GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sfogo sulla mia prima fivet fallita e i crioconservati

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Sfogo sulla mia prima fivet fallita e i crioconservati

Messaggio da antonella74 » 3 ago 2010, 10:05

Ciao ragazze, la mia prima fivet è andata piuttosto male.
Ho sofferto sin dal primo giorno con la pressione bassa, poi quasi svenimento e attacco d'asma dopo il pick up (ho creduto di morire), poi iperstimolo due giorni dopo il transfer (avvenuto due giorni dopo il pick up ovvero il 23/07) con ricovero da domenica 25/07 (sera) fino a venerdì pomeriggio 30/07.
In pratica il 26 avevo le ovaie a 7 cm circa, il 28 (6 giorni dopo il transfer, contando anche il giorno del transfer) aumentano a quasi 9 cm e lì mi danno prima una illusione che oggi fa ancora male (dicono che poteva essere la gravidanza a sostenere e aggravare l'iperstimolo) e oltre l'illusione iniziano a farmi albumina e anticoagulanti.
Il venerdì le ovaie si riducono una a 6.1 cm e l'altra a 7.2 (quindi ancora iperstimolate ma in via di guarigione), decidono di dimettermi. Mi dicono però di non disperare, perchè la gravidanza potrebbe esserci. Il fatto che l'iperstimolo è rientrato è perchè comunque le ovaie a un certo punto, anche in gravidanza, regrediscono e anche la cura fa il suo effetto. Insomma, mi fanno illudere ancora un pochino (ma di meno, comincio a capire che non è andata).
Mio marito la domenica sera mi fa notare che sono troppo nervosa. Mi è crollato il mondo addosso perchè io sono così solo quando sono in sindrome premestruale...
Il lunedì mattina vado in ospedale per il controllo: le ovaie si sono ridotte (anche se ancora non del tutto), sono a 5 cm la sx e 5.3 la dx. Gli esami del sangue sono normalizzati e la dottoressa mi dice che va meglio ma che non c'è gravidanza. Mi ricrolla il mondo addosso.
Poi da una dottoressa, cliente di mio marito (che mi ha seguita durante il ricovero), vengo a sapere che la dottoressa del mattino si è basata sull'eco e sui valori rientrati ma non sull'hcg, che sarebbe stato pronto solo al pomeriggio. Io invece ero convinta avesse visto gli esami. Certo, sicuramente visto il regredire dell'iperstimolo non c'è gravidanza, ma almeno poteva dirmelo che gli esami non erano ancora pronti! Vabbè, e questa è una parentesi che volevo raccontarvi più che altro per sfogarmi.
Ma il topic l'ho aperto più che altro per questo motivo: ho 8 ovociti congelati, quando posso provare? Adesso dovrebbe venire il ciclo post fivet, poi i primi di settembre dovrebbe arrivare un ciclo naturale. posso già provare con questo? E come funziona il protocollo con i congelati? So che le possibilità sono davvero pochine, ma cosa vuol dire? E' difficile che sopravvivano allo scongelamento o è difficile, una volta scongelati, che si fecondino?
Spero davvero di poter ripartire per settembre, ma al centro andrò solo venerdì e quindi prima di allora non saprò cosa fare con i congelati (perchè vogliono comunque farmi le beta, dicono che ieri era troppo presto - tra l'altro ieri ero 10 PT o 11 PT considerando che il transfer l'ho fatto il 23 pomeriggio?) .

Ho fatto troppe parole, ma avevo bisogno di sfogarmi :sorrisoo

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sfogo sulla mia prima fivet fallita e i crioconservati

Messaggio da antonella74 » 3 ago 2010, 11:26

Ho appena sentito la dottoressa cliente di mio marito: le beta ieri non me le hanno proprio fatte. Si sono bassati sull'evidenza clinica (regressione delle ovaie e esami del sangue rientrati nella norma). Mi ha detto che già questo basta per capire che difficilmente ci sarà una gravidanza e di proseguire comunque con i farmaci fino a venerdì, giorno in cui farò le beta. Ovviamente non mi illudo assolutamente anche se una parte di me ci spera. Ma il fatto che abbia questo barlume di spernaza non significa appunto che penso che venerdì ci sarà il miracolo :sorrisoo

E vabbè, dai, ditemi che potrò ricominciare già a settembre con gli ovetti congelati, così parto per le ferie gasatissima :ok

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 3 ago 2010, 11:38

ANTONELLA MI DISPIACE , MA SECONDO ME A SETTEMBRE PUOI INZIARE PER I CONGELATI NON TI SO AIUTARE, L'HO FATTA SEMPRE CON LA STIMOLAZIONE, QUALCUNA CHE NE SA DI PIU' TI AIUTERA', PERCHE' NON VIENI NEL POST DELLE ICSINE :sorrisoo
PER VENERDI :incrocini
viewtopic.php?f=32&p=5133145&sid=08ccfa5b96abb4ae6558938722ed7c0a#p5133145
LA KESSLER DELLE ICSINE
LE MIE MERAVIGLIOSE IENETTE NATE IL 5/07/09
"AMORE GRANDE COME IL TEMPO CHE NON SI E' ARRESO"

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 3 ago 2010, 11:39

viewtopic.php?f=32&t=46261&start=520
LA KESSLER DELLE ICSINE

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 3 ago 2010, 11:40

NELL'ANTEPRIMA SI VEDE E NEL MESSAGGIO NO, MI SPIACE.
LA KESSLER DELLE ICSINE

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 ago 2010, 12:06

ciao lucy, grazie. Proverò a cercare il topic di cui mi parli.
Comunque venerdì andrò per prassi, ma oramai so che dovrò ricominciare.
almeno non farò stimolazioni e pick up, solo che davvero con i congelati credo ci siano poche speranze.
Adesso mi rendo conto che forse potrebbe trattarsi solo di perdita di tempo e magari farei bene a rifare un ciclo a fresco, anche se è molto più faticoso (ed io ne so qualcosa :che_dici )...

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 3 ago 2010, 12:51

anto, capisco il tuo sfogo, le beta avrebbero potuto fartele, a me le fecero al 10 PT quando ho avuto l'iperstimolo. Pero' quelle di venerdi' vanno assolutamente fatte.
Per il ciclo di congelati, posso raccontarti che cosa ho fatto io. Intanto gli ovuli si possono "rovinare" sia quando si scongelano sia quando si fecondano. Nel mio caso il protocollo prevedeva la soppressione con il punturone di decapeptyl 3.75 al 21 PM. Dopo 15 giorni eco per controllare che avesse funzionato (endometrio < 5mm); nel frattempo potrebbero arrivare le rosse, ma non sono obbligatorie. Poi progynova dall'1 PM e intanto monitoraggi per vedere la crescita dell'endometrio e calibrare il progynova di volta in volta. Il transfert e' previsto al 17 PM. Prontogest dal 15 PM.
Un protocollo alternativo (soppressione piu' lunga) sarebbe, invece del decapeptyl, estraprogestinico (pillola) dall'1 PM per 40 gg consecutivi e alla fine controllo della soppressione (endometrio < 5 mm).
Chiedi anche quanti te ne scongelerebbero, e' importante. A me dissero che non possono congelare embrioni da ovociti scongelati e che di solito sono conservati in contenitori da 2 o da 4 e devono scongelare tutto il contenitore.
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 3 ago 2010, 12:55

antonella74 ha scritto:ciao lucy, grazie. Proverò a cercare il topic di cui mi parli.
almeno non farò stimolazioni e pick up, solo che davvero con i congelati credo ci siano poche speranze.
Adesso mi rendo conto che forse potrebbe trattarsi solo di perdita di tempo e magari farei bene a rifare un ciclo a fresco, anche se è molto più faticoso (ed io ne so qualcosa :che_dici )...
Il ciclo a fresco ha decisamente piu' possibilita', pero' valuta tutti i fattori, non ultimo il fatto che hai avuto un iperstimolo quindi per te e' particolarmente pesante.

lucy75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da lucy75 » 3 ago 2010, 13:13

antonella74 ha scritto:ciao lucy, grazie. Proverò a cercare il topic di cui mi parli.
ANTONELLA MAGARI E' PIU' DIFFICILE CON I CONGELATI, MA CE L'HANNO FATTA ANCHE CON QUELLI, UN TENTATVO LO FAREI :bacio
LA KESSLER DELLE ICSINE

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 3 ago 2010, 13:35

Anch'io farei un tentativo con i congelati, visto che ne hai. Io ne ho fatto uno qualche mese fa (purtroppo non e' andato bene, ma c'e' anche da dire che la qualita' non era buona) e da quel che mi ricordo mi hanno dato da prendere pastiglie di estrogeno mattina e sera per bloccare l'ovulazione, non ricordo esattamente il protocollo ma e' una passeggiata rispetto alla stimolazione.
In bocca al lupo!
E 2006

sebalisa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sebalisa » 3 ago 2010, 13:42

Ciao, come ti capisco.... io ho fatto in totale 3 fivet di cui una da scongelamento... come te ho avuto dubbi, paure, problemi di umore e di peso (che tutt'ora mi porto dietro), ma il mio consiglio è di non disperare e di non mollare! Alla terza ce l'ho fatta, ma ho avuto un distacco di placenta e ho passato la gravidanza quasi tutta a letto e con l'angoscia di perderli e di ricomnicare tutto da capo..... ora sono felice, ma ripensando al percorso fatto mi rendo conto di quanta fatica fisica e psicologica ho sopportato. Fatti forza e credi in te stessa e nel tuo istinto e trova una dott.ssa di cui ti fidi. UN bacione e in bocca al lupo
Immagine

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 3 ago 2010, 13:52

Anto, dimenticavo di dirti che il progynova sono delle pastiglie, quindi niente buchi :clap :clap

Romicia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Romicia » 3 ago 2010, 16:58

..scusa ma se non hai il ciclo io prima di fine settimana x scrupolo farei le beta :incrocini :incrocini :incrocini
1Aborto,3Iui,9Icsi archiviate di cui una biochimica,1 Geu ora monotuba..le mie Goccioline sono in cielo!

Lunarossa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lunarossa » 3 ago 2010, 17:09

ciao antonella posso risponderti io sui congelati. a dicembre non mi hanno fatto il transfer a causa di un grave iperstimolo e hanno congelato gli embrioni che mi hanno impiantato ad aprile. adesso guarda il mio ticker...e pensa che erano addirittura 3 alla prima eco ma uno ci ha lasciati alla 7a settimana. in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 3 ago 2010, 17:29

anto scusa mi e' venuto il dubbio, ma sono ovuli o embrioni?

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 3 ago 2010, 19:03

Hillary ha scritto:anto scusa mi e' venuto il dubbio, ma sono ovuli o embrioni?
Mi sembra abbastanza chiaro che sono ovuli :sorrisoo
E 2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 ago 2010, 20:36

Hillary ha scritto:anto, capisco il tuo sfogo, le beta avrebbero potuto fartele, a me le fecero al 10 PT quando ho avuto l'iperstimolo. Pero' quelle di venerdi' vanno assolutamente fatte.
Per il ciclo di congelati, posso raccontarti che cosa ho fatto io. Intanto gli ovuli si possono "rovinare" sia quando si scongelano sia quando si fecondano. Nel mio caso il protocollo prevedeva la soppressione con il punturone di decapeptyl 3.75 al 21 PM. Dopo 15 giorni eco per controllare che avesse funzionato (endometrio < 5mm); nel frattempo potrebbero arrivare le rosse, ma non sono obbligatorie. Poi progynova dall'1 PM e intanto monitoraggi per vedere la crescita dell'endometrio e calibrare il progynova di volta in volta. Il transfert e' previsto al 17 PM. Prontogest dal 15 PM.
Un protocollo alternativo (soppressione piu' lunga) sarebbe, invece del decapeptyl, estraprogestinico (pillola) dall'1 PM per 40 gg consecutivi e alla fine controllo della soppressione (endometrio < 5 mm).
Chiedi anche quanti te ne scongelerebbero, e' importante. A me dissero che non possono congelare embrioni da ovociti scongelati e che di solito sono conservati in contenitori da 2 o da 4 e devono scongelare tutto il contenitore.
Ma in pratica per il ciclo da crioconservati non mi stimolano affatto ma sopprimono l'ovulazione, giusto? Già l'idea di non dovermi bucare mi piace non poco... Visto che tra esami del sangue al centro, canule per le flebo, prelievi in ospedale, buchi per stimolazione, buchi per punture antitrombi sembro un bel colabrodo...

I miei ovetti so che sono conservati a gruppi di 4, quindi ne ho per due volte. Spero che ne sopravviva e se ne fecondi almeno uno :incrocini E spero di poter iniziare già da settembre :incrocini :incrocini

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 ago 2010, 20:38

Hillary ha scritto:
Il ciclo a fresco ha decisamente piu' possibilita', pero' valuta tutti i fattori, non ultimo il fatto che hai avuto un iperstimolo quindi per te e' particolarmente pesante.

Ho letto che chi ha avuto già un iperstimolo è più facile che ce l'abbia di nuovo. certo possono calibrare i farmaci, però sono di sicuro più a rischio (ho anche le ovaie multifollicolari... :yeee :che_dici )

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 ago 2010, 20:40

Romicia ha scritto:..scusa ma se non hai il ciclo io prima di fine settimana x scrupolo farei le beta :incrocini :incrocini :incrocini
le beta le devo fare venerdì perchè il centro le vuole prima di iniziare qualsiasi altro percorso. Non ho ancora le mestruazioni semplicemente perchè prendo ancora il progesterone (non avendo delle beta mi hanno detto di non sospenderlo). Mi sembra una grande caxxata, da una parte mi dicono che è quasi impossibile che ci sia gravidanza, dall'altra mi dicono di non sospendere il progesterone :ahaha

Comunque il punto è che la mia iperstimolazione sta regredendo, quindi non c'è gravidanza :buuu

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 ago 2010, 20:42

Lunarossa ha scritto:ciao antonella posso risponderti io sui congelati. a dicembre non mi hanno fatto il transfer a causa di un grave iperstimolo e hanno congelato gli embrioni che mi hanno impiantato ad aprile. adesso guarda il mio ticker...e pensa che erano addirittura 3 alla prima eco ma uno ci ha lasciati alla 7a settimana. in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Io non ho embrioni, ho solo ovociti. Non so se cambia qualcosa in termini di percentuali di riuscita, ma penso che gli embrioni almeno sono già tali, a me devono prima scongelare gli ovociti e vedere in che stato sono, poi vedere se si fecondano. Insomma, la vedo molto ma molto dura...

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”