GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

[SP] Scuola materna....sonnellino dei mezzani.

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

[SP] Scuola materna....sonnellino dei mezzani.

Messaggio da CRISTY82 » 9 feb 2011, 23:03

Ciao a tutte!
Non so se è la sezione giusta....non è un argomento così "importante" da mettere nel salottino e allora ho pensato che magari qui possa andare bene, se così non fosse chiedo scusa in anticipo.

Ho una piccola paranoia che non mi abbandona da una settimana a questa parte....vorrei confrontarmi con voi per vedere se sono io quella sbagliata oppure la maestra.
Un giorno vado a prendere mia figlia al asilo e la trovo seduta sulla panchina un po' strana. La vesto, e quando siamo fuori li faccio le solite domande...com'è andata oggi?....cosa hai fatto cosa non hai fatto e lei subito mi dice che si 'è stufata di questo asilo e che vorrebbe tornare a quello dell'anno scorso :che_dici
...tra le altre cose aggiunge che li fa male il collo e che non può girare la testa...e tutto questo perché la maestra fa dormire i bambini mezzani e grandi SEDUTI al tavolo con le mani incrociate e con la testa sopra. :urka
Quando ho sentito una cosa del genere mi sono sentita male...da mamma, immaginare mia figlia dormire seduta con la testa storta, non mi fa molto piacere.
Indagando un po' di più, la bambina mi ha detto che la maestra fa sempre cosi..questo rito si chiama "riposino"....e mentre i bambini dormono, la maestra fa qualcosa con due aghi lunghi :urka ...non sempre usa quelli aghi (immagino che fa la maglia), ma delle volte legge un libro. Io subito sorrido pensando che magari la bambina mi vuole dire che la maestra le legge le favole, invece no...la maestra legge il libro senza voce. :urka
C'è...non so, a me sinceramente non sembra una cosa gusta....far dormire i bambini seduti mentre lei fa i ca@@i suoi non mi piace molto.
Ho chiesto alla bambina se alle sue amichette piace questo riposino e lei mi ha detto che nessun bambino vuole dormire..tutti vorrebbero giocare, ma la maestra dice che se non vogliono dormire per forza si devono sedere e stare zitti perché i bambini piccoli (quelli di 3 anni) devono dormire. Questa è una classe mista e quelli di 3 anni dormono sulla brandina.
Posso capire che se non hanno altri spazi dove i mezzani e i grandi possano giocare, almeno intratteni i bambini leggendo loro delle favole a voce bassa..no?
Non so..mi viene la voglia di andare in direzione scolastica, ma ho "paura" che mi guardino strano.
Voi che siete mamme.....vi sembra "normale" una cosa del genere? :domanda
Ultima modifica di pem il 10 feb 2011, 9:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico e cambiato titolo per renderl opiù comprensibile
F-2006 e M-2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Scuola materna....piccola paranoia.

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2011, 23:08

Vai dalla dirigente scolastica!
Non ti racconto la mia esperienza sarebbe troppo lunga, cmq la dirigente scolastica DEVE sapere, nn temerla. :sorrisoo :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 feb 2011, 23:18

anche da noi i mezzani e grandi 'si riposano' con la testa sul banco, ma io non l'ho mai vista come una tortura. I piccoli vanno a domire in un'altra stanza, ma loro so che passano forse una mezzoretta così
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2011, 23:27

sbu, l'unica cosa nn bella in questa pratica è che il bambino viene forzato a stare in quella posizione, io la trovo una cosa assurda, al limite si dice di guardarsi un libricino in silenzio, ma l'idea che debba stare in quella posizione PER FORZA a ME nn piace. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da verilla » 9 feb 2011, 23:34

Il riposino dovrebbe essere un momento di riposo per chi vuole o di gioco tranquillo per i bimbi che non vogliono dormire. Non un imposizione. E la maestra dovrebbe dare retta a quei bimbi che lo richiedono e non farsi i fatti suoi.
Per me da segnalare senza però calcare la mano, altrimenti si rischia di far andare la scuola sulla difensiva. :sorrisoo
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 feb 2011, 9:09

C'era un topic simile in Piccole canaglie in cui una mamma che doveva iscrivere la figlia per il prossimo anno sollevava la questione del "riposino obbligatorio" (in quel caso credo su brandine). Ne è emerso che in alcune scuole al momento del pisolino chi non vuol dormire fa dei giochi tranquilli, in altre il riposino è d'obbligo, se non dormi guardi per aria un'ora, ma stai lì :che_dici
Comunque, con le dovute cautele, parlane con la dirigente scolastica, sonda un po' il terreno.
Non trovo però giusto che, se "obbligati" a fare il riposino, lo debbano fare seduti al banco, anche dei semplici materassini da campeggio andrebbero bene...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 10 feb 2011, 9:40

Io trovo orribile il fatto che debbano dormire sul banco. Ma che è???!!! No, non esiste, io mi altererei come una bestia. Come dice pao pao almeno un materassino da campeggio buttato perterra, mica occuperebbe chissà che spazio. E a chi non vuole dormire una bella favola a voce bassa, un disegno da colorare in silenzio, non esiste stare lì con la testa giù perchè la maestra deve fare la maglia o leggersi il suo libro. Io farei una strage, lo ammetto :aargh
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: [SP] Scuola materna....sonnellino dei mezzani.

Messaggio da R2D2 » 10 feb 2011, 10:30

comincio ada essere contenta che da noi non dorme nessuno. Ho letto esperienze così di altre mamme, è una pratica più diffusa più di quel che si pensi il sonnellino con la testa sui banchi. Pratica che neppure io condivido. Però non penso che la maestra faccia così per leggersi il libro, per me è vero il contrario, che la maestra faccia così perché non sa cos'altro fare. E se vai a parlare con la dirigente non stupirti troppo se scoprirai che magari è una sua idea. :che_dici
Certo se non hanno spazi sufficienti possono fare come ha suggerito loretta, possono disegnare, o fare altre attività silenziose tipo un puzzle. Parlane con la maestra e proponile queste altre alternative.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 10 feb 2011, 10:38

da me i mezzani (classi omogenee) si rilassano su stuoie x terra.
spesso si addormentano.
evidentemente hanno ancora bisogno del pisolino.

io parlerei con le altre mamme, meglio ancora con la rappresentante di classe segnalando che x mia figlia è una criticità.
M06 E07 amori di mamma

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 10 feb 2011, 10:47

Da noi non dorme nessuno (vabbè mia figlia non dorme più dall'anno scorso :che_dici e cmq non resta a scuola il pomeriggio) perchè non ci sono gli spazi adatti, so che molto bimbi escono alle 15.30 e dormono a casa.
Detto questo aggiungo che se venissi a sapere che mia figlia è "costretta" a stare poggiata con la testa sul banco mentre la maestra lavora a maglia mi innervosirei e non poco :bomba
Al tuo posto farei presente subito la cosa alla maestra e poi, se non ottieni nulla, al dirigente scolastico.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 10 feb 2011, 12:57

da noi c'è il momento del riposo.
chi vuole dorme (ma non dorme nessuno)
tendenzialmente loro cercano di togliere il sonnellino anche ai bimbi di 3 anni, nel giro di un paio di mesi dall'inizio asilo, e così è stato anche per i miei.
durante il riposo, leggono una favola, guardano il tatrino, o fanno cose seduti e rilassati.
dura una mezz'oretta, poi riprendono i laboratori e le attività.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 10 feb 2011, 13:10

Stefi83 ha scritto:Io trovo orribile il fatto che debbano dormire sul banco. Ma che è???!!! No, non esiste, io mi altererei come una bestia. Come dice pao pao almeno un materassino da campeggio buttato perterra, mica occuperebbe chissà che spazio. E a chi non vuole dormire una bella favola a voce bassa, un disegno da colorare in silenzio, non esiste stare lì con la testa giù perchè la maestra deve fare la maglia o leggersi il suo libro. Io farei una strage, lo ammetto :aargh
:quoto_1:

Anch'io non lo sopporterei. Purtroppo non puoi avere la certezza che la coordinatrice ti verrà incontro, non sarai il primo caso di madre scontenta. Però è una di quelle cose su cui vale la pena di lottare.
Coraggio! :incrocini

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 10 feb 2011, 13:17

e no, dai, sul banco no!
già a me non va a genio che a scuola si dorma, nemmeno a 3 anni (e per fortuna dove mando il nano non fanno dormire, a meno che un bimbo proprio si addormenti e allora lo mettono nell'angolo morbido, dove hanno dei giochi che possono fungere da materasso, ma resta comunque un'eccezione), ma imporre la nanna non mi piace proprio, tantomeno sul banco.
parlane con la dirigente, contoni calmi certo, più per chiedere informazioni che per accusare, e magari proponi di fare una colletta tra i genitori per comprare dei materassini o dei tappetini da stendere in terra, se proprio il riposino è obbligatorio.
:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 10 feb 2011, 13:39

Mamma di bambino che dormiva sul banco presente.. :che_dici
Io non capisco perchè mettere obblighi in un senso o nell'altro.
Se un bimbo ha sonno perchè deve dormire scomodo?E se non vuole dormire perchè deve fare la mummia egizia?
Sarebbe bello,e in alcune scuole materne lo fanno,che chi vuole dormire dorme nei lettini,chi sta sveglio gioca con un altra maestra,e quando c'è bel tempo in giardino così si può fare anche rumore.
Il problema come al solito è la mancanza di personale,perchè dove dormono deve rimanere una maestra e dove sono svegli un'altra.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 feb 2011, 14:28

Se non è contemplato il riposino nel regolamento, nno possono forzare i bambini a farlo. casomai possono intrattenerli con attività più silenziose ma mai farsi i cacchi loro. Parla coi rappresentanti e gli altri genitori, fatelo presente e casomai andate dal dirigente se annusate qualche scorrettezza o poca voglia di lavorare coi bimbi.

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 10 feb 2011, 16:54

clizia ha scritto:Se non è contemplato il riposino nel regolamento, nno possono forzare i bambini a farlo. casomai possono intrattenerli con attività più silenziose ma mai farsi i cacchi loro. Parla coi rappresentanti e gli altri genitori, fatelo presente e casomai andate dal dirigente se annusate qualche scorrettezza o poca voglia di lavorare coi bimbi.
Nella ns scuola materna dormono i bimbi di 3 e 4 anni, sulla brandina e nel dormitorio.
I bimbi di 5 anni fanno attività pre-scolastiche o rilassamento.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

sarav73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sarav73 » 10 feb 2011, 18:50

maskat ha scritto:
clizia ha scritto:Se non è contemplato il riposino nel regolamento, nno possono forzare i bambini a farlo. casomai possono intrattenerli con attività più silenziose ma mai farsi i cacchi loro. Parla coi rappresentanti e gli altri genitori, fatelo presente e casomai andate dal dirigente se annusate qualche scorrettezza o poca voglia di lavorare coi bimbi.
Nella ns scuola materna dormono i bimbi di 3 e 4 anni, sulla brandina e nel dormitorio.
I bimbi di 5 anni fanno attività pre-scolastiche o rilassamento.
Idem Come MASKAT...ma farli dormire sul banco è terribbile, non si puo' sentire....mah
Io andrei a chiedere lumi al/la dirigente!!
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 10 feb 2011, 19:40

Grazie pam :ok

Ho letto tutti i vostri interventi e da quanto ho capito questo tipo di "riposino" succede anche altrove :bomba
Con la maestra non riesco ad incrociarmi quasi mai perché mia figlia fa il doposcuola...l'unica mi rimane di parlare con la direzione scolastica perché ora più che mai sono convinta che ciò che succede non è giusto.
Oggi ho chiesto ad una mamma di una classe diversa se pure sua figlia fa questo riposino e lei mi ha detto di no. La classe di sua figlia di pomeriggio disegnano oppure fanno altri lavoretti in silenzio.
....è proprio la maestra di mia figlia che è così :martello
Domani vado in direzione a dire loro che mia figlia ha il torcicollo e che a me non piace che lei venga costretta a stare seduta in quella posizione se lei non vuole.
Cercherò di parlare in modo pacato... ammetto però che mi viene la voglia di andare a scuola proprio nel orario del riposino :aargh ...e se vedessi la maestra che fa la maglia mentre mia figlia dorme seduta..mamma mia... :bomba
F-2006 e M-2010

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 10 feb 2011, 20:53

CRISTY82 ha scritto:ammetto però che mi viene la voglia di andare a scuola proprio nel orario del riposino :aargh ...e se vedessi la maestra che fa la maglia mentre mia figlia dorme seduta..mamma mia... :bomba
Io probabilmente farei proprio così :fischia :spiteful:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 10 feb 2011, 23:33

Credo che tu abbia ragione e debba provare a parlare magari con la amestra se riesci la mattina quando accompagni la bambina, altrimenti al dirigente. Ovvio senza drammi, ma è una cosa che non funziona.
Da noi non dormono perchè non c'è lo spazio per il dormitorio, nella classe di mia figlia (tutti di 3 anni) se qualcuno ha sonno e crolla mettono un materassino per terra e via.
Il momento del riposo dopo pranzo consiste nel sedersi a guardare un libretto, ascoltare musica tranquilla o una storia, chi vuole può appoggiare la testa sul banco ma solo se ne sente necessità. Il tutto dura una mezz'oretta poi si riprendono le attività normali.
Nel caso che dici mi pare che la maestra non abbia voglia di organizzare attività per i bimbi che non dormono e usa un sistema che definirei discutibile.
Un conto è proporre attività silenziose e tranquille per rispettare i piccoli che dormono ... altro è obbligare tutti a dormrie così riposa pure lei :fischia
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”