Ma oggi ho iscritto Anna alla materna (ci andrà a settembre) e settimana prossima ho l'appuntamento con la direttrice per consegnare i moduli firmati, visionare le attività e compagnia bella.
E io ho un quesito fondamentale da porle ma prima vorrei parlarne con voi per capire se sono fissata io o....
Dunque: Anna non ha più il pannolino da sei mesi abbondanti e fin qui tutto ok.
Fa la pipì sul water ma, essendo lei piccina, con una mano si appoggia all'asse perché altrimenti cade dentro.
So benissimo che i wc degli asili sono a misura di bimbo: più piccoli e più bassi. Ci sono anche alla ludoteca dove va ora Anna.
Ma anche lì lei deve appoggiarsi con una mano altrimenti ci finisce incastrata col sedere.
Ora....in questi bagni (e presumo anche alla materna, in tutte le materne) non c'è l'asse: ti siedi sulla ceramica.
Io sono estremamente schifiltosa sui bagni pubblici: non mi siedo neanche con un lanciarazzi puntato alla tempia e faccio acrobazie da equilibrista per non toccare niente (se non c'è il pedale, tiro l'acqua col gomito e altre cose così....son da ricovero, lo so!).
Mi sento male, anzi....malissimo al pensiero di Anna che a ciapett nude si siede sulla ceramica dove tutti si siedono e dove tutti fanno pipì (e non posso mica pretendere che i bambini siano perfettamente in grado di centrare il buco anche da seduti, ci mancherebbe altro! anche Anna spara dei getti di pipì praticamente orizzontali che allaga tutto) e pupù e ci appoggia pure la manina.
Ok...dopo se le lava le manine.....ma il sedere?
Mi devo rassegnare vero?
E' l'unica fisima che ho, per il resto può mangiare anche per terra (sto esagerando, eh!) ma su sta cosa mi sento male......è proprio così schifoso come me lo immagino?
Se ne parlo alla direttrice mi prenderà per esaurita?
Posso chiedere che Anna usi il SUO riduttore personale o è una cosa che non sta né in cielo né in terra?
Grazie e...abbiate pazienza!

Ah: alla ludoteca Anna è l'unica bambina che usa i bagni perché è la più grande....gli altri hanno ancora il pannolino e quindi è l'unica che si siede sul wc-