febbre a intervalli regolari con picchi fino a 40° - nel suo caso 5 settimane- e che durano qualche giorno senza strascichi
afte nella mucosa orale
linfoadenopatia nel collo
farigite
nessun sintomo tra un evento e l'altro.
Io non lo so ancora per certo perchè anche a me hanno detto di tenere un diario x almeno 3 mesi per osservare il fenomeno visto che non c'è un'analisi che si può fare x la diagnosi.
Io da un lato spero che sia questo (perchè è molto meno di tante altre cose che potrebbero essere) ma da un lato sono terrorizzata visto che la prognosi è positiva ma lunga, sembra che regredisca spontaneamente intorno ai 6 anni ma può arrivare fino agli 8!!!!!!!!!!

Per ora io lo curo col nureflex e finora senza cortisone perchè in realtà la pediatra non mi ha mai parlato di questa cosa e mi prescrive antibiotici, l'otorino che mi ha parlato della PFAFA me lo ha sconsigliato proprio x il fatto che dopo la somministrazione gli episodi si avvicinano ulteriormente.
Io cmq sono, se mai me lo diranno, per la tonsillectomia. Io ho 31 anni e da piccola stavo SEMPRE male, sono rinata dopo la tonsillectomia a 8 anni... visto che la PFAFA pare abbia una componente ereditaria, non che è io avevo quella visto e non mi è stata mai diagnosticata visto che non si conosceva ancora?

Ora smetto con le mie pippe mentali e vi metto dei link se qualcuna magari ancora non ne sa abbastanza.
http://webprd.rm.unicatt.it/pls/unicatt ... gina=19679" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pediatria.univ.trieste.it/ar ... /PFAPA.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
In bocca al lupo