poi le cose sono iniziate a migliorare per 2 fatti importanti:
1) io ho capito che in fondo nelle sue parole c'era un fondo di verita'. Io mi ero completamente annullata per la bimba; vivevo in sua completa funzione. Questo non era giusto e ho iniziato a "rialzare la testa". E' vero, lavoravo, mi occupavo anche della casa e della vita familiare, c'erano gli amici e i parenti, ecc., ma tutti i miei pensieri erano sempre rivolti alla mia bambina, sempre!!!
2) lui ha iniziato a capire i miei sforzi nel migliorare e la mia difficolta' nel gestire tutti gli impegni.

Nel mio caso, il tutto e' nato da un fondo di gelosia da parte del papa' (che ho rivisto molto spesso in molte famiglie), superato con tanto affetto e dimostrandogli tutto il mio amore, iniziando a dedicare del tempo a lui solo (come a un fratellino poco piu' grande ..... :hi hi hi hi ).

Dopo la nascita della seconda bimba, non abbiamo avuto gli stessi problemi, per fortuna, forse gia' abituati o troppo impegnati!!

Il mio consiglio, quindi, e' di analizzare attentamente la causa scatenante delle discussioni. Se ci fosse un po' di gelosia (come mi e' sembrato di capire dalle tue frasi) prova a organizzare qualcosa solo per voi 2, per ritrovare quell'equilibrio perso e per rinnovarvi il vostro amore.

In bocca al lupo! :incrocini
Cristina
Cristina

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”